Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-08-2008, 09:24   #41
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 603
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...3&sezione=News



NEWS
29/8/2008
In arrivo una terapia genetica per guarire la sordità

LONDRA
Il quotidiano britannico Daily riporta la notizia su una possibile cura della sordità grazie ad un terapia genetica risultato di una ricerca presso l’Oregon Health and Science University di Portland condotta dal biologo John Brigande.

Il trattamento si basa sulla rigenerazione di cellule vitali danneggiate o assenti all’interno dell’orecchio di persone non udenti. Applicato a embrioni di topo, ha stimolato la produzione di cellule ciliari che trasportano i suoni dalla parte interna dell’orecchio al cervello.

Brigande, che ha iniziato ad avere problemi di udito a dieci anni e ora sente parzialmente soltanto da un orecchio, ha tuttavia specificato che si è ancora ben lontani da una cura definitiva per i non udenti umani. «Mi piacerebbe tornare ad avere un udito normale,» ha detto, «e sarei felice di essere un membro del team di ricerca che svilupperà una terapia efficace, ma penso che la questione debba essere presa con enorme cautela».

Embrioni di topo sano sono stati iniettati dall’equipe di Brigande con un gene, chiamato Atoh1, fondamentale per la trasformazione delle cellule in un embrione in cellule ciliari. I topi soggetti alla terapia nel grembo materno hanno poi sviluppato cellule ciliari nella giusta parte delle orecchie.

La sordità moderata o profonda è spesso causata da danni alle cellule ciliate della coclea, una componente dell’orecchio interno responsabile della trasformazione delle vibrazioni in onde sonore, che il cervello a sua volta trasformerà poi in suoni. Le cellule ciliate sono spesso danneggiate da infezioni, uso di antibiotici, mutazioni genetiche ed esposizione prolungata a rumori eccessivi.

Il prossimo passo per i ricercatori sarà iniettare il gene in embrioni di topi destinati a nascere sordi per testare che il trattamento funzioni anche su questi.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 22-12-2008, 16:15   #42
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 603
ogni tanto c'e' qualche novita'

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...e=243&sezione=

Quote:
NEWS
22/12/2008
Nanotubi in carbonio
per riparare lesioni tumorali


ROMA
Grazie ai nanotubi di carbonio sarà in futuro possibile riparare le lesioni alle connessioni neuronali e riattivare attraverso vere e proprie “scorciatoie” i contatti interrotti da traumi tra sistema nervoso centrale e muscoli .

Una ricerca italo-svizzera ha scoperto che i nanotubi di carbonio grazie alla loro alta conduttività elettrica possono formare contatti estremamente saldi con le membrane cellulari dei neuroni tanto da dar vita a un network “misto”, naturale-artificiale, in grado di sanare le lesioni causate, ad esempio, da un ictus.

Le reti artificiali al carbonio potranno sia riconnettere aree cerebrali danneggiate che favorire la trasmissione degli impulsi dal sistema nervoso centrale ai muscoli bypassando le lesioni nervose.

La scoperta, pubblicata su “Nature Nanotechnology” è frutto del lavoro di Michel Giugliano, dell’università di Anversa e a Laura Ballerini del Centro Brain dell’università di Trieste.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 20-11-2009, 12:15   #43
marco3253
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: milano
Messaggi: 378
Ragazzi mi unisco a voi e ripesco la discussione...
anche io sono uno dei tanti mono...orecchio dx ko.
Ogni anno vado a fare una visita acustica per controllare più che altro l'orecchio buono e vedere se ci sono perdite. per fortuna tutto ok al 100%...

l'ultima visita un mese fa, ovviamente ho chiesto se ci sono novità...e sembra di no..però il centro acustico non è un vero centro specializzato (penso)
cioè non fa operazioni complesse per il recupero d'udito, al max ti vende l'apparecchio!

a quanto ho capito i nostri problemi potrebbero essere 2



guardando l'immagine il problema nostro non è meccanico, cioè tutta la parte meccanica dell'orecchio funziona benissimo, ed è proprio la parte per cui esistono soluzioni ad oggi.
la parte "nervosa" cioè quella che trasforma il segnale meccanico in elettrico è la coclea, sarebbe quella chiocciola viola che contiene le cellule ciliate che vibrano e trasmettono elettricamente il segnale...
il problema potrebbe essere lì, e mi sembra che esista un apparecchio per sostituirle meccanicamente, ma l'operazione è molto complessa e si rischia e lo sconsigliano, c'è da portare poi anche un apparecchio..

l'altro danno invece (come percorso del suono) è subito dopo la coclea, cioè dopo che le cellule ciliate hanno trasformato il suono in segnale elettrico esso passa dal nervo acustico per andare al cervello.
ed è proprio il nervo acustico il II caso.
danneggiato non significa che è spezzato, ma che non conduce più elettricità...è morto in pratica, ma c'è!

io ho sempre saputo che con le cellule staminali prima o poi si riuscirà a riprendere funzionalità..mi chiedo come sarebbe...

ci sono novità a proposito????
__________________
.:| MacBook Pro | 16GB Ram | SSD 256GB | Sata 500GB | HP W2207h 22 external monitor" |:.
marco3253 è offline  
Old 03-08-2011, 23:12   #44
MorpheusTHG
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 9
Ciao a tutti, anche io ho il vostro stesso problema,sono dell'88 e ho un'ipoacusia grave monolaterale sinistra con residuo sonoro a basse frequenze e a destra non è che vada molto meglio visto che ho un ipoacusia lieve sui 40db su tutte le frequenze, il danno molto probabilmente è stato causato da qualche farmaco che mi hanno somministrato a 5 anni quando mi ricoverano per una Laringite ipoglottica.
Dopo l'ultima visita di controllo mi hanno prescritto degli accertamenti per capire un po' meglio cosa è successo inoltre mi hanno convinto a mettere un apparecchio acustico sul destro così mi sforzo meno specie all'università dove trovo un po' difficile seguire le lezioni (fino ad ora ho registrato, molti professori parlano senza microfono e piano incuranti che non tutti possono sentire perfettamente) ; vedere che non solo il solo mi da conforto, io nn so voi ma mi è presa la paura di diventare sordo anche dal destro e quando vado in luoghi rumorosi tipo un pub o una discoteca ho sempre un po' paura che i suoni troppo forti possano dar noia quindi un po' evito, poi anche quando mi siedo accanto a qualcuno dalla parte in cui nn sento un po' di disagio c'è, spero con l'apparecchio migliori un po'...scusate la lunghezza XD...PS: anche io sfrutto la sordità del sinistro per dormire, diciamo è l'unico vantaggio che ha XD speriamo in futuro il nostro problema si possa risolvere...

Ultima modifica di MorpheusTHG : 03-08-2011 alle 23:16.
MorpheusTHG è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v