Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2011, 13:19   #61
gol|away
Senior Member
 
L'Avatar di gol|away
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 4914
Quote:
Originariamente inviato da DO_OC Guarda i messaggi
Ciao..non ho un televisore 3d, per cui non ho provato a fare scatti in 3d..cmq c'è una modalità (3d sweep) che ti consente di vedere una foto in 3d muovendo la macchina fotografica..per il resto non so..
Ah ok, quindi non fa quel genere di foto 3D che sono visualizzabili anche senza avere un televisore/schermo 3D (un esempio per rendere l'idea di quello che intendo sono le foto che vengono mostrate in uno spot per i 150 anni d'Italia sul canale History Channel ).
__________________
|:..:| Vendite : 1 , 2 , 3 # Ho trattato con 135 utenti #|:..:|
gol|away è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 13:27   #62
gol|away
Senior Member
 
L'Avatar di gol|away
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 4914
Quote:
Originariamente inviato da Jean Claude Guarda i messaggi
Ero interessato all'acquisto , ma dai sample fullscreen (vedi sotto) che si sono visti in rete e dalle prime esperienze riportate su dpreview lascio perdere . Soffre dei clasici problemi delle superzoom con sensorino da compatta: smearing, perdita di dettaglio, alti iso inutilizzabili e troppi megapixel . Peccato nessuno faccia più bridge davvero di qualità .

http://www.photographyblog.com/previ...hx100v_photos/
Effettivamente diverso tempo fa vidi anche io le foto sul quel sito e rimasi un pò preoccupato della qualità della HX100V soprattutto essendo un super-soddisfatto possessore di una H9 però mi sono subito ricreduto quando ho visto esempi di foto scattate "come si deve" e non tanto per essere scatattate come sembrano essere state fatte quelle di quel link.
Se per esempio si da un'occhiata a quelle presenti in questa galleria credo non si possa parlar male di questa bridge (ma anche quelle linkate da DO_OC sono un esempio di come si possano fare belle foto con la HX100V) ;-)
__________________
|:..:| Vendite : 1 , 2 , 3 # Ho trattato con 135 utenti #|:..:|
gol|away è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 14:28   #63
DO_OC
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Jean Claude Guarda i messaggi
Ero interessato all'acquisto , ma dai sample fullscreen (vedi sotto) che si sono visti in rete e dalle prime esperienze riportate su dpreview lascio perdere . Soffre dei clasici problemi delle superzoom con sensorino da compatta: smearing, perdita di dettaglio, alti iso inutilizzabili e troppi megapixel . Peccato nessuno faccia più bridge davvero di qualità .

http://www.photographyblog.com/previ...hx100v_photos/
Non so chi abbia scattato quelle foto..ma la realtà è completamente diversa..basta fare un giro su flickr. Lo zoom elevato ti da qualche possibilità in più..poi dipende da cosa si vuole fare..io sto iniziando ora e le foto fatte di giorno mi soddisfano molto..
DO_OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 14:33   #64
DO_OC
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da gol|away Guarda i messaggi
Effettivamente diverso tempo fa vidi anche io le foto sul quel sito e rimasi un pò preoccupato della qualità della HX100V soprattutto essendo un super-soddisfatto possessore di una H9 però mi sono subito ricreduto quando ho visto esempi di foto scattate "come si deve" e non tanto per essere scatattate come sembrano essere state fatte quelle di quel link.
Se per esempio si da un'occhiata a quelle presenti in questa galleria credo non si possa parlar male di questa bridge (ma anche quelle linkate da DO_OC sono un esempio di come si possano fare belle foto con la HX100V) ;-)
Grazie! per il 3d serve per forza un televisore adatto..mi sa che questa sarà l'unica funzione che non utilizzerò..
DO_OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 14:38   #65
gol|away
Senior Member
 
L'Avatar di gol|away
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 4914
Quote:
Originariamente inviato da DO_OC Guarda i messaggi
Grazie! per il 3d serve per forza un televisore adatto..mi sa che questa sarà l'unica funzione che non utilizzerò..
Bene quindi non mi rimane che trovarla disponibile da qualche parte...sta diventando un'odissea trovarla hihihihi

Ma invece qualche scatto in modalità panorama l'hai fatto? Sul link che ho postato ne ho trovate alcuni spettacolari.
__________________
|:..:| Vendite : 1 , 2 , 3 # Ho trattato con 135 utenti #|:..:|
gol|away è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 15:33   #66
DO_OC
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da gol|away Guarda i messaggi
Bene quindi non mi rimane che trovarla disponibile da qualche parte...sta diventando un'odissea trovarla hihihihi

Ma invece qualche scatto in modalità panorama l'hai fatto? Sul link che ho postato ne ho trovate alcuni spettacolari.
si..in modalità panorama ho fatto qualche scatto ma solo per provare la funzione.. aspetto di avere un po di tempo per uscire e provarla in un luogo spettacolare..
DO_OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 17:30   #67
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da DO_OC Guarda i messaggi
Non so chi abbia scattato quelle foto..ma la realtà è completamente diversa..basta fare un giro su flickr. Lo zoom elevato ti da qualche possibilità in più..poi dipende da cosa si vuole fare..io sto iniziando ora e le foto fatte di giorno mi soddisfano molto..

Occhio che giudicare l'IQ da foto in 1024x768 su flickr non è esattamente un buon metro di giudizio... Una foto la si dovrebbe guardare alla massima risoluzione, per valutare la qualità di scatto: viste "a pieno schermo" (quindi ridimensionata) i "difetti" infatti scompaiono per tutte...

Un tipo su dpreview ha fatto un'interessantissima comparativa della hx100v con s95 e nex5:

http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=38583661

A prima vista sembrano tutte uguali... ma poi, nel dettaglio:

http://www.dpreview.com/galleries/43...um=sony-hx100v

http://www.dpreview.com/galleries/43...um=sony-hx100v

Al 100% dell'immagine (e i crop lo sono) l'effetto "mottling" (artefatti dovuti a noise reduction e compressione jpeg) della hx100v è indubbiamente presente (e parecchio)...

... e qua si ritorna al solito discorso: "Ma a me cosa serve?!"... se:
- Non stamperò mai foto in grandi formati
- Le guarderò principalmente su monitor e TV
- Non farò crop

allora la hx100v andrà benissimo! In conclusione è un'ottima superzoom, forse la migliore, insieme alla hs20, (ma che gli costava a sony permettere il salvataggio anche in raw?! ) , ma tenendo ben presenti i limiti "congeniti" della categoria da cui non è assolutamente esente.
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 19:37   #68
luxotto
Senior Member
 
L'Avatar di luxotto
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 723
Chiarimenti :

120x : non sono a casa quindi non posso controllare le voci precise , ma riguaddo lo zoom ti da 3 impostazioni , una chiamata smart che ti visualizza una barretta orizzontale che a 1/4 ha una barretta verticale che ti indica che stai superando i 30x e quando zoommi ti dice a che zoom sei , arriva fino a 120 , io ho settato max risoluzione 1920x1080 a 50p , poi se lui diminuisce la qualita non lo so , so che spacca .
Le altre 2 non ricordo come si chiamano , una forza solo lo zoom ottico , l'altra non ho capito la differenza onestamente con quella smart .

Qualita' : onestamente mi aspettavo di piu , ma ripeto x l'ennesima volta che vengo da un d700 e non ce paragone , a 100 % perde e' vero ma 50x70 non stamperemo mai , penso che 30x45 si possa azzardare .

Ciao
__________________
Cowon S9 + Ultimate Ears Super.fi Pro 5 + Audio-Technica ATH-A700
Yamaha YSP-4100 , sub YST-FSW150
Hp Envy 23
Asus t100
Hp stream 7

Ultima modifica di luxotto : 14-06-2011 alle 19:41.
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 19:40   #69
luxotto
Senior Member
 
L'Avatar di luxotto
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 723
Cmq DO_OC ha fatto belle foto , si e' impegnato , io ho scattato in modalita intelligente , e tanto per ...
__________________
Cowon S9 + Ultimate Ears Super.fi Pro 5 + Audio-Technica ATH-A700
Yamaha YSP-4100 , sub YST-FSW150
Hp Envy 23
Asus t100
Hp stream 7
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 21:42   #70
DO_OC
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Occhio che giudicare l'IQ da foto in 1024x768 su flickr non è esattamente un buon metro di giudizio... Una foto la si dovrebbe guardare alla massima risoluzione, per valutare la qualità di scatto: viste "a pieno schermo" (quindi ridimensionata) i "difetti" infatti scompaiono per tutte...

Un tipo su dpreview ha fatto un'interessantissima comparativa della hx100v con s95 e nex5:

http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=38583661

A prima vista sembrano tutte uguali... ma poi, nel dettaglio:

http://www.dpreview.com/galleries/43...um=sony-hx100v

http://www.dpreview.com/galleries/43...um=sony-hx100v

Al 100% dell'immagine (e i crop lo sono) l'effetto "mottling" (artefatti dovuti a noise reduction e compressione jpeg) della hx100v è indubbiamente presente (e parecchio)...

... e qua si ritorna al solito discorso: "Ma a me cosa serve?!"... se:
- Non stamperò mai foto in grandi formati
- Le guarderò principalmente su monitor e TV
- Non farò crop

allora la hx100v andrà benissimo! In conclusione è un'ottima superzoom, forse la migliore, insieme alla hs20, (ma che gli costava a sony permettere il salvataggio anche in raw?! ) , ma tenendo ben presenti i limiti "congeniti" della categoria da cui non è assolutamente esente.
Penso ci si debba accontentare e capire cosa si vuole..certamente la nex 5 è superiore( c'è stato un momento che mi ero deciso a prenderla), considerando che ha un sensore molto più grande; ma anche la nex 5 risulterà inferiore ad una reflex tradizionale e una reflex tradizionale risulterà inferiore ad una più recente e costosa.Secondo me il paragone deve rimanere con le macchine della stessa tipologia, tipo hs20, nikon p500 e altro. Bisogna pensare anche che una nex 5 con lo zoom di base non andrà oltre i 3x e se si vuole qualcosa in più bisogna spendere oltre 200 euro per un obbiettivo da 200mm.. poi secondo me in una foto bisogna guardare anche altro..il soggetto ad esempio e le infinite modalità di presa, che se ben riuscite catturano l'occhio e mandano a quel paese l'effetto "mottling" e tutto il resto... poi devo dire che in alcune mie foto ingrandite al 100% i dettagli rimangono pressochè nitidi.in alcune si vedono anche le goccioline d'acqua che io ad occhio nudo non avevo visto..

Per luxotto..devo vrificare quello che dici; alle impostazioni che dici tu non ho fatto caso..
PS non sono un fotografo professionista, vengo da una banalissima sony cyber shot da 3.2 MP e ho scoperto cos'è un iso solo qualche settimana fà..e lo stesso vale per la velocità dell'otturatore e tutto il resto..

Ultima modifica di DO_OC : 14-06-2011 alle 21:52.
DO_OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 21:54   #71
luxotto
Senior Member
 
L'Avatar di luxotto
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 723
Riguardo la dimensione del sensore , a 30x il file mi dice 144 mm e il rispettivo sul formato fx e' 810 ...
Che fattore di moltiplicatore e' ?

Se una reflex dx ha 1.5x(nikon) o 1.6x (canon) , direi che gia i limiti del sensore di una bridge sono palesemente evidenti ...
__________________
Cowon S9 + Ultimate Ears Super.fi Pro 5 + Audio-Technica ATH-A700
Yamaha YSP-4100 , sub YST-FSW150
Hp Envy 23
Asus t100
Hp stream 7
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 13:57   #72
Older
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 15
Anche io l'ho ordinata (da circa 1 mese) e la sto aspettando (dovrebbe arrivare entro 1 settimana, mi hanno detto).

Se scremiamo gli esagitati, i fan boy e i reflex dipendenti, mi sembra che questa fotocamera sia un ottimo compromesso per chi non ha pretese esagerate e voglia divertirsi con un'unica macchina in tutte le situazioni, togliendosi pure qualche sfizio.

Il difetto maggiore, a leggere tutti i test e le recensioni che si trovano in rete, è nel sensore, che viene dichiarato un pò troppo piccolo (1/2,3") per una fotocamera del genere con 16,8 Megapixel.

Allora mi chiedo io, da profano quale sono, è forse meglio tenerla settata a, che so, 10 o 12 Megapixel, per poter avere sempre la qualità di foto migliore, oppure ho detto una enorme stupidaggine e comunque è sempre meglio averla impostata a 16,8 megapixel?

Grazie per le risposte !!!
Older è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 14:31   #73
datenaoto
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
Per chi è gia in possesso di questo gioiellino stasera c'è da divertirsi... mi raccomando poi voglio vederle le foto!!!

Stasera alle 22,13 l'acme dell'eclissi di luna

A quell'ora il satellite sarà completamente oscurato dalla terra, e sarà visibile in tutta Italia.
È in arrivo, infatti, l'eclissi totale di luna più lunga degli ultimi 100 anni.
Il fenomeno, che lascerà col naso all'insù milioni di persone, sarà visibile perfettamente da tutta l'Italia, con inizio dell’eclissi variabile in base alla collocazione geografica e alla regione.
L’oscuramento totale avverrà alle 22,13, ma la Terra comincerà a proiettare la sua ombra sul nostro satellite già a partire dalle 21, quando però ci sarà ancora parecchia luce che renderà meno visibile il fenomeno.
L'evento durerà in tutto 100 minuti. La luna potrebbe anche assumere colori particolari, per la presenza di polveri di origine vulcanica nell'atmosfera.
datenaoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 00:27   #74
luxotto
Senior Member
 
L'Avatar di luxotto
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 723
Purtroppo oggi avevo il turno di notte con ingresso alle 22:10
__________________
Cowon S9 + Ultimate Ears Super.fi Pro 5 + Audio-Technica ATH-A700
Yamaha YSP-4100 , sub YST-FSW150
Hp Envy 23
Asus t100
Hp stream 7
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 12:46   #75
vxd_error
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 15
allora.....appena presa....pochissimi scatti...ma gia potrei dire che non e' male....premetto che sono abituato a d70 e d300 con ottiche tipo 120/300 2,8......

per i video ancora devo prendere una sd un po' grossa.....ma ancora tutta da scoprire....questa bridge...

domanda: ma i slow motion che si vedono in giro siglati hx100v sono creati dopo in post produzione? perche non ho visto nessun settaggio per i frame di acquisizione..
vxd_error è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 14:53   #76
DO_OC
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 11
Ma perchè chi possiede una reflex aqcuista una bridge?solo per capire..
DO_OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 15:01   #77
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da DO_OC Guarda i messaggi
Ma perchè chi possiede una reflex aqcuista una bridge?solo per capire..
la comodità di avere una "p&s all-in-one" (con tutti i dovuti compromessi) è innegabile, immagino...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 18:01   #78
vxd_error
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 15
esatto........prova ad andare in giro non a fare una uscita fotografica, ma una gitarella con la donna o amici, e portati la d300, poi vai nei prati...e se vedi la farfalla o il fiore che hai sempre desiderato incontrare.......porta il 180 macro , pero se vai in un bel posto no vuoi fare un paio di foto ricordo del panorama? porta il 10-20,.......e dulcis in fondo....se passa quel rapace o quel martin pescatore che ti stupisce...non vuoi trovarti mica senza un 120-300 2.8 con pure duplicatori a seguito? ecco la tua gita si trasforma in una dura camminata zovorrata...cibi e bevande esclusi :-)

ecco perche da me e' nata la sony hx100v :-) io miravo sulla p500 da nikonista, ma grazie al cielo non ho fatto questo sbaglio.

dimenticavo.....battery pack.......
vxd_error è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 20:41   #79
majestyx88
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 5
ciao,vxd_error

volevo chiederti se potevi aiutarmi a decidere quale tra le due bridge da prendere visto che non avendo ancora provato la sony hx100, pensavo proprio di farmi la nikon p500 che ho provato e mi sembra un ottima bridge rispetto a fuji hs20 e altre concorrenti
grazie
majestyx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 18:14   #80
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da vxd_error Guarda i messaggi
esatto........prova ad andare in giro non a fare una uscita fotografica, ma una gitarella con la donna o amici, e portati la d300, poi vai nei prati...e se vedi la farfalla o il fiore che hai sempre desiderato incontrare.......porta il 180 macro , pero se vai in un bel posto no vuoi fare un paio di foto ricordo del panorama? porta il 10-20,.......e dulcis in fondo....se passa quel rapace o quel martin pescatore che ti stupisce...non vuoi trovarti mica senza un 120-300 2.8 con pure duplicatori a seguito? ecco la tua gita si trasforma in una dura camminata zovorrata...cibi e bevande esclusi :-)

Condivido.

ecco perche da me e' nata la sony hx100v :-) io miravo sulla p500 da nikonista, ma grazie al cielo non ho fatto questo sbaglio.


qui mi piacerebbe sapere il motivo per cui preferisci la Sony alla Nikon.

Quali sono le cose che non ti piacciono di quest'ultima e dove ritieni superiore la Sony ?

Grazie per la risposta.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Speciale smartphone Amazon: Motorola, Ga...
Google ha rimosso il supporto a RISC-V d...
Moonwalkers, le scarpe robotiche con cui...
Quante offerte Amazon: qui trovate DJI (...
Sempre più basso! DJI Mini 2 SE F...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v