Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2013, 01:12   #13381
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
il collegamento e' corretto in parte

PC Con Scheda Audio - cavo jack-RCA (o anche RCA-RCA dipende dalla scheda) all'amplificatore
e cavi di potenza, di norma sono cavi di rame spelati (solo il filo), alle casse.

nel caso di un DAC, che ultimamente sono anche USB
PC, cavo usb fino al dac, cavi rca verso l'amply e stesso discorso per le casse
nel caso di dac con presa ottica
PC con scheda audio e cavo ottico fino al dac e tutto il resto identico.

Solo nei sistemi consumer si usano delle connessioni con delle specie di
cavetti RCA verso le casse, e' semplice comodita' verso l'utente che
non deve prendere lo spelafili e arrotolare a mano i cavi sulle viti,
sono pero' anche cavetti di qualita' scarsissima.

P.S. dimenticavo, NON tutti gli amplificatori hanno una presa "Pre Out" per i subwoofer
quindi occhio. Esistono 2 vie per implementarli
1)Acquistare i sub che si usano con i monitor audio,
hanno entrata e uscita non amplificate e quindi si possono mettere tra il DAC e l'amplificatore
2)Acquistando un sub che ha solo l'entrata audio, serve l'amplificatore con l'uscita per il sub l'Aeron A2 ad esempio
e' dotato di quel tipo di uscita, come anche l'amplificatorino da tavolo proposto da Audioengine
http://audioengineusa.com/Store/Audioengine-N22
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 20-03-2013 alle 01:25.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 08:31   #13382
ryosaeba86
Senior Member
 
L'Avatar di ryosaeba86
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3909
ma i cavi di potenza e gli rca mica sono la stessa cosa??
Cioè i diffusori li ho collegati ad esempio con cavo autocostruito della tnt..quello nn é un cavo di potenza??inoltre mental volevo chiederti siccome ho letto che le uscite usb di molti dac o almeno quelli sui 300 euro sono inferiori alle uscite ottiche anche come campionamento dei file...mi chiedevo ma se si collega in ottico alla scheda... A sto punto la qualità della scheda incide o no??o é come se venisse completamente esclusa senza il minimo di eleborazione audio??
Se é cosi levo la xonar che ha solo il tos link e mi aggancio sul coassaile della mobo ma se nn è così nn oso pensare alla qualità di quell'attacco...
Grazie mille
__________________
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 950pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 10:29   #13383
tetri
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
il collegamento e' corretto in parte

PC Con Scheda Audio - cavo jack-RCA (o anche RCA-RCA dipende dalla scheda) all'amplificatore
e cavi di potenza, di norma sono cavi di rame spelati (solo il filo), alle casse.

nel caso di un DAC, che ultimamente sono anche USB
PC, cavo usb fino al dac, cavi rca verso l'amply e stesso discorso per le casse
nel caso di dac con presa ottica
PC con scheda audio e cavo ottico fino al dac e tutto il resto identico.

Solo nei sistemi consumer si usano delle connessioni con delle specie di
cavetti RCA verso le casse, e' semplice comodita' verso l'utente che
non deve prendere lo spelafili e arrotolare a mano i cavi sulle viti,
sono pero' anche cavetti di qualita' scarsissima.

P.S. dimenticavo, NON tutti gli amplificatori hanno una presa "Pre Out" per i subwoofer
quindi occhio. Esistono 2 vie per implementarli
1)Acquistare i sub che si usano con i monitor audio,
hanno entrata e uscita non amplificate e quindi si possono mettere tra il DAC e l'amplificatore
2)Acquistando un sub che ha solo l'entrata audio, serve l'amplificatore con l'uscita per il sub l'Aeron A2 ad esempio
e' dotato di quel tipo di uscita, come anche l'amplificatorino da tavolo proposto da Audioengine
http://audioengineusa.com/Store/Audioengine-N22
Grazie Mental! Ma in caso di Dac, sia con presa usb che ottica, ho capito male o la scheda audio non serve più a nulla? Quindi se l'avessi montata e poi prendo un dac posso anche toglierla fisicamente dal case, corretto? altra cosa, meglio la presa ottica per il dac?
__________________
Case Lian-Li Pc-A10|MB Asus P8Z77-V DELUXE|Vga Palit Geforce GTX 980Ti JetStream|CPU i7-3770K Cooled by Noctua NH-D15|RAM 2*8Gb DDR3 Corsair Vengeance 1866Mhz|h.d. Samsung SSD 840 PRO 256Gb + Seagate 8TB + WesternDigital 2TB CaviarGreen + Seagate 500Gb|h.d. esterno 400GB|Keyboard Enermax Aurora|Mouse Logitech Vx Nano|PSU Coolermaster Real Power 850 Watt|Casse Edifier S530D 2.1Rev.2|Monitor Dell U3415W Curved
tetri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 10:45   #13384
ryosaeba86
Senior Member
 
L'Avatar di ryosaeba86
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3909
Quote:
Originariamente inviato da tetri Guarda i messaggi
Grazie Mental! Ma in caso di Dac, sia con presa usb che ottica, ho capito male o la scheda audio non serve più a nulla? Quindi se l'avessi montata e poi prendo un dac posso anche toglierla fisicamente dal case, corretto? altra cosa, meglio la presa ottica per il dac?
qui sorge un altro problema...per quei dac che ti ho segnalato ad esempio..(dac da 300 euro) in molte recensioni si dice che l'uscita usb sia inferiore a quella ottica..anche per la sola frequenza di campionatura che di solito è inferiore rispetto a quella supportata dall'uscita digitale...
per il fatto della scheda audio si la puoi togliere...però io vorrei capire se collegassi in coassiale un dac come ad es. rdac o il cambridge all'uscita dell'integrata sulla mobo a quel punto questa verrebbe totalmente bypassata??
cioè siamo sicuri che la traccia audio non viene,passatemi il termine, in alcun modo eleborata dal pc??
se nn fosse così servirebbe anche una scheda audio (che poi è sempre un dac) con un'ottima uscita digitale...preferirei non comprarla...
__________________
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 950pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 11:56   #13385
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
NO,
se ti colleghi in ottico, dalla scheda audio ci passi, visto che l'uscita e' sua.
L'importante e' che ci si ricordi di settare l'uscita ottica in PCM, (Linear PCM)
ossia inviare il campione senza compressione.
Altrimenti il chip della scheda cazzeggia comunque con i dati, in questo caso
schede decenti hanno anche il Clock per la sincronizzazione sul canale ottico
e sono lievemente meglio di altre schede (devi comunque avere G r a n d i orecchie per percepire la cosa)

Nel caso di una connessione USB invece, il DAC diventa praticamente una scheda audio,
difatti il computer vedra' proprio una periferica digitale in piu' nel pannello di controllo audio.
La scheda audio aggiuntiva non serve... sempre se non utilizzate l'entrata microfono, i DAC esterni no la montano
I dac con invio dei dati Asincroni (Asyncronous USB) sono piu' facilitati nella ricezione del segnale audio e di solito vantano una
qualita' audio leggermente piu' alta.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 12:07   #13386
ryosaeba86
Senior Member
 
L'Avatar di ryosaeba86
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3909
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
NO,
se ti colleghi in ottico, dalla scheda audio ci passi, visto che l'uscita e' sua.
L'importante e' che ci si ricordi di settare l'uscita ottica in PCM, (Linear PCM)
ossia inviare il campione senza compressione.
Altrimenti il chip della scheda cazzeggia comunque con i dati, in questo caso
schede decenti hanno anche il Clock per la sincronizzazione sul canale ottico
e sono lievemente meglio di altre schede (devi comunque avere G r a n d i orecchie per percepire la cosa)

Nel caso di una connessione USB invece, il DAC diventa praticamente una scheda audio,
difatti il computer vedra' proprio una periferica digitale in piu' nel pannello di controllo audio.
La scheda audio aggiuntiva non serve... sempre se non utilizzate l'entrata microfono, i DAC esterni no la montano
I dac con invio dei dati Asincroni (Asyncronous USB) sono piu' facilitati nella ricezione del segnale audio e di solito vantano una
qualita' audio leggermente piu' alta.
capito grazie...
allora meglio trovare un dac con una buona usb..e ci sbarazziamo anche della scheda audio discreta..
ora ho scaricato da un ottimo sito gratuito della musica classica a 24bit/192khz settato dal pannello della xonar pcm 192 (sono in analogico attraverso cavo jack/rca) come lettore foobar con wasapi...
una leggera differenza l'ho sentita...ma forse mi sono solo impressionato...
una domanda che mi sorge adesso...se durante l'ascolto setto ad es. a 44.1 c'è qualche software che mi permette di vedere (in tempo reale) la campionatura??cioè da foobar in basso leggo solo le caratteristiche del file...ma nn mi dice a quanto si sta campionando...e dalla scheda audio posso settare diverse cose...ma nn so se stanno funzionando o meno..nn so se mi sono spiegato..un pò contorto come discorso...mi scuso...
__________________
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 950pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 12:14   #13387
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Visto che siamo +o- in argomento chiedo...ma c'è effettiva differenza tra tracce in mp3 320kbps e file audio lossless (io attualmente le ho in alac per averle compatibili anche con l'iPod)?
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 12:20   #13388
ryosaeba86
Senior Member
 
L'Avatar di ryosaeba86
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3909
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Visto che siamo +o- in argomento chiedo...ma c'è effettiva differenza tra tracce in mp3 320kbps e file audio lossless (io attualmente le ho in alac per averle compatibili anche con l'iPod)?
eh quello è un altro bel tema...se leggi in giro per internet trovi pareri discordanti..c'è chi dice nessuna differenza tra un 16bit 44.1khz quindi qualità cd e un flac 24bit 196khz...
io proprio ora con il nuovo impianto sto scaricando quei formati...a dire il vero si trova quasi solo musica classica o strumentale a 24bit 192khz..ma almeno è gratuita...
le differenze le noto..ma sono minime..e non sono ancora convinto se sia solo un'impressione dovuta a suggestione o effettivo miglioramento...
devi fare ancora parecchi ascolti...anche di musica pop...
__________________
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 950pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 12:26   #13389
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Io la mia attuale collezione di CD (poco più di 200) l'ho tutta convertita in alac, ma sono la bellezza di 81GB...e anche sull'iPod o sul telefono da 64gb devo fare di volta in volta delle scelte su cosa portare e cosa no...

nb: li uso collegati in auto alla mia Pioneer P88 mkII che a sua volte è collegata a degli amply Audison LRx e quindi alle casse, Hertz serie Mille (tweeter e woofer) e Audison Voce (medio)...però boh, non capisco dove finisca l'effetto placebo e dove inizi la reale differenza...
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 13:30   #13390
tetri
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
NO,
se ti colleghi in ottico, dalla scheda audio ci passi, visto che l'uscita e' sua.
L'importante e' che ci si ricordi di settare l'uscita ottica in PCM, (Linear PCM)
ossia inviare il campione senza compressione.
Altrimenti il chip della scheda cazzeggia comunque con i dati, in questo caso
schede decenti hanno anche il Clock per la sincronizzazione sul canale ottico
e sono lievemente meglio di altre schede (devi comunque avere G r a n d i orecchie per percepire la cosa)

Nel caso di una connessione USB invece, il DAC diventa praticamente una scheda audio,difatti il computer vedra' proprio una periferica digitale in piu' nel pannello di controllo audio.
La scheda audio aggiuntiva non serve... sempre se non utilizzate l'entrata microfono, i DAC esterni no la montano
I dac con invio dei dati Asincroni (Asyncronous USB) sono piu' facilitati nella ricezione del segnale audio e di solito vantano una
qualita' audio leggermente piu' alta.
Che bello! comincio a collegare i puntini del disegno! Ma se in caso di connessione usb il dac è praticamente una scheda audio, allora ti chiedo cosa serve il dac se monto una buona/ottima scheda audio??? a niente direi...
E parlando di usb: lausb 2 o la tre? In termini di velocità dati farebbe differenza?
__________________
Case Lian-Li Pc-A10|MB Asus P8Z77-V DELUXE|Vga Palit Geforce GTX 980Ti JetStream|CPU i7-3770K Cooled by Noctua NH-D15|RAM 2*8Gb DDR3 Corsair Vengeance 1866Mhz|h.d. Samsung SSD 840 PRO 256Gb + Seagate 8TB + WesternDigital 2TB CaviarGreen + Seagate 500Gb|h.d. esterno 400GB|Keyboard Enermax Aurora|Mouse Logitech Vx Nano|PSU Coolermaster Real Power 850 Watt|Casse Edifier S530D 2.1Rev.2|Monitor Dell U3415W Curved
tetri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 13:37   #13391
ryosaeba86
Senior Member
 
L'Avatar di ryosaeba86
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3909
Quote:
Originariamente inviato da tetri Guarda i messaggi
Che bello! comincio a collegare i puntini del disegno! Ma se in caso di connessione usb il dac è praticamente una scheda audio, allora ti chiedo cosa serve il dac se monto una buona/ottima scheda audio??? a niente direi...
E parlando di usb: lausb 2 o la tre? In termini di velocità dati farebbe differenza?
se compri una scheda interna buona ovviamente nn serve a nulla il dac..
ma cmq ci sono dac e dac...quelli estern arrivano a superare anche il mille euro...tutti quelli che ho visto sono usb2.0...supportando i 24bit/192khz
credo che se anche fossero 3.0 nn cambierebbe nulla...
__________________
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 950pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 13:47   #13392
tetri
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
se compri una scheda interna buona ovviamente nn serve a nulla il dac..
ma cmq ci sono dac e dac...quelli estern arrivano a superare anche il mille euro...tutti quelli che ho visto sono usb2.0...supportando i 24bit/192khz
credo che se anche fossero 3.0 nn cambierebbe nulla...
Ottimo, grazie! Però un dac da 1000 euro è roba già professionale... a quel punto ti posso rispondere che ci sono (penso) schede audio professionali ben più costose della essence, no? Quindi il dac ... nisba

Quanto all'ampli devo verificare la questione dell'uscita per sub, perchè il tipo di sub da prendere dipende proprio da questa caratteristica. e infine i cavi di potenze verso i diffusori.

Invece i cavi RCA sono tutti uguali, fatti tutti dello stesso materiale? Mi riferisco sia al "filo in mezzo" che agli attacchi alle sue estremità...
__________________
Case Lian-Li Pc-A10|MB Asus P8Z77-V DELUXE|Vga Palit Geforce GTX 980Ti JetStream|CPU i7-3770K Cooled by Noctua NH-D15|RAM 2*8Gb DDR3 Corsair Vengeance 1866Mhz|h.d. Samsung SSD 840 PRO 256Gb + Seagate 8TB + WesternDigital 2TB CaviarGreen + Seagate 500Gb|h.d. esterno 400GB|Keyboard Enermax Aurora|Mouse Logitech Vx Nano|PSU Coolermaster Real Power 850 Watt|Casse Edifier S530D 2.1Rev.2|Monitor Dell U3415W Curved
tetri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 14:26   #13393
ryosaeba86
Senior Member
 
L'Avatar di ryosaeba86
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3909
Quote:
Originariamente inviato da tetri Guarda i messaggi
Ottimo, grazie! Però un dac da 1000 euro è roba già professionale... a quel punto ti posso rispondere che ci sono (penso) schede audio professionali ben più costose della essence, no? Quindi il dac ... nisba

Quanto all'ampli devo verificare la questione dell'uscita per sub, perchè il tipo di sub da prendere dipende proprio da questa caratteristica. e infine i cavi di potenze verso i diffusori.

Invece i cavi RCA sono tutti uguali, fatti tutti dello stesso materiale? Mi riferisco sia al "filo in mezzo" che agli attacchi alle sue estremità...
col nad che ho io il sub lo devi prendere "attivo" non ha aplificatore per sub...oppure prendere un sub con 4 morsettiere...colleghi il sub all'ampli e i diffusori al sub...
cmq si credo ci siano anche schede interne da mille euro...cmq i dac da mille nn sono per nulla pro...sono per audiofili e fidati che ne sono pieni i forum di questa gente che ha prodotti da oltre mille euro solo per l'ascolto senza farne una professione..
cmq il discorso dac...è molto vasto..le schede audio anche se interne alla fine sono dac..il dac è un circuito per convertie il segnale da digitale ad analogico e lo si trova anche su un lettore cd,dvd ecc...
per i cavi anche qui..ci sono quelli da pochi euro a quelli di mille euro...per gli rca come per il resto anche qui..dipende schermatura,materiale usato ecc...
cmq di solito per un impianto ai cavi si riversa il 10% del totale dell'impianto..
io starei optando per cavi di potenza (ovviamente in rame ofc) di sezione 2,5mquadrati che vanno 5/6 euro al metro...nn di più...
__________________
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 950pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest

Ultima modifica di ryosaeba86 : 20-03-2013 alle 14:29.
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 14:48   #13394
tetri
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
col nad che ho io il sub lo devi prendere "attivo" non ha aplificatore per sub...oppure prendere un sub con 4 morsettiere...colleghi il sub all'ampli e i diffusori al sub...
cmq si credo ci siano anche schede interne da mille euro...cmq i dac da mille nn sono per nulla pro...sono per audiofili e fidati che ne sono pieni i forum di questa gente che ha prodotti da oltre mille euro solo per l'ascolto senza farne una professione..
cmq il discorso dac...è molto vasto..le schede audio anche se interne alla fine sono dac..il dac è un circuito per convertie il segnale da digitale ad analogico e lo si trova anche su un lettore cd,dvd ecc...
per i cavi anche qui..ci sono quelli da pochi euro a quelli di mille euro...per gli rca come per il resto anche qui..dipende schermatura,materiale usato ecc...
cmq di solito per un impianto ai cavi si riversa il 10% del totale dell'impianto..
io starei optando per cavi di potenza (ovviamente in rame ofc) di sezione 2,5mquadrati che vanno 5/6 euro al metro...nn di più...
Ma tu l'impianto che hai (ampli +diffusori e sub) l'hai ascoltato da qualche parte prima di prenderlo? O ti sei banalmente fidato di qualche consiglio di esperti e basta? Cioè, teoriamente bisognerebbe ascoltere diverse configurazioni coerenti col proprio budget...
__________________
Case Lian-Li Pc-A10|MB Asus P8Z77-V DELUXE|Vga Palit Geforce GTX 980Ti JetStream|CPU i7-3770K Cooled by Noctua NH-D15|RAM 2*8Gb DDR3 Corsair Vengeance 1866Mhz|h.d. Samsung SSD 840 PRO 256Gb + Seagate 8TB + WesternDigital 2TB CaviarGreen + Seagate 500Gb|h.d. esterno 400GB|Keyboard Enermax Aurora|Mouse Logitech Vx Nano|PSU Coolermaster Real Power 850 Watt|Casse Edifier S530D 2.1Rev.2|Monitor Dell U3415W Curved
tetri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 14:53   #13395
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
detto francamente, per provare come e' l'Hi-fi rispetto alla plastica da supermercato
guidata da un integrata,
basta una scheda audio o un Dac esterno semidecente
(se sei stretto di budget, va bene anche un fiio da 35 euro per cominciare)
un amply anche usato che abbia 25 watt per canale e un paio di casse
tra i 150 e i 250 euro
e anche in questo caso, se le prendi usate, a 150/200 euro si trovano delle casse gia' buone,
basta che non abbiano 15 anni altrimenti devi prima portarle a ribordare.

in pratica si puo trovare un nad usato e un paio di casse decenti per un totale di 300/350 euro
e se si guarda al mercato degli amplificatori digitali se ne trovano da 25 watt nuovi per un centone o poco piu', abbassando quindi il budget di altri 50 100 euro.

Una volta che hai una base, decidi di upgradare uno dei pezzi quando vuoi
senza dover rispendere l'intera cifra per avere un miglioramento come succede con i compatti.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2013, 14:53   #13396
ryosaeba86
Senior Member
 
L'Avatar di ryosaeba86
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3909
Quote:
Originariamente inviato da tetri Guarda i messaggi
Ma tu l'impianto che hai (ampli +diffusori e sub) l'hai ascoltato da qualche parte prima di prenderlo? O ti sei banalmente fidato di qualche consiglio di esperti e basta? Cioè, teoriamente bisognerebbe ascoltere diverse configurazioni coerenti col proprio budget...
non ho il sub io..e nemmeno voglio prenderlo...
non ho ascoltato da nessuna parte ...ed è vero che lo si dovrebbe fare...ognuno ha i suoi gusti...
sono partito dal budget e poi grazie ai consigli sia qui ma soprattutto su un forum dedicato solo all'audio/video sono arrivato alla scelta tra 2/4 modelli tra i 300 e le 400 euro...
alla fine ho preso le klipsch perchè posso far a meno anche del sub...e ora che le ho sentite..confermo...e poi per quella fascia di prezzo dicono siano tra le migliori...io come ho detto cercavo un suono pulito...nessun diffusore che esaltasse quella particolare frequenza..una cosa più equilibrata possibile...
non se siano equilibrate più di altre...ma sono molto soddisfatto..in alcune tracce sembra che stian sotto al palco...soprattutto le versioni acustiche di ADELE...
che adoro..
__________________
CPU:I7 6700K | AIO:H80i V2 | RAM:16GB DDR4 G.Skill 3200MHz | MoBo:Asus Hero VIII | SSD: Samsung SSD 950pro M2 256GB - Samsung 840PRO 256GB - HD WD Green 1TB | GPU: Palit 1080 SJS| Ali:Corsair AX1200 | Audio:Sound Blaster Z + Edifier R1280T | Case:Fractal Define R5 Titanium Window | Monitor:Acer Predator XB271HU | Tastiera:Tesoro Durandal Ultimate | Mouse:Roccat Kone+ | NAS:Synology DS214+ | Internet:SpeedTest
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 13:45   #13397
Gianluca99
Senior Member
 
L'Avatar di Gianluca99
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Messaggi: 1376
Consiglio speaker pc

Mi è balenata l'idea di aggiornare il comparto audio del mio pc (quello in firma)
attualmente utilizzo la scheda audio integrata con speaker Hercules XPS2.150 Kit 2.1
Mi consigliereste un buon sistema 2.1 + scheda audio?
Budget 250€ max
Utilizzo:
40% Musica
30% Giochi
30% Film

Grazie in anticipo!
__________________
Case: Antec Three Hundred | PSU: Corsair AX750 | Mothereboard: Asus Sabertooth X79 | CPU: i7-4930K + CM Hyper 412S | RAM: G.Skill RipjawsZ 32GB 1600Mhz CL8 | GPU: SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT | Audio: Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240 | SSD: Samsung 850 Pro 256GB | HD: WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Red Pro 6TB | Monitor: Eizo EV2436 + Belinea 101920 | Keyboard: Tt eSports MEKA G-Unit | Mouse: Mionix NAOS 7000 + Razer Destructor 2 | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 18:42   #13398
tetri
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
detto francamente, per provare come e' l'Hi-fi rispetto alla plastica da supermercato
guidata da un integrata,
basta una scheda audio o un Dac esterno semidecente
(se sei stretto di budget, va bene anche un fiio da 35 euro per cominciare)
un amply anche usato che abbia 25 watt per canale e un paio di casse
tra i 150 e i 250 euro
e anche in questo caso, se le prendi usate, a 150/200 euro si trovano delle casse gia' buone,
basta che non abbiano 15 anni altrimenti devi prima portarle a ribordare.

in pratica si puo trovare un nad usato e un paio di casse decenti per un totale di 300/350 euro
e se si guarda al mercato degli amplificatori digitali se ne trovano da 25 watt nuovi per un centone o poco piu', abbassando quindi il budget di altri 50 100 euro.

Una volta che hai una base, decidi di upgradare uno dei pezzi quando vuoi
senza dover rispendere l'intera cifra per avere un miglioramento come succede con i compatti.
Che ve ne pare di questo subwoofer della Klipsch-110 da abbinare eventualmente a delle R41 (r51 o 61 o81)????
__________________
Case Lian-Li Pc-A10|MB Asus P8Z77-V DELUXE|Vga Palit Geforce GTX 980Ti JetStream|CPU i7-3770K Cooled by Noctua NH-D15|RAM 2*8Gb DDR3 Corsair Vengeance 1866Mhz|h.d. Samsung SSD 840 PRO 256Gb + Seagate 8TB + WesternDigital 2TB CaviarGreen + Seagate 500Gb|h.d. esterno 400GB|Keyboard Enermax Aurora|Mouse Logitech Vx Nano|PSU Coolermaster Real Power 850 Watt|Casse Edifier S530D 2.1Rev.2|Monitor Dell U3415W Curved
tetri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 19:52   #13399
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
Mi è balenata l'idea di aggiornare il comparto audio del mio pc (quello in firma)
attualmente utilizzo la scheda audio integrata con speaker Hercules XPS2.150 Kit 2.1
Mi consigliereste un buon sistema 2.1 + scheda audio?
Budget 250€ max
Utilizzo:
40% Musica
30% Giochi
30% Film
Discussione spostata dentro quella ufficiale..
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 20:00   #13400
soulsore
Senior Member
 
L'Avatar di soulsore
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 444
Salve a tutti, non sono un grande esperto del settore audio e quindi mi affido alle vostre conoscenze, cercavo un impianto 2.1 (od anche un 2.0 se non ha nulla da invidiare ad un 2.1) che però non costasse centinaia di euro, diciamo che il budget ideale sarebbe sui 60€ (ma se c'è qualcosa che merita posso arrivare anche sui 100€) l'uso principale sarebbe ascoltare musica e guardare qualche film e, perché no, anche qualche gioco ogni tanto (anche se per quelli di solito uso un headset), c'è niente che rientri nella mia richiesta? Avevo sentito parlare abbastanza bene delle Empire R1000 che rientrerebbero nel mio budget, possono andare o c'è di meglio?
__________________
Aerocool LS-5200 | MSI MEG X570 ACE | AMD Ryzen 9 3900X | RX 5700 XT Nitro+ | 32GTZNC | XFX XTR 650W | LG 34UC88 + LG 27GP850P
PS5 Disc Edition | Xbox Series S | Steam Deck | LG OLED48C1
soulsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v