Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2024, 12:51   #1041
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
giorno ragazzi ma che voi sappiate il 7950x3d ha ancora problemi a "riconoscere" i giochi e ad usare al momento giusto i CCD con la cache?
ho fatto varie prove su circa 40 giochi tra giochi usciti di recente e giochi di oltre 10 anni fa tripla a e doppia A o anche indie...

tutti i giochi sono stati riconosciuti senza problemi.

Horizon Forbidden West in questo momento non viene automaticamente riconosciuto come gioco (anche se puoi farlo riconoscere con un click sulla xbox game bar) ma la cosa non porta nessun miglioramento
in quanto in questa implementazione il decima ha bisogno di tanti thread, la storia è un pò lunghina da raccontare su horizon...

secondo me ti basta sapere che non c'è nessun problema e qualora tu volessi forzare un gioco sui core con cache 3D basta fare un click nella xbox game bar.

iniziano a uscire giochi che beneficiano dall'avere più di 16 thread, horizon è uno di questi visto che la compilazione degli shader è fatta prima (soprattutto) e durante il gioco.

dopo varie prove ho preferito usare le impostazioni di default e usare tutti e 32 i thread in questo gioco,
tool di misurazione performance alla mano, il mio 7950X3D performa comunque meglio del 13900K di mio fratello con una configurazione uno a uno alla mia a parte la piatta/CPU ovviamente.

ho disabilitato un CCD per fare un pò di prove e con una registrazione schermo in background, durante la compilazione degli shader c'è un leggerissimo microstutter,
con tutti e due i CCD abilitati in background posso fare la qualunque che il gioco è fluido a cannone.

per come la vedo io il 7950X3D per giocare ha poco senso al momento visto che puoi risparmiare qualcosa con il 7800X3D, se però con il PC ci fai anche qualche altra cosa dove vuoi un pizzico di performance in più, non esitare.
te lo dice uno che viene dal 12900K e 13900K.
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)

Ultima modifica di SnobWatch : 26-03-2024 alle 12:58.
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 14:43   #1042
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
ho fatto varie prove su circa 40 giochi tra giochi usciti di recente e giochi di oltre 10 anni fa tripla a e doppia A o anche indie...

tutti i giochi sono stati riconosciuti senza problemi.

Horizon Forbidden West in questo momento non viene automaticamente riconosciuto come gioco (anche se puoi farlo riconoscere con un click sulla xbox game bar) ma la cosa non porta nessun miglioramento
in quanto in questa implementazione il decima ha bisogno di tanti thread, la storia è un pò lunghina da raccontare su horizon...

secondo me ti basta sapere che non c'è nessun problema e qualora tu volessi forzare un gioco sui core con cache 3D basta fare un click nella xbox game bar.

iniziano a uscire giochi che beneficiano dall'avere più di 16 thread, horizon è uno di questi visto che la compilazione degli shader è fatta prima (soprattutto) e durante il gioco.

dopo varie prove ho preferito usare le impostazioni di default e usare tutti e 32 i thread in questo gioco,
tool di misurazione performance alla mano, il mio 7950X3D performa comunque meglio del 13900K di mio fratello con una configurazione uno a uno alla mia a parte la piatta/CPU ovviamente.

ho disabilitato un CCD per fare un pò di prove e con una registrazione schermo in background, durante la compilazione degli shader c'è un leggerissimo microstutter,
con tutti e due i CCD abilitati in background posso fare la qualunque che il gioco è fluido a cannone.

per come la vedo io il 7950X3D per giocare ha poco senso al momento visto che puoi risparmiare qualcosa con il 7800X3D, se però con il PC ci fai anche qualche altra cosa dove vuoi un pizzico di performance in più, non esitare.
te lo dice uno che viene dal 12900K e 13900K.
Ho pensato che magari con i nuovi driver chipset,agg agesa bla bla le perfomance del 79503d sarebbero andate ben oltre e ovviamente risolvendo dei problemi rilegati appunto alla cache. So che inefetti se uno usa il pc per solo gaming il 7800 è il bestbuy pero qui mi chiedo (mia ignoranza). Per l'operazioni che riguardano una semplice produttivita, quindi parliamo di installazioni grossi file, avere piu applicazioni aperte in desktop ecc...c'è o non c e differenza tra i due?

Un altra cosa e torniamo in ambito gaming, si nota la differenza su titoli dove la CPU conta (esempio lampante giochi MMORPG)? Perche ho sempre preferito un qualcosa che sappia fare tutto anziche avere un ottimo motore in alcuni giochi e poi arrancare su altri titolo o altro in ambito win
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 6700xt // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 16:04   #1043
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Io credo che si debba tenere conto del progetto per il quale è nato Zen 3D, cioè aumentare gli FPS senza spendere un capitale in una CPU super-pompata e/o in DDR5.
Il 7950X3D fondamentalmente è un modello procio aggiuntivo al progetto iniziale 5800X3D, commercializzato per offrire una MT superiore al 7800X3D simile all'offerta 12900K/13900K/14900K Intel, che offriva più MT.

Se poi dopo 2 anni, con giochi che superano i 16TH, il progetto di impilazione L3 solamente su un chiplet risulta limitativo, si dovrà rivedere il progetto con limiti superiori, ovvero > TH. (Qui un aggiornamento Agesa farebbe ben poco...).

Mi pare che AMD si era giustificata per l'impilazione L3 3D su 1 solo chiplet, riportanto che l'aumento delle latenze per il trasferimento dei dati tramite IF tra le 2 L3 era tale da rendere inutile la fattibilità.

Considerando che i TH "corposi" per un gioco non superano i 4 TH e gli altri sono TH annidati, credo che la soluzione migliore sia quella di aumentare i TH a chiplet con un costo pressochè nullo ricorrendo all'ibrido... cioè, esempio, realizzando un X12/24TH (4 core Zen5 + 8 core Zen5C), in modo da avere 4 core Zen5 con la massima prestrazione, e 8 core Zen5C che per elaborare TH meno esigenti, non impatterebbe la minor prestazione... il tutto fino a 24TH in un solo chiplet.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-03-2024 alle 16:07.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 18:18   #1044
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
Ho pensato che magari con i nuovi driver chipset,agg agesa bla bla le perfomance del 79503d sarebbero andate ben oltre e ovviamente risolvendo dei problemi rilegati appunto alla cache. So che inefetti se uno usa il pc per solo gaming il 7800 è il bestbuy pero qui mi chiedo (mia ignoranza). Per l'operazioni che riguardano una semplice produttivita, quindi parliamo di installazioni grossi file, avere piu applicazioni aperte in desktop ecc...c'è o non c e differenza tra i due?

Un altra cosa e torniamo in ambito gaming, si nota la differenza su titoli dove la CPU conta (esempio lampante giochi MMORPG)? Perche ho sempre preferito un qualcosa che sappia fare tutto anziche avere un ottimo motore in alcuni giochi e poi arrancare su altri titolo o altro in ambito win
guarda la tua domanda è ben posta e ci sta tutta, non prendere la mia risposta come poco cortese o infiammabile...
con il massimo rispetto ti dico che se hai questo dubbio probabilmente il 7800X3D è già più di quanto ti possa servire.

se hai dei carichi di lavoro dove potresti avere bisogno di un 7950X3D non puoi non saperlo, se non lo sai, significa che il 7950X3D non ti serve.

se poi per te la differenza di prezzo è ininfluente, io andrei di 7950X3D,
se la differenza di prezzo ha un suo perchè andrei di 7800X3D.
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 18:40   #1045
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
guarda la tua domanda è ben posta e ci sta tutta, non prendere la mia risposta come poco cortese o infiammabile...
con il massimo rispetto ti dico che se hai questo dubbio probabilmente il 7800X3D è già più di quanto ti possa servire.

se hai dei carichi di lavoro dove potresti avere bisogno di un 7950X3D non puoi non saperlo, se non lo sai, significa che il 7950X3D non ti serve.

se poi per te la differenza di prezzo è ininfluente, io andrei di 7950X3D,
se la differenza di prezzo ha un suo perchè andrei di 7800X3D.
Per le mie conoscenze che ho infatti capisco benissimo cio che mi stai dicendo e se uno deve ragione al suon di logica ovviamente il fratello minore tutta la vita,poi subentra il discorso del se, del ma e del volere un qualcosa di piu poi c e da aggiungere un altro parere forse mio personale.

Ad oggi spendere 350 euro per una cpu usabile solo per il gaming (x8) o spendere altri 250 euro in piu per avere piu core e flessibilita da qui a morte di am5? non so se mi sono spiegato...certo massima resa con il massimo guadagno il 7800 vince su tutto!! ah la scimmia
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 6700xt // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 00:54   #1046
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5688
Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
Ad oggi spendere 350 euro per una cpu usabile solo per il gaming (x8) o spendere altri 250 euro in piu per avere piu core e flessibilita da qui a morte di am5? non so se mi sono spiegato...certo massima resa con il massimo guadagno il 7800 vince su tutto!! ah la scimmia
Se prendi ora il 7800x3d poi hai la scusa per cambiarlo prima di fine am5 con un futuro x950x3d, e la scimmia farà le capriole di gioia sulle tue spalle.

Ultima modifica di sbaffo : 27-03-2024 alle 00:58.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 07:14   #1047
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Se prendi ora il 7800x3d poi hai la scusa per cambiarlo prima di fine am5 con un futuro x950x3d, e la scimmia farà le capriole di gioia sulle tue spalle.
giorno si avevo pensato anche a questo pero io non sono abituato a cambiare cpu ogni tot revisione dello stesso socket. Basta guardare che ho saltato la serie 5000..quindi se mi tendo un Zen4 propabilmente lo terro fino alla morte di am5..cmq mi faro i dovuti conti tenenendo conto anche di quello che hai detto tu
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 6700xt // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 08:06   #1048
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
giorno si avevo pensato anche a questo pero io non sono abituato a cambiare cpu ogni tot revisione dello stesso socket. Basta guardare che ho saltato la serie 5000..quindi se mi tendo un Zen4 propabilmente lo terro fino alla morte di am5..cmq mi faro i dovuti conti tenenendo conto anche di quello che hai detto tu
Se fossi in te comunque rimanderei l'acquisto... perchè a breve uscirà Zen5 e ciò concretizzerà o di pagare meno Zen4 o acquistare direttamente Zen5.
Tieni presente che Zen5 aumenterà le prestazioni su Zen4... quindi il discorso che fai (giusto) se X8 o superiore, un X8 Zen4 è una cosa, un X8 Zen5 avrà una prestazione superiore ad un X8 Zen4, pressochè come fosse un X10.
Comunque probabilmente il listino Zen4 scenderà, quindi avrai la possibilità, concreta, o di pagare meno li stesso 7800X3D o 7950X3D (ed anche di trovarlo usato), oppure valutare anche Zen5.

Tieni anche in considerazione che dovrebbero uscire le mobo AM5 release 2, e la possibilità che il marketing vinca è notevole (ci sarà gente che cambierà l'intero sistema, mobo, DDR5 e CPU), e trovando un sistema 7800X3D + DDR5 + Mobo interamente usato, la spesa sarebbe concretamente ben inferiore rispetto ad acquistare il tutto nuovo. Alla commercializzazione di Zen5 mancano da almeno 2 mesi (non vedo abbassamenti di listino al momento di Zen4 su tutta la linea) a massimo a settembre, praticamente mancherebbero massimo 5 mesi.

P.S.
Prestazionalmente credo non sia estremamente importante per te Zen4 o Zen5 (da ciò che ho capito supporrei tu hai un Zen2/AM4), ma acquistare a prezzo non scontato un Zen4 che è in commercio da quasi 2 anni... puntando su un sistema da tenere per anni...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-03-2024 alle 08:16.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 08:17   #1049
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se fossi in te comunque rimanderei l'acquisto... perchè a breve uscirà Zen5 e ciò concretizzerà o di pagare meno Zen4 o acquistare direttamente Zen5.
Tieni presente che Zen5 aumenterà le prestazioni su Zen4... quindi il discorso che fai (giusto) se X8 o superiore, un X8 Zen4 è una cosa, un X8 Zen5 avrà una prestazione superiore ad un X8 Zen4, pressochè come fosse un X10.
Comunque probabilmente il listino Zen4 scenderà, quindi avrai la possibilità, concreta, o di pagare meno li stesso 7800X3D o 7950X3D (ed anche di trovarlo usato), oppure valutare anche Zen5.

Tieni anche in considerazione che dovrebbero uscire le mobo AM5 release 2, e la possibilità che il marketing vinca è notevole (ci sarà gente che cambierà l'intero sistema, mobo, DDR5 e CPU), e trovando un sistema 7800X3D + DDR5 + Mobo interamente usato, la spesa sarebbe concretamente ben inferiore rispetto ad acquistare il tutto nuovo. Alla commercializzazione di Zen5 mancano da almeno 2 mesi (non vedo abbassamenti di listino al momento di Zen4 su tutta la linea) a massimo a settembre, praticamente mancherebbero massimo 5 mesi.

P.S.
Prestazionalmente credo non sia estremamente importante per te Zen4 o Zen5 (da ciò che ho capito supporrei tu hai un Zen2/AM4), ma acquistare a prezzo non scontato un Zen4 che è in commercio da quasi 2 anni... puntando su un sistema da tenere per anni...
non fa una piega
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 09:21   #1050
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se fossi in te comunque rimanderei l'acquisto... perchè a breve uscirà Zen5 e ciò concretizzerà o di pagare meno Zen4 o acquistare direttamente Zen5.
Tieni presente che Zen5 aumenterà le prestazioni su Zen4... quindi il discorso che fai (giusto) se X8 o superiore, un X8 Zen4 è una cosa, un X8 Zen5 avrà una prestazione superiore ad un X8 Zen4, pressochè come fosse un X10.
Comunque probabilmente il listino Zen4 scenderà, quindi avrai la possibilità, concreta, o di pagare meno li stesso 7800X3D o 7950X3D (ed anche di trovarlo usato), oppure valutare anche Zen5.

Tieni anche in considerazione che dovrebbero uscire le mobo AM5 release 2, e la possibilità che il marketing vinca è notevole (ci sarà gente che cambierà l'intero sistema, mobo, DDR5 e CPU), e trovando un sistema 7800X3D + DDR5 + Mobo interamente usato, la spesa sarebbe concretamente ben inferiore rispetto ad acquistare il tutto nuovo. Alla commercializzazione di Zen5 mancano da almeno 2 mesi (non vedo abbassamenti di listino al momento di Zen4 su tutta la linea) a massimo a settembre, praticamente mancherebbero massimo 5 mesi.

P.S.
Prestazionalmente credo non sia estremamente importante per te Zen4 o Zen5 (da ciò che ho capito supporrei tu hai un Zen2/AM4), ma acquistare a prezzo non scontato un Zen4 che è in commercio da quasi 2 anni... puntando su un sistema da tenere per anni...
convido a mezzo, diciamo che io per l usato vorrei evitare in quanto sono componenti delicati e non so cosa ci fanno le persone , quindi eviterei a priori. Il discorso di cambiare in zen4 sta nascendo il fatto di passare ad una 7900xt e ovviamente il 3700x non riuscirebbe a stargli dietro e ad oggi marzo 2024 cio che dovrei spendere li ho e non vorrei che da qui a settembre dirotti risparmi per altre cose. Avevo sentito da te queste revisione delle mobo ma portera solo la compatibilita con le 6400+ o altro?
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 6700xt // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 13:22   #1051
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
convido a mezzo, diciamo che io per l usato vorrei evitare in quanto sono componenti delicati e non so cosa ci fanno le persone , quindi eviterei a priori. Il discorso di cambiare in zen4 sta nascendo il fatto di passare ad una 7900xt e ovviamente il 3700x non riuscirebbe a stargli dietro e ad oggi marzo 2024 cio che dovrei spendere li ho e non vorrei che da qui a settembre dirotti risparmi per altre cose. Avevo sentito da te queste revisione delle mobo ma portera solo la compatibilita con le 6400+ o altro?
Da quello che si legge in giro, le "nuove" AM5 top (di ogni chipset XXXE a parte A620) prevederebbero un chip aggiuntivo ASMEDIA per il supporto USB4 fino a 100MB (mi pare... comunque il massimo possibile USB4).

PER ME (mia opinione) le "nuove" AM5 saranno sicuramente marketizzate con "supporto DDR5 9.000+ (OC)" a mo' di inciucio... perchè (ovviamente) nessuno cambierebbe la propria mobo per il supporto USB4 completo... (USB4 su PCI e via) però questo lasciando intendere come se le "vecchie" AM5 non supportino DDR5 più veloci di quelle con cui erano certificate... mentre il supporto dipende pressochè esclusivamente dall'MC del procio... dove Zen4 sarà ovviamente più limitato rispetto a Zen5.

P.S.
Per quello che ho evidenziato... ti comprendo perchè anche io non prendo in considerazione l'usato... mi piace un tot aprire l'imballo "nuovo" e se mi mancano i money, attendo o rinuncio all'acquisto.
Comunque, tieni in considerazione che Zen4 è comunque protetto in sè (a 95° ha lo stop automatico), ed un 3D a 120W TDP lo è ancor più. nel caso di acquisto usato di un Zen4 3D + mobo AM5, la mobo lo sarebbe ancor di più, perchè sono tutte mobo (a parte alcune AM5 A620, ma costando 80€ da nuove...) garantite per supporto 230W 7900X/7950X... è praticamente impossibile "cuocere" i VRM con una CPU da 120W TDP.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-03-2024 alle 13:33.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 17:22   #1052
CtrlAltSdeng!
Senior Member
 
L'Avatar di CtrlAltSdeng!
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 740
Sapevate questa cosa rispetto al problema latenza sistema e driver SATA? Qui è spiegato su mobo asrock ma magari la cosa ha impatti anche su altre marche e/o modelli che condividono lo stesso controller asmedia....

https://www.overclock.net/threads/as...#post-29212593
__________________
Pentium133|TMCAI5TV|32MBEDORAM|Millennium2MB|3dfxMonster3D4MB|DOS/Win95
PentiumIII450|AsusP3B-f|256MBPC100|3dfxVooDoo3AGP16MB|Win98SE
Athlon642800+|MSIKT3Ultra2|1GBDDR|AtiX1950XTX512MB|XPsp3
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 18:41   #1053
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
Sapevate questa cosa rispetto al problema latenza sistema e driver SATA? Qui è spiegato su mobo asrock ma magari la cosa ha impatti anche su altre marche e/o modelli che condividono lo stesso controller asmedia....

https://www.overclock.net/threads/as...#post-29212593
Non so... ho guardato da me, ho una Asrock PG, ed ho i driver microsoft.
Ma non riesco a leggere se ho quel chip ASmedia... quindi non vado ad installare un driver alla cieca.

Comunque i prb io non ne ho... eppure arrivo ad attaccare fino a 4 Hard Disk SATA III da 8TB sulle porte SATA e, contemporaneamente, fino a 4 sempre da 8TB sulle porte USB, incrociando letturale/scritture multiple contemporanee, e non ho alcuno stallo/latenza... i 200/250MB/s vengono rispettati (ovviamente tenendo conto della dimensione file e/o se a fine HD).

L'unica cosa che ho disabilitato, ma dipende da Windows, è la mappatura di tutti i file dell'HD. Anche l'antivirus di Windows è una palla... perchè se su un HD hai degli *.exe, lui va a controllare se ci sono virus... lo puoi disabilitare, ma poi ti rompe ogni volta che il computer è a rischio...

__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-03-2024 alle 18:45.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 22:52   #1054
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 478
Basta guardare il sito di AsRock tra le specifications.
La taichi ha quel chip come la stragrande maggioranza delle x670e
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 22:57   #1055
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
Basta guardare il sito di AsRock tra le specifications.
La taichi ha quel chip come la stragrande maggioranza delle x670e
anche la taichi b650e, appena aggiornato
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 00:44   #1056
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
anche la taichi b650e, appena aggiornato
Io ho selezionato "aggiorna driver" specificando la directory dove l'ho scompattato, e rifiuta riportando che il driver migliore è già installato. Se lo faccio sciegliere, comunque mi mette quello microsoft. Qual'è la procedura per forzarlo?

__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-03-2024 alle 00:59.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 08:11   #1057
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 478
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io ho selezionato "aggiorna driver" specificando la directory dove l'ho scompattato, e rifiuta riportando che il driver migliore è già installato. Se lo faccio sciegliere, comunque mi mette quello microsoft. Qual'è la procedura per forzarlo?

ma io non forzerei nulla a questo punto...
al più verifica se su latencymon sul tab drivers hai un sacco di DPC Count sul driver acpi, se no, sei a posto.
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 08:39   #1058
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12550
il chipset asmedia 106x viene usato spesso dai produttori per mobo per mettere a disposizione un maggior numero di porte sata rispetto a quelle gestite dal chipset della mobo oppure liberare pcie lane da usare su altro. nel caso della x670e taichi per avere le 8 porte sata, 4 sono gestite dalla coppia di chipset x670e e 4 dall'asmedia. sulla b650e taichi le porte sata del chip non ci sono e quindi le 4 sata sono gestite dall'asmedia.

sulle varie asrock pg riptide invece le porte sata sono solo quelle del chipset. quindi nessun driver asmedia da installare

ho fatto l'esempio di asrock, ma anche altri brand si comportano allo stesso modo. se non si usano le porte sata, eventualmente da bios si potrebbe disabilitare il controller asmedia.

è sufficiente controllare dalla scheda tecnica della proprio mobo come sono gestite le porte sata. e di conseguenza se è presente o meno il chipset asmedia per gestirle.

nel caso della mia taichi, i driver asmedia sono già l'ultima versione disponibile da windows update, v3.3.5.0. e mai fatto nulla da parte mia.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 28-03-2024 alle 08:42.
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 08:40   #1059
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
https://www-theregister-com.translat...t&_x_tr_pto=sc

Quote:
Anche i prossimi processori Zen 5 di AMD utilizzeranno il nodo a 3 nm secondo una roadmap AMD a partire dal 2022. Tuttavia, non tutti i chip Zen 5 utilizzeranno 3 nm poiché la stessa roadmap menziona anche Zen 5 su 4 nm, lo stesso nodo che AMD utilizza per le sue APU Phoenix . Si dice che l'unico processore Zen 5 confermato da AMD, l'APU Strix Point, utilizzi 4 nm anziché 3 nm, ma al momento non è chiaro.
Per lo meno, la storia implicherebbe che i chiplet AMD per processori server e desktop utilizzeranno il nodo all'avanguardia da 3 nm. Dopotutto, AMD desidera mantenere le sue CPU per server Epyc il più competitive possibile, soprattutto di fronte a una Intel in ripresa. È una situazione simile per il business desktop di AMD poiché si prevede che i prossimi chip Arrow Lake di Intel riavvieranno la concorrenza.
Questo mi pare importante... sarebbe una spesa inutile un acquisto doppio, prima Zen5 sul 4nm e poi lo stesso Zen5 ma sul 3nm.
(Inteso come Zen5 Phoenix 4nm e poi Zen5 Chiplet 3nm di derivazione Epyc).

Quote:
Si prevede che Intel effettuerà anche grandi ordini di chip da 3 nm quest'anno. Le schede grafiche discrete di Intel e i riquadri grafici integrati per Meteor Lake sono fabbricati presso TSMC e si prevede che anche le prossime GPU Battlemage (sia integrate che discrete) saranno prodotte da TSMC, potenzialmente su 3 nm.
I moduli di calcolo della CPU Intel potrebbero anche essere prodotti presso TSMC. Meteor Lake attualmente utilizza il nodo Intel 7 per il suo riquadro di calcolo, ma le voci suggeriscono che le CPU Lunar Lake incentrate sull'efficienza faranno affidamento sui 3 nm di TSMC per il suo riquadro di calcolo anziché sul previsto nodo 18A. Ulteriori voci suggeriscono che anche il riquadro di calcolo di Arrow Lake sarà realizzato su 3 nm di TSMC. Naturalmente, queste sono solo voci e l'ultima cosa che Intel probabilmente vuole fare è passare dai propri stabilimenti a quelli di un rivale chiave.
Che fine hanno fatto le nanometrie Intel? Mi pare palese che quando Pat riportava il suo nodo Intel18 superiore al 3nm TSMC... andare a produrre sul 3nm TSMC mi pare confermare in pieno ciò che il CEO TSMC aveva riportato, cioè il 3nm TSMC superiore a tutti i nodi Intel 1.8 compreso. E figuriamoci il prox 2nm TSMC previsto per fine 2025 in produzione volumi (sicuramente per Apple).
Quote:
Il rapporto sugli utili del quarto trimestre di TSMC afferma che il 15% delle sue entrate proviene dalla produzione a 3 nm e la società ha affermato che 3 nm continuerà a crescere durante tutto l'anno.
I media taiwanesi, secondo ICsmart , prevedono che la quota di ricavi da 3 nm aumenterà al 20% o più, ed è grazie all'uso continuato del nodo da parte di Apple e all'introduzione di altri due grandi player.
Praticamente se TSMC era arrivata al 15% delle sue entrate totali con il 3nm alla fine del 2023, e che si arriverà al 20% e più nel 2024, grazie a 2 nuovi player, beh, se oramai Intel lo danno per i primi del 2025, è ovvio che ci sia anche AMD in quel volume.
Questo lo posto per 2 motivi.
Il 1° è che il volume prodotto menzionando 2 player significherebbe un volume simile... il che confermerebbe una produzione corposa sia dell'uno che dell'altro... mi pare ovvio che non si possa parlare di AMD sul 3nm con solamente i chiplet Zen5C per Epyc con un volume simile all'intera produzione Intel tra VGA, iGPU e die X86... soprattutto anche perchè se vero che AMD non produrrà VGA discrete di fascia alta, a che pro produrle a 3nm? E quindi si ravviva l'ipotesi di un Zen5 3nm a chiplet nel desktop.
Secondo, benissimo che ci sarà un prodotto competitivo Intel visto che sarà prodotto sul 3nm TSMC... ma è una Waterloo per Intel, perchè foraggia il suo principale antagonista (aiutandolo e non poco nell'R&D del silicio futuro) e tanti punti interrogativi sul 2025 in cui Intel Founderie doveva essere il polo mondiale di riferimento del silicio più avanzato.... Tanto fumo ma dov'è l'arrosto? Rimandato al 2027 con i macchinari nuovi acquistati? Alla faccia del sorpasso nel 2025.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-03-2024 alle 11:23.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 08:53   #1060
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
il chipset asmedia 106x viene usato spesso dai produttori per mobo per mettere a disposizione un maggior numero di porte sata rispetto a quelle gestite dal chipset della mobo oppure liberare pcie lane da usare su altro. nel caso della x670e taichi per avere le 8 porte sata, 4 sono gestite dalla coppia di chipset x670e e 4 dall'asmedia. sulla b650e taichi le porte sata del chip non ci sono e quindi le 4 sata sono gestite dall'asmedia.

sulle varie asrock pg riptide invece le porte sata sono solo quelle del chipset. quindi nessun driver asmedia da installare

ho fatto l'esempio di asrock, ma anche altri brand si comportano allo stesso modo. se non si usano le porte sata, eventualmente da bios si potrebbe disabilitare il controller asmedia.

è sufficiente controllare dalla scheda tecnica della proprio mobo come sono gestite le porte sata. e di conseguenza se è presente o meno il chipset asmedia per gestirle.

nel caso della mia taichi, i driver asmedia sono già l'ultima versione disponibile da windows update, v3.3.5.0. e mai fatto nulla da parte mia.
Ottima spiegazione. La mia mobo Asrock ha 4 porte SATA gestite direttamente dal chip-set AMD, quindi nessun chip ASmedia aggiuntivo, il che spiega il perchè non venga permesso l'installazione del driver ASmedia.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v