Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2017, 08:29   #1721
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Proprio come immaginavo. Siccome sono affetto anch'io dal bug, mi diresti come funziona la procedura col cambio? Le spese di spedizione?
se hai acquistato da Amazon ti rivolgi direttamente a loro altrimenti devi chiedere RMA ad AMD

http://support.amd.com/it-it/warranty
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 09:13   #1722
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Ma per caso è previsto un bios nuovo col prossimo Agesa ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 09:30   #1723
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Proprio come immaginavo. Siccome sono affetto anch'io dal bug, mi diresti come funziona la procedura col cambio? Le spese di spedizione?
posto immagine per conferma
dissipatore standard


Ultima modifica di alexsky8 : 12-10-2017 alle 09:33.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 10:05   #1724
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
posto immagine per conferma
dissipatore standard
fa pensare che ci sia stato un passo avanti notevole con l'affinamento del processo produttivo:
sul mio 1700 a default il wraith spire mantiene in load un dT di circa 44°C sulla Tambiente.
se in questo lasso di tempo la produzione è migliorata così tanto, credo ci si possa aspettare un +200MHz all-core a pari TDP con il refresh.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 10:22   #1725
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
fa pensare che ci sia stato un passo avanti notevole con l'affinamento del processo produttivo:
sul mio 1700 a default il wraith spire mantiene in load un dT di circa 44°C sulla Tambiente.
se in questo lasso di tempo la produzione è migliorata così tanto, credo ci si possa aspettare un +200MHz all-core a pari TDP con il refresh.
penso di sì il passo successivo a 12nm credo che un +200 o forse anche un +300 possa farlo

considera che dal mio vecchio 1700 settimana 16 al nuovo 1700 settimana 33 passo stabile cinebench quasi a +200MHz all-core a pari voltaggio
prima facevo 3550MHz @1,1875v ora lo passo a 3750MHz @1,1875V

da qua a febbraio c'è ancora spazio per affinare e migliorare
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 12:29   #1726
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
Confermo che per le cpu sostituite, come ho già accennato varie volte, la differenza è notevole in termini di stabilità, tensioni e temperature.
Si consiglia comunque di aprire il ticket direttamente ad amd tramite questo form: http://support.amd.com/en-us/contact/email-form
in quanto, almeno fin ad ora, loro verificano che le cpu inviate non siano affette dal bug mentre dai venditori difficilmente si riesce a sapere prima la settimana di produzione della cpu che vi manderanno dato che probabilmente l'invio avverrà da quelle già in stock.
Ricordo che, dalle info raccolte, le cpu sono affette dal bug fino alla 25° settimana del 2017 (compresa) e quindi la cpu nuova dev'essere successiva a questa data. La mia nuova cpu ad esmepio è 1730sus mentre la vecchia era
pgt. Spero le info vi siano utili
Ciao
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 12-10-2017 alle 12:35.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 13:09   #1727
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Confermo che per le cpu sostituite, come ho già accennato varie volte, la differenza è notevole in termini di stabilità, tensioni e temperature.
Si consiglia comunque di aprire il ticket direttamente ad amd tramite questo form: http://support.amd.com/en-us/contact/email-form
in quanto, almeno fin ad ora, loro verificano che le cpu inviate non siano affette dal bug mentre dai venditori difficilmente si riesce a sapere prima la settimana di produzione della cpu che vi manderanno dato che probabilmente l'invio avverrà da quelle già in stock.
Ricordo che, dalle info raccolte, le cpu sono affette dal bug fino alla 25° settimana del 2017 (compresa) e quindi la cpu nuova dev'essere successiva a questa data. La mia nuova cpu ad esmepio è 1730sus mentre la vecchia era
pgt. Spero le info vi siano utili
Ciao
Sicuramente c'è dentro anche il mio, ho fattura con data 19-giu.. si capisce dal s/n o bisogna per forza fare un test? altra cosa, a parte quello che hai già detto, affligge solo linux o anche windows? se anche windows in quale situazione? grazie
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 13:21   #1728
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Sicuramente c'è dentro anche il mio, ho fattura con data 19-giu.. si capisce dal s/n o bisogna per forza fare un test? altra cosa, a parte quello che hai già detto, affligge solo linux o anche windows? se anche windows in quale situazione? grazie
sì un test con Ubuntu
comunque anche in questo articolo trovi indicazioni utili

https://www.phoronix.com/scan.php?pa...en-fixed&num=1
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 13:23   #1729
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
e questo il test da fare

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=19649
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 14:30   #1730
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
Si praticamente quella è la procedura, mi pare che avessi postato tutte le indicazioni complete di link ecc, prova a cercare tra i miei post.

Se si esegue il test con kill-ryzen e si hanno "solo" 16G di ram si deve modificare lo script per disabilitare l'uso del ramdisk, oppure lo si può eseguire con le opzioni "4 4" che limitano i thread eseguiti e di conseduenza lo spazio necessario
./kill-ryzen 4 4 (o almeno mi pare fosse così la sintassi)

Il problema si verifica anche sotto Windows (sia su ambiente bash di win10 che compilando su visual studio)
Come ho giò ipotizzato (e non solo io ovviamente) il bug emerge palesemente solo durante compilazioni massive e operazioni simili in quanto è stato scoperto in questo ambito e si è riusciti a riprodurlo utilizzando questi strumenti.
Non è certo però, non essendoci ancora informazioni ufficiali in merito all'errata, se il problema si possa presentare anche in altri ambiti (in cui magari non è così evidente e quindi resta sommerso).
Mi pare, ad esempio, di aver letto di file system corrotti su sistemi che usano queste cpu col bug.
Sono stato già tacciato di creare allarmismo, ma non è così. Come sistemista cerco semplicemente di lavorare su sistemi affidabili e infatti avere la pazienza di seguire il processo di rma devo dire che mi ha premiato
Nè voglio muovere critiche sterili ad AMD dato che il mio ticket, come tanti altri di cui ho letto, è stato gestito in maniera ottimale. Pensa che inizialmente, non so se sia ancora così, prima di mandare indietro le cpu nuove le hanno testate su configurazioni identiche a quelle degli utenti che segnalavano il problema.
Unica pecca, se posso dirlo, la mancanza di comunicazioni ufficiali.
Ma credo fosse solo una scelta politica di bisinissi.
Pensa che valanga di rma ci sarebbe stata, saranno sicuramente meno quelli che se ne accorgono da soli o che lo scoprono leggendo qualche articolo/thread "di settore".
Ciao
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 12-10-2017 alle 16:24.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:12   #1731
daniel00
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 109
Domani mi arrivano i componenti nuovi finalmente, compreso questa scheda madre. Consigliate di aggiornare subito il bios all'ultima versione (0902) o è meglio magari qualche versione precedente?
daniel00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:31   #1732
gino123456
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 109
Salve io montato
Cooler Master MasterLiquid Lite 120 Processore
E le temperature vanno molto bene ora mi viene un dubbio ho collegato il tutto a CPU FAN CPU OPT

era meglio se usavo AOI PUMP CHA FAN1?

le temperature sono ok massimo 58 sotto stress solo che oggi installando la suite Asus ho visto quel settaggio ed ho cercato e trovato il connettore

Ultima modifica di gino123456 : 12-10-2017 alle 15:45.
gino123456 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 16:01   #1733
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Si praticamente quella è la procedura, mi pare che avessi postato tutte le indicazioni complete di link ecc, prova a cercare tra i miei post.

Se si esegue il test con kill-ryzen e si hanno "solo" 16G di ram si deve modificare lo script per disabilitare l'uso del ramdisk, oppure lo si può eseguire con le opzioni "4 4" che limitano i thread eseguiti e di conseduenza lo spazio necessario
./kill-ryzen 4 4 (o almeno mi pare fosse così la sintassi)

Il problema si verifica anche sotto Windows (sia su ambiente bash di win10 che compilando su visual studio)
Come ho giò ipotizzato (e non solo io ovviamente) il bug emerge palesemente solo durante compilazioni massive e operazioni simili in quanto è stato scoperto in questo ambito e si è riusciti a riprodurlo utilizzando questi strumenti.
Non è certo però, non essendoci ancora informazioni ufficiali in merito all'errata, se il problema si possa presentare anche in altri ambiti (in cui magari non è così evidente e quindi resta sommerso).
Mi pare, ad esempio, di aver letto di file system corrotti su sistemi che usano queste cpu col bug.
Sono stato già tacciato di creare allarmismo, ma non è così. Come sistemista cerco semplicemente di lavorare su sistemi affidabili e infatti avere la pazienza di seguire il processo di rma devo dire che mi ha premiato
Nè voglio muovere critiche sterili ad AMD dato che il mio ticket, come tanti altri di cui ho letto, è stato gestito in maniera ottimale. Pensa che iniziale, non so se sia ancora così, prima di mandare indietro le cpu nuove le hanno testate su configurazioni identiche a quelle degli utenti che segnalavano il problema.
Unica pecca, se posso dirlo, la mancanza di comunicazioni ufficiali.
Ma credo fosse solo una scelta politica di bisinissi.
Pensa che valanga di rma ci sarebbe stata, saranno sicuramente meno quelli che se ne accorgono da soli o che lo scoprono leggendo qualche articolo/thread "di settore".
Ciao
Tutto chiaro grazie. Il fatto è che ne linux, nè le due situazioni su win 10 li utilizzo, quindi non avendo nessun problema per quello che faccio io, ram a parte, credo che tutto sommato posso fare a meno di preoccuparmi. ovviamente non potrei stare tutto il tempo senza pc, per cui mi metto l'anima in pace. Ad ogni modo il codice si trova anche sulla confezione o solo sul processore? tanto per levarmi il dubbio
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 16:23   #1734
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
Il codice si trova solo sulla cpu.
Se tu non hai problemi e non temi ci possano essere ripercussioni su altri tuoi ambiti di utilizzo, tutto ok

Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Tutto chiaro grazie. Il fatto è che ne linux, nè le due situazioni su win 10 li utilizzo, quindi non avendo nessun problema per quello che faccio io, ram a parte, credo che tutto sommato posso fare a meno di preoccuparmi. ovviamente non potrei stare tutto il tempo senza pc, per cui mi metto l'anima in pace. Ad ogni modo il codice si trova anche sulla confezione o solo sul processore? tanto per levarmi il dubbio
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 12-10-2017 alle 16:25.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 16:26   #1735
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Il codice si trova solo sulla cpu.
Se tu non hai problemi e non temi ci possano essere ripercussioni su altri tuoi ambiti di utilizzo, tutto ok
Peccato, sarei stato curioso..
Grazie per i chiarimenti.
Per caso con questo aggiornamento notate anche maggiore stabilità con le ram, oppure non cambia nulla?
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 16:49   #1736
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
sì esattamente si trova solo sulla CPU quindi dovresti levare dissipatore e togliere la pasta termica con alcool
sostituire la CPU è un lavoro da 5 minuti, il problema piuttosto è capire dove hai acquistato i pezzi

io con Amazon ho scritto chiaramente il problema e quindi mi hanno fatto il reso e riordinato una CPU nuova quindi non sono mai rimasto senza CPU o meglio giusto qui 5 minuti per la sostituzione
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 16:56   #1737
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
sì esattamente si trova solo sulla CPU quindi dovresti levare dissipatore e togliere la pasta termica con alcool
sostituire la CPU è un lavoro da 5 minuti, il problema piuttosto è capire dove hai acquistato i pezzi

io con Amazon ho scritto chiaramente il problema e quindi mi hanno fatto il reso e riordinato una CPU nuova quindi non sono mai rimasto senza CPU o meglio giusto qui 5 minuti per la sostituzione
Si si ho capito, ma il test per capire se era afflitta dal bug l'hai fatto sotto ambiente linux giusto? io ho acquistato da puntocomshop.. si se fosse così sostituirlo non sarebbe per niente problematico, anzi...
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 17:00   #1738
Paigoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1038
Ragazzi, sto pensando di acquistare questa scheda madre per abbinarci un 1600x.

Ho due domande da farvi:

1) come ram avrei scelto le GSkill RipV K2 [F4-3200C16D-16GVKB]
Funzionano bene con questa scheda? riuscirò ad arrivare a 3000/3200 in OC?

2) quante ventole si riescono a collegare alla scheda madre?
Lo chiedo perchè il case sarebbe un PHANTEKS Eclipse P400 e quindi avrebbe in totale 6 ventole (più 2 del dissipatore Arctic Freezer 33 Plus).
__________________
Case: Zalman Z11 Neo con 8 Ventole; Alimentatore: Corsair CX750M (versione grigia); Scheda Madre: Asus Z170 Pro Gaming; CPU: I5 6600 + Noctua NH-U12P SE2; Ram: 24Gb 3066mhz Cl16; Scheda Video: Gigabyte GTX970 G1 Windforce ; SSD: Samsung 840 PRO; HDD: Seagate Enterprise 1TB; Monitor: AOC aoc i2769vm; Casse: Logitech x-530
Paigoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 17:27   #1739
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1463
il test conviene farlo da linux con una distro live su chiavetta usb
Ne ho parlato qui e qui.
Questo è il link al test per window suggerito da Neverlost, ma io non l'ho provato.
Ciao
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 17:30   #1740
Zag_84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
Messaggi: 477
Ciao a tutti ragazzi. Sto seguendo questa vicenda delle cpu buggate. A proposito, ho appena comprato una 1700x da Amazon e purtroppo è dell' undicesima settimana. Cosa dovrei fare secondo voi? Farmela sostituire? Prendere una 1700? È ancora sigillata...grazie per le risposte
__________________
Tech addicted
Zag_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v