Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2007, 08:52   #1
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
Mi servirebbe un consiglio

Considerando che io di Linux non so una mazza ma vorrei imparare, che distro mi potete consigliare da mettere su un PC per cominciare ad impratichirsi un po' con il SO?

grazie a tutti
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:01   #2
W.S.
Senior Member
 
L'Avatar di W.S.
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1868
inizia con una live qualsiasi, anzi con diverse live in modo da capire quale distro ti si addice di + senza dover modificare il tuo pc
__________________
[ W.S. ]
W.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:09   #3
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
che intendi per live? quelle distro che partono da CD senza fare installazioni?
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:22   #4
W.S.
Senior Member
 
L'Avatar di W.S.
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1868
Quote:
Originariamente inviato da rob66 Guarda i messaggi
che intendi per live? quelle distro che partono da CD senza fare installazioni?
esatto, così potrai iniziare a sperimentare l'ambiente senza formattare nulla.
__________________
[ W.S. ]
W.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:52   #5
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
ho trovato questa distro


http://www.damnsmalllinux.org/download.html

che dicono che possa partire da chiave USB mi puoi dire esattamente cosa devo scaricare e come installarla sulla chiavetta USB?

grazie
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:53   #6
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2334
Quote:
Originariamente inviato da rob66 Guarda i messaggi
ho trovato questa distro


http://www.damnsmalllinux.org/download.html

che dicono che possa partire da chiave USB mi puoi dire esattamente cosa devo scaricare e come installarla sulla chiavetta USB?

grazie
prima di installarla e farla funzionare diventi un user pro..


scarica e intalla ubuntu, va di moda...

altrimenti usa knoppix live, suse live, mandriva live..

ce ne sono una quarantina di distribuzioni live..
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 10:05   #7
W.S.
Senior Member
 
L'Avatar di W.S.
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1868
io starei su distro live da CD, anche perchè non è detto che il tuo pc supporti il boot da usb.

Comunque, l'importante è che tu provi DIVERSE distro, non limitarti ad una provane diverse in modo da capire quale più si addice alle tue esigenze
__________________
[ W.S. ]
W.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 11:01   #8
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
ok grazie per le info e per l'aiuto
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 18:41   #9
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17365
non dimenticarti di provare anche fedora live..cmq prima di installare sul serio,prova magari a usare vmware server..
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 13:54   #10
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
Ho provato un po' di distro live e devo dire che la ubuntu è quella con la quale mi trovo meglio al momento.

Per l'installazione non ho problemi ho un disco da 160Gb da dedicare esclusivamente a Linux però vorrei sapere una cosa ancora..... quale tipo di partizione è compatibile con entrambi i sistemi operativi? e cioè con WinXp pro SP2 e con Ubuntu?

mi pacerebbe che Ubuntu possa riuscire a leggere i dischi dove ci sono programmi e dati di WinXp e viceversa. E' possibile o sto dicendo una castroneria?
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 14:11   #11
DeusEx
Senior Member
 
L'Avatar di DeusEx
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
Messaggi: 2645
Ubuntu va installato su ext3 (o altri filesystem di linux).
Per leggere da windows le partizioni linux ext3 c'è il programma explore2fs (esiste anche un altro programma che permette la scrittura ma non ricordo come si chiama).
Da Linux invece per leggere e scrivere su ntfs (la scrittura te la sconsiglio) c'è ntfs-3g.
Le partizioni FAT32 invece sono leggibili e scrivibili di default da entrambi i sistemi .
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 14:13   #12
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da rob66 Guarda i messaggi
Ho provato un po' di distro live e devo dire che la ubuntu è quella con la quale mi trovo meglio al momento.

Per l'installazione non ho problemi ho un disco da 160Gb da dedicare esclusivamente a Linux però vorrei sapere una cosa ancora..... quale tipo di partizione è compatibile con entrambi i sistemi operativi? e cioè con WinXp pro SP2 e con Ubuntu?

mi pacerebbe che Ubuntu possa riuscire a leggere i dischi dove ci sono programmi e dati di WinXp e viceversa. E' possibile o sto dicendo una castroneria?

Uhm.... dunque. Devi sapere che gnu/Linux è un sistema operativo molto più democratico e amichevole di Windows..... Da Linux riesci a vedere e leggere tranquillamente i dischi con filesystem Microsoft. Di default puoi leggere e scrivere su fat32, mentre su NTFS puoi solo leggere. Per scrivere su ntfs devi installare degli appositi tool. Personalmente ho convertito i dischi che uso come archivio in fat32. Windows non vede le partizioni Linux (principalmente direi ext3) a meno di non usare degli appositi programmi. Anche per l'installazione, se vuoi creare il dual boot win/Linux, devi prima installare Windows e poi Linux che crea un bootloader per entrambi i sistemi operativi. Se installi widows dopo Linux, fa la bastardata di cancellare il boot precedente e si inserisce come unico sistema operativo... che ci vuoi fare.... è Microsoft....
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 14:28   #13
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
sull'installazione non ci sono problemi perchè il PC ha installato già WinXp e Linux ci va in aggiunta anche se in un altro disco, quindi il bootloader dovrebbe andare a posto da solo durante l'installazione.
Provando però la distro live Ubuntu 6.06 con Gnome mi sono accorto che i dischi di Win li vede ma non riesce ad accedervi (dischi tutti NTSF) nemmeno in sola lettura (non mi ricordo che errore dava sry). Dipende forse dal fatto che era una live e non una installazione "vera"?
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 15:22   #14
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17365
se installi ubuntu,dovresti guardare all'ultima versione,cioé alla 7.04!la 6.06 é vecchia.di default ubuntu non monta i dischi quando 6 in live,lo dovresti fare a manina.cmq io t consiglierei di provare anche mint linux,é ubuntu ancora+facile..
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 15:41   #15
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
ok lo cerco e lo scarico

grazie
Rob

p.s.: ma la distro che mi consigli è anche in italiano? io la 6 l'ho scaricata e provata perchè è in italiano, non ho problemi con l'inglese ma con un SO che non conosco preferirei per lo meno capire che faccio e dove vado
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18

Ultima modifica di rob66 : 11-07-2007 alle 15:44.
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 16:20   #16
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17365
le distro consigliate son tutte in ita,a parte mint che ha qualche applicazione in eng..cmq da cd live l'italiano x ubuntu nn mi pare c fosse,ma ovviamemte quando installi se lo prende dai repo.x stare +tranqui,cerca con google qualche guida passo passo,ce ne sono una marea!
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 17:38   #17
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
ok l'ho trovata ver. 3.0 "cassandra" e la sto scaricando

grazie

http://www.snoerre.eu/
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 23:41   #18
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17365
prego, vedrai che non t pentirai della scelta,in fondo sotto la scorza é sempre ubuntu!
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 07:38   #19
rob66
Senior Member
 
L'Avatar di rob66
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Messaggi: 3881
se tutto va bene questo fine settimana (dipende dal mio "spacciatore" di hardware) dovrei riuscire ad installare Cassandra e poi scriverò il mio primo messaggio qui da Linux
__________________
fatto affari con: un sacco di gente
PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 09:04   #20
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17365
bé,peró un'occhiata al live la puoi già dare,per vedere come funziona..pclinuxos2007 é bella,ma x averla in ita ti dovresti sbattere un pó..cmq esiste il thread ufficiale x maggiori info.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Notebook Snapdragon anche con Linux onbo...
SpaceX ha rilasciato nuove immagini e vi...
ASUS ROG Strix G16: un mostro di potenza...
Alla ricerca di un Hard Disk esterno aff...
roborock Q5 Pro+ a 259€: impossibile spe...
Kit con 2 satelliti Wi-Fi in offerta su ...
Sfida fra offerte: soundbar più subwoofe...
Samsung Galaxy Buds FE e Buds2 Pro in of...
L'impastatrice - robot KitchenAid da 4,3...
Alan Wake 2 arriverà in formato f...
Narwal Freo X Ultra: il nuovo robot per ...
Presentato ad aprile, è scontato ...
2 portatili ASUS Vivobook in offerta! 49...
TV Samsung 4K 55 pollici a prezzo TOP: e...
Samsung Galaxy Watch 4, 5 e 6 in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v