Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2010, 07:06   #1
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19555
Ho comprato un piccolo olivo ornamentale , urgono consigli

Ebbene si, preso ieri , bellizzimo.
allora se c'è qualche esperto avrei qualche domandina :
1) Quanto devo innaffiare , concimare , potare ecc ecc ?
2) Ora ovviamente lo tengo fuori , ma in inverno che faccio? Sapete qui si va anche a -10 ...
3) Semmai facesse delle olive ( ne ha già di piccine ) son commestibili ?
4) Come faccio a sapere se è maschio o femmina ? Gli/lw vorrei dare un nome ..


grassie


Cò,a,òds,òas
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 07:48   #2
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2109
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ebbene si, preso ieri , bellizzimo.
allora se c'è qualche esperto avrei qualche domandina :
1) Quanto devo innaffiare , concimare , potare ecc ecc ?
2) Ora ovviamente lo tengo fuori , ma in inverno che faccio? Sapete qui si va anche a -10 ...
3) Semmai facesse delle olive ( ne ha già di piccine ) son commestibili ?
4) Come faccio a sapere se è maschio o femmina ? Gli/lw vorrei dare un nome ..


grassie


Cò,a,òds,òas
innaffiarlo poco. gli ulivi non hanno bisogno di tantissima acqua.
la potatura va fatta appena finisce il freddo, quando non ci sono piu' rischi gelate (diciamo verso marzo)

per il clima e' un po' piu' problematico dato che non e' zona da ulivi.
le uniche cose che puoi fare e' metterlo esposto a sud possibilmente in zona riparata (non lontano dai muri di casa ad esempio), l'inverno coprirlo con quella specie di tessuto e sperare che la temperatura non sia bassa per troppo tempo.

il maschio in teoria non fruttifica o lo fa molto poco... non credo sia possibile distinguerlo facilmente. al limite taglia il ramo piu' grosso (bigolo) e considerala femmina
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 08:25   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13759
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ebbene si, preso ieri , bellizzimo.
allora se c'è qualche esperto avrei qualche domandina :
1) Quanto devo innaffiare , concimare , potare ecc ecc ?
2) Ora ovviamente lo tengo fuori , ma in inverno che faccio? Sapete qui si va anche a -10 ...
3) Semmai facesse delle olive ( ne ha già di piccine ) son commestibili ?
4) Come faccio a sapere se è maschio o femmina ? Gli/lw vorrei dare un nome ..


grassie


Cò,a,òds,òas
Dunque, credo che tu lo abbia in un vaso quindi

1) annaffia in estate un paio di volte alla settimana senza lasciare che l'acqua ristagni quindi niente sottovasi, il concime serve perchè durante le annaffiature viene lavata la terra per cui i concimi liquidi aggiunti all'acqua delle innaffiature ogni 15gg vanno usati, per la potatura la si fa ogni anno ad inizio primavera

2) In inverno, il problema principale è il gelo sui rami e sulle foglie, e considerando che è in un vaso, ti conviene costruire una piccola serra in cui tenerlo in inverno in modo che non geli il terreno perchè è vero che l'ulivo è molto difficile da uccidere, ma se gli gelano le radici ci sono buone probabilità di riuscirci, quindi prima assicurati di coprire i rami con un telo TNT apposito e poi se è proprio troppo freddo serve una serra....

3) le olive sono commestibili però se non "addolcite" sono amare e possono essere usate per fare i vari piatti umidi con olive, altrimenti per essere consumate da sole devono subire un trattamento (acqua corrente + salamoia)

4) Sono i rami ad essere maschi o femmine non gli ulivi interi......chiamalo Giovanni detto Samantha!
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 14:20   #4
Dante_Cruciani
Member
 
L'Avatar di Dante_Cruciani
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
Messaggi: 176
chiamalo Andrea e saluti
__________________
L’Italia è un Paese da distruggere; un posto bello e inutile, destinato a morire.(la meglio Gioventù)
In Italia non trovi il lavoro fisso ma baci il crocifisso!!! (F.F)
Dante_Cruciani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 19:41   #5
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19555
Capito grassie a tutti !
Ma allora in inverno non lo posso tenere in casa ?
Avrei il terrazzo dietro che è esposto a sud , potrei metterlo lì.
E metterlo sotto un telo Tnt a mo di serra... basta il telo o devo farci proprio una piccola serra ???
Come concime va bene lo stallatico o devo prendere qualcosa di chimico ?

mannaggia , speravo fosse femmina , volevo chiamarla Olivia !



C,òa,òzò,a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 22:18   #6
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
stallatico va benissimo ma fagli massimo 3 applicazioni annuali, con quello chimico servono molte più applicazioni

ps: in coda per l'olio
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 00:53   #7
Mirshann
Member
 
L'Avatar di Mirshann
 
Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Capito grassie a tutti !
Ma allora in inverno non lo posso tenere in casa ?
Avrei il terrazzo dietro che è esposto a sud , potrei metterlo lì.
E metterlo sotto un telo Tnt a mo di serra... basta il telo o devo farci proprio una piccola serra ???
Come concime va bene lo stallatico o devo prendere qualcosa di chimico ?

mannaggia , speravo fosse femmina , volevo chiamarla Olivia !



C,òa,òzò,a
Quanto è grande questo ulivo?

Perché l'ideale sarebbe metterlo sopra un carrello ed in inverno fargli passare la notte in garage/altro_posto_riparato...

Come concime può andar bene anche della semplice Urea.

Per la potatura, il periodo è marzo/aprile (di norma), si eliminano tutti i rami che partono dalla base dell'ulivo e tutti i rami presenti nel tronco principale, si tende ad eliminare i rami che tendono all'interno della pianta e si tende a mantenerlo non troppo alto.

l'obiettivo finale è avere un muro esterno e all'interno una zona ripulita da rami:



Qualcosa del genere >.<'
__________________
Case: CM690 III; ALI: Corsair RM650 80+ Gold; MB: Asus Z97-PRO; CPU: Intel i7 4790K @4.4GHz RAM: 2x8GB DDR3 1800MHz; VGA: Sapphire VEGA 56 @ 1500/900Mhz - 1025mV; HD: SAMSUNG 850 PRO 256GB - WD Black 1TB; Monitor: Viewsonic XG2401.
Mirshann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 13:17   #8
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19555
Ah ma è piccino è ! è poco più grande di un bonsai si sposta tranquillamente a mano !

Andrebbe bene anche il sottoscala ? oppure posso anche metterlo in garage , a svenare con la moto
però in garage non c'è luce ...

vada per lo stallatico va

ma anche ora posso dargliene ?


cà.a.àzà.a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 14:44   #9
Mirshann
Member
 
L'Avatar di Mirshann
 
Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ah ma è piccino è ! è poco più grande di un bonsai si sposta tranquillamente a mano !

Andrebbe bene anche il sottoscala ? oppure posso anche metterlo in garage , a svenare con la moto
però in garage non c'è luce ...

vada per lo stallatico va

ma anche ora posso dargliene ?


cà.a.àzà.a
ma allora è piccolissimo *_*

comunque per la potatura cambia tutto a questo punto: limitati a togliere i rami secchi o malati. Quando sarà una bella piantina potrai iniziare a modellarlo...

Per il concime, personalmente glielo somministro appena finita la potatura (di solito li faccio insieme). Per il quantitativo essendo ancora piccolo ne basta veramente poco, e forse sarebbe meglio sentire un negoziante di fiducia u.u
__________________
Case: CM690 III; ALI: Corsair RM650 80+ Gold; MB: Asus Z97-PRO; CPU: Intel i7 4790K @4.4GHz RAM: 2x8GB DDR3 1800MHz; VGA: Sapphire VEGA 56 @ 1500/900Mhz - 1025mV; HD: SAMSUNG 850 PRO 256GB - WD Black 1TB; Monitor: Viewsonic XG2401.
Mirshann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 14:51   #10
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19555
uhm capito... il problema e' che non ho negozianti di fiducia , l'ho preso da viridea...
pensavo allora di prendere un concime chimico , una scatola da ..boh... 1kg o quel che e'.. roba piccola perche' non ha senso imho prendere uno stallatico da 20l... oddio , vabbeh che potrei usarlo anche sull'albicocco e sul ciliegio ( questi in giardino , sono veri non ornamentali )


Ciauzzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 15:16   #11
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
mettigli un pugno di stallatico ed è più che sufficente per arrivare all'inverno

puoi farci una foto all'olivo perchè ho paura che sia in un vaso piccolino
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 15:20   #12
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19555
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
mettigli un pugno di stallatico ed è più che sufficente per arrivare all'inverno

puoi farci una foto all'olivo perchè ho paura che sia in un vaso piccolino
si appena posso metto una foto !

credo anche io che sia in un vaso piccolo , ma non credo che ora si possa espiantare no ? boh... con calma magari mi guardo in giro per un bel vaso carino , " ornamentale " non i soliti di plastica colore terracotta



C;,a;z;,a;,z;,a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 15:25   #13
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
i plastica color terracotta vanno benisismo perchè tendono a non asorbire l'umidità del terreno cosa che fa il vaso di terracotta e pesano pochissimo a differenza dei vasi mattoni

comunque più grande compri il vaso e meglio è ma si parla proprio di vasone! minimo minimo deve contenere 20l e ci farai forse 3 stagioni, poi devi radoppiare.
visto che dovrai spostarlo in inverno ti consglio di metterlo già da subito sopra a uno di quei piani con rotelle così da evitarti i pesi

quando fare il cambio vaso? potresti farlo a settembre così da lasciargli il tempo di abituarsi prima di andare in letargo oppure affrontare il discorso il prossimo anno ad aprile.
tieni presente che più terra ha meno soffre il freddo


io ho un limone che ho comprato l'anno scorso e d'inverno lo tengo nella stanza-pc-ospiti quando viene la bella stagione lo tengo fuori sul terrazino. vaso da 20l e le radici non sono lo hanno ancora divorato tutto infatti c'è stato un geranio nel suo vaso
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 15:43   #14
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19555
Ok allora vada per il vasone plasticoso da 20L ... facciamo a settembre , se mi ricordo senno' prox aprile dai...

Pero' a me piaceva tenerlo piccolino



C'.a'.z'.a'.za
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 16:15   #15
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
mica deve diventare un albero, il mio limone chiaramente il primo anno è cresciuto molto ma ora si è stabilizzato
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 16:19   #16
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19555
ah ecco... ma poi sapevo che gli olivi crescono lentamente.. anche perche' poi vivono mille mila anni no ?

ma io devo ancora capire dove lo devo mettere in inverno scusate eh.. in garage , in casa , fuori ma in una piccola serra... dove ?


C;'a;'.,z;'.a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 17:10   #17
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
dove c'è lluce ed è protettoo, va benissimo in casa se hai spazio, il mio limone mi ha tenuto compagnia tutto l'inverno
credo comunque che anche il tuo olivo faccia un raddoppio di fogliame e si innalzi di almeno 1/4 nel primo anno con un vaso adeguato, nel tuo caso che glielo darai tardi lo farà nel secondo anno ma occhio che è possibile vada in letargo tardino visto il cambio di vaso quindi dove ci sarà lui non tenergli la finestra spalancata troppo quando èè freddisimo fuori.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 18:06   #18
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19555
Beh ma in inverno apriamo le finestre quel poco che basta per il ricambio d'aria..senno' ovvio che si consumano mille mila milioni di lit di gasolio
allora me lo metto in casa dai , da qualche parte , fra soggiorno e corridoi trovero' dove metterlo
ma non e' che stando al "calduccio" non andra' in letargo ? e se non ci va che succede ? ha una crisi di nervi ed impazzisce?

stamani mio padre mi fa : guarda che in garage ci sta un sacco con del concime chimico che abbiamo preso ancora anni fa...
al che io son andato a controllare e non vi dico cosa c'era dentro ... ho guardato poco anche io perche' e' bastato vedere cosa ne e' uscito



C;.a.'z'.a'.z'.a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 12:00   #19
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
il mio per dire è rimasto verde con lee sue foglie che perdeva piano piano ma a fine marzo era già lì con i suoi bei fiori ad attendere l'impollinazione
fortuna che avevo il balcone presidiato da un bombo che ha compiuto il suo lavoro, poi poveretta questo bombo è morta

proprio ieri ho visto che ha dato inizio alla seconda fioritura


vai tranquillo che non sarà nervoso ed anzi saprà ben ringraziarti.. ovviamente di acqua dovrai dargliene molta meno e fare attenzione che non ristagni
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 12:29   #20
morg79
Senior Member
 
L'Avatar di morg79
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Messaggi: 1205
scusa se mi permetto, ma non credo che tenerlo in casa sia una buona idea. anche in inverno. Non penso che da te faccia più freddo di dove sto io.
Mettendolo in casa lo stavo perdendo, poi ho cambiato.
In inverno lo tengo fuori, ma in un angolo riparato e lo avvolgo con del "tessuto non tessuto" reperibile in ferramenta.
Con un euro ne hai una valanga, protegge dal gelo ma fa respirare.
Qui lo usano anche negli orti.
__________________
La miglior lezione al mondo é osservare i maestri al lavoro... "Faccine a go-go"
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v