Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2013, 19:28   #6861
Big Amleto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Per le schede di acquisizione non so dirti perché, ripeto, non ho esperienza diretta.
Di dvd-recorder invece ne ho usati diversi per registrare da VHS e sempre con risultati ottimi: in qualità SP (due ore di spazio su un DVD) non si notano differenze rispetto alla qualità originaria della VHS e problemi di sincronizzazione non ne ho mai avuti.

Il Doctor Video ce l'ho e, almeno nel mio caso, non c'è alcuna banda nera, la qualità di registrazione sia audio che video è molto buona, però è un apparecchio molto semplificato, ha tutta una serie di mancanze che, se ti interessa, ti dirò nel dettaglio.
Grazie, mi interessa molto perchè da expert sta in offerta se non ricordo male. Comunque se trovi che la qualità della copia è superiore con un dvd recorder allora non importa considero il dvd recorder.
Big Amleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 19:33   #6862
Big Amleto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Purtroppo non ho esperienza diretta di questo tipo di acquisizioni, ma ho sentito e letto diverse volte in giro di acquisizioni fatte da PC e non mi hanno mai parlato dei problemi che riporta Altroconsumo. Ovviamente bisogna vedere con che hardware e software è stato effettuato il passaggio, è logico che se uno usa una pennetta da 10 euro senza magari neanche settare bene il PC (codec, programmi di acquisizione, settaggi dei drivers, ecc...) non può aspettarsi una gran qualità...
Inoltre, sinceramente, per esperienza personale non mi fido molto dei test di Altroconsumo in campo elettronico: più volte ne ho letti alcuni che dicevano delle ENORMI castronerie e volevano far passare per buoni dei prodotti con evidenti carenze (ma di cui magari a loro importava poco) e per inferiori dei prodotti chiaramente superiori.
Ti consiglio di affidarti molto di più a forum come questo o anche più specializzati (ma in ogni caso sempre con il giusto spirito critico)...
Comprendo le tue osservazioni in relazione ad Altroconsumo. La posizione della rivista è quella di mettersi nei panni di una persona di media competenza. Io sono disposto anche ad acquistare un prodotti che superino i 60-70..anche 100 euro non importa. Però mi devono mettere in condizioni di saperlo usare. Non posso spendere 100 euro e poi venire sul forum a pregare..di darmi le dritte ad altri poveri cristi che hanno sbattuto la testa. Un prodotto che non puo essere utilizzato direttamente da una persona mediamente formata non è a mio (umile) parere un buon prodotto.
...cmq sempre grazie per lattenzione che fornite alle mie repliche
Big Amleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 23:55   #6863
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Big Amleto Guarda i messaggi
Comprendo le tue osservazioni in relazione ad Altroconsumo. La posizione della rivista è quella di mettersi nei panni di una persona di media competenza. Io sono disposto anche ad acquistare un prodotti che superino i 60-70..anche 100 euro non importa. Però mi devono mettere in condizioni di saperlo usare. Non posso spendere 100 euro e poi venire sul forum a pregare..di darmi le dritte ad altri poveri cristi che hanno sbattuto la testa. Un prodotto che non puo essere utilizzato direttamente da una persona mediamente formata non è a mio (umile) parere un buon prodotto.
...cmq sempre grazie per lattenzione che fornite alle mie repliche
Anch'io capisco le tue ritrosie e in parte non ti posso biasimare. Quello che volevo dire è che mettersi nei panni di una persona di media competenza non vuol dire comprare supinamente quello che si trova in giro senza prima informarsi un attimo e farsi guidare da persone più esperte come molte persone di media competenza fanno - ad esempio io l'ho sempre fatto e alla fine sono rimasto sempre molto soddisfatto dei risultati. Non è stato lo stesso per qualsiasi altra cosa tu abbia imparato nella vita? E poi chi l'ha detto che ad usare i PC sono perlopiù persone comparabili a mia nonna? A me non pare che sia così. In alcuni casi ho fatto autocostruire degli HTPC perfettamente funzionanti ad alcuni amici che non sapevano nemmeno la differenza tra un PC e un ferro da stiro, nessuno è impazzito nè si è sbattutto all'inverosimile ed oggi tutti hanno delle macchine molto soddisfacenti! Anzi, molti si sono appassionati al settore (di cui prima non si interessavano minimamente) e hanno imparato un sacco di cose autonomamente, senza costrizioni e per loro piacere personale. Mica i forum come questo sono un rifugio per derelitti! Cosa c'è di male a chiedere consigli ad un amico? D'altro canto, se stai usando un PC e stai scrivendo in un forum, qualcuno all'inizio ti avrà dato qualche dritta, no? O hai preferito aspettare un PC talmente facile da usare da poter fare tutto meccanicamente senza sapere nemmeno un minimo come funzionassero il sistema operativo e i programmi?
IN OGNI CASO ci sono sul mercato delle soluzioni integrate (HW + SW) che pare funzionino bene senza dover stare a impazzire per la configurazione, ad esempio le Pinnacle basate sul Dazzle o la Colossus della Hauppauge (quest'ultima più costosa e più potente, intorno ai 100€). Ricordati pure che due anni in questo campo sono tanti, considerato che è un settore che riscuote sempre maggiore interesse presso un pubblico in crescita (per questo è nato e si è diffuso il Doctor Video), quindi alle soluzioni un po' "pionieristiche" di qualche anno fa si sono affiancate soluzioni maggiormente testate e solide, un po' come per la registrazione di programmi TV...
D'altro canto pure usando un dvd recorder penso che alla fine dovresti comunque chiedere lumi in giro in qualche fase, no?

Ultima modifica di Luca72c : 07-05-2013 alle 00:13.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 09:15   #6864
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Quote:
Originariamente inviato da Big Amleto Guarda i messaggi
Grazie, mi interessa molto perchè da expert sta in offerta se non ricordo male. Comunque se trovi che la qualità della copia è superiore con un dvd recorder allora non importa considero il dvd recorder.
Allora, ti riassumo pregi e difetti del Doctor Video in base alla mia esperienza.
Il pregio prinicipale, come dicevo, è l'estrema facilità d'uso: ci attacchi una chiavetta oppure un hdd o una SD, lo colleghi al VHS (o altra fonte da cui vuoi registrare), premi play sul VHS e rec sul Doctor Video ed è fatta. La qualità di registrazione è abbastanza simile a quella di un dvd-recorder, però con quest'ultimo puoi scegliere tra una qualità massima (1 ora di spazio su un DVD) e una minima (6-8 ore) più le qualità intermedie, mentre sul Doctor Video la qualità possibile è una sola ma comunque buona: la qualità massima di un dvd-recorder è leggermente superiore, però ripeto, con quella puoi registrare solo 1 ora su ogni DVD.

Purtroppo il formato in cui registra il Doctor Video è l'mp4, che non si può leggere dappertutto: sul pc non c'è problema (al limite basta installare qualche codec sui pc più vecchi, con Vista o XP) ma, se vuoi rivedere il registrato sul TV, sono ancora pochi i lettori dvd e i TV con presa USB che riconoscono l'mp4. E' vero che è un formato in crescita e tra un paio d'anni avrà la stessa diffusione del divx ma, se avesse registrato in avi/divx, sarebbe stato più comodo. Ovviamente con il pc si può convertire l'mp4 in AVI e a quel punto lo si legge ovunque, però questo comporta una perdita di tempo e di qualità.
Un difetto del Doctor Video è poi che, pur avendo un piccolo schermo LCD incorporato, obbliga comunque a usare il TV durante le copie, perché l'immagine sull'LCD appare solo DOPO che si è premuto REC e quindi non c'è possibilità (senza un TV) di far partire la registrazione dal punto in cui si vuole. Inoltre durante la registrazione non si sente l'audio, se non attraverso il TV. C'è un ingresso per la cuffia ma non so a cosa serva perché anche da lì non esce audio, neppure durante la riproduzione (forse è un difetto del mio).
Altro (strano) difetto è che non consente di mettere in pausa la registrazione: se vuoi evitare di registrare pezzi di VHS che non ti interessano, l'unico modo è premere STOP e poi di nuovo REC, creando così un altro file (e se poi li vuoi "riappiccicare" devi farlo al pc). Inoltre non consente l'editing: non si possono tagliare via scene dal filmato già registrato, o meglio si può ma solo mettendo mano al pc (con software come avidemux oppure virtualdub).

In conclusione, il suo lavoro lo fa, anche un bambino lo saprebbe usare ma di certo fa pochissime cose rispetto a un pc. Comunque, se decidi di prenderlo, non guardare solo nei negozi normali ma valuta anche le offerte dell'importatore italiano, che fa spesso sconti: in varie città tra cui la mia ha anche un negozio fisico e io l'ho preso lì a meno di 90 euro. Con un dvd-recorder, come dicevo, la spesa è decisamente più alta.
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 09:15   #6865
andr1ea
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 85
Stanno per uscire i nuovi lg hr, ma (tanto per cambiare) non consentono in nessuna maniera l'esportazione delle registrazioni....
andr1ea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 10:48   #6866
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
penso che alla fine non sia una funzione 'utile' per le loro idee, fanno prodotti allin fai da te per l'utente 'medio', l'esportazione per editing ecc ecc lo vedono immagino più per l'utente 'avanzato'

comunque una volta registrato su dvd sul pc si può estrapolare il video no?
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 12:47   #6867
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
comunque una volta registrato su dvd sul pc si può estrapolare il video no?
Certamente, è la famosa operazione detta "rippaggio" del DVD, ma comporta tempo, fatica (non tanto per noi quanto per il pc: io negli anni ci ho quasi fuso 2 portatili a forza di registrare dvd e poi convertirli in divx) e, ovviamente, una certa perdita di qualità
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 13:57   #6868
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9760
perchè perdita?
io ho iniziato ad usare il mio notebook per acquisire delle videocassette, poi con cyberlink o nero tagliato e sistemato un po i video e fatto davvero dei bei dvd con i menù
se volessi fare la stessa cosa ora che ho il lettore lg, sul pc 'copio' il video e lo modifico, senza convertirlo in divx ad esempio, si perde il tempo per 'copiare' il file no?
diciamo esportarlo e poi avere un avi sul pc

ovviamente una presa usb su cui registrare direttamente in avi o altri formati sarebbe stata perfetta! ma purtroppo...
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 15:09   #6869
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Beh certo, una volta masterizzato il dvd, le opzioni su cosa farci sono varie: io ho citato la conversione in divx perché ne viene fuori un file di qualità discreta (anche se, ripeto, un po' inferiore al dvd originale), facilmente editabile con software gratuiti come virtualdub e soprattutto molto leggero, cosa utile sia se poi lo si vuole archiviare definitivamente su DVD che se lo si vuole salvare su chiavette o hard-disk.
Però, come dicevo, non è obbligatorio convertirlo in divx, lo si può lasciare nel formato in cui è risparmiando tempo e fatica per il pc e non perdendo in qualità ma in questo caso i software gratuiti per modificarlo sono pochi e meno facili da usare (virtualdub e avidemux sono facilissimi anche per chi come me non è un drago con i pc) e ovviamente il filmato pesa molto: un filmato di 2 ore registrato su DVD in qualità buona (SP) pesa 4,5 gb, che in divx si possono ridurre a 1gb: il divx occupa poco spazio, si possono infilare 8-10 ore di roba in un solo DVD in buona qualità e migliaia di ore in un hard-disk
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 20:09   #6870
andr1ea
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 85
Aspettate gli lg di cui parlavo (ad esempio lg hr931) sono lettori blu ray con hdd e media station, non masterizzano e non hanno nessuna possibilitá di esportazione delle registrazioni (e nel modello che ho preso in esempio, l'hr931, 160GB vanno via in niente con le registrazioni in hd!)
andr1ea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 00:49   #6871
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Beh certo, una volta masterizzato il dvd, le opzioni su cosa farci sono varie: io ho citato la conversione in divx perché ne viene fuori un file di qualità discreta (anche se, ripeto, un po' inferiore al dvd originale), facilmente editabile con software gratuiti come virtualdub e soprattutto molto leggero, cosa utile sia se poi lo si vuole archiviare definitivamente su DVD che se lo si vuole salvare su chiavette o hard-disk.
Però, come dicevo, non è obbligatorio convertirlo in divx, lo si può lasciare nel formato in cui è risparmiando tempo e fatica per il pc e non perdendo in qualità ma in questo caso i software gratuiti per modificarlo sono pochi e meno facili da usare (virtualdub e avidemux sono facilissimi anche per chi come me non è un drago con i pc) e ovviamente il filmato pesa molto: un filmato di 2 ore registrato su DVD in qualità buona (SP) pesa 4,5 gb, che in divx si possono ridurre a 1gb: il divx occupa poco spazio, si possono infilare 8-10 ore di roba in un solo DVD in buona qualità e migliaia di ore in un hard-disk
Con l'acquisizione su PC, invece, si può registrare il file in divx o xvid partendo dall'acquisizione originale non compressa, saltando così un passaggio e la perdita di qualità che ne consegue...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 18:57   #6872
Big Amleto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Anch'io capisco le tue ritrosie e in parte non ti posso biasimare. Quello che volevo dire è che mettersi nei panni di una persona di media competenza non vuol dire comprare supinamente quello che si trova in giro senza prima informarsi un attimo e farsi guidare da persone più esperte come molte persone di media competenza fanno - ad esempio io l'ho sempre fatto e alla fine sono rimasto sempre molto soddisfatto dei risultati. Non è stato lo stesso per qualsiasi altra cosa tu abbia imparato nella vita? E poi chi l'ha detto che ad usare i PC sono perlopiù persone comparabili a mia nonna? A me non pare che sia così. In alcuni casi ho fatto autocostruire degli HTPC perfettamente funzionanti ad alcuni amici che non sapevano nemmeno la differenza tra un PC e un ferro da stiro, nessuno è impazzito nè si è sbattutto all'inverosimile ed oggi tutti hanno delle macchine molto soddisfacenti! Anzi, molti si sono appassionati al settore (di cui prima non si interessavano minimamente) e hanno imparato un sacco di cose autonomamente, senza costrizioni e per loro piacere personale. Mica i forum come questo sono un rifugio per derelitti! Cosa c'è di male a chiedere consigli ad un amico? D'altro canto, se stai usando un PC e stai scrivendo in un forum, qualcuno all'inizio ti avrà dato qualche dritta, no? O hai preferito aspettare un PC talmente facile da usare da poter fare tutto meccanicamente senza sapere nemmeno un minimo come funzionassero il sistema operativo e i programmi?
IN OGNI CASO ci sono sul mercato delle soluzioni integrate (HW + SW) che pare funzionino bene senza dover stare a impazzire per la configurazione, ad esempio le Pinnacle basate sul Dazzle o la Colossus della Hauppauge (quest'ultima più costosa e più potente, intorno ai 100€). Ricordati pure che due anni in questo campo sono tanti, considerato che è un settore che riscuote sempre maggiore interesse presso un pubblico in crescita (per questo è nato e si è diffuso il Doctor Video), quindi alle soluzioni un po' "pionieristiche" di qualche anno fa si sono affiancate soluzioni maggiormente testate e solide, un po' come per la registrazione di programmi TV...
D'altro canto pure usando un dvd recorder penso che alla fine dovresti comunque chiedere lumi in giro in qualche fase, no?
Grazie. Nel we esaminero i due prodotti da te indicati
Big Amleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 18:59   #6873
Big Amleto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Allora, ti riassumo pregi e difetti del Doctor Video in base alla mia esperienza.
Il pregio prinicipale, come dicevo, è l'estrema facilità d'uso: ci attacchi una chiavetta oppure un hdd o una SD, lo colleghi al VHS (o altra fonte da cui vuoi registrare), premi play sul VHS e rec sul Doctor Video ed è fatta. La qualità di registrazione è abbastanza simile a quella di un dvd-recorder, però con quest'ultimo puoi scegliere tra una qualità massima (1 ora di spazio su un DVD) e una minima (6-8 ore) più le qualità intermedie, mentre sul Doctor Video la qualità possibile è una sola ma comunque buona: la qualità massima di un dvd-recorder è leggermente superiore, però ripeto, con quella puoi registrare solo 1 ora su ogni DVD.

Purtroppo il formato in cui registra il Doctor Video è l'mp4, che non si può leggere dappertutto: sul pc non c'è problema (al limite basta installare qualche codec sui pc più vecchi, con Vista o XP) ma, se vuoi rivedere il registrato sul TV, sono ancora pochi i lettori dvd e i TV con presa USB che riconoscono l'mp4. E' vero che è un formato in crescita e tra un paio d'anni avrà la stessa diffusione del divx ma, se avesse registrato in avi/divx, sarebbe stato più comodo. Ovviamente con il pc si può convertire l'mp4 in AVI e a quel punto lo si legge ovunque, però questo comporta una perdita di tempo e di qualità.
Un difetto del Doctor Video è poi che, pur avendo un piccolo schermo LCD incorporato, obbliga comunque a usare il TV durante le copie, perché l'immagine sull'LCD appare solo DOPO che si è premuto REC e quindi non c'è possibilità (senza un TV) di far partire la registrazione dal punto in cui si vuole. Inoltre durante la registrazione non si sente l'audio, se non attraverso il TV. C'è un ingresso per la cuffia ma non so a cosa serva perché anche da lì non esce audio, neppure durante la riproduzione (forse è un difetto del mio).
Altro (strano) difetto è che non consente di mettere in pausa la registrazione: se vuoi evitare di registrare pezzi di VHS che non ti interessano, l'unico modo è premere STOP e poi di nuovo REC, creando così un altro file (e se poi li vuoi "riappiccicare" devi farlo al pc). Inoltre non consente l'editing: non si possono tagliare via scene dal filmato già registrato, o meglio si può ma solo mettendo mano al pc (con software come avidemux oppure virtualdub).

In conclusione, il suo lavoro lo fa, anche un bambino lo saprebbe usare ma di certo fa pochissime cose rispetto a un pc. Comunque, se decidi di prenderlo, non guardare solo nei negozi normali ma valuta anche le offerte dell'importatore italiano, che fa spesso sconti: in varie città tra cui la mia ha anche un negozio fisico e io l'ho preso lì a meno di 90 euro. Con un dvd-recorder, come dicevo, la spesa è decisamente più alta.
Molte Grazie. Quella dello Stop mi ha fatto capitolare per il NO.
Big Amleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 19:06   #6874
Big Amleto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Certamente, è la famosa operazione detta "rippaggio" del DVD, ma comporta tempo, fatica (non tanto per noi quanto per il pc: io negli anni ci ho quasi fuso 2 portatili a forza di registrare dvd e poi convertirli in divx) e, ovviamente, una certa perdita di qualità
...una domanda solo per capire. Ma se io registrassi con questi dvd recorder su dvd. Poi il dvd lo tengo e lo faccio girare nelle famiglie nonni e nipoti che usano solo lettori dvd e scarsa dimestichezza con PC. E per me mi faccio la copia del dvd cosi come è paro paro in un disco rigido esterno ?
..tanto ora..con una 50 di euro ho dischi esterni in cui posso mettere...in directory separate un disco alla volta. Senza fare passaggi ora con la tecnologia di ora e i codec di ora. Poi in futuro quando avro tempo usero la tecnologia del momento per manipolare eventualmente il filmato
...è sbagliata come strategia ? ...cosi perdo il minimo tempo e metto al sicuro il materiale vhs prima che si smagnetizzi
Big Amleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 11:10   #6875
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Lo puoi fare, in questo caso bastano 10-15 minuti per la copia su hard-disk e non c'è perdita di qualità: aprendo al pc un dvd masterizzato da dvd-recorder troverai 2 cartelle, una denominata VIDEO_TS e l'altra VIDEO_RM, basta copiare la prima nell'hard-disk (e poi rinominarla se si vuole), la seconda invece non serve.
L'unico problema è che in questo modo, con cartelle da circa 4gb a botta, non ci vuole molto a riempire un hard-disk.
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 14:19   #6876
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Lo puoi fare, in questo caso bastano 10-15 minuti per la copia su hard-disk e non c'è perdita di qualità: aprendo al pc un dvd masterizzato da dvd-recorder troverai 2 cartelle, una denominata VIDEO_TS e l'altra VIDEO_RM, basta copiare la prima nell'hard-disk (e poi rinominarla se si vuole), la seconda invece non serve.
L'unico problema è che in questo modo, con cartelle da circa 4gb a botta, non ci vuole molto a riempire un hard-disk.
Inoltre ci sarà una perdita di qualità nel momento in cui, per visualizzarlo su altro riproduttore o per ragioni di spazio, dovrà trasformare l'mpeg del DVD masterizzato in dvix o altro mp4.
Infatti ci sarebbero 3 passaggi: VHS -> acquisizione non compressa (volante) -> mpeg -> mp4.
Invece acquisendo da PC: VHS -> acquisizione non compressa (volante o non) -> mp4

Ultima modifica di Luca72c : 11-05-2013 alle 14:21.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 18:39   #6877
Big Amleto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Lo puoi fare, in questo caso bastano 10-15 minuti per la copia su hard-disk e non c'è perdita di qualità: aprendo al pc un dvd masterizzato da dvd-recorder troverai 2 cartelle, una denominata VIDEO_TS e l'altra VIDEO_RM, basta copiare la prima nell'hard-disk (e poi rinominarla se si vuole), la seconda invece non serve.
L'unico problema è che in questo modo, con cartelle da circa 4gb a botta, non ci vuole molto a riempire un hard-disk.
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Inoltre ci sarà una perdita di qualità nel momento in cui, per visualizzarlo su altro riproduttore o per ragioni di spazio, dovrà trasformare l'mpeg del DVD masterizzato in dvix o altro mp4.
Infatti ci sarebbero 3 passaggi: VHS -> acquisizione non compressa (volante) -> mpeg -> mp4.
Invece acquisendo da PC: VHS -> acquisizione non compressa (volante o non) -> mp4
.aspettate ..solo per capire..
..con 50 euro compro un disco da 500 giga..quindi per circa 100 casette vhs..
..non capisco i tre passaggi io ne faccio un solo vhs-dvd....che devo comunque fare per rendere fruibile a piu famigliei filmati (girera un solo dvd come se fosse un film)...
...la copia su Hard disk esterno..è cmq necessaria..essendo un backup..
considerate che...anche se avessi acquisito su PC ne avrei fatto una copia su HD esterno..
...da un punto di vista di trascodifica ..faccio un solo passaggio..
..poi se fra cinque anni...devo metterci le mani..usero tecnologia che ci sara fra cinque anni...a che mi serve tradurre in mpeg ora se poi non lo uso...

...è corretto ?..perchè forse mi manca qualche info ...
Big Amleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2013, 00:35   #6878
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Big Amleto Guarda i messaggi
.aspettate ..solo per capire..
..con 50 euro compro un disco da 500 giga..quindi per circa 100 casette vhs..
..non capisco i tre passaggi io ne faccio un solo vhs-dvd....che devo comunque fare per rendere fruibile a piu famigliei filmati (girera un solo dvd come se fosse un film)...
...la copia su Hard disk esterno..è cmq necessaria..essendo un backup..
considerate che...anche se avessi acquisito su PC ne avrei fatto una copia su HD esterno..
...da un punto di vista di trascodifica ..faccio un solo passaggio..
..poi se fra cinque anni...devo metterci le mani..usero tecnologia che ci sara fra cinque anni...a che mi serve tradurre in mpeg ora se poi non lo uso...

...è corretto ?..perchè forse mi manca qualche info ...
No, tutto corretto! In mpeg ci traduci in ogni caso perchè l'mpeg2 è la codifica dei files video dei dvd. Pensavo al divx/xvid/mp4 perchè occupa molto meno spazio ed è più gestibile da vari tipi di players (il dvd penso avrà ancora vita breve), ma se sei sicuro che non ti serve puoi benissimo lasciare tutto in mpeg2.
Fatto sta però che secondo me comprare un dvd recorder apposta per acquisire un numero molto limitato di vhs è assurdo. Non hai nella tua città un service che possa effettuare l'acquisizione e riversarti il tutto in dvd? Sicuramente spenderesti molto meno...
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2013, 09:52   #6879
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Concordo con Luca72c, prendere un dvd-recorder con quello che costa oggi non vale la pena se si pensa di usarlo poche volte.
Come avevo già accennato in passato, l'ideale sarebbero stati questi apparecchi, gli unici in commercio che abbiano mai registrato direttamente in avi (xvid):

- Nortek NDVX HD 5000
- Magnex HDVR6000
- Magnex HDVR7000

Sono spariti da tempo come le aziende che li vendevano ma forse sul mercato dell'usato c'è ancora qualcosa.
Il divx/xvid è un formato che, oltre a pesare poco, può essere letto ovunque e quindi è l'ideale anche quando si vuol dare dvd o chiavette ad amici e parenti
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 16:14   #6880
Big Amleto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
No, tutto corretto! In mpeg ci traduci in ogni caso perchè l'mpeg2 è la codifica dei files video dei dvd. Pensavo al divx/xvid/mp4 perchè occupa molto meno spazio ed è più gestibile da vari tipi di players (il dvd penso avrà ancora vita breve), ma se sei sicuro che non ti serve puoi benissimo lasciare tutto in mpeg2.
Fatto sta però che secondo me comprare un dvd recorder apposta per acquisire un numero molto limitato di vhs è assurdo. Non hai nella tua città un service che possa effettuare l'acquisizione e riversarti il tutto in dvd? Sicuramente spenderesti molto meno...
..ehm..in generale concordo pienamente con te. Le cassette sono 30-40 quindi come spesa ci rientro. Riguardo i service ho fatto fare due lavori da super8 a vhs in passato e ho visto che facevo meio io... da allora non mi fido più..ce qualcuno che fa lavori piu accurati..ma la spesa sale..
..il fatto è che non mi aspettavo che il prezzo degli aggeggi che fanno questo lavoro aumentasse...
...una domanda ma mpeg2 secondo te per qualche hanno rimarra facilmente da ricodificare...?
Big Amleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v