Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2022, 18:11   #1
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22307
MacOS Excel365 Errore durante il salvataggio di un File sul NAS

Ciao, ho un MacBook Air con su l'ultima versione di MacOS.

Uso la suite office Word, Excel e PowerPoint. Ho tutti i miei dati archiviati su un NAS Synology.
Con Word e PowerPoint non ho problemi, carico e salvo i file dal NAS agevolmente in qualunque posizione.

Con Excel è un calvario. Apro tutti i file senza problemi, ma quando si tratta di salvare, in alcune cartelle non ho problemi mentre in altre ricevo questo errore:

--------------------------------------------------------------------------
Impossibile accedere al file "*path del NAS*/1F932000.MACTF". I motivi possibili sono:
• Il nome o il percorso del file non esiste.
• Il file è utilizzato da un altro programma.
• Il nome della cartella di lavoro che si sta tentando di salvare corrisponde a quello di una cartella di lavoro attualmente aperta.
---------------------------------------------------------------------------

Il file .MACTF suppongo sia uno di quei file temporanei creati dalla suite office, che vengono poi cancellati quando si salva il documento.
Comunque fatto sta che non è possibile completare l'operazione. Ovviamente il percorso esiste e il file non è aperto in nessun altro programma.
Quando vado a salvare il file vedo che sono loggato al NAS con un utente che ha tutti i permessi di lettura e scrittura sulle cartelle.
Se faccio la stessa operazione da Windows non ho nessun problema.

Come posso risolvere?
Grazie.
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 11:07   #2
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9428
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ciao, ho un MacBook Air con su l'ultima versione di MacOS.

Uso la suite office Word, Excel e PowerPoint. Ho tutti i miei dati archiviati su un NAS Synology.
Con Word e PowerPoint non ho problemi, carico e salvo i file dal NAS agevolmente in qualunque posizione.

Con Excel è un calvario. Apro tutti i file senza problemi, ma quando si tratta di salvare, in alcune cartelle non ho problemi mentre in altre ricevo questo errore:

--------------------------------------------------------------------------
Impossibile accedere al file "*path del NAS*/1F932000.MACTF". I motivi possibili sono:
• Il nome o il percorso del file non esiste.
• Il file è utilizzato da un altro programma.
• Il nome della cartella di lavoro che si sta tentando di salvare corrisponde a quello di una cartella di lavoro attualmente aperta.
---------------------------------------------------------------------------

Il file .MACTF suppongo sia uno di quei file temporanei creati dalla suite office, che vengono poi cancellati quando si salva il documento.
Comunque fatto sta che non è possibile completare l'operazione. Ovviamente il percorso esiste e il file non è aperto in nessun altro programma.
Quando vado a salvare il file vedo che sono loggato al NAS con un utente che ha tutti i permessi di lettura e scrittura sulle cartelle.
Se faccio la stessa operazione da Windows non ho nessun problema.

Come posso risolvere?
Grazie.
come ti colleghi al NAS? Samba? AFP? NFS?
il problema è cominciato solo con Ventura o c'era anche prima?
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 19:03   #3
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22307
Ciao, ventura è l'unico sistema operativo MacOS che ho mai provato... il problema c'è da sempre, da quando ho provato per la prima volta qualche giorno fa a salvare un file excel su NAS.

Al NAS mi ci collego semplicemente dal Finder (lo ho aggiunto tramite la voce "rete"), non so che protocollo usi sinceramente...

Grazie
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 22:33   #4
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9428
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ciao, ventura è l'unico sistema operativo MacOS che ho mai provato... il problema c'è da sempre, da quando ho provato per la prima volta qualche giorno fa a salvare un file excel su NAS.

Al NAS mi ci collego semplicemente dal Finder (lo ho aggiunto tramite la voce "rete"), non so che protocollo usi sinceramente...

Grazie
dal NAS dovresti vedere le "sessioni" (IP collegati all'IP del NAS) e il relativo protocollo utilizzato.
se non hai impostato niente nel Finder direi quasi certamente stai usando Samba.
il problema ce l'hai con tutti i file Excel? i file si trovano nella root della share o in sottocartelle? se sono in sottocartelle, il problema ce l'hai in tutte le sottocartelle? se metti un file di Word in una di queste sottocartelle che ti da il problema, Word funziona o anche lui da qualche errore?

nei log del NAS compare qualcosa quando riscontri l'errore in Excel?

PS: io ho un QNAP quindi più di tanto non so indirizzarti su cosa guardare sul Synology
PPS: anche io ho qualche strano problema con Ventura che prima non avevo con Monterey (ma non con i file Excel, ho appena provato). a me da problemi a rinominare dei file che sono in varie sottocartelle sul NAS. alcuni me li fa rinominare mentre per altri mi da errore (un errore generico senza codici o altro che potrebbero almeno farmi cercare qualcosa su Google).
così a sentimenti devono aver fatto qualche cavolata col protocollo SMB, ma è solo un'ipotesi.

se puoi, prova ad abilitare AFP o NFS e a collegarti con quei protocolli.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 17:55   #5
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22307
Dopo tante prove ho trovato il problema
In pratica se provo a salvare un file da excel in una cartella nel cui percorso compare una parentesi quadrata, allora si verifica l'errore! Tolta quella dal percorso tutto torna a funzionare perfettamente.

Il bello è che sclera solo excel, word e power point vanno perfettamente.
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 19:20   #6
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9428
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Dopo tante prove ho trovato il problema
In pratica se provo a salvare un file da excel in una cartella nel cui percorso compare una parentesi quadrata, allora si verifica l'errore! Tolta quella dal percorso tutto torna a funzionare perfettamente.

Il bello è che sclera solo excel, word e power point vanno perfettamente.
Misteri Microsoft!!!
L’importante è aver risolto!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v