Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2006, 09:53   #81
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da kestral
Wilde, come giudichi Esprinet, ENI e Capitalia?
Io direi SELL per tutte
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:01   #82
kestral
Senior Member
 
L'Avatar di kestral
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 845
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Io direi SELL per tutte
Come mai?
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:12   #83
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da kestral
Come mai?
riguardo ENI, secondo me quel settore è in bolla come lo era l'IT nel 99/00.
riguardo Capitalia, non mi convincono molto i comportamenti e la moralità di quella banca, quindi eviterei di averla nel portafoglio, prima di avere qualche simpatica sorpresa.

PS: ovviamente sono opinioni sul mediolungo periodo e di uno che non ne capisce di mercati finanziari.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.

Ultima modifica di dupa : 30-03-2006 alle 10:15.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:19   #84
Yaku83
Senior Member
 
L'Avatar di Yaku83
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1406
Sbaglio o oggi il mercato italiano sta andando veramente forte ?
Yaku83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:23   #85
kestral
Senior Member
 
L'Avatar di kestral
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 845
Anche io vorrei provare ad investire in borsa (con pochissimi euro ) e sto provando da un poì di tempo con denaro virtuale.
Avevo appunto puntato ENI, Esprinet e Capitalia.
Il mio più grande blocco con gli eurozzi reali è l'avere a disposizione grafici intraday in tempo reale e gratuiti... qualche soluzione in merito?

C'è MilanoFinanza ma non riesco a caricare l'applet a causa del firewall aziendale
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:30   #86
Wilde
Senior Member
 
L'Avatar di Wilde
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Messaggi: 3586
Quote:
Originariamente inviato da dupa
riguardo ENI, secondo me quel settore è in bolla come lo era l'IT nel 99/00.
riguardo Capitalia, non mi convincono molto i comportamenti e la moralità di quella banca, quindi eviterei di averla nel portafoglio, prima di avere qualche simpatica sorpresa.

PS: ovviamente sono opinioni sul mediolungo periodo e di uno che non ne capisce di mercati finanziari.
Capitalia ha corso davvero tanto. Se non supera con forza i 7euro (entrando per una veloce tradata) la lascerei perdere.

Eni non è in bolla, considerando i valori attuali del petrolio, gli utili dell'azienda, il dividendo...potrebbe essere buona in ottica mediolungo (anche per il dividendo). E' rimbalzata bene sopra 23. Se il petrolio scende, anche lei scende...quindi bisogna monitorare le quotazioni del crude oil

Esprinet come capitalia..performance da urlo, se uno è gia dentro da 5 o 6 euro porta a casa il gain e resta con il capitale iniziale...ma entrare adesso presenta dei rischi. Dovrei guardare il grafico, al massimo per una tradata veloce.
__________________
Monitor Dell u2414h - Cpu I5 4570 - Msi H87 G41 - 8Gb ram (4x2) - SSD Crucial m4 256GB - Vga HD4600 - Ali 580w Be quiet modulare - Case Chaser Mk-01 & Plasma Panasonic P42gt30 full hd - Ps4/bluray - Samsung S5

Ultima modifica di Wilde : 30-03-2006 alle 10:33.
Wilde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:33   #87
alemara
Senior Member
 
L'Avatar di alemara
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da kestral
Anche io vorrei provare ad investire in borsa (con pochissimi euro ) e sto provando da un poì di tempo con denaro virtuale.
Avevo appunto puntato ENI, Esprinet e Capitalia.
Il mio più grande blocco con gli eurozzi reali è l'avere a disposizione grafici intraday in tempo reale e gratuiti... qualche soluzione in merito?

C'è MilanoFinanza ma non riesco a caricare l'applet a causa del firewall aziendale
Che sito usi per il trading virtuale?
Io i grafici intraday ce li ho sul sito di fineco xchè ho il c/c, ma tanto nn li so leggere...
__________________
Membro NBA Clan - Mago butta la pasta!!
alemara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:34   #88
alemara
Senior Member
 
L'Avatar di alemara
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Messaggi: 564
Per Eni ecco quello che mi consiglia fineco:

FATTO
Total (FP.PAR) ha annunciate l'inizio della produzione del campo gas di Gleneg nel Mare del Nord, che raggiungerà a regime i 30mila barili al giorno. Nel campo, Eni (ENI.MI) ha una quota dell'8%.

Intanto, entro fine settimana l'oleodotto in Nigeria, gestito da Eni e recentemente sabotato dalle milizie, dovrebbe riprendere la piena attività. Stimiamo un impatto marginale sui conti del primo trimestre '06 (2-3mila barili in meno al giorno).

EFFETTO
Complessivamente ci aspettiamo che nel 1° trimestre 2006 la produzione di Eni chiuda in media a 1,82 milioni di barili al giorno, +7% sul 2005.
Ieri un funzionario di Gazprom ha dichiarato che la società cerca accordi in Europa nel business della distribuzione del gas e nella PowGen attraverso scambi di partecipazioni. Ci sono quindi maggiori probabilità che Eni possa scambiare delle sue attività in questi settori con attività nell'estrazione in Russia. Sarebbe un'ottima notizia per Eni su cui confermiamo il giudizio Interessante, target 30 eu. Oggi di risultati 2005.

www.websim.it
__________________
Membro NBA Clan - Mago butta la pasta!!
alemara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:38   #89
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da alemara
Per Eni ecco quello che mi consiglia fineco:

FATTO
Total (FP.PAR) ha annunciate l'inizio della produzione del campo gas di Gleneg nel Mare del Nord, che raggiungerà a regime i 30mila barili al giorno. Nel campo, Eni (ENI.MI) ha una quota dell'8%.

Intanto, entro fine settimana l'oleodotto in Nigeria, gestito da Eni e recentemente sabotato dalle milizie, dovrebbe riprendere la piena attività. Stimiamo un impatto marginale sui conti del primo trimestre '06 (2-3mila barili in meno al giorno).

EFFETTO
Complessivamente ci aspettiamo che nel 1° trimestre 2006 la produzione di Eni chiuda in media a 1,82 milioni di barili al giorno, +7% sul 2005.
Ieri un funzionario di Gazprom ha dichiarato che la società cerca accordi in Europa nel business della distribuzione del gas e nella PowGen attraverso scambi di partecipazioni. Ci sono quindi maggiori probabilità che Eni possa scambiare delle sue attività in questi settori con attività nell'estrazione in Russia. Sarebbe un'ottima notizia per Eni su cui confermiamo il giudizio Interessante, target 30 eu. Oggi di risultati 2005.

www.websim.it

E ti fidi di quello che

1) sanno tutti
2) che dice fineco (capitalia) che era dentro fino al collo nelle gabole di parmalat?
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:38   #90
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da kestral
Anche io vorrei provare ad investire in borsa (con pochissimi euro ) e sto provando da un poì di tempo con denaro virtuale.
Avevo appunto puntato ENI, Esprinet e Capitalia.
Il mio più grande blocco con gli eurozzi reali è l'avere a disposizione grafici intraday in tempo reale e gratuiti... qualche soluzione in merito?

C'è MilanoFinanza ma non riesco a caricare l'applet a causa del firewall aziendale
Io se avessi i soldi, ne metterei tanti sull'estonia, sulla russia e sull'australia
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.

Ultima modifica di dupa : 30-03-2006 alle 10:42.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 13:08   #91
kestral
Senior Member
 
L'Avatar di kestral
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 845
Quote:
Originariamente inviato da alemara
Che sito usi per il trading virtuale?
Io i grafici intraday ce li ho sul sito di fineco xchè ho il c/c, ma tanto nn li so leggere...
Utilizzo Yahoo ma le quotazioni e i grafici sono ritardati di 15 - 20 minuti.

Anche io da pochissimo ho fineco ma i grafici intraday non sono solamente per gli utenti premium o chi utilizza powerdesk?

Io non sono utente premium e vorrei evitare di spendere 30 euro mensili per powerdesk che non fa al caso mio.
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 13:09   #92
kestral
Senior Member
 
L'Avatar di kestral
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 845
Voglio la sezione Borsa & Trading sul forum di HWUpgrade
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 13:29   #93
Yaku83
Senior Member
 
L'Avatar di Yaku83
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1406
Quote:
Originariamente inviato da kestral
Voglio la sezione Borsa & Trading sul forum di HWUpgrade
quoto

nemmeno io so dove trovare decenti grafici intraday , perchè quello di yahoo non si può definire grafico
Yaku83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 13:45   #94
alemara
Senior Member
 
L'Avatar di alemara
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da kestral
Utilizzo Yahoo ma le quotazioni e i grafici sono ritardati di 15 - 20 minuti.

Anche io da pochissimo ho fineco ma i grafici intraday non sono solamente per gli utenti premium o chi utilizza powerdesk?

Io non sono utente premium e vorrei evitare di spendere 30 euro mensili per powerdesk che non fa al caso mio.
Io vado nella sezione "mercati", cerco l'azione che mi interessa, in alto scelgo grafici e mi da 3 opzioni di grafici intraday e 4 di storico.
Sono utente normalissimo...
__________________
Membro NBA Clan - Mago butta la pasta!!
alemara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 14:19   #95
kestral
Senior Member
 
L'Avatar di kestral
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 845
Quote:
Originariamente inviato da alemara
Io vado nella sezione "mercati", cerco l'azione che mi interessa, in alto scelgo grafici e mi da 3 opzioni di grafici intraday e 4 di storico.
Sono utente normalissimo...
ma sono aggiornati in tempo reale gli intraday? puoi utilizzare degli indicatori tecnici (medie mobili ecc.)?

Questa serà proverò
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 14:20   #96
kestral
Senior Member
 
L'Avatar di kestral
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 845
Quote:
Originariamente inviato da Yaku83
quoto

nemmeno io so dove trovare decenti grafici intraday , perchè quello di yahoo non si può definire grafico
Io con quelli di yahoo mi trovo bene, peccato per il ritardo di aggiornamento

Adesso esiste anche finance.google.com in fase beta, ma solo per il mercato americano.
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 17:38   #97
VaiLuca
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 481
Quote:
Pero', quando parliamo di hedge funds come quella creata da Simons, la questione si fa differente. considero la sua fund un frutto di genio? Se consideriamo che lui stesso e' un FIELDS medallist (fields = nobel prize per matematici), e che impiega le piu' brillanti menti del mondo academico disponibili (fisici, computer scientists, matematici, ecc, con dottorati presi dalle piu' prestigiose universita' del mondo, pieni voti, spesso medallists, riconosciuti mondialmente per le loro abilita' e conoscienze) x dirigere la renaissance technologies, e che la stessa rentech e' la migliore hedge fund in termini di performance nel lungo termine (nell' arco di +/-20 anni, non sto parlando di 2 anni ma 20 anni) allora qualcosa di geniale in tutto cio' credo che ci sia. E non sto suggerendo che la sua fund e' infallibile, pero' ha dimostrato che nel lungo termine la sua fund e' la piu' performante (piu' performante anche di quella di soros, la quantum fund) e stabile, senza che essa sia fallita. Considerando che ultimamente stia attuando i piani per ereggere una nuova fund con capitale da 100 miliardi di dollari, allora permettimi di escalmare un "non male"
Le più brillanti menti...

Diciamo così... Non ho fonti di prima informazione su quello che dici.. Comunque ciò che affermi lo so anche io anzi lo sappiamo tutti...

Io ricordo a tutti che in qualsiasi hedge andranno ad investire, c'è la possibilità che i risparmi che versano possano svanire nel nulla.
Lo dico ora, come lo dicevo un paio di anni fa relativamente alle obbligazioni Parmalat (nelle quali ho conosciuto qualche guru della finanza che investiva ha piene mani attirato dai buoni rendimenti e sicuro del fatto che la Parmalat non sarebbe mai fallita) o alle azioni Enron (verso le quali i graficisti nutrivano un amore quasi morboso).

Precisato questo mi sembra ovvio che se uno può (vedi soglie d'entrata di questi hedge found) e vuole consapevolmente è bene che scelga il meglio.

Sulla consulenza specifica non mi pronuncio perchè a questo livello diventa imbarazzante.

Un saluto.
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 18:58   #98
Sehelaquiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da VaiLuca
Le più brillanti menti...

Diciamo così... Non ho fonti di prima informazione su quello che dici.. Comunque ciò che affermi lo so anche io anzi lo sappiamo tutti...

Io ricordo a tutti che in qualsiasi hedge andranno ad investire, c'è la possibilità che i risparmi che versano possano svanire nel nulla.
Lo dico ora, come lo dicevo un paio di anni fa relativamente alle obbligazioni Parmalat (nelle quali ho conosciuto qualche guru della finanza che investiva ha piene mani attirato dai buoni rendimenti e sicuro del fatto che la Parmalat non sarebbe mai fallita) o alle azioni Enron (verso le quali i graficisti nutrivano un amore quasi morboso).

Precisato questo mi sembra ovvio che se uno può (vedi soglie d'entrata di questi hedge found) e vuole consapevolmente è bene che scelga il meglio.

Sulla consulenza specifica non mi pronuncio perchè a questo livello diventa imbarazzante.

Un saluto.
si, in parte concordo con te (incluso riguardo i hedgefunds), ed i tuoi posts in questo thread come quelli di mavro e dupa servono per far rendere conto agli utenti che stanno navigando questo thread delle due faccie legate al trading (ed investimento nelle hedge fund come stavi giustamente notando)! Riguardo i hedge funds e' vero cio' che dici, specialmente ora che sembra che vada di moda creare una hedge fund (stanno spuntando come i funghi!!). Cmq, basta che cominci a nominare la hedge fund LTCM x farmi zittire (relativamente ), caso clamoroso di quando una hedge fund fa "boom!" nel vero senso della parola
__________________
ngi e phobosphobosphobos
Sehelaquiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 09:13   #99
VaiLuca
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 481
No io non voglio zittire nessuno...
L'investimento in Hedge può avere molto più senso che l'acquisto di un bot per certi investitori..

Però bisogna aver tutti chiaro che tipo di investimento facciamo perchè poi non sopporto che lo stato (quindi anche io) si debba far carico (senza risultato) delle sofferenze dei poveri ignari risparmiatori.

Deve essere chiaro che se acquistiamo un Bond che rende il 5 o 6% quando un Bot rende l'1% facciamo un investimeto che non è privo di rischio.

Saluti
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 09:18   #100
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Voglio dire una cosa, ipotizziamo di andare a giocare a Poker Texas Hold'em online.
Lì conta sia la fortuna (nel breve periodo) sia la tua abilità (nel lungo periodo).
Il fatto è che nelle partite dove girano pochi soldi, partecipa gente magari non così superpreparata, nelle partite dove girano tanti soldi, ci sono professionisti o quasi.
Quindi se sei discretamente sveglio, bravo e intelligente puoi andare a fare qualche soldino in quelle partite dove ci son persone che giocano così senza troppe tecniche e conoscenze.
Se vai sulle partite con i big, a meno di nn essere un genio, prenderai tante batoste.

Il fatto è che nella borsa i soldi non li fanno certo girare le vecchiette, i grandi volumi sono fatti dalle varie banche d'affari, dai fondi d'investimento o altro.. (persone che hanno informazioni maggiori di quelle che hai tu, è come se nel poker il tuo avversario conoscesse una parte delle tue carte..)

Quindi i casi sono due.. o sei un genio della finanza e della matematica e sai battere sul loro campo le banche d'investimento, oppure le tue prestazioni saranno sempre al di sotto della media dell'andamento del mercato.

Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è salito del 5%, la banca d'affari avrà guadagnato il 7%, i piccoli risparmiatori il 3%
Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è sceso del 5%, la banca d'affari avrà perso il 3%, i piccoli risparmiatori perso il 7%
Se mediamente in un anno l'indice di riferimento è rimasto stabile, la banca d'affari avrà guadagnato il 2%, i piccoli risparmiatori avranno perso il 2%.

Inoltre secondo me chi crede di far soldi facili in borsa non tiene in considerazione i rischi che ciò comporta, e non dà un significativo peso alla probabilità del rischio e alla eventuale perdita. (un po' come chi crede di far i soldi giocando alla roulette sempre lo stesso colore.. e non considera il rischio che esca per dieci o venti di volta di fila l'altro colore..)

Se mentre uno sta facendo trading dovesse accadere qualche evento imprevisto al quale assegnamo una probabilità bassissima ma che comunque esiste e che comporterebbe perdite notevoli?

Per me fare trading sul brevissimo periodo (se non si è un professionista del settore) è una follia.
Io sono a favore degli investimenti in borsa ma su orizzonti temporali di almeno 3 anni.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v