Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Comunicazioni dallo Staff > Comunicazioni dallo staff

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-03-2003, 17:17   #21
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originally posted by "edivad82"



non allega le immagini ai post...


Faccio un test dopo, grazie della segnalazione
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline  
Old 02-03-2003, 17:33   #22
mcHorney
Senior Member
 
L'Avatar di mcHorney
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1808
Grazei per la risposta, visto come stanno le cose non mi resta che augurarVi buon lavoro, nella speranza che nei prossimigiorni troviate il tempo di recuperare il sonno perso.

Ciao, Mc
mcHorney è offline  
Old 02-03-2003, 17:35   #23
mcHorney
Senior Member
 
L'Avatar di mcHorney
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1808
Dimenticavo una cosa, c' è qualcosa che noi utenti possiamo fare per facilitarVi il lavoro? Tipo accedere al forum solo se indispensabile in modo da non sovracaricare i server?

Grazie, Mc
mcHorney è offline  
Old 02-03-2003, 17:50   #24
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originally posted by "mcHorney"

Dimenticavo una cosa, c' è qualcosa che noi utenti possiamo fare per facilitarVi il lavoro? Tipo accedere al forum solo se indispensabile in modo da non sovracaricare i server?

Grazie, Mc
No, grazie comunque della disponibilità ma non c'è niente di concreto che psosa essere direttamente fatto dagli utenti
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline  
Old 03-03-2003, 00:27   #25
mrmic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 3293
Quote:
Originally posted by "edivad82"



non allega le immagini ai post...


Stesso errore a me o quando tento di modificare un messaggio o quando allego una immaginne.

Ciao Paolo, grazie e buon lavoro!
mrmic è offline  
Old 03-03-2003, 11:37   #26
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1275
Perche', Perche', Perche' ?!?

Ma come mai e' stata disattivata quella funzione che una volta effettuato il login consentiva di vedere l'elenco dei topic ai quali uno e' inscritto??
era utillissima e non riesco a capire come mai sia stata tolta. Con quella funzione l'uso del mototre di ricerca diverrebbe anche meno necessario e
dunque ne verrebbe alleggerito il carico di lavoro. Io spero che venga riattivata, anche perche' e' stata tolta senza motivo apparente. Ciao
das è offline  
Old 03-03-2003, 11:39   #27
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7156
Re: Perche', Perche', Perche' ?!?

Quote:
Originally posted by "das"

Ma come mai e' stata disattivata quella funzione che una volta effettuato il login consentiva di vedere l'elenco dei topic ai quali uno e' inscritto??
era utillissima e non riesco a capire come mai sia stata tolta. Con quella funzione l'uso del mototre di ricerca diverrebbe anche meno necessario e
dunque ne verrebbe alleggerito il carico di lavoro. Io spero che venga riattivata, anche perche' e' stata tolta senza motivo apparente. Ciao
quella funzione fa uso del motore di ricerca
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline  
Old 04-03-2003, 11:48   #28
MasterMosquiton
Senior Member
 
L'Avatar di MasterMosquiton
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Messaggi: 4239
Buona Fortuna!
MasterMosquiton è offline  
Old 05-03-2003, 04:09   #29
Miky71
Senior Member
 
L'Avatar di Miky71
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 293
Eppure io ancora non riesco a capire dov'e' esattamente il problema che ha scatenato queste "ristrutturazioni" a raffica.
Non so quanto sia veritiero pero' ho letto da piu' parti che non e' un problema di hardware, e' giusto?
Non sono un esperto di "forum" ma di DB si, e' il mio lavoro, e non posso credere che i privati degli utenti possano portare al sovraccarico del sistema...
Se le macchine non ce la fanno si possono potenziare, se il DB usato non ce la fa a gestire la mole di dati si cambia, se il DBA non e' capace...
Insomma, non voglio ne criticare gratuitamente ne tantomeno fare polemica ma solo capire (se possibile) perche' tanti disguidi.
L'ultimo DB su cui ho lavorato aveva un dump di 450 GB e 1200 utenze (simultanee) e non era niente di fantascientifico....

Certo il tarlo che siano precise scelte gestionali c'e' visto anche che sponsor di prim'ordine se ne vedono su queste pagine.
Che anche HWU sia caduto nella fantomatica crisi dell'ICT del 2002?

Sicuramente tra un Samsung a 5400 giri e un IBM a 7200 che si rompe ogni anno io preferisco il Samsung, anche se le ricerche sono un po' piu' lente!

Non continuo, posto velocemente per paura che mi chiuda il forum da un momento all'altro....
Miky71 è offline  
Old 05-03-2003, 08:54   #30
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originally posted by "Miky71"

Eppure io ancora non riesco a capire dov'e' esattamente il problema che ha scatenato queste "ristrutturazioni" a raffica.
Non so quanto sia veritiero pero' ho letto da piu' parti che non e' un problema di hardware, e' giusto?
Non sono un esperto di "forum" ma di DB si, e' il mio lavoro, e non posso credere che i privati degli utenti possano portare al sovraccarico del sistema...
Se le macchine non ce la fanno si possono potenziare, se il DB usato non ce la fa a gestire la mole di dati si cambia, se il DBA non e' capace...
Insomma, non voglio ne criticare gratuitamente ne tantomeno fare polemica ma solo capire (se possibile) perche' tanti disguidi.
L'ultimo DB su cui ho lavorato aveva un dump di 450 GB e 1200 utenze (simultanee) e non era niente di fantascientifico....

Certo il tarlo che siano precise scelte gestionali c'e' visto anche che sponsor di prim'ordine se ne vedono su queste pagine.
Che anche HWU sia caduto nella fantomatica crisi dell'ICT del 2002?

Sicuramente tra un Samsung a 5400 giri e un IBM a 7200 che si rompe ogni anno io preferisco il Samsung, anche se le ricerche sono un po' piu' lente!

Non continuo, posto velocemente per paura che mi chiuda il forum da un momento all'altro....
Ciao,

rispondo a te per cercare di spiegare, per l'ennesima volta, la situazione.

1) un po' di dati: il forum ha in questo momento 1.978.154 messaggi articolati in 212.393 discussioni, per 50.306 utenti registrati. Dovremmo aver superato, in complessivo, 4 milioni di messaggi scritti dall'apertura del forum; ovviamente negli anni un po' di messaggi sono stati cancellati per snellire il database.
Prima della cancellazione c'erano circa 1,3 milioni di mex privati memorizzati.

2) la combinazione utenti contemporanei + dati memorizzati nel database genera ovviamente un carico superiore. Per risolvere in parte questa cosa o si diminuiscono gli utenti, o si riduce il numero di informazioni disponibili. Questo spiega perché, nelle ultime 2 settimane, si sia proceduto a ridurre il n° di messaggi presenti nel database di circa 600.000.

3) le operazioni che sono state fatte, comprese il passaggio da vbulletin a phpbb, sono state tutte pensate per cerare di ottenere un miglioramento del servizio, cercando di non ridurre il n° di messaggi memorizzati. Ovviamente ad un certo punto ci si scontra scontro vari fattori (hardware a disposizione, dimensioni database, n° di utenti contemporanei) e cercare di limare su vari fronti è l'unica via perseguibile.

Miky71, se mi indichi quei dati parto anche dal presupposto che avevi a disposizione altre risorse hardware. Se usi per lavoro una Sun 10.000 non rispondo neppure, ehehe

Citi la crisi dell'ICT del 2002: a dire il vero la crisi è iniziata a metà 2000, comunque come tutte le aziende di questo settore ovvio che anche hwupgrade ha risentito e risente della situazione difficile di mercato. Questo comunque non ha granché a che fare con come il forum viene gestito dal lato tecnico.

Ho scritto non so quante volte che il forum è, dal punto di vista amministrativo ed economico, solo un costo per hwupgrade. Un costo al quale si va incontro volentieri, beninteso, ma a un certo punto spendere 1000 per una realtà che porta zero non ha molto senso (meglio spendere quei 1000 per qualcosa che porta quantomeno altrettanto, non trovate?). Ma comunque il problema non è neanche tanto quello di mettere a disposizione un super-hardware: le dimensioni complessive del database devono essere tenute sotto controllo, viceversa si arriva in breve tempo ad una situazione di crescita speculare.
Al momento non c'è piattaforma software che ci permette di meglio sfruttare il quadro che abbiamo: sono curioso di vedere all'opera phpbb 2.2 per capire che tipo di ottimizzazioni avranno introdotto e se queste permetteranno di migliorare l'utilizzo di forum grandi come il nostro.

Proprio in questi giorni ho comunque deciso di configurare un nuovo server database specifico per il solo forum. COn il Cebit di mezzo dubito che questa macchina potrà essere pronta per il test interno prima del 20 Marzo, comunque in linea di massima queste (per i curiosi) saranno le caratteristiche:

- 2 cpu AMD Athlon MP 2.600+;
- almeno 3 Gbytes di memoria ECC Registered;
- hard disk SCSI 10.000 rpm in raid 1, per il solo sistema operativo;
- catena SCSI Raid 10 (dischi ancora da decidere al momento), con 4 dischi, collegata ad un secondo controller Raid (presumibilmente con 128 o 256 Mbytes di memoria dedicata);

Non so quando questa macchina potrà essere operativa in produzione, anche perchè intendo fare un bel po' di ottimizzazione qui in redazione prima di renderla attiva.

Spero di aver scritto tutto, oggi ho molto poco tempo perché devo lavorare ad un pezzo sotto NDA che deve uscire domani mattina.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline  
Old 05-03-2003, 11:56   #31
Miky71
Senior Member
 
L'Avatar di Miky71
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 293
Quote:
Ho scritto non so quante volte che il forum è, dal punto di vista amministrativo ed economico, solo un costo per hwupgrade. Un costo al quale si va incontro volentieri, beninteso, ma a un certo punto spendere 1000 per una realtà che porta zero non ha molto senso (meglio spendere quei 1000 per qualcosa che porta quantomeno altrettanto, non trovate?).
Non voglio tediarti, mi dici che hai poco tempo, ma solo proporti un altro dubbio che forse e' di molti.

Come ho quotato dici che il forum e' un investimento a perdere; a me sembra che l'equazione forum-utenti-visite sia l'unica referenza valida in internet grazie ai quali trovare pubblicita' pagante..... sbaglio?
L'ideale sarebbe avere utenti e visite senza messaggi e forum, purtroppo pero' e' ideale solo per gli investitori e non per gli utenti.

Non e' mia intenzione farti i conti in tasca ovviamente.

Buona giornata.


P.S.
Hai indovinato, il DB portato in esempio sta su una 10000 a configurazione piena con oracle 817... opportunamente dimensionata per ospitare db e precedenti attivita' di migrazione, scelta prestabilita per la gestione di tutte le attivita' richieste. Puo' bastare anche un pentium con tabelle statiche in clipper, semplice, affidabile e veloce (gia' visto, autori: Olivetti, anno:1999 )... dipende sempre solo e comunque da quanto ci si vuole investire.
Miky71 è offline  
Old 05-03-2003, 13:33   #32
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originally posted by "Miky71"


Come ho quotato dici che il forum e' un investimento a perdere; a me sembra che l'equazione forum-utenti-visite sia l'unica referenza valida in internet grazie ai quali trovare pubblicita' pagante..... sbaglio?
Si, sbagli.
1) l'utenza del forum è una percentuale molto ridotta dell'utenza complessiva di hwupgrade;
2) dal punto di vista dell'efficacia delle campagne pubblicitarie l'utenza da forum è la peggiore che ci possa essere

Quel modello che tu sottintendi andava bene on line 3 anni fa, quando + impressions equivaleva a + pubblicità.
Oggi la dinamica di mercato è molto cambiata, fortunatamente a mio modo di vedere le cose
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline  
Old 05-03-2003, 13:46   #33
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Ciao Paolo. Nel forum ci sono più di 18000 utenti che non hanno mai postato, sono circa il 40%. Inoltre l'80% degli utenti ha meno di 20 post.

Secondo te eliminare dal database gli utenti con 0 post, oppure quelli che non postano o non accedono da più di 1, 2 anni, potrebbe servire ad alleviare un po' le fatiche del sistema?

Grazie.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline  
Old 05-03-2003, 14:15   #34
MaoTzeDong
Bannato
 
L'Avatar di MaoTzeDong
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Flying somewhere on your head
Messaggi: 18
Quote:
Originally posted by "pnx"

Ciao Paolo. Nel forum ci sono più di 18000 utenti che non hanno mai postato, sono circa il 40%. Inoltre l'80% degli utenti ha meno di 20 post.

Secondo te eliminare dal database gli utenti con 0 post, oppure quelli che non postano o non accedono da più di 1, 2 anni, potrebbe servire ad alleviare un po' le fatiche del sistema?

Grazie.
I miei due cent; non credo cambi nulla, a quanto ho capito il problema è il carico di utenti simultaneamente sul forum, che va moltiplicato per n queries eseguite dagli stessi.
Chi non è attivo non crea traffico, degli indici ottimizzati potrebbero posizionare i record di utenti e post poco attivi migliorando i tempi delle queries.
MaoTzeDong è offline  
Old 05-03-2003, 14:22   #35
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originally posted by "MaoTzeDong"



I miei due cent; non credo cambi nulla, a quanto ho capito il problema è il carico di utenti simultaneamente sul forum, che va moltiplicato per n queries eseguite dagli stessi.
Chi non è attivo non crea traffico, degli indici ottimizzati potrebbero posizionare i record di utenti e post poco attivi migliorando i tempi delle queries.
E' vero, lo penso anch'io, ma siccome a volte sento ripetere "eh, 60.000 iscritti...", volevo chiarire una volta per tutte se ciò ha qualche implicazione nei problemi del forum.

Anche secondo me la cosa importante è il numero di utenti on-line per istante
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline  
Old 05-03-2003, 15:03   #36
Daniele Ryoga
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 2
Ciao a tutti, sono Enzo Darkman.
Sto postando dal computer di Daniele per chiedervi il perchè il mio nome utente e la mia password non sembrano più attivi...

Quando vado a loggarmi mi da questo messaggio:
Hai inserito uno username sbagliato o inattivo o una password non valida

Se invece provo a farmi mandare una nuova password via mail mi da questo errore
L'indirizzo email che hai fornito non corrisponde a quello inserito per questo username

La mia mail è fmdbvo@tin.it
Qualcuno può darmi una mano?
Ho avuto problemi di password non riconosciuta correttamente dal 28/2, obbligandomi a cambiarla 2 volte... adesso invece non mi riconosce neanche più l'indirizzo mail...

Paolo??? Please, help me!
__________________
A presto
Daniele
Daniele Ryoga è offline  
Old 05-03-2003, 15:05   #37
Daniele Ryoga
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 2
Cmq il mio nome utente è Darkman e la mia mail fmdbvo@tin.it
__________________
A presto
Daniele
Daniele Ryoga è offline  
Old 05-03-2003, 15:16   #38
Darkman
Senior Member
 
L'Avatar di Darkman
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Messaggi: 4357
Grazie per l'interessamento Paolo. adesso funziona tutto. Pensavo fosse un problema dovuto alla manutenzione del forum, visto che è da qualche giorno che la password non veniva più riconosciuta.

Thanks e scusate il disturbo!
Darkman è offline  
Old 05-03-2003, 15:56   #39
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originally posted by "pnx"

Ciao Paolo. Nel forum ci sono più di 18000 utenti che non hanno mai postato, sono circa il 40%. Inoltre l'80% degli utenti ha meno di 20 post.

Secondo te eliminare dal database gli utenti con 0 post, oppure quelli che non postano o non accedono da più di 1, 2 anni, potrebbe servire ad alleviare un po' le fatiche del sistema?

Grazie.
No, la tabella user incide poco a dire il vero.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline  
Old 05-03-2003, 16:12   #40
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8882
Ciao, a che punto sono i lavori?
devis è offline  
 Discussione Chiusa


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v