Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-08-2017, 11:53   #181
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
qualitativamente parlando fractal e nanoxia li vedo un po meglio del silencio, ma cmq puo andare
questione ventole nn e ceh ci siano particolari probelmi di raffreddamento, se migliori quelle di serie nulla da dire xke e tutto di guadagnato ma nn e che serva nulla di spinto, se metti un paio di buone ventoel sulla parte frontale e in alto, lasciando quelle di serie al psoteriore ed eventualmetne sotto, sei a posto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 13:33   #182
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Avere un case grande e più ventole non significa nulla, basta guardare le varie recensioni dei case per farsi una idea tra la configurazione stock e l'aggiunta di una o più ventole... due o tre ventole da 120mm in entrata ed una 120mm in uscita vanno più che bene nel 90% dei casi, inutile sbattersi su ventole costose o addirittura da 200mm.
Guarda questo per farti una idea http://www.gamersnexus.net/hwreviews...pecs?showall=1

Aggiungere varie ventole a bassi rpm non aiuta nel caso di un macello di dissipatori fanless all'interno?

Poi è chiaro se vuoi spendere in ventole puoi pure spararti un centinaio di euro in noctua (che hanno perso pure in qualità - estetica - visto che le fanno in Cina) http://www.gamersnexus.net/guides/30...-taiwan-tested
Ho visto tutto il video di test e dice che non cambia praticamente nulla a parte forse il colore leggermente diverso

Maa.. piuttosto voi mi dite che è meglio prendere vari set di raffreddamento a liquido con radiatore a se piuttosto che fare tutto ad aria?

Cioè io con il liquido non ho avuto nessuna esperienza ancora ma vedo che in molti montano waterblock e radiatore tutto in un unica soluzione e questi case sembrano fatti solo per quello praticamente..

Tipo spender soldi per questo non è il caso ? http://noctua.at/en/products/cpu-coo...h-u14s-tr4-sp3

Ultima modifica di Rubberick : 17-08-2017 alle 14:40.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 15:58   #183
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Ma stai pensando ad un custom loop o ad un aio? I costi sono ben diversi...
Per le workstation è più affidabile un sistema ad aria rispetto ad uno a liquido, non ti curi della manutenzione e l'unica cosa da fare sarebbe solo togliere la polvere o sostituire una/due ventole quando non funzionano più...
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 18:44   #184
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ma stai pensando ad un custom loop o ad un aio? I costi sono ben diversi...
Per le workstation è più affidabile un sistema ad aria rispetto ad uno a liquido, non ti curi della manutenzione e l'unica cosa da fare sarebbe solo togliere la polvere o sostituire una/due ventole quando non funzionano più...
Parlo di questi come in foto http://media.gamersnexus.net/media/k...1397965_XL.jpg

ho visto che stanno andando molto mini sistemi a liquido già pronti waterblock, radiatore, ventole...

Certo io preferisco l'aria e basta.. ma mi chiedevo se il gioco vale la pena come performances volendo overcloccare
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 19:15   #185
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Le soluzioni attuali ad aria non è che siano chissà cosa, quindi lato prestazioni si converrebbe di più un liquido aio ma anche questi non sono proprio perfetti (vedi il waterblock molto più piccolo che non riesce a coprire per bene un processore epyc/threadripper). Sicuramente sarebbe preferibile avere una soluzione ad aria hi end come un d15... l'alternativa forse migliore è l'enermax liqtech tr4
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 22:59   #186
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Le soluzioni attuali ad aria non è che siano chissà cosa, quindi lato prestazioni si converrebbe di più un liquido aio ma anche questi non sono proprio perfetti (vedi il waterblock molto più piccolo che non riesce a coprire per bene un processore epyc/threadripper). Sicuramente sarebbe preferibile avere una soluzione ad aria hi end come un d15... l'alternativa forse migliore è l'enermax liqtech tr4
So che per threadripper epyc avevano rilasciato anzi anche + modelli compatibili di quelli ad aria.. tuttavia non ne voglio sapere di fare manutenzione rischiando che l'acqua passi..

Riassunto per me:

ram - da vedere anche in base alla frequenza
case - probabilmente fractal design
ali, evga 750w come consigliato da te.. ma è valido anche se voglio overcloccare, quanto consumano di media? un 20% in + ?
vga vorrei spendere il minimo poss

Ultima modifica di Rubberick : 17-08-2017 alle 23:05.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 23:10   #187
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
in effetti visto che e un socket QUASI da server io aspetterei di vedere qualchE test di AIO nello specifico
si con 750W di qualtia te la cavi pure se ci metti una vga di fascia medio-alta e se fai oc
x le ram io starei sulle piu veloci, anche qui, chipset specifico, attenderei qualche prova in piu
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 23:15   #188
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
in effetti visto che e un socket QUASI da server io aspetterei di vedere qualchE test di AIO nello specifico
si con 750W di qualtia te la cavi pure se ci metti una vga di fascia medio-alta e se fai oc
x le ram io starei sulle piu veloci, anche qui, chipset specifico, attenderei qualche prova in piu
x la freq delle ram ho visto robe tipo fino a 3600 mhz.. ma sono solo x blocchi da 8 gb l'uno a me servono da 16 gb

se salgo dai 2666 a 3333 mhz passo da 1100 euro a 1500.. e rotti, insomma con 400 euro non per gaming quanto per applicazioni multimediali noto davvero una differenza ?

Ultima modifica di Rubberick : 17-08-2017 alle 23:17.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 23:28   #189
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
diepnde da software a software
guarda io avevo adocchiato le F4-3400C16Q-64GTZ o F4-3200C14Q-64GTZ
senno ci son le flare da 2933MHz in versione 16gbx8
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 23:50   #190
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
diepnde da software a software
guarda io avevo adocchiato le F4-3400C16Q-64GTZ o F4-3200C14Q-64GTZ
senno ci son le flare da 2933MHz in versione 16gbx8
celsus ma sono super costose o_O 900 euro un kit da 64.. arrivare a 128 salirei a 2000 euro solo per le ram, è completamente fuori del mio budget xD

vorrei rimanere sui 1000 euro circa per 128 gb di ram altrimenti diventa un bagno di sangue

Ultima modifica di Rubberick : 17-08-2017 alle 23:57.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 10:20   #191
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Le ram non sono un problema, si riescono a prendere 128gb a 3000 mhz con meno di 1000€...
Comunque bisogna capire cosa vuoi fare con lo storage, nvme da 1TB? ssd o hdd per l'archiviazione? Quanti TB?
Per il case vai su un classico define s?
Per il dissipatore già su ebay la noctua ha messo l'u9s ed u12s, il 14 credo arriverà settimana prossima e devi considerare 10€ in più rispetto alle versioni standard (quindi l'u14s verrebbe 79€). Per l'aio rimane il dubbio, bisogna aspettare le recensioni del liqtech tr4 sennò vai direttamente di liquid freezer da 240.
Per la gpu siamo in alto mare come prezzi, ti conviene prenderla usata a priori... una 1070 riesci a procurarla con meno di 350€...
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 11:26   #192
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
a 1000 e dispari ci sarebbero le ripjaws
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_me...28gb_3000.aspx
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 11:56   #193
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
ADATA XPG Z1 K2 [AX4U3000316G16-DBZ] a 233€
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 12:02   #194
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
le corsair CMU32GX4M2C3000C15 come sono? perchè se devo prendere 128 gb sinceramente preferisco metterci 50-60 euro in + e prendere le corsair

le adata le ho avute una volta.. come ram da battaglia vanno bene, però boh.. per una workstation..

conosco bene kingston e corsair value.. gli altri marchi un pò meno.. so che g.skill sono buone per overclock..

Come dissy aspetto e prendo il noctua con ventola da 14 cm, sullo storage ci stavo pensando.. potrei prendere un singolo nvme da 512 e riadattare ssd sata che ho per storage + lento, poi ci associo magari un paio di barracuda da 4 tb in raid 0 per archiviare i filmati di lavorazione

In questo assemblaggio sto puntando tutto a cpu e ram lasciando il reparto vga e quello storage un pò + sull'arrangio in quanto posso modificarlo dopo senza dover stravolgere troppo e anche a mesi di distanza quando ne sentirò davvero la necessità e mi entreranno altri soldi per i lavori futuri..

CASE, CPU, RAM, ALI, MOBO devo prenderli subito bene, il resto può anche tentennare, riaprirò il case tra qualche mese e miglioro man mano se vedo che serve..

Ultima modifica di Rubberick : 18-08-2017 alle 12:08.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 12:07   #195
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Sono le adata XPG Z1 mica roba value...
Per quel riguarda lo storage è assolutamente sconsigliato il raid0 per l'archiviazione, se ti serve velocità metti un ssd.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 12:09   #196
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133575
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
ADATA XPG Z1 K2 [AX4U3000316G16-DBZ] a 233€
che chip montano?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 12:14   #197
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Sono le adata XPG Z1 mica roba value...
Per quel riguarda lo storage è assolutamente sconsigliato il raid0 per l'archiviazione, se ti serve velocità metti un ssd.
Avevo pensato di stoccarci una copia dei media per la lavorazione..

I file di progetto di premiere e ae da un altra parte e li i prores di grandi dimensioni ma forse non è il caso oggi con gli ssd..

Sto valutando anche in ottica di rivenderle poi.. la gente compra + facilmente corsair e kingston.. perchè non è detto che sta workstation la usi per un annetto e poi la rivenda se vedo che le lavorazioni calano o cambiano tipologia..
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 12:31   #198
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che chip montano?
Molto probabilmente saranno Hynix. Ma comunque threadripper dovrebbe avere meno problemi a differenza di ryzen dove si preferisce samsung b-die.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 12:45   #199
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Molto probabilmente saranno Hynix. Ma comunque threadripper dovrebbe avere meno problemi a differenza di ryzen dove si preferisce samsung b-die.
Non entro nel merito dei chip però tenete conto di una cosa..

A me interessa avere una workstation stabile e affidabile..

L'overclock l'ho citato come una cosa di sfizio, ma in realtà forse non lo userò nemmeno.. sia per i consumi che per il rischio di fare qualche boiata..

Non ha senso che mi vada in schermata blu una macchina che sta renderizzando decine di filmati di notte e mi sveglio trovandola spenta e con il lavoro corrotto..

Tanto vale freq + basse e lavoro finito

A parte questo ma l'XFR come funziona ? mi boosta un tot di core a 4.2 ghz a patto che ci siano le condizioni di temperatura ?
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 13:01   #200
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Ti ricordo che stai andando ad acquistare una piattaforma tutta nuova, quindi per i primi mesi ci saranni aggiornamenti del bios e microcodice a gogo.
La stabilità in overclock la puoi trovare anche abbastanza facilmente se hai fortuna, considera che il video editing è una attività molto più leggera rispetto ai vari calcoli che si fanno per testare un processore in overclock quindi quando testi la cpu con i vari occt, prime, etc e funziona tutto con un determinato voltaggio, in video editing ne servirebbe anche di meno e quindi saresti molto più stabile.
Le memorie le puoi anche overclockare singolarmente senza toccare il processore.
L'xfr va oltre il turbo boost, ma è molto limitato nel tempo e nella dissipazione quindi non ci farei affidamento...
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v