Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2017, 17:59   #1
Diamond Dave
Member
 
L'Avatar di Diamond Dave
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 40
Cablaggio/configurazione cavo ethernet per LAN Gigabit

Ciao a tutti,

siccome devo collegare il PC al modem via ethernet, e dato che il modem si trova in una stanza al piano superiore, oggi sono andato a comprare il necessario. Da Misure, considerate le curve ai muri e il resto, siamo all'incirca sui 15 metri: per sicurezza ne ho comprato 25 metri (che comunque non conto di utilizzare tutto).

Le specifiche di questo cavo sono: "UTP CAT5E - TIA/EIA-568-C"; dovrebbe supportare Gigabit Ethernet.

Da quello che ho letto, per questa configurazione, negli spinotti, andrebbero collegati tutti e otto i fili, ma non riesco a trovare uno schema preciso: fanno tutti riferimento ai cavi TIA/EIA-568-A o TIA/EIA-568-B. Avete il link a qualche schema che serve per questa configurazione? E inoltre: avete qualche considerazione da fare in generale?

Grazie.
Diamond Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 18:42   #2
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
link

in basso trovi lo schema colori per il collegamento, ti consiglio il 568B.

Di solito il cavo che da posa fissa (come ciò che vuoi fare tu se non ho capito male) è quello di tipo solid, cioè con un solo conduttore per filo.
I connettori devono essere per quello stesso tipo di cavo, li hai presi così ?
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 19:39   #3
Diamond Dave
Member
 
L'Avatar di Diamond Dave
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 40
Nel posto in cui ho comprato il materiale ho spiegato ciò che dovevo fare, sottolineando che mi serviva almeno di categoria CAT5 schermato, con supporto Gigabit Lan, e difatti leggendo la serigrafia lungo il cavo, corrisponde a tutte queste caratteristiche; ho anche preso un connettore RJ45 maschio (andrà alla porta ethernet del router) e una presa RJ45 femmina da muro (vicino al computer).

Chiedo tutte queste cose (e ti chiedo scusa se non l'ho fatto in maniera chiara), siccome è la prima volta che faccio una cosa del genere: l'unica cosa che so fare (siccome ho già provato in passato) è crimparlo.

Altra curiosità: in cosa si differenzia TIA/EIA-568-C da TIA/EIA-568-B? Da una ricerca sembra che TIA/EIA-568-C sia semplicemente l'ultima versione/standard.
Diamond Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 20:57   #4
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
La diff tra B e C non la ricordo, credo sia dovuta solo alle caratteristiche elettriche dei cavi ma per quanto la riguarda la disposizione delle coppie sul frutto non mi sembra siano cambiate le cose rispetto alla B.
A memoria almeno....
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 21:04   #5
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
se hai chiesto un cavo schermato e ti hanno dato un utp ti hanno leggermente preso in giro ma non e' detto che sia un male visto che in ambito domestico un cavo schermato serve quasi mai
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 22:26   #6
Diamond Dave
Member
 
L'Avatar di Diamond Dave
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 40
Sul cavo c'è riportato "FTP", che se non sbaglio, in questo specifico caso, dovrebbe significare Foiled Twisted Pair; non è schermato?
Diamond Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 22:37   #7
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Si allora e' schermato, dicevo di no perche' nel primo post indicavi utp. Occhio allora che devi fare la messa a terra e prendere anche i plug/frutti schermati... ma ne hai proprio bisogno della schermatura?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2017, 13:43   #8
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
In casa ha poco senso usare cavi schermati. Ormai ce l'hai, tieni quello.... ma ti consiglierei di non collegare la calza: collegarla bene non è facilissimo e soprattutto anche i due apparecchi ai quali colleghi il cavo devono avere ingressi schermati altrimenti non serve a nulla. Per questo ti suggerirei di non collegare la calza.
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2017, 14:56   #9
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
concordo, o te lo fai cambiare o lascia perdere la schermatura
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 13:14   #10
Diamond Dave
Member
 
L'Avatar di Diamond Dave
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 40
Grazie per le considerazioni circa la schermatura.
Il cavo l'avevo comprato schermato siccome, data la lunghezza di collegamento (circa 14 - 15 metri) pensavo che potrebbe essere stato soggetto a disturbi. Cercherò di farlo passare lontano da cavi elettrici dentro il muro.
Diamond Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 17:17   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
e' assolutamente ininfluente la schermatura in rapporto alla distanza, inoltre i cavi schermati sono più rigidi e quindi difficoltosi da stendere... tienilo presente e nel caso il giro fosse troppo tortuoso vedi se te lo sostituiscono
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 17:27   #12
Diamond Dave
Member
 
L'Avatar di Diamond Dave
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 40
Nel caso mi sono tenuto il piano B di riserva: nel caso in cui non fossi in grado verrà a posarlo un elettricista che lavora in campo industriale, che dispone anche del tester per i cavi ethernet

Ad ogni modo: la schermatura, che come mi dici può rendere più difficile il fatto di stendere il cavo, può causare fastidi ai fili interni al cavo? Mi viene da pensare, che anche se inutilizzata, la schermatura interna è pur sempre una protezione in più a prescindere. Il cavo passerà in delle canaline piatte da parete e dovrà fare tre, al massimo quattro curve.
Diamond Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 17:58   #13
deepol
Senior Member
 
L'Avatar di deepol
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1851
ciao a tutti devo fare un collegamento simili ma per 20 m ho a disposizione questo tipo di cavo


è buono per il mio scopo?
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 18:27   #14
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
e' un cavo cca e non rame ed e' schermato, puoi anche usarlo dai... pero' io non lo userei
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 19:38   #15
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 817
Ma si che va bene, dai....

@Diamond Dave
Quote:
Mi viene da pensare, che anche se inutilizzata, la schermatura interna è pur sempre una protezione in più a prescindere.
Il fatto è che la schermatura se non viene messa a terra aumenta un pochino la capacità del filo (intendo capacità elettrica) e quindi ne altera un po' le caratteristiche. Comunque per la distanza che serve a te vai tranquillo....
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 19:48   #16
deepol
Senior Member
 
L'Avatar di deepol
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
e' un cavo cca e non rame ed e' schermato, puoi anche usarlo dai... pero' io non lo userei
me hanno regalato
a cavo donato non si guarda nel plug..........
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 22:13   #17
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
Quote:
Originariamente inviato da Diamond Dave Guarda i messaggi
Nel caso mi sono tenuto il piano B di riserva: nel caso in cui non fossi in grado verrà a posarlo un elettricista che lavora in campo industriale, che dispone anche del tester per i cavi ethernet

Ad ogni modo: la schermatura, che come mi dici può rendere più difficile il fatto di stendere il cavo, può causare fastidi ai fili interni al cavo? Mi viene da pensare, che anche se inutilizzata, la schermatura interna è pur sempre una protezione in più a prescindere. Il cavo passerà in delle canaline piatte da parete e dovrà fare tre, al massimo quattro curve.
Per la lunghezza del tuo cavo non ti far problemi, schermato o no, messo a terra o meno non fa alcuna differenza ascolta i consigli di anubbio e san80d e vai tranquillo!
In teoria un cavo ftp senza "messa a terra" annulla l'effetto stesso della schermatura, al posto di scaricare assorbe le interferenze però diciamocelo, a me è successo solo un paio di volte di avere realmente bisogno di usare un cavo ftp (in interno intendo, per la posa di cavi esterni è ben diverso) ed era per motivi di certificazione o perché i cavi passavano vicino ad avvolgimenti elettrici....
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 16:43   #18
Diamond Dave
Member
 
L'Avatar di Diamond Dave
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 40
Ciao a tutti, lavoro eseguito! Grazie per gli utili suggerimenti!
Tuttavia nella stanza a piano terra dove ho portato il cavo ethernet ci ho collegato una smart TV e il computer l'ho portato nella stanza del modem, collegato anch'esso via ethernet al modem (a un metro di distanza).

La rete locale va tutta a un Gigabit

Tuttavia ho un dubbio/curiosità: il modem (come posso vedere dalla sua interfaccia tramite il browser, modello Technicolor Agevo Version Aqua 16.3) aggancia una portante di 106.58 Mbps.
Ho provato a fare uno speedtest (di Ookla) tenendo collegato solo il PC al modem (via ethernet a un metro di distanza, scheda di rete Gigabit): ma al massimo ottengo tra i 100.20 e 101.58 Mbps. Mi chiedevo: stando collegato direttamente via ethernet, non dovrei ottenere la stessa portante esatta che aggancia il modem?
Diamond Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v