Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2024, 11:38   #1
DeRham
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 3
Proposta configurazione 1200 euro

Ciao, dopo svariati anni mi trovo a dover aggiornare il mio desktop. Negli ultimi giorni ho cercato di riaggiornarmi con le ultime novità per capire quale potrebbe essere una configurazione adatta alle mie esigenze.

Le mie esigenze sono un po' di gaming e deep learning amatoriale, senza grandi esigenze. Per il gaming ho un monitor 4k LG entry level e vorrei giocare agli ultimi giochi senza la pretesa di giocare in 4k con dettagli max a 60 fps: sono disposto a scendere a qualche compromesso, abbassando risoluzione o dettagli.

Mi sembra di capire che anche spendendo 400 euro per una scheda video al giorno d'oggi non sia possibile giocare stabilmente in 4k agli ultimi giochi tipo starfield, me lo confermate? Mi sembra assurdo sinceramente perché con 300 euro nel 2009 giocavo a crysis in fullhd e il colpo d'occhio dei giochi attuali non mi sembra così drasticamente cambiato.

Comunque ho pensato a questa configurazione e vorrei un feedback da voi, prima di fare qualche errore o di perdermi qualche cosa di fondamentale:

Ryzen 5 7600x 217 euro
MSI PRO B650M-A WiFi MicroATX 185 euro
MSI Ventus 2x black RTX 4060 TI 16 GB 486 euro
Kingston Fury Beast DDR5 16GB (2x8) 5200 77 euro
NZXT C750 Bronze PA-7B2BB-EU 75 euro
Lexar NM710 SSD 1TB, M.2 2280 PCIe 87 euro
ARCTIC Freezer i35 A-RGB 44 euro

totale 1171 euro

Mi potreste consigliare un bel case a meno di 100 euro?

Il principale dubbio che ho è meglio la 4060TI 16 GB o la 3070? mi pare che la 3070 vada più forte nei giochi vecchi, ma per quelli nuovi i 16gb possono essere un vantaggio. Vi torna?

Per il resto ho preso alimentatore, ssd e ram da qualche configurazione trovata in giro, non so se sono adatti.

Grazie mille!
DeRham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 11:54   #2
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da DeRham Guarda i messaggi
Ciao, dopo svariati anni mi trovo a dover aggiornare il mio desktop. Negli ultimi giorni ho cercato di riaggiornarmi con le ultime novità per capire quale potrebbe essere una configurazione adatta alle mie esigenze.

Le mie esigenze sono un po' di gaming e deep learning amatoriale, senza grandi esigenze. Per il gaming ho un monitor 4k LG entry level e vorrei giocare agli ultimi giochi senza la pretesa di giocare in 4k con dettagli max a 60 fps: sono disposto a scendere a qualche compromesso, abbassando risoluzione o dettagli.

Mi sembra di capire che anche spendendo 400 euro per una scheda video al giorno d'oggi non sia possibile giocare stabilmente in 4k agli ultimi giochi tipo starfield, me lo confermate? Mi sembra assurdo sinceramente perché con 300 euro nel 2009 giocavo a crysis in fullhd e il colpo d'occhio dei giochi attuali non mi sembra così drasticamente cambiato.

Comunque ho pensato a questa configurazione e vorrei un feedback da voi, prima di fare qualche errore o di perdermi qualche cosa di fondamentale:

Ryzen 5 7600x 217 euro
MSI PRO B650M-A WiFi MicroATX 185 euro
MSI Ventus 2x black RTX 4060 TI 16 GB 486 euro
Kingston Fury Beast DDR5 16GB (2x8) 5200 77 euro
NZXT C750 Bronze PA-7B2BB-EU 75 euro
Lexar NM710 SSD 1TB, M.2 2280 PCIe 87 euro
ARCTIC Freezer i35 A-RGB 44 euro

totale 1171 euro

Mi potreste consigliare un bel case a meno di 100 euro?

Il principale dubbio che ho è meglio la 4060TI 16 GB o la 3070? mi pare che la 3070 vada più forte nei giochi vecchi, ma per quelli nuovi i 16gb possono essere un vantaggio. Vi torna?

Per il resto ho preso alimentatore, ssd e ram da qualche configurazione trovata in giro, non so se sono adatti.

Grazie mille!
Togli la 4060Ti e metti una 7800XT.
Nè la 4060Ti nè la 3070 reggerebbero il 4k manco sfruttando tutti i DLSS esistenti.
Già la 7800XT scordandosi qualunque filtro (il RT non immaginarlo neanche) con un po' di upscaling qualcosa in 4k potrebbe farlo (diciamo i 30FPs solidi).


60Fps con quel budget sono inarrivabili e non perchè le schede non siano fatte bene ma perchè, contrariamente a quello che si dice, la grafica dei giochi next gen (ovvero Alan Wake2, Cyberpunk2077 e Avatar) è un livello di un'altro pianeta rispetto a tutto il resto.
Semplicemente chi dice il contrario non li ha giocati e chi dice che il RT non è rilevante è perchè non ha l'HW per farlo girare (tipo volpe con l'uva).

Cmq non so chi abbia suggerito anche gli altri pezzi ma non credo arrivino da questo forum, se leggi qualche altro topic con richeiste simili riesci a fare qualcosa di più bilanciato (tipo risparmiare sulla mobo E mettere 32Gb di RAM, prendere un peerless assassin o phantom spirit oltre alla 7800xt)
__________________

Ultima modifica di Saved_ita : 04-02-2024 alle 12:03.
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 11:57   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi x dire
Quali software di deeplearning userai?
X i giochi
https://www.techspot.com/review/2793...tarfield_1440p
Starfield e bello tosto
Anche in 2k si fa fatica a tenere buoni frame rate con filtri
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 15:34   #4
DeRham
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 3
Avevo selezionato una scheda nvidia per la miglior compatibilità con le librerie usate nel ML tipo Pytorch e TensorFlow. Non mi è chiaro se le gpu amd possano essere utilizzate per il training di modelli (si intende comunque roba amatoriale, per fare esperimenti). Praticamente la diretta concorrente della 4060 TI sarebbe la RX 7700 XT giusto?

Per il gaming ho accettato di non poter arrivare ai livelli top, quindi mi accontento di 30 fps stabili, e se necessario posso anche scendere in risoluzione o in dettagli nei giochi più pesanti.

Il wifi nella scheda madre non è necessario se si può risparmiare, ho il cavo ethernet che arriva al pc. Se rinunciassi al wifi potrei prendere la MSI Scheda madre PRO B650M-P, Micro ATX e risparmiare 50 euro? e c'è qualcosa ancora più economico?
DeRham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2024, 16:00   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
X la scheda madre/video se in futuro pe si ad upgrade valuta la asrock b650E che è la più conveniente tra le schede madri con supporto al pcie5 sia x poter i sballare una scheda video dedicata e sia sullo slot m.2 x gli ssd nvme di ultima generazione
Il contro è il prezzo dai 250 euro in su
Lato video credo sulle radoen si usi maggiormente MIOpen che è opensource
Concordo con Saved_ita sul dissi e le memorie, come ram dai un'occhiata ai kit da 32gb 6000Mhz costano poco di più e nn fa mai male avere memoria extra, ad esempio le g.skill flare 6000Mhz cl32 (ma anche le meno costose cl36 posso o andare)
Come alimentatore c'è lo sharkoon wpm gold 650, pii efficiente, costa in modo simile e tanto 650W bastano e avanzano, si trova facilmente sulle 90 euro su amazon
Sempre da li come ssd WD_BLACK SN850X a 99 euro la versione con heatsink e un buon prezzo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 12:36   #6
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da DeRham Guarda i messaggi
Avevo selezionato una scheda nvidia per la miglior compatibilità con le librerie usate nel ML tipo Pytorch e TensorFlow. Non mi è chiaro se le gpu amd possano essere utilizzate per il training di modelli (si intende comunque roba amatoriale, per fare esperimenti). Praticamente la diretta concorrente della 4060 TI sarebbe la RX 7700 XT giusto?

Per il gaming ho accettato di non poter arrivare ai livelli top, quindi mi accontento di 30 fps stabili, e se necessario posso anche scendere in risoluzione o in dettagli nei giochi più pesanti.

Il wifi nella scheda madre non è necessario se si può risparmiare, ho il cavo ethernet che arriva al pc. Se rinunciassi al wifi potrei prendere la MSI Scheda madre PRO B650M-P, Micro ATX e risparmiare 50 euro? e c'è qualcosa ancora più economico?
Come detto, per l'ia dipende molto da quale software usi, alcuni sfruttano meglio un hw piuttosto che l'altro e, in ogni caso,la vram aiuta tuttavia, lato ia, non saprei se è meglio una 4060ti 16gb e una 7800xt.
Sicuramente in gioco, a 4k, la 7800xt regge meglio.
Si preferisce quasi sempre la 7800xt alla 7700xt perché per i 40/50€ di differenza tra le due, la 7800xt ha il rapporto prezzo/prestazioni più vantaggioso (oltre ad essere quella che in 4k gira meglio).
Sempre per rapporto prezzo/prestazioni meglio la 7800xt rispetto la 4060.
Al massimo puoi salire ulteriormente per arrivare alla 4070 ma questo dipende dal budget e il software ia.

Se non ti serve il wifi puoi prendere la versione senza anche se perdi anche una porta M2.
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 15:12   #7
DeRham
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 3
Grazie per i consigli. Alla fine mi sto orientando su:

Ryzen 5 7600X 217
Asus Prime B650M-K DDR5 PCIe5.0 145
Geforce nVidia 4070 561
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP 124
Sharkoon WPM Gold Zero 650W 80 Plus Gold 92
Lexar NM710 SSD 1TB, M.2 2280 PCIe 87
Montech AIR 903 MAX 75
Thermalright Peerless Assasin 120 37

sono 1338 euro, un po' sopra il budget iniziale quindi vorrei non andare oltre.

Ho preferito rimanere su nvidia per sfruttare le librerie Cuda negli esperimenti di ML che voglio fare.

Una domanda importante che avrei però riguarda la scheda madre: ho scelto questa scheda madre perché ha la pci 5.0 per la scheda video, non mi interessa quella per l'ssd. Però noto che ha pochissimi connettori per le ventole. Ha solo 2 connettori per le ventole del case. Il case che ho scelto ha di base 4 ventole installate e un controller che però ha pochissimi setup per le luci RGB. Vorrei poter collegare le ventole alla scheda madre per sfruttare il controller di Asus. Non mi è chiaro se con questa scheda madre sia possibile o devo pensare a qualcosa con più connettori.
DeRham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 15:43   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
Direi tutto ok
E una scheda madre low cost con giusto il minimo indispensabile
https://www.asus.com/motherboards-co...0m-k/techspec/ ha pcie5 sullo slot ssd e non su quello della scheda video
X avere il contrario devi andare su una scheda piu completa che abbia supporto in tutti e due i casi, quindi una b650E
Sull'ssd preferisco ancora l'sn850 si trova a 10 euro in pii circa ed è più veloce
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2024, 14:16   #9
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1175
Quote:
Originariamente inviato da DeRham Guarda i messaggi
Una domanda importante che avrei però riguarda la scheda madre: ho scelto questa scheda madre perché ha la pci 5.0 per la scheda video, non mi interessa quella per l'ssd. Però noto che ha pochissimi connettori per le ventole. Ha solo 2 connettori per le ventole del case. Il case che ho scelto ha di base 4 ventole installate e un controller che però ha pochissimi setup per le luci RGB. Vorrei poter collegare le ventole alla scheda madre per sfruttare il controller di Asus. Non mi è chiaro se con questa scheda madre sia possibile o devo pensare a qualcosa con più connettori.
Purtroppo non potresti fare altro che prendere degli "sdoppi" senza appoggiarti a controller esterni tuttavia occhio perchè, come detto da Celsius, il PCI-E è sullo slot SSD non sulla VGA.

https://www.ebay.it/itm/324091654897
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v