Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2017, 10:16   #1
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 451
Vga nuova o usata sui 150 euro

Ciao a tutti. E' da un pò che sondo il terreno per una vga in sostituzione della mia 570. Non ne avrei tutta questa necessità, gioco principalmente a due giochi, fifa e nba, e entrambi riesco a giocarli abbastanza agilmente. Ad onor del vero, fifa mi da più problemi, anche a 720p ogni tanto mi si impalla la vga anche se l'ho oc abb agilmente a 870 mhz, nba a poco di meno di fullhd mi va abbastanza bene.
Sul nuovo a quel prezzo trovo la rx 560/1050, sull'usato c'è la 780, la 970 o la 290x. Ho psu a 550w, una xfx xtr, quindi tenderei ad evitare le gpu da 250w, più ryzen 1700.
Ho trovato una 780 a 135 spedita. Oppure una 970 a 160 spedita. Che mi consigliate?
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 11:32   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
Ciao
Se usi solo quelli nn ti serve chissa quale potenza quindi una entrylevel nuova puo gia andarti bene, 560 o 1050ti
Nell'usato le gtx 7xx son un po troppo vecchie, piu che altro poco supportate oramai da nvidia, quindi eviterei, che marca/modello di 970 hai visto? Ancora in garanzia?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 11:35   #3
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 451
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Se usi solo quelli nn ti serve chissa quale potenza quindi una entrylevel nuova puo gia andarti bene, 560 o 1050ti
Nell'usato le gtx 7xx son un po troppo vecchie, piu che altro poco supportate oramai da nvidia, quindi eviterei, che marca/modello di 970 hai visto? Ancora in garanzia?
Ok quindi 780 no. La 970 ne ho visti diversi di modelli, mi sembra fossero tutti asus Strix. Nessuno in garanzia.
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 13:32   #4
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13556
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Nell'usato le gtx 7xx son un po troppo vecchie, piu che altro poco supportate oramai da nvidia, quindi eviterei, ...
i 384.94 WHQL nvidia per win 10 64bit supportano le Titan Xp tanto quanto le gtx 7xx

Ultima modifica di nastrodimoebius : 08-08-2017 alle 13:35.
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 13:36   #5
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
prima consigli la gtx560 e poi le gtx 7xx sono vecchie?
Lui intende la AMD rx 560 che e' una scheda attuale.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 13:36   #6
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13556
Quote:
Originariamente inviato da ciochi Guarda i messaggi
Ciao a tutti. E' da un pò che sondo il terreno per una vga in sostituzione della mia 570.

Ho psu a 550w, una xfx xtr, quindi tenderei ad evitare le gpu da 250w, più ryzen 1700.
?
resto del sistema attuale?
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 13:44   #7
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 451
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
resto del sistema attuale?
Te sei di parte
Comunque ho xfx xtr 550, 2x ssd, 1 hdd, ryzen 1700 più 2x 8gb ddr4 Corsair Vengeance K2.
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 13:53   #8
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13556
Quote:
Originariamente inviato da ciochi Guarda i messaggi
Te sei di parte
Comunque ho xfx xtr 550, 2x ssd, 1 hdd, ryzen 1700 più 2x 8gb ddr4 Corsair Vengeance K2.
non sono di parte, non è detto che la 780 sia la soluzione migliore per te
la gtx570 già era una bella scheda e tra fifa17 e nba non c'è bisogno di roba stratosferica; magari la gtx570 ha la vram al limite, da gtx680-770 in poi (lato nvidia) vai bene

non ho ancora provato ryzen, non posso dirti che la cpu limiti ma non metterei la mano sul fuoco nemmeno a dirti il contrario
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 19:07   #9
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 451
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
non sono di parte, non è detto che la 780 sia la soluzione migliore per te
la gtx570 già era una bella scheda e tra fifa17 e nba non c'è bisogno di roba stratosferica; magari la gtx570 ha la vram al limite, da gtx680-770 in poi (lato nvidia) vai bene

non ho ancora provato ryzen, non posso dirti che la cpu limiti ma non metterei la mano sul fuoco nemmeno a dirti il contrario
Boh da tutti i vs che ho visti il 1700 va come un 7700k, quindi non capisco come possa essere il collo.
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 20:32   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
Quote:
Originariamente inviato da ciochi Guarda i messaggi
Ok quindi 780 no. La 970 ne ho visti diversi di modelli, mi sembra fossero tutti asus Strix. Nessuno in garanzia.
la strix nn e male, ci sta

Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
i 384.94 WHQL nvidia per win 10 64bit supportano le Titan Xp tanto quanto le gtx 7xx
nn dicevo che nn c'erano driver ma che nn porta vantaggi aggiornare anzi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 13:21   #11
frnk7
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 182
Vai di 1050/1050Ti, non oltre, non avrebbe senso, una RX460 andrebbe anche bene
frnk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 14:12   #12
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13556
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
la strix nn e male, ci sta



nn dicevo che nn c'erano driver ma che nn porta vantaggi aggiornare anzi
A me i nuovi driver vann come i precedenti nelle dx11
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 19:58   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
A me i nuovi driver vann come i precedenti nelle dx11
bisogna indagare:
che scheda video hai e che giochi hai provato?
che driver adesso hai su e magari che test hai fatto nei mesi precedenti e con quali versioni di driver se te li ricordi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 08:10   #14
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13556
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
bisogna indagare:
che scheda video hai e che giochi hai provato?
che driver adesso hai su e magari che test hai fatto nei mesi precedenti e con quali versioni di driver se te li ricordi?
Gtx780
Assetto corsa
Vari benchmark, su tutti 3dmark firestrike extreme e unigine heaven extreme, driver da 35x,xx a 38x,xx
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 11:40   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
Gtx780
Assetto corsa
Vari benchmark, su tutti 3dmark firestrike extreme e unigine heaven extreme, driver da 35x,xx a 38x,xx
i punteggi sui bench sintetici dicono poco
sui giochi sono attendibili
coi piu vecchi 35x quanto facevi? in che condizioni di gioco, risoluzione, filtri/dettagli? con quelli piu nuovi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 12:37   #16
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13556
I benchmark fatti bene dicono eccome. Ora non ho i files a portata di mano ma le differenze, a parità di settings ovviamente, erano inferiori all'1%
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:15   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
I benchmark fatti bene dicono eccome. Ora non ho i files a portata di mano ma le differenze, a parità di settings ovviamente, erano inferiori all'1%
i bench sisntetici danno solo una stima nel loro tipo di utilizzo, il che nn vuol dire molto, xke da gioco a gioco si usano engine diversi, el schede scalano in maniera molto diversa e il supporto dato dai driver incide in maniera anceh completametne differente
cioe se vedi ad esmepio 500 punti in piu in un benchmarck poi se usi 3 giochi diversi puo essere che in uno vada uguale a prima, in un altro meglio e in un altro peggio, mentre se guardassi solo il punteggio penseresti di andare bene sempre e in ogni caso (ma quel punteggio e riferito solo alle condizioni del test)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:53   #18
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13556
D'accordo.
Ma la resa nel bench (fatto bene come ripeto, ovviamente non bench farlocchi) da un'idea se cambia qualcosa con i driver.
Senza uscire inutilmente dal seminato, per i giochi che interessano a chi ha aperto il thread non serve nulla di speciale, e dire che i nuovi driver possono peggiorare la resa può essere fuorviante
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:55   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133511
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
D'accordo.
Ma la resa nel bench (fatto bene come ripeto, ovviamente non bench farlocchi) da un'idea se cambia qualcosa con i driver.
Senza uscire inutilmente dal seminato, per i giochi che interessano a chi ha aperto il thread non serve nulla di speciale, e dire che i nuovi driver possono peggiorare la resa può essere fuorviante
beh guarda io ho tutte le schede di ogni generazione xke mi piace provare le varie architetture quando escono
e ti posso dire ceh ad un salto di due generazioni di distanza fra le GTX e meglio nn aggiornare i driver xke tanto nn portano vantaggi e/o se ce una tecnologia moderna da sfruttare puo portare dei svantaggi, un esempio le GTX 7xx coi giochi dx12 che ogni tanto calano anceh del 5-10% le prestazioni (ovviametne nn capita in tutti i giochi e con tutte le release dei driver, am se guardi chi le ha potrai vedere che in molti tengono i vecchi driver, poi ce chi monta quelli nuovi a prescindere e nn fa caso alle differenze con quelli vecchi eh)
e poi il paragone io lo facevo anche rispetto alle radeon di pari fascia, quindi nn solo fra le geforce di generazione in generazione, se guardi le recensioni fra schede appena uscite e poi ritrovi i risultati di giochi piu recenti rispetto a quelle recensioni si puo notare che una GTX che ai tempi magari faceva 10 fps in piu della radeon piu vicina poi in un gioco uscito due/tre anni dopo, dopo che sono uscite altre nuove shcede video, quella stessa GTX confrontata con la stessa radeon di prima magari invece li perde quei 10 fps (nn e una cosa rara)
e dovuta al fatto ceh quando nvidia rilascia una generazione di schede cambia anceh in modo radicale l'archtettura e le ottimizzazioni x le shcede nuove nn incidono su quelle vecchie o addirittura in taluni casi possono limitarle (ce chi diceva che nvidia lo facesse appositamente x costrngere la gente a cambiare prima le schede, francamente nn ci credo che sia voluto, solo che nn possono star dietro a shcede che diventano due generazioni obsolete xke nn e x loro conveniente starle a seguire)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 22:54   #20
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13556
Si....
Ma in soldoni, all'utente che gioca a fifa e nba, io non farei acquistare per forza una vga nuova solo perché i nuovi driver non rendono bene.
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole
Un buon usato gli basta, imho; alla peggio "perde" qualche ora a trovarsi il driver giusto
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v