Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2008, 14:20   #61
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Matthew_811

Ogni amply va battezzato! il tuo lo chiameremo "binari del treno". the_joe, tu che ne pensi?

A parte gli scherzi; non male il dissipatore concepito in quel modo. Trovo piccola la superficie in alluminio rispetto alla massa in rame: il rame raccoglie molto bene il calore mentre il compito dell'alluminio è quello di dissiparlo nell'aria. Quindi un dissipatore bicomponente, come il tuo, deve avere una dimensione maggiore di alluminio.
Puoi verificare il corretto scambio termico con un termometro: il transistor non deve essere più caldo del dissipatore.

Quando lo finirai, ricordati delle foto!
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 14:35   #62
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Matthew_811

Ogni amply va battezzato! il tuo lo chiameremo "binari del treno". the_joe, tu che ne pensi?
Magari "Il BiNario"

Quote:
Quando lo finirai, ricordati delle foto!
*
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 14:58   #63
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Magari "Il BiNario"
Ok! battezzato.
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 15:04   #64
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Ok! battezzato.
Sarebbe stato più carino "MonoRotaia" visto che è MONO, però i binari/dissipatori sono 2......


E JoeB cambia quel cappero di avatar che un se po' vedè......

(era da mo' che te lo volevo dì, mi sono levato un peso)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 15:29   #65
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E JoeB cambia quel cappero di avatar che un se po' vedè......

(era da mo' che te lo volevo dì, mi sono levato un peso)
Eh poi... non possiamo più fare la "bella" e la "bestia"!

Sapessi quanti me l'hanno chiesto... ma io son de coccio!

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
(era da mo' che te lo volevo dì, mi sono levato un peso)
e se fosse la mia foto?
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 15:54   #66
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
e se fosse la mia foto?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 12:56   #67
Matthew_811
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew_811
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 903
Il BiNario.
mahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahu
e l'altro ampli in classe AB che andrà a pilotare i bassi allora lo chiamerò "La Stazione" visto che sarà montato di fianco.

una cosa ragazzi:
allo stato attuale, alzando al massimo il volume dal Computer, non raggiungo nessuna distorsione. E' normale? dunque non arrivo al limite di potenza può essere dovuto al fatto che non amplifica le basse frequenze secondo voi?
oppure dovrei alzare la corrente di riposo?
__________________
G_FLAMER/Jarod- MINI_Gamer PC | Link: Autocostruzione Diffusori Hi-Fi con 2 amplificatori
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 13:55   #68
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
Il BiNario.
mahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahu
e l'altro ampli in classe AB che andrà a pilotare i bassi allora lo chiamerò "La Stazione" visto che sarà montato di fianco.

una cosa ragazzi:
allo stato attuale, alzando al massimo il volume dal Computer, non raggiungo nessuna distorsione. E' normale? dunque non arrivo al limite di potenza può essere dovuto al fatto che non amplifica le basse frequenze secondo voi?
oppure dovrei alzare la corrente di riposo?
E' normale, di fatto quello che "ciuccia" più corrente sono proprio le basse frequenze e anche le schede audio dei PC non sono dotate di uscite particolarmente generose, di conseguenza magari in questa configurazione non raggiungi la saturazione, quello che non ha importanza è però la corrente di riposo, anzi, visto che non arrivi a saturazione questa ti "avanza" quello che dovresti fare è di aumentare il guadagno dello stadio di amplificazione in tensione.....meglio lasciare perdere piuttosto che imbarcarsi in una impresa non facile e dall'esito incerto.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:59   #69
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi
Il BiNario.
mahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahu
e l'altro ampli in classe AB che andrà a pilotare i bassi allora lo chiamerò "La Stazione" visto che sarà montato di fianco.

Mi hai fatto, troppo, ridere!!!
Con questa battuta, ti sei guadagnato un bonus: 2 resistenze, un transistor e 4 didodi

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E' normale, di fatto quello che "ciuccia" più corrente sono proprio le basse frequenze e anche le schede audio dei PC non sono dotate di uscite particolarmente generose, di conseguenza magari in questa configurazione non raggiungi la saturazione
Quoto
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 15:00   #70
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Matthew_811

Ahh, fai le foto alla "stazione"!
Altrimenti, ricorda che c'è sempre il malocchio....
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 13:24   #71
Matthew_811
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew_811
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 903
lo stadio di amplificazione in tensione se non sbaglio è il secondo transistor, ossia quello più vicino ai finali, giusto?
il primo transistor influenzerà il guadagno finale?
e pensare che i transistor che ho montato sono queli col guadagno più alto, ne possedevo tanti e li ho selezionati misurandogli l'hFE col tester (chissà se è attendibile la misura di un tester da 10euro) ed ho montato quelli che guadagnavano di più.
i BC560-C del primo stadio misurati hFE=circa 500, e i 2N1711 davano hFE=circa 250. Ho anche dei moderni BD139-16 ad alto guadagno, ma non li ho montati in quanto a detta del mio tester, guadagnavano meno dei 2N1711

Joeb "la stazione" esternamente è identica all'originale amplficatore audiosystem degli anni 90, di cui però è rimasto solo il PCB e poco più. Ho le foto della scheda interna prima e dopo le modifiche, non so se può interessare in caso forse sarebbe da aprirci un altro thread in quanto ne ha subite tante di modifiche, tra cui la ricablatura del toroidale dell'elevatore di tensione, allo scopo di innalzare la tensione di uscita duale di tale circuito, passata dagli originali +26-26 agli attuali +35-35volt.

e basta co tutti sti malocchi
__________________
G_FLAMER/Jarod- MINI_Gamer PC | Link: Autocostruzione Diffusori Hi-Fi con 2 amplificatori
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 15:04   #72
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Matthew_811
Clicca il link, puoi trovare tutte le risposte, dalla pagina 27 in poi. Sicuramente, dettagliate meglio di quanto possa fare io. Il circuito, possiamo dire che è lo stesso, l'ho realizzato frugando qua e là nella rete. I circuiti in classe A gira e rigira...

http://www.danilospada.it/documentaz...aniloSpada.pdf

Ultima modifica di joeb : 09-04-2008 alle 15:08.
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 15:09   #73
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Matthew_811
Qui puoi trovare tutte le risposte, dalla pagina 27 in poi. Sicuramente, dettagliate, meglio di quanto possa fare io. Il circuito, possiamo dire che è lo stesso, l'ho realizzato frugando qua e là nella rete. I circuiti in classe A gira e rigira...

http://www.danilospada.it/documentaz...aniloSpada.pdf
Hai trovato anche la tesi di Danilo Spada

Comunque anche se Matthew ha usato transistor con hfe più alto, questo è vanificato dal fatto che essi sono montati con le resistenze di collettore e di emettitore, in questo caso il guadagno è dato dal rapporto RC/RE quindi se sul collettore hai una resistenza da 100Ohm e sull'emettitore una da 10, il guadagno sarà sempre 10 indipendentemente dall'hfe del transistor usato....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 15:12   #74
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Hai trovato anche la tesi di Danilo Spada
Per forza, è mio cugino!
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 15:17   #75
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Per forza, è mio cugino!
Allora digli di mettere i valori dei componenti, mi ha fatto uscire pazzo con quegli schemi
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 15:24   #76
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Allora digli di mettere i valori dei componenti, mi ha fatto uscire pazzo con quegli schemi
E' un tipo riservato!

Davvero.... penso che c'abbiano sbattutola testa in tanti

Ehh che... a noi, non piacciono le cose facili! la classe A va sudata, per questo i dissipatori scaldano!
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 15:28   #77
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
E' un tipo riservato!

Davvero.... penso che c'abbiano sbattutola testa in tanti

Ehh che... a noi, non piacciono le cose facili! la classe A va sudata, per questo i dissipatori scaldano!
Bellina, se avessi spazio la metterei in sign
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 20:49   #78
Matthew_811
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew_811
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 903
Rispolvero la discussione, ragazzi ho completato il tutto, tutto finito! mancano solo qualche finitura quà e là (infascettare meglio i cavi, fissare qualche griglietta di protezione, e fissare un plexiglass per coprire tutto.

Mi rammarica un pò il fatto di non aver capito che il guadagno era settato con quelle due resistenze, (grazie comunque the_joe per avermelo fatto notare), ma sono stato fortunato, il guadagno mi sembra ben bilanciato con quello dell'altro amplificatore A/B che ho chiamato "la stazione".
Ad ogni modo quello non era il solo motivo per cui avevo deciso di mettere transistor ad alto hFE, il secondo motivo è che avevo trovato un sito "Class-A site" dedicato all'ampli di J.L. Hood in cui c'era scritto che i transistor ad alto hFE nello stadio di amplificazione in tensione contribuiscono a minimizzare la distorsione.
C'è anche una tabella in cui si nota che anche il rapporto fra gli hFE dei due finali di potenza influiscono sulla distorsione.
purtroppo di queste due cose non so spiegare il motivo, mi sono limitato ad eseguire secondo queste 2 specifiche

dati tecnici apparte, che dire è stata una bella mole di lavoro, ma almeno il risultato finale mi ha soddisfatto appieno e me lo stò godendo.
Riguardo il suono: basso energico, morbido e ben controllato, medi "giusti", nè invadenti nè deboli, acuti affilati ma dolci allo stesso tempo.
Il vantaggio della multi-amplificazione si fà sentire, il basso non toglie mai potenza alle alte frequenze.


Due dettagli:
1:non c'è stato spazio per realizzare una tri-amplificazione. mi sono fermato alla bi-amplificazione per mancanza di spazio per alloggiare il terzo amplificatore.
2:Il tutto (il Binario, la Stazione e Crossover elettronici) è stato integrato, prendendo le dovute precauzioni, nell'apposito spazio nel retro dei miei diffusori 3 vie da pavimento autocostruiti, cosicchè ora sono dei diffusori attivi.


che dire, adesso mi prenderò un pò di pausa, poi credo che realizzerò la nuova creatura di The_joe in versione MONO, per pilotare il mio canale centrale autocostruito! (i componenti per farlo ce li ho quasi tutti)

saludos e grazie a tutt iquelli che hanno collaborato!
__________________
G_FLAMER/Jarod- MINI_Gamer PC | Link: Autocostruzione Diffusori Hi-Fi con 2 amplificatori
Matthew_811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:08   #79
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Ecco il "nuovo" dissipatore all'altezza per questo amply dal peso di 7,8 Kg, gentilmente regalato da AarnMunro. Grazie







joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:49   #80
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Ecco il "nuovo" dissipatore all'altezza per questo amply dal peso di 7,8 Kg, gentilmente regalato da AarnMunro. Grazie
Già, vallo a spiegare a quelli che costruiscono amplificatori dichiarati in classe A pura con dissipatori da 5cmq


Veramente bello bello


Ma questi cosi dove si possono comprare??????
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v