Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2009, 08:45   #121
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Esatto! Anch'io a suo tempo scartai sia pfsense che zeroshell proprio perchè non permettevano la creazione di account automaticamente. Con quelle soluzioni ogni cliente che fa richiesta di connettersi, lo devi inserire a mano inventandoti un user e una password al momento, capisci che lla lunga può risultare noioso e dispendioso di tempo. Per tale motivo puntai su ua soluzione completamente configurabile a mio piacimento basandomi su Ubuntu Hardy come spiegato nella guida di Faberlibertatis, solo che in questo caso ci devi saper fare con linux perchè altrimenti più di una volta ti ritrovi bloccato.

Quindi, se per te non è un problema la creazione di account alla bisogna puoi usare la soluzione pfsense o Zeroshell, delle queli ti consiglio quest'ultima perchè basata su linux e se non sbaglio è pure italiana quindi maggior supporto nella nostra lingua nel loro sito.

Per usare una delle due soluzione già pronte ti serve un pc con due schede di rete e un access point da collegare alla scheda di rete che dedicherai alla lan interna (quella a cui si collegheranno i notebook). In qualsiasi caso entrambe prevedono l'avvio in live così da poterti fare un'idea.

Comincia a scaricarle senza troppe seghe e avviale anche sul pc che hai, così ti fai un'idea
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 09:35   #122
TheMoonlapse
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 60
xool per curiosità cosa utilizzi per la memorizzazione dei log?
TheMoonlapse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 10:13   #123
maxime
Senior Member
 
L'Avatar di maxime
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Ragazzi quello che ho letto su QUESTO sito è moooolto interessante!

Sul tema degli accessi in ambiti aperti al pubblico una delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (num. 102/03/CONS) precisa che non è necessario disporre di licenza o autorizzazione per l'erogazione di servizi di connettività di rete nel caso l'attività commerciale non abbia come oggetto sociale principale l'attività di telecomunicazioni (es. bar, alberghi, centri commerciali contrapposti a Internet-point).

Da quanto ho capito, a meno che non si parli di un "Internet Point", non c'è necessità di omologazione!
Ma nessuno da pareri su questo?!? Mi sembra che, se verificato, sia un'ottima cosa..
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 10:33   #124
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Quote:
Originariamente inviato da TheMoonlapse Guarda i messaggi
xool per curiosità cosa utilizzi per la memorizzazione dei log?
Usavo nulog che attraverso un'interfaccia web permetteva di visionare i log in maniera decente.

Per generare i log avevo impostato una entry nello script di iptables.

La rotazione dei log non l'avevo ancora implementata per affossamento dell'intero progetto da parte del cliente, la cui motivazione è stata: "troppo costoso".... ma vaff , se volevi un AP da 30€ con WPA e fare tutto illegalmente potevi dirlo che risparmiavo tempo...

Cmq la cosa mi ha insegnato un mucchio di cose...
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 11:01   #125
TheMoonlapse
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Cmq la cosa mi ha insegnato un mucchio di cose...
Già si impara tantissimo
TheMoonlapse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 14:18   #126
liverpaol
Member
 
L'Avatar di liverpaol
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 287
PROBLEMA OMOLOGAZIONE

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Ma nessuno da pareri su questo?!? Mi sembra che, se verificato, sia un'ottima cosa..
Concordo.
Io no ho ancora trovato niente e non saprei nemmeno a chi chiedere.
Vediamo se riuciamo a trovare conferme.
liverpaol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 15:24   #127
TheMoonlapse
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 60
ragazzi vi risulta che per legge i logs debbano essere conservati in 2 luoghi separati?
TheMoonlapse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 15:20   #128
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
Quote:
Originariamente inviato da TheMoonlapse Guarda i messaggi
ragazzi vi risulta che per legge i logs debbano essere conservati in 2 luoghi separati?
Per legge i files di log devono essere "protetti", cioè devono essere conservati in modo che nessuno li possa contraffare. Avere questi dati in due luoghi diversi è semplice (ma fondamentale) backup.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 06:55   #129
Tnoise
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 30
Ciao ragazzi vi cito questo articolo:

"Per anni la normativa italiana vigente in materia di connessione a Internet in ambiti aperti al pubblico si è orientata verso la regolamentazione dei mezzi attraverso i quali viene veicolato il collegamento. Diverse sono state le norme che hanno interessato le reti wireless in questi anni.
Il riferimento legislativo per l'utilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza utilizzate per la trasmissione wireless LAN, fino al 2001, era dato dal DPR 447 del 5 Ottobre 2001. Tale decreto statuiva che tali frequenze potessero essere impiegate solo nell'ambito di LAN ad uso privato, contrariamente per connettere una WLAN alla rete pubblica si necessitava un'autorizzazione generale del Ministero oltre che il pagamento di un canone.
A partire dal gennaio 2002, il regolamento di attuazione dello stesso DPR 447 del 5 Ottobre 2001 consente l'utilizzo di dispositivi di rete wireless operanti sulle bande di frequenza appositamente assegnate senza la necessità di richiedere concessione.
E’ il decreto Gasparri del 28 Maggio 2003 a dare il quadro regolamentare definitivo per l'utilizzo della tecnologia Wi-Fi in ambito pubblico, che regola le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni generali per la fornitura al pubblico dell'accesso Radio-LAN alle reti ed ai servizi di telecomunicazioni.
Per gli accessi in ambiti aperti al pubblico, come precisa una delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (num. 102/03/CONS). Non è necessario disporre di licenza o autorizzazione per l'erogazione di servizi di connettività di rete nel caso l'attività commerciale non abbia come oggetto sociale principale l'attività di telecomunicazioni (es. bar, alberghi, ristoranti, centri commerciali contrapposti a Internet-point).
Recentemente è intervenuto il Decreto "Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale", noto come decreto Pisanu, a limitare in misura minore la tendenza verso la liberalizzazione totale del servizio del 27 luglio 2005, con il quale alcune delle norme citate precedentemente sono state variate.
L'articolo 7 del Decreto, infatti, modifica la delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (num. 102/03/CONS) citata in precedenza, indicando la necessità dare comunicazione alla Questura qualora si mettano a disposizione del pubblico terminali telematici. In particolare, un'autorizzazione va richiesta solo per chi fa della fornitura di accesso Internet al pubblico la propria attività esclusiva o prevalente (ad esempio gli Internet point) o per chi ha più di tre terminali installati e destinati all'accesso pubblico alla Rete. La nuova norma prevede inoltre la "preventiva acquisizione di dati anagrafici riportati su un documento di identità dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche ovvero punti di accesso ad Internet utilizzando tecnologia senza fili."



Sottolineo un passaggio della citazione:

In particolare, un'autorizzazione va richiesta solo per chi fa della fornitura di accesso Internet al pubblico la propria attività esclusiva o prevalente (ad esempio gli Internet point) o per chi ha più di tre terminali installati e destinati all'accesso pubblico alla Rete.

La seguente frase secondo voi sta ad indicare che ad esempio in un albergo, bar ecc. che non ha terminali PROPRI da mettere a disposizione, non è necessaria l'autorizzazione da parte della questura o cosa??Qualcuno ne sa di più??:
Tnoise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 08:51   #130
maxime
Senior Member
 
L'Avatar di maxime
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da Tnoise Guarda i messaggi
Ciao ragazzi vi cito questo articolo:

"Per anni la normativa italiana vigente in materia di connessione a Internet in ambiti aperti al pubblico si è orientata verso la regolamentazione dei mezzi attraverso i quali viene veicolato il collegamento. Diverse sono state le norme che hanno interessato le reti wireless in questi anni.
Il riferimento legislativo per l'utilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza utilizzate per la trasmissione wireless LAN, fino al 2001, era dato dal DPR 447 del 5 Ottobre 2001. Tale decreto statuiva che tali frequenze potessero essere impiegate solo nell'ambito di LAN ad uso privato, contrariamente per connettere una WLAN alla rete pubblica si necessitava un'autorizzazione generale del Ministero oltre che il pagamento di un canone.
A partire dal gennaio 2002, il regolamento di attuazione dello stesso DPR 447 del 5 Ottobre 2001 consente l'utilizzo di dispositivi di rete wireless operanti sulle bande di frequenza appositamente assegnate senza la necessità di richiedere concessione.
E’ il decreto Gasparri del 28 Maggio 2003 a dare il quadro regolamentare definitivo per l'utilizzo della tecnologia Wi-Fi in ambito pubblico, che regola le condizioni per il rilascio delle autorizzazioni generali per la fornitura al pubblico dell'accesso Radio-LAN alle reti ed ai servizi di telecomunicazioni.
Per gli accessi in ambiti aperti al pubblico, come precisa una delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (num. 102/03/CONS). Non è necessario disporre di licenza o autorizzazione per l'erogazione di servizi di connettività di rete nel caso l'attività commerciale non abbia come oggetto sociale principale l'attività di telecomunicazioni (es. bar, alberghi, ristoranti, centri commerciali contrapposti a Internet-point).
Recentemente è intervenuto il Decreto "Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale", noto come decreto Pisanu, a limitare in misura minore la tendenza verso la liberalizzazione totale del servizio del 27 luglio 2005, con il quale alcune delle norme citate precedentemente sono state variate.
L'articolo 7 del Decreto, infatti, modifica la delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (num. 102/03/CONS) citata in precedenza, indicando la necessità dare comunicazione alla Questura qualora si mettano a disposizione del pubblico terminali telematici. In particolare, un'autorizzazione va richiesta solo per chi fa della fornitura di accesso Internet al pubblico la propria attività esclusiva o prevalente (ad esempio gli Internet point) o per chi ha più di tre terminali installati e destinati all'accesso pubblico alla Rete. La nuova norma prevede inoltre la "preventiva acquisizione di dati anagrafici riportati su un documento di identità dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche ovvero punti di accesso ad Internet utilizzando tecnologia senza fili."



Sottolineo un passaggio della citazione:

In particolare, un'autorizzazione va richiesta solo per chi fa della fornitura di accesso Internet al pubblico la propria attività esclusiva o prevalente (ad esempio gli Internet point) o per chi ha più di tre terminali installati e destinati all'accesso pubblico alla Rete.

La seguente frase secondo voi sta ad indicare che ad esempio in un albergo, bar ecc. che non ha terminali PROPRI da mettere a disposizione, non è necessaria l'autorizzazione da parte della questura o cosa??Qualcuno ne sa di più??:
Puoi leggerlo 6 post sopra al tuo
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 09:00   #131
Tnoise
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 30
Ciao Maxime, ti ringrazio per la risposta ma vorrei farti notare una cosa, ovvero:

Sul tema degli accessi in ambiti aperti al pubblico una delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (num. 102/03/CONS) precisa che non è necessario disporre di licenza o autorizzazione per l'erogazione di servizi di connettività di rete nel caso l'attività commerciale non abbia come oggetto sociale principale l'attività di telecomunicazioni (es. bar, alberghi, centri commerciali contrapposti a Internet-point).

A limitare in misura minore la tendenza verso la liberalizzazione totale del servizio è recentemente intervenuto il Decreto "Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale", noto come decreto Pisanu, del 27 luglio 2005, con il quale alcune delle norme citate precedentemente sono state variate.

L'articolo 7 del Decreto, infatti, modifica la delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (num. 102/03/CONS) precedentemente citata, indicando che è necessario dare comunicazione alla Questura qualora si mettano a disposizione del pubblico terminali telematici. La nuova norma prevede inoltre la "preventiva acquisizione di dati anagrafici riportati su un documento di identità dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche ovvero punti di accesso ad Internet utilizzando tecnologia senza fili". E' poi necessario mantenere un log delle connessioni degli utenti.



Per cui la cosa mi risulta ancora non chiara...la delibera num. 102/03/CONS è ancora valida o no?In questo caso mi sembra di no...e se no, se non si mettono a disposizioni terminali (per terminali si intendono solo computer o anche access point ed hot spot?)l'autorizzazione è necessaria?Interpretando alla lettera la legge pare di no, ma non ne sono sicuro...qualcuno ne sa di più?
Tnoise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 09:43   #132
maxime
Senior Member
 
L'Avatar di maxime
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3773
Da quello che ho capito io, sono 2 cose distinte:

- Licenza per offrire la connettività
- Adeguamento al decreto Pisanu

Ovvero: se la fornitura di connettività non è l'oggetto sociale della tua attività (quindi fondamentalmente NON sei un internet point), non hai bisogno di LICENZA specifica. Devi comunque adeguarti al decreto Pisanu, che obbliga tutti i soggetti che forniscono connettività, ad adeguarsi a tutta una serie di misure tipo: l'dentificazione della persona, la copia del documento di identità, la conservazione dei log, etc etc...
Poi per il discorso della comunicazione alla Questura, la devi fare SOLO se metti a disposizione terminali, e non se da connettività che viene utilizzata dai clienti tramite I LORO terminali.
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10

Ultima modifica di maxime : 17-07-2009 alle 09:46.
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 09:59   #133
Tnoise
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 30
Quindi convergi con me sulla questione della licenza presso la questura necessaria solo se si mettono a disposizione più di tre terminali, ma non necessaria se i terminali sono degli utenti finali.
Per quanto riguarda l'adeguamento al decreto Pisanu questo ormai mi sembra bene assodato...
Tu maxime hai avuto esperienze a riguardo?Ti occupi di qualcosa di simile?
Tnoise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 20:04   #134
fed_cas
Senior Member
 
L'Avatar di fed_cas
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
Messaggi: 1302
Ciao,
inizio descrivendo la mia situazione:
mio padre ha un bed&breakfast di 8 camere, in realtà coperto da ethernet e wifi da un bel po'. Per precauzione però non ho mai scritto sul sito dell'accesso a internet e ho fornito le credenziali per l'accesso solo ai pochi clienti che ne facevano espressamente richiesta. Ora vorrei risolvere la questione una volta per tutte, anche per poter dichiarare sui vari siti che viene fornito l'accesso a internet gratuito senza timore di problemi legali.



Bene, ho letto il thread e a quanto ho capito le alternative sono o comprare un router tipo il linksys o analoghi, oppure farlo con un pc con linux come si dice in queste ultime pagine (se non ho capito male però per questa seconda opzione non c'è nulla di pronto e anzi, non ho ancora capito se qualcuno è riuscito a farlo o no).

Se non salta fuori nulla di meglio dunque valuterei la prima opzione. Non ho capito una cosa però, la receptionist che dovrebbe fare, si collega all'interfaccia web del router, mette i dati del documento e ottiene user e pass?

Altra questione, se ho capito bene lo zyxel ha una memoria limitata e per il log richiede l'appoggio a un nas esterno. Poi ho letto però che questo zyxel è certificato per questa legge qui... ma come può esserlo se non può fare il log completo? O meglio, siamo sicuri che bisogna per forza appoggiarsi ad un nas?

Ho letto anche che qualcuno proponeva di far firmare una specie di liberatoria per la privacy al cliente... anche negli alberghi comunque non ho mai visto nulla del genere, quindi questo forse lo lascerei stare... confermate?

Ultima modifica di fed_cas : 27-09-2009 alle 20:06.
fed_cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 20:53   #135
serzio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da Tnoise Guarda i messaggi
Quindi convergi con me sulla questione della licenza presso la questura necessaria solo se si mettono a disposizione più di tre terminali, ma non necessaria se i terminali sono degli utenti finali.
Per quanto riguarda l'adeguamento al decreto Pisanu questo ormai mi sembra bene assodato...
Tu maxime hai avuto esperienze a riguardo?Ti occupi di qualcosa di simile?
Perdonami, ma la faccenda dei TRE terminali da dove è uscita? Non mi risulta che ci siano condizioni sul numero di terminali.
Se hai un'attività DIVERSA da un internet point e vuoi fornire connettività mediante terminali tuoi o con i terminali propri dei clienti mediante accesso wifi devi adeguarti con "autorizzazione della questura", "identificazione dei clienti" e mantenimento dei log delle connessioni. Se poi leggi in dettaglio il testo di una "autorizzazione" si parla anche di copia dei documenti di identificazione.

La sostanza, nei fatti, così come scaturisce dalle verifiche operate periodicamente dalla polizia postale, è che deve essere possibile, anche a distanza di tempo e su richiesta, poter associare il traffico generato alla persona che lo ha generato e ritrovarne le corrette generalità.

Ultima modifica di serzio : 27-09-2009 alle 20:56.
serzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 21:01   #136
serzio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da fed_cas Guarda i messaggi
Ciao,
inizio descrivendo la mia situazione:
mio padre ha un bed&breakfast di 8 camere, in realtà coperto da ethernet e wifi da un bel po'. Per precauzione però non ho mai scritto sul sito dell'accesso a internet e ho fornito le credenziali per l'accesso solo ai pochi clienti che ne facevano espressamente richiesta. Ora vorrei risolvere la questione una volta per tutte, anche per poter dichiarare sui vari siti che viene fornito l'accesso a internet gratuito senza timore di problemi legali.



Bene, ho letto il thread e a quanto ho capito le alternative sono o comprare un router tipo il linksys o analoghi, oppure farlo con un pc con linux come si dice in queste ultime pagine (se non ho capito male però per questa seconda opzione non c'è nulla di pronto e anzi, non ho ancora capito se qualcuno è riuscito a farlo o no).

Se non salta fuori nulla di meglio dunque valuterei la prima opzione. Non ho capito una cosa però, la receptionist che dovrebbe fare, si collega all'interfaccia web del router, mette i dati del documento e ottiene user e pass?

Altra questione, se ho capito bene lo zyxel ha una memoria limitata e per il log richiede l'appoggio a un nas esterno. Poi ho letto però che questo zyxel è certificato per questa legge qui... ma come può esserlo se non può fare il log completo? O meglio, siamo sicuri che bisogna per forza appoggiarsi ad un nas?

Ho letto anche che qualcuno proponeva di far firmare una specie di liberatoria per la privacy al cliente... anche negli alberghi comunque non ho mai visto nulla del genere, quindi questo forse lo lascerei stare... confermate?
Vediamo, potrebbe essere sufficiente lasciare le cose come stanno dal punto di vista della strumentazione hardware lasciando perdere nas, linksys etc. etc.

I passi da seguire potrebbero essere i seguenti:
1) richiesta di autorizzazione alla questura competente
2) predisposizione di uno o più terminali con windows o linux, è indifferente
3) acquisto di uno dei tanti software che permettono di gestire sia i log che il mantenimento dei dati di identificazione dei clienti ed eventualmente l'uso di tessere prepagate

In alternativa puoi cercare su internet, ci sono decine di società che propongono una sorta di "affiliazione" che ti sgraverebbe da tutti gli oneri solo che .... la eventuale connessione wifi da te offerta ai clienti avrebbe il nome della società a cui ti sei affiliato ed il ssid (nome) della rete non sarà sicuramente il nome del tuo albergo o villaggio e ti costringerebbe al noleggio o acquisto di strumentazione aggiuntiva che in genere è rappresentata solo da un router "modificato" per inviare dati ad un server situato presso la società terza che si preoccuperebbe di mantenere i log. Il tuo guadagno verrebbe solo dalla rivendita delle "loro" tessere prepagate ed è decisamente basso.

Ultima modifica di serzio : 27-09-2009 alle 21:34.
serzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 21:43   #137
fed_cas
Senior Member
 
L'Avatar di fed_cas
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
Messaggi: 1302
Quote:
Vediamo, potrebbe essere sufficiente lasciare le cose come stanno dal punto di vista della strumentazione hardware lasciando perdere nas, linksys etc. etc.
beh certo se si possono risparmiare i 700€ dello zyxel ben venga visto che comunque la struttura è piccolina (8 camere)

Quote:
I passi da seguire potrebbero essere i seguenti:
1) richiesta di autorizzazione alla questura competente
2) predisposizione di uno o più terminali con windows o linux, è indifferente
3) acquisto di uno dei tanti software che permettono di gestire sia i log che il mantenimento dei dati di identificazione dei clienti ed eventualmente l'uso di tessere prepagate
No aspetta, postazioni non mi servono, al contrario l'accesso wifi per i terminali degli utenti mi è fondamentale. Quindi mi sa che una soluzione tipo la tua non va bene, la vedo più per gli internet point (e infatti un software gratuito e open source che fa quel che dici l'avevo letto in un altro thread a proposito di un internet point).

Quote:
In alternativa puoi cercare su internet, ci sono decine di società che propongono una sorta di "affiliazione" che ti sgraverebbe da tutti gli oneri.
ho dato un'occhiata ma in generale preferisco sempre comprare una cosa e fare da me. Hai comunque un'idea dei prezzi di queste soluzioni?
fed_cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 21:48   #138
fed_cas
Senior Member
 
L'Avatar di fed_cas
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
Messaggi: 1302
Quote:
Originariamente inviato da serzio Guarda i messaggi
Se hai un'attività DIVERSA da un internet point e vuoi fornire connettività mediante terminali tuoi o con i terminali propri dei clienti mediante accesso wifi devi adeguarti con "autorizzazione della questura", "identificazione dei clienti" e mantenimento dei log delle connessioni. Se poi leggi in dettaglio il testo di una "autorizzazione" si parla anche di copia dei documenti di identificazione.

La sostanza, nei fatti, così come scaturisce dalle verifiche operate periodicamente dalla polizia postale, è che deve essere possibile, anche a distanza di tempo e su richiesta, poter associare il traffico generato alla persona che lo ha generato e ritrovarne le corrette generalità.
ma non era il contrario? mi riferisco al post #134
fed_cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 21:53   #139
serzio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da fed_cas Guarda i messaggi
ma non era il contrario? mi riferisco al post #134
Con tutto il rispetto .... ma lascia perdere il post #134. Fidati, se non vuoi avere brutte sorprese.
Nella mia zona, la polizia postale ha chiuso, un mesetto fa, un paio di "internet point" perchè in assenza di autorizzazione.
La licenza, non è una licenza, ma una "autorizzazione" rilasciata dalla questura ed è OBBLIGATORIA nel caso in cui la fornitura di connettività non sia l'attività primaria. In quest'uitimo caso è necessaria una licenza rilasciata dal ministero delle comunicazioni o roba simile.
Tale autorizzazione non è legata al numero di postazioni ma devi comunque, nella richiesta, fornire diversi dettagli.
Anche per quanto riguarda tutto il resto, log ed identificazione, è tutto obbligatorio.

Ultima modifica di serzio : 27-09-2009 alle 22:01.
serzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 21:56   #140
serzio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da fed_cas Guarda i messaggi
beh certo se si possono risparmiare i 700€ dello zyxel ben venga visto che comunque la struttura è piccolina (8 camere)



No aspetta, postazioni non mi servono, al contrario l'accesso wifi per i terminali degli utenti mi è fondamentale. Quindi mi sa che una soluzione tipo la tua non va bene, la vedo più per gli internet point (e infatti un software gratuito e open source che fa quel che dici l'avevo letto in un altro thread a proposito di un internet point).



ho dato un'occhiata ma in generale preferisco sempre comprare una cosa e fare da me. Hai comunque un'idea dei prezzi di queste soluzioni?
Se non vuoi seguire la strada dell'affiliazione che è sicuramente la più comoda, devi necessariamente procurarti del software, un po di access point, identificare i clienti che ti chiedono connettività e memorizzare il traffico che generano. Per quanto riguarda i costi, non saprei, ma non credo che sia molto indolore.

... dimenticavo... e chiedere la famosa autorizzazione.
serzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
OPPO lancia le nuove cuffie Enco Air4 Pr...
Una console portatile gaming con Intel L...
Reddit e OpenAI stringono un accordo: co...
Assistenza ASUS inefficace? L'azienda ac...
Deadlock, leak dal prossimo gioco di Val...
Dragon Age Inquisition: la GOTY Edition ...
Ford chiede ai fornitori idee per ridurr...
Rallentamenti per le auto a guida autono...
In primo piano: ecco come WINDTRE Busine...
Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ 12/512 GB si p...
Sfida fra offerte: Panasonic risponde a ...
iPad Pro M4 raffreddato ad azoto liquido...
Altroconsumo si accorda con Volkswagen, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v