Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2008, 13:52   #101
KoRoVaMiLK
Member
 
L'Avatar di KoRoVaMiLK
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
La D40X è fuori produzione sostituita dalla D60, se ne trovano ancora ma parere personale consiglierei ancora la D40 liscia con le due ottiche (se la trovi). Fino a foto stampate 30x45 la differenza in megapixel fra i due sensori non è percepibile. Se mi dici che devi stampare i cartelloni pubblicitari allora forse conviene prendere la D40X

Per il resto a parte il sensore sono identiche.


Anche se c'è chi con una Nikon D100 da "soli" 6 mpx c'ha stampato un cartellone da 8x16 metri!!!!!

http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php
la d40 con le due ottiche (no stabilizz) viene 599 euri da e*pert sotto casa, inutile dire che non toglierebbero un euro.
la d60 mi sa che costa troppo per il mio budget.
la d40x mi sembra verrebbe poco + di 650€..

qualche altra voce?
KoRoVaMiLK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 14:12   #102
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
d40 con le due ottiche (no stabilizz) viene 599 euri da e*pert sotto casa, inutile dire che non toglierebbero un euro.
la d60 mi sa che costa troppo per il mio budget.
la d40x mi sembra verrebbe poco + di 650€..
Io prenderei il doppio kit sotto casa.

considera che il miglior prezzo online per D40 + 18-55 in kit garanzia Nital è 400 euro + spediz. cui aggiungere il costo di un 55-200 nuovo e nital e sono altri 200 euro.

L'alternativa è prendere il kit Nital e il 55-200 import (in uk la versione stabilizzata VR viene circa 160 spedito)

La D60 online si trova in kit a 540 euro oppure a 598 euro con l'ottica kit stabilizzata (18-55VR) il dual kit stabilizzato viene 778 euro.

la D40X + 18-55 "liscio" viene 515 euro e per 25 euro prenderei a quel punto la D60 che è più nuova.


ricapitolando (prezzi online):

Nikon D40 + 18-55 ---> 400 euro
Nikkor 55-200 nital ----> 200 euro
Nikkor 55-200VR nital ----> 260 euro
Nikkor 55-200VR import ----> 160 euro

Nikon D40X + 18-55 ---> 515 euro
Nikon D60 + 18-55 ----> 540 euro
Nikon D60 + 18-55VR ---> 598 euro
Nikon D60 + 18-55VR + 55-200VR ---> 778 euro

Ultima modifica di hornet75 : 13-05-2008 alle 14:16.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:53   #103
KoRoVaMiLK
Member
 
L'Avatar di KoRoVaMiLK
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 75
grazie mille hornet75.. sto continuando a valutare
vi farò sapere
KoRoVaMiLK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 21:18   #104
cl4x
Senior Member
 
L'Avatar di cl4x
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 307
Contribuisco anch'io!

una cosa che mi ha sempre affascinato delle macchine reflex è la possibilità di impostare velocità dell'otturatore elevatissime per fermare scene anche molto movimentate. Pensavo ad un modo per "testare" questa cosa e mi è venuta un'ispirazione! Cosa c'è di più veloce (in una normale abitazione) di un gatto in volo???

Con l'ausilio di mio fratello abbiamo fatto un giochino che facciamo spesso con i gatti (che si divertono un mondo): li lanciamo in aria, ovviamente su di un letto morbidissimo (non pensate male, io amo i miei mici più di me stesso, non c'è nulla di antietico!).

Ed ecco qualche scatto fatto di sera, con le semplici luci accese ed il flash in dotazione, a 1/500!












Ci sono diversi errori di messa a fuoco, probabilmente avrei dovuto pre-mettere a fuoco e bloccare con la funzione apposita. Comunque l'azione è davvero velocissima, mentre i gatti si girano o atterrano in volo.

Perdonate le "privacy mask", le ho fatte in pochi minuti giusto per coprire: non è certo una foto artistica ma giusto per provare la funzione... diciamo... sport con flash!
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 09:07   #105
KoRoVaMiLK
Member
 
L'Avatar di KoRoVaMiLK
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 75
Alla fine, grazie alle dritte del buon hornet ho scelto la nikon d60.. un acquisto fatto pensando al futuro: quando avrò padronanza e contezza di quello che cerco comprerò le giuste ottiche aggiuntive...magari consigliato da voi. Grazie per l'aiuto e a presto!
KoRoVaMiLK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 09:09   #106
maxLT
Senior Member
 
L'Avatar di maxLT
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Messaggi: 3447
Quote:
Originariamente inviato da cl4x Guarda i messaggi
Contribuisco anch'io!
belli i gatti che volano
Ci devo provare anche io con il mio micio
__________________
Nikon D5100 - Asus T100 - Note II
maxLT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:22   #107
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
E tanto per dire che le ottiche motorizzate sono in aumento ecco una bella lente della Tamron molto apprezzata dai nikonisti e ora disponibile motorizzata per D40/D40X/D60:

SP AF28-75mm F/2.8 XR Di LD Aspherical (IF) MACRO with Built-in AF Motor for Nikon (Model A09NII)


Tamron has continued its process of adding in-lens motors to its Nikon-mount lenses, with its 28-75mm f/2.8 being the latest recipient. This makes the lens fully compatible with the Nikon D40, D40x and D60, offering their owners fields of view equivalent to a 42-112.5mm lens (in FX/35mm terms). The magnificently named 'SP AF28-75mm F/2.8 XR Di LD Aspherical (IF) MACRO' can focus as close as 33cm throughout its zoom range.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:27   #108
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
e non finisce qui, presentata anche la versione motorizzata dell'unica ottica Tamron "stabilizzata" in commercio:

Tamron 28-300mm VC for Nikon

AF 28-300mm F/3,5-6,3 XR Di VC LD Aspherical [IF] MACRO (Model A20N)

As well as adding motors to its existing lenses, Tamron has also started building motors into its new Nikon-compatible lenses. The 28-300mm f/3.5-6.3 VC lens offers a 10.7x zoom range with the company's proprietary optical stabilization system. DX-format users get fields of view equivalent to 43-465mm (in FX terms).
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:44   #109
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Hornet velocissimo con le news, le ho visto giusto ora su dp

cl4x quante delle 7 vite del tuo gatto hai già consumato?

Ciao

DIDAC
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:16   #110
cl4x
Senior Member
 
L'Avatar di cl4x
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 307
didac: ne ho lasciate un paio a testa per quando mi arriverà il 55-200 VR
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:43   #111
SquallSed
Senior Member
 
L'Avatar di SquallSed
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Messaggi: 379
mi iscrivo felice possessore della d40 da dicembre con 18-55 e un tokina 35/200 pagato 20€
__________________
www.eccdfotografia.com
SquallSed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 23:18   #112
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Hornet velocissimo con le news, le ho visto giusto ora su dp
Aggiungo che sono state indicate le date di lancio programmate in giappone per il 30 di Maggio

http://www.tamron.co.jp/en/news/release_2008/0515.html

noterete che è presente anche il tanto atteso Tamron SP 70-200 F/2,8 già annunciato a suo tempo che sembra avrà un prezzo anche abbastanza abbordabile dal momento che è stato avvistato su un noto sito italiano a 650 euro.

tutti i modelli motorizzati per Nikon di casa Tamron oltre che la presenza della "N" si distinguono per il II (seconda versione) anche se effettivamente del 70-200 non esiste una prima versione priva di motore interno.

In questo caso i modelli sono l'A09N II, l'A20N II e l'A001N II

Ultima modifica di hornet75 : 15-05-2008 alle 23:30.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 23:50   #113
aleco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 641
salve a tutti, negli ultimi tempi mi sono deciso a fare un investimento su una nuova macchina digitale, all'inizio ero impostato su una ultra compatta tipo la canon ixus 950, ma oggi ho visto sul volantino del mediamarkt (il mediaworld qui in spagna) la D40 a 399€ in kit con l'ottica 18-55.
Il prezzo non mi sembra male, il problema è che sarei un pò scettico a portarmi dietro mezzo kilo di roba per fare delle foto, però mi piacerebbe lavorare un pò con le impostazioni manuali, e un'altro problema sarebbe la garanzia, se la prendo ora in spagna poi in italia sarà coperta da garanzia nikon? al momento dell'acquisto come faccio a sapere che tipo di garanzia ha? se qui assumono i commessi come al mediaworld in italia non sapranno nemmeno che esistono diversi tipi di garanzia, quindi dovrei arrivare li già preparato.
Diciamo che sono in cerca di consigli anche se credo che qui tutti mi consiglierete di lasciar perderere le compatte e di prendere la reflex.
Quello che vorrei capire è se questa ha il liveview e se è veramente necessario, come vi trovate a fare foto di architettura o foto di tutti i giorni, ma sopratutto come vengono le foto in caso di scarsa luce, possibilmente senza cercare l'ausilio del flash che odio (forse perchè non lo so usare).
L'idea è in futuro di prendere un obbiettivo che si avvicini ai 50mm più o meno, mi piace quello pancake che ha presentato la olympus, ma non so se la nikon abbia qualcosa di simile a disposizione e quanto possa costare, e poi ultimamente tutti parlano di fotocamere stabilizzate, anche su una reflex è meglio un'ottica stabilizzata? l'uso che ne farò sarà prettamente amatoriale più per divertimento e passione.
qualche consiglio?
scusate il disturbo
aleco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 00:53   #114
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
aleco ma che disturbo è un piacere.

Prima cosa le Nikon in europa o per la precisione nella comunità europea godono di due anni di garanzia presso il rivenditore per legge (lo stabilisce la comunità europea). In italia l'importatore delle Nikon è Nital che con prezzi più alti della media europea propone la garanzia estesa a 3 anni per il corpo e 4 anni per l'ottica. Secondo Nikon europe Nital dovrebbe riparare in garanzia le nikon europee (denominate import) per il primo anno per il secondo deve pensarci il rivenditore ovvero centri di assistenza "semiufficiali Nikon (in italia ce ne a Milano, Firenze e Roma). Quindi l'unica accortezza è di non prendere un prodotto di importazione extraeuropea (U.S.A. piuttosto che Hong Kong).

Il prezzo a cui l'hai trovata è buono qui in italia al mediaworld a quel prezzo te la sogni, online la trovi invece. Non ha il live view, su una reflex tale funzionalità potrebbe servire per la fotografia macro ma solo con la macchina piazzata su un solido treppiedi per il resto scattare con una reflex guardando attraverso l'LCD con un'oggetto che pesa almeno 500 gr. non è il massimo della vita soprattutto per la stabilità precaria. Da che mondo e mondo con una reflex si scatta con i piedi ben saldi per terra gomiti raccolti al petto e l'occhio nel mirino alla ricerca della massima stabilità per evitare foto mosse.

Con una reflex hai il massimo della flessibilità d'uso potendo sostituire di volta in volta l'obiettivo per cui puoi fare foto di architettura, foto per tutti i giorni, foto nella giungla a 500 metri da un giaguaro , foto con poca luce ecc....

Basta avere l'obiettivo giusto. Ti chiederai, l'obiettivo in kit è "giusto"?

NI, nel senso che è buono un pò per tutto ma non puoi pretendere di fare un primo piano di Kakà dall'ultimo anello di San Siro (si capisce che sono Milanista? ) ne di fotografare in chiesa senza usare il flash (per inciso il sistema Total imaging Nikon è il miglior sistema flash in ambito reflex). Di sicuro è molto meglio di qualsiasi ottica da compattina poi se manca luce con la reflex puoi permetterti di alzare la sensibilità del sensore per fotografie in luce ambiente senza pregiudicare troppo la qualità dell'immagine fino a 800 ISO non hai praticamente perdite apprezzabili a parte una percepibile maggior grana (rumore di fondo). Una compattina già a 400 ISO fa foto inguardabili.

Il 50mm Nikon ce l'ha anzi ne ha due l'F1,4 e l'F1,8 non sono compatti come il pancake di olympus ma nemmeno ingombranti. L'unico problema è che non vanno in Autofocus sulla D40 ma solo in manuale, Sigma ha di recente presentato un 50mm con attacco Nikon e motore HSM che funziona in AF anche sulla D40.

Per finire il discorso sullo stabilizzatore, qui è in atto una guerra fra chi dice che utile e chi dice che è inutile fra chi dice che è meglio quello sull'ottica e chi quello sul corpo. A mio parere se c'è è meglio ma se non c'è non muore nessuno e si continuano a fare belle foto con una reflex come da 60 e più anni a questa parte. Su focali che vanno da 18 a 55 mm come per l'obiettivo kit lo stabilizzatore è meno utile su ottiche più tele (oltre i 100 mm) è molto utile. Comunque lo stabilizzatore previene i movimenti del fotografo ma se a muoversi è il soggetto lo stabilizzatore è completamente inutile e servono obiettivi veloci (luminosi) che ti permettono di scattare con tempi rapidi.

Non a caso ultimamente Nikon ha presentato due obiettivi "allo stato dell'arte" (14-24 e 24-70) luminosi e di elevatissima qualità ma privi di stabilizzatore e visti i prezzi (siamo attorno ai 1500 euro per obiettivo) mettere lo stabilizzatore avrebbe inciso pochissimo sul prezzo.

Comunque Nikon ha una buona serie di ottiche VR e anche a prezzi accessibili compresa una versione stabilizzata del 18-55.

Per finire mio consiglio personale, se la fotografia per te è passione e divertimento devi comprare la reflex e da buon nikonista ti dico che non c'è nulla di meglio per iniziare che la piccola ed "economica" D40.

Ultima modifica di hornet75 : 16-05-2008 alle 00:56.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 01:01   #115
aleco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 641
grazie mille per l'intervento e i chiarimenti, è difficile pensare di prendere una compatta dopo un intervento del genere e il mio amico fotografo (canonista) che dal primo giorno cerca di convincermi di prendere una reflex, dovrebbe arrivarmi un'accredito per un lavoro ed è quasi sicuro che passerò a prenderla a questo punto. Spero di non trovare sorprese del tipo che le hanno gia finite
spero che tra i prossimi post ci saranno le mie prime foto con una reflex digitale.
grazie ancora.
buonanotte.
aleco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 07:34   #116
maxLT
Senior Member
 
L'Avatar di maxLT
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Messaggi: 3447
Quote:
Originariamente inviato da aleco Guarda i messaggi
spero che tra i prossimi post ci saranno le mie prime foto con una reflex digitale.
...con una reflex Nikon

Io pure ti consiglio una D40....per iniziare va benissimo...ma poi te la tieni.
Te lo dice uno, che prima di prenderla, dopo le continue pressioni a prendere un modello sopra, pensava di imparare le nozioni reflex ( io sono al 10% ) e poi fare l'upgrade con un'altro corpo.
Invece sono ancora qui, con la fida D40...che si porta quasi un pò ovunque, e scatto scatto e scatto.
Con il vetro del kit mi ci sto divertendo, sto pure a fa battesimi ( dei parenti, intendiamocci ) e mi sento proprio un fotografo
Vorrei avere un SB800 e un bel vetro davanti, tipo il 14-24 e il 24-70...ma poi avrei finito i reni!

__________________
Nikon D5100 - Asus T100 - Note II
maxLT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 17:15   #117
aleco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 641
Da ora anche io Nikon D40, presa proprio stasera. Ora la batteria è in carica, il manuale dice che ci vorranno circa 90 minuti per una carica completa.
Magari già stasera riesco a fare qualche foto e vedo come si comporta anche con poca luce, fotografo permettendo
Grazie a tutti per i consigli. Ora vedo di scoprire qualcosa anche da solo.

edit:
stavo per dimenticarmi, visto che ho comprato la macchina in spagna, all'interno della scatola per quanto riguarda la garanzia ho trovato:
Foglietto in diverse lingue compresa l'italiano che parla di garanzia europea.
Un fogliettino con gli spazi vuoti credo per il corpo macchina che riporta "Nikon Europe Service Warranty"
e un'altro fogliettino della stessa dimensione che però ha dei foglietti gialli per la riproduzione in 3 copie, c'è riportato il modello dell'ottica e sul retro c'è scritto "Nikon Worldwide service warranty" e come distributore c'è "Nikon BV the Netherlands"
Al mediamarkt che è la stessa cosa del mediaworld italiano, è proprio lo stesso padrone, mi voleva appioppare una garanzia di 3 anni da parte loro per 49€ però per quanto la tipa cercasse di convincermi del contrario sono sicuro che in caso di problemi avrei dovuto portare la macchina qui in spagna e io fra qualche mese torno in italia.
Qualcuno che mi spiegherebbe come funziona per questa garanzia o avete dei link da cui possa informarmi? Io ho capito solo che in italia se ne occupa la Nital dell'assistenza, ma qui in spagna non c'è niente di simile. Se avrò problemi me la sistemeranno in italia in garanzia? o la dovrò spedire all'estero?
E un'altra cosa, per la pulizia del sensore come funziona? Ho cercato di fare molta attenzione a non far entrare polvere e non credo che cambierò l'ottica molto presto, come faccio ad accorgermi se il sensore è a posto?

Ultima modifica di aleco : 17-05-2008 alle 17:33.
aleco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 00:05   #118
aleco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 641
questa è una delle prime foto che ho fatto oggi con la nuova reflex

http://www.flickr.com/photos/7586883...06029/sizes/o/
aleco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 07:30   #119
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da aleco Guarda i messaggi
Da ora anche io Nikon D40, presa proprio stasera. Ora la batteria è in carica, il manuale dice che ci vorranno circa 90 minuti per una carica completa.
Magari già stasera riesco a fare qualche foto e vedo come si comporta anche con poca luce, fotografo permettendo
Grazie a tutti per i consigli. Ora vedo di scoprire qualcosa anche da solo.

edit:
stavo per dimenticarmi, visto che ho comprato la macchina in spagna, all'interno della scatola per quanto riguarda la garanzia ho trovato:
Foglietto in diverse lingue compresa l'italiano che parla di garanzia europea.
Un fogliettino con gli spazi vuoti credo per il corpo macchina che riporta "Nikon Europe Service Warranty"
e un'altro fogliettino della stessa dimensione che però ha dei foglietti gialli per la riproduzione in 3 copie, c'è riportato il modello dell'ottica e sul retro c'è scritto "Nikon Worldwide service warranty" e come distributore c'è "Nikon BV the Netherlands"
Al mediamarkt che è la stessa cosa del mediaworld italiano, è proprio lo stesso padrone, mi voleva appioppare una garanzia di 3 anni da parte loro per 49€ però per quanto la tipa cercasse di convincermi del contrario sono sicuro che in caso di problemi avrei dovuto portare la macchina qui in spagna e io fra qualche mese torno in italia.
Qualcuno che mi spiegherebbe come funziona per questa garanzia o avete dei link da cui possa informarmi? Io ho capito solo che in italia se ne occupa la Nital dell'assistenza, ma qui in spagna non c'è niente di simile. Se avrò problemi me la sistemeranno in italia in garanzia? o la dovrò spedire all'estero?
E un'altra cosa, per la pulizia del sensore come funziona? Ho cercato di fare molta attenzione a non far entrare polvere e non credo che cambierò l'ottica molto presto, come faccio ad accorgermi se il sensore è a posto?
Anzitutto complimenti per il tuo nuovo acquisto.

La garanzia europea copre per due anni il prodotto presso il rivenditore, secondo "Nikon europe" l'importatore italiano Nital per qualsiasi prodotto con garanzia europea deve fornire assistenza in garanzia per il primo anno. Per il secondo anno l'onere spetta al solo rivenditore. In italia però a parte la Nital e il suo centro assistenza a Torino (LTR) ci sono almeno altri tre centri assistenza che dovrebbero comunque garantire l'assistenza in garanzia di prodotti europei:

NF Service - Campi Bisenzio (FI)

CSA - Roma

PRAVO - Milano

Per la polvere sul sensore devi solo far attenzione quando togli l'obiettivo, in generale è sempre meglio farlo con la fotocamera rivolta verso il basso e volgendo le spalle al vento se si è all'esterno. Comunque quello della polvere è un problema sopravvalutato e facilmente risolvibile. Come te ne accorgi? Semplice nelle foto vedrai dei punti scuri sempre nella medesima posizione.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 22:21   #120
aleco
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 641
visto che sul sito nital non posso registrare la mia d40 ma solo sul sito spagnolo, qualcuno sa dirmi se sul sito italiano è disponibile il pdf del manuale in italiano? perchè sul sito spagnolo è disponibile solo in spagnolo.
aleco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v