Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2005, 18:06   #101
Veliero
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 561
ok gente
trovo le vostre considerazioni molto appropriate.
ma il mio problema di fondo rimane....scalda troppo!!!
e se devo esser sincero non mi spaventa più di tanto il procio o la batteria con poca autonomia....quanto stò cavolo di hd che è impressionante.
anche perchè tenete presente che nessuno di noi ha provato ad usarlo d'estate...io poi l'ho preso per sostituirlo al muletto ( che vorrei frullare dalla finestra) per restare molte ore acceso a scaricare.
avevo pensato anche io a mettere dei piedini.
ma il problema credo sia construttivo....per rendere questo portatile più leggero hanno tenuto troppo vicini i componenti.
malgrado ritengfo che rapporto qual/prezzo sia un note validissimo...trovo invalidante il suo riscaldamento eccessivo dell'hd....
qualcuno di voi ha percaso qualche soluzione salvifica???
qualcuno di voi ha provate a sentire un m30x dopo molte ore acceso???
è un problema di tutti o a80 è speciale in questo?
sbaglio a volermi ostinare a usare il note per molte ore acceso per scaricare???
grazie a chiunque intervenga con comparazioni su altri toshiba...idee considerazioni.
l'idea di spostare il note periodicamente sul piano d'appoggio non è male...ma per me è un pò impossibile...se non sono in casa come faccio a spostarlo!!!
ciao ciao
__________________
..."pazzi che dicevate mai più...presto riditelo"...(s.beckett)
VENDO: Ram notebook So-dimm 1gb 533/667 di marca perfettamente funzionanti. Disponibilità 4 pezzi. Uguali a coppia.
Mandate messaggio se interessati
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 21:49   #102
Neon68
Senior Member
 
L'Avatar di Neon68
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Comunque, da recenti studi, i portatili è sconsigliatissimo usarli sulle ginocchia. Tutti scaldano molto nella parte inferiore, credo.

Il mio e' un P4 2.8 non mobile e non scalda affatto, lo tengo delle ore sulle gambe senza problemi (a volte sono costretto a farlo, conosco gli studi a riguardo); addirittura la ventola parte di rado e a bassissima velocita', inudibile.

Forse (anzi sicuramente) sono io che non riesco ad immaginare il problema di questo A80, specie del calore generato dall'HD denunciato da Veliero.
Forse cambiando HD con uno meno caloroso, ma e' gia' un 4200 quello montato... bo.

Mai avuto sti problemi con i miei precedenti Toshi.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 22:15   #103
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Veliero
ok gente
trovo le vostre considerazioni molto appropriate.
ma il mio problema di fondo rimane....scalda troppo!!!
e se devo esser sincero non mi spaventa più di tanto il procio o la batteria con poca autonomia....quanto stò cavolo di hd che è impressionante.
anche perchè tenete presente che nessuno di noi ha provato ad usarlo d'estate...io poi l'ho preso per sostituirlo al muletto ( che vorrei frullare dalla finestra) per restare molte ore acceso a scaricare.
Beh, ma non puoi pretendere di far macinare per ore e ore l'hard disk mantenendone contemporaneamente una temperatura bassa...
Quote:
avevo pensato anche io a mettere dei piedini.
ma il problema credo sia construttivo....per rendere questo portatile più leggero hanno tenuto troppo vicini i componenti.
malgrado ritengfo che rapporto qual/prezzo sia un note validissimo...trovo invalidante il suo riscaldamento eccessivo dell'hd....
qualcuno di voi ha percaso qualche soluzione salvifica???
qualcuno di voi ha provate a sentire un m30x dopo molte ore acceso???
L'M30X scalda decisamente meno dell'A80, ma l'hai visto? E' molto più grosso e massiccio dell'A80, quindi all'interno c'è molto più spazio per il deflusso dell'aria. Un problema di riscaldamento simile all'A80 (anzi, anche peggio) ce l'aveva l'M30, che difatti era persino più sottile dell'A80. Insomma, secondo me, se vuoi un notebook in cui l'hd deve macinare molto, allora ti conviene rinunciare all'estetica e prenderlo bello grosso.
Quote:
è un problema di tutti o a80 è speciale in questo?
sbaglio a volermi ostinare a usare il note per molte ore acceso per scaricare???
Beh, non credo che l'A80 sia stato progettato per far macinare l'hd per ore e ore senza pause... D'inverno dovrebbe reggere senza problemi, ma d'estate, con le temperature torride che stiamo avendo in questi ultimi anni, io mi preoccuperei un po'...
Quote:
grazie a chiunque intervenga con comparazioni su altri toshiba...idee considerazioni.
l'idea di spostare il note periodicamente sul piano d'appoggio non è male...ma per me è un pò impossibile...se non sono in casa come faccio a spostarlo!!!
ciao ciao
Insomma tu hai comprato un notebook per tenerlo sempre acceso a far macinare di continuo l'hard disk, anche quando non ci sei... Sinceramente, mi sembra un uso decisamente estremo per un portatile... Ma non era meglio un desktop per questi usi (magari con una bel ventolone messo sotto l'hard disk)?
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 22:22   #104
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Neon68
[...]Mai avuto sti problemi con i miei precedenti Toshi.
Perché non hai mai avuto un Toshiba M30 (quelli senza la X finale).
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2005, 23:17   #105
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Non ho capito molto bene... La prova con RMClock già l'hai fatta o la devi fare ancora?Uso la 6.Ma dove vedi che la cpu è a palla? Nel task manager o nell'RMClock? Il task manager è meno accurato.
In ogni caso, per tentare di migliorare le cose, puoi fare come ho fatto io:
vai nel registro (regedit) e in

HKEY_CURRENT_USER\Software\RightMark\RMClock

metti a 1 la DWORD "AlternateCpuLoad". Se non c'è questa chiave, mettila tu.
Dopo aver modificato il registro, riavvia l'RMClock e vedi un po' se va meglio (sul mio Acer la tengo ad 1 ed effettivamente il cpu load si è ridotto).
da RMClock (c'è poi la tray icon che si "incendia") comunque penso che sia un problema proprio della balckbox, non so se l'hai mai provata e leggera e veloce (solo 7 Mb in memoria contro i 12 e passa di explorer)ma probabilmete tiene il processore sempre attivo, invece con astonshell non avuto problemi

comunque ho seguito i tuoi consigli e con le impostazio di Rmclock 1.5 ho lavorato 2 ore a 800MHz e 0,748 volt e la ventola non è mai partita (di sopra è rimasto costante alla stessa temperatura come sotto) e la batteria ogni 20 minuti calava del 9-10% che fa 220 minuti quindi poco + di 3 ore che è un buon risultato (livello luminosità dello schermo a 3)
proverò ad abilitare l'AlternateCpuload se non è attivato e fare altri test ma credo che d'ora in poi useò RMClock

X valerio
be in effetti se fai molto uso di applicativi che sfruttano l'hd purtroppo non c'è molto da fare, in ogni caso da me non è salito oltre i 37-38°C (misurato con mobmeter) di media sui 31°C. ho visto hd salire anche oltre i 40°C

guarda io problemi con l'hd non ne ho avvertiti, forse perchè uso il note diversamente da come fai tu, praticamente lo uso all'università per visualizzare dispense e per svolgere progetti, e programmare e solo di rado per vedere o scaricare DiVX e DVD (che vedo a casa sul televisore) e per scaricare (non ho neache l'adsl), i problemi personalmente li ho avvertiti sui programmi che fanno elaborazioni scientifiche e multimediali anche se credo che ho risolto con RMclock 1.5 in modo efficiente

in ogni caso, visto che lo tieni acceso molto ti consiglio un cooler tipo Nexus Tdd-3000, costa 50 euro e lo trovi su www.chl.it in particolare
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=UzI8PsZnlq55zQDvMHviVg__&A_CodArt=34340&I_CdsRoot=575273&I_AbsCodDesTec=16495137
http://www.nexustek.nl/tdd3000.htm
non l'ho visto personalmente ma c'è un thread del forum (sarà alla 13-20-esima pagina) che ne parla e qualcuno che l'ho acquistato è rimasto soddisfatto

comunque penso che l'a80 sia un portatile buono per brevi utilizzi (vedi batteria piccola di solo 44730 mWh).
Per me è ottimo (anche perchè all'università d'estate nelle aule bisogna coprirsi, sembra quasi che ci siano i "pinguini" e abitando nella pre-Sila non dovrei avere molti problemi, se fa molto caldo uso il pc fisso e poi credo che soffrirò più io il caldo che lui visto che questo inverno con 7°C dentro casa stavo con una sola maglietta a mezzemaniche, non chidetemi come........
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 00:04   #106
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
http://forum.hwupgrade.it/showthread...=laptop+cooler

ecco il link nel forum dl nexus, che ho "risvegliato per sbaglio e dovresti trovare nella prima pagina in giornata"
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 22:49   #107
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
X Dott.Wisem
utile consiglio, ho abilitato AlternateCpuLoad e ho risolto il problema, credo che adesso posso lavorare tranquillo
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 00:04   #108
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da darp
X Dott.Wisem
utile consiglio, ho abilitato AlternateCpuLoad e ho risolto il problema, credo che adesso posso lavorare tranquillo
Bene! Magari poi, fammi sapere come va con la ventola...
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 02:21   #109
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Bene! Magari poi, fammi sapere come va con la ventola...
beh questa sera è stato in idle collegato alla rete elettrica (senza attivare l'Halt da Rmclock) per circa 2 ore (incuranza di mio fratello) e non mi sono accorto che era acceso, quindi non è partita e il case è rimasto alla stessa temperatura di partenza (almeno sopra) quindi quando lavora a 6X e 0,748 non riscalda +, mi pare che accenna un po a scaldarsi a 12X a 0,998 ma giusto un pò + tiepido, proverò con il multimediale e ti faccio sapere domani sera (domani mattina il note lo porta con se mio fratello)

in ogni caso fuori c'erano 5°C e dentro circa 10°C quindi bisogna vedere in situazioni + critiche
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 18:53   #110
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
oggi l'ha usato mio fratello è miha riferito che lo ha usato collegato all'alimentazione per 2 ore scambiando file, sentendo musica e programmando in java e non è mai partita
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 19:51   #111
Veliero
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 561
ciao ragazzi
ho seguito i vs. consigli e sembra che le cose vadano meglio....
ora non rimane che riuscire ad abbassare fsb che se non erro è a 533
a me basterebbe a 400......ho provato con cpu-fsb ma non ci ho capito un fico secco
qualcuno di voi sà come fare?
avete provato cpu-fsb su a80 111?
è pericoloso secondo voi abbassare fsb?
grazie grazie
__________________
..."pazzi che dicevate mai più...presto riditelo"...(s.beckett)
VENDO: Ram notebook So-dimm 1gb 533/667 di marca perfettamente funzionanti. Disponibilità 4 pezzi. Uguali a coppia.
Mandate messaggio se interessati
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 14:58   #112
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Quote:
Originariamente inviato da Veliero
ciao ragazzi
ho seguito i vs. consigli e sembra che le cose vadano meglio....
ora non rimane che riuscire ad abbassare fsb che se non erro è a 533
a me basterebbe a 400......ho provato con cpu-fsb ma non ci ho capito un fico secco
qualcuno di voi sà come fare?
avete provato cpu-fsb su a80 111?
è pericoloso secondo voi abbassare fsb?
grazie grazie
interessante, non lo conoscevo, in ogni modo abbassare il bus non credo che possa danneggiare il note, anzi
bisogna vedere se questo cpu-fsb si può utilizzare sui portatili in considerazione della teconologia speedstep
puoi postare qualche link???
io mi sono riferito a questo (non so se è quello che dici tu) http://www.cpufsb.de/
c'è il chipset 915 ma non c'è nessun riferimento ai portatili
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 15:00   #113
Veliero
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 561
lo so che con le mie domande sono un tormento!!!!
ma confido nella vs. bontà
allora..i settaggi come vi dicevo vanno bene....
ieri sera ho scoperto che il calore da me lamentato non riguardava hd ma l'alloggio di ram e processore...che in effetti scaldano come assassini....
dunque la mia domanda è:
ora dopo ore di lavoro con process a 600-700 mhz 6x 812mV mi ritrovo che la ventola non accende quasi più .....sotto il note è caldo...certo non caldo come prima ma sempre caldino.
visto che lo uso spesso a corrente diciamo che poco me ne fregherebbe se la ventola accendesse spesso...preferisco tenere il note fresco e sentire un pò di rumore.
...quindi...la ventola parte a determinate temperature come i termostati o sente solo i settaggi di procio e vid???
lo dico perchè anche se sono contento che il calore è diminuito ( ho anche messo 2 piedini dietro per rialzarlo) non vorrei che la ventola ora non abbia il giusto input per avviarsi.
...o semplicemnete non si avvia perchè non raggiunge la temperatura giusta??? e quindi posso dormire sonni tranquilli e non scassarvi più le scatole....
grazie grazie grazie
__________________
..."pazzi che dicevate mai più...presto riditelo"...(s.beckett)
VENDO: Ram notebook So-dimm 1gb 533/667 di marca perfettamente funzionanti. Disponibilità 4 pezzi. Uguali a coppia.
Mandate messaggio se interessati
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 15:06   #114
Veliero
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 561
Quote:
Originariamente inviato da darp
interessante, non lo conoscevo, in ogni modo abbassare il bus non credo che possa danneggiare il note, anzi
bisogna vedere se questo cpu-fsb si può utilizzare sui portatili in considerazione della teconologia speedstep
puoi postare qualche link???
io mi sono riferito a questo (non so se è quello che dici tu) http://www.cpufsb.de/
c'è il chipset 915 ma non c'è nessun riferimento ai portatili
si darp mi riferivo a questo....
mi spiaca ma altri link non ne ho!!!
il mio timore su cpu-fsb è che c'è scritto che una volta settato l'fsb il note qualora desse dei problemi non può più essere rimesso al'fsb originale....e questo mi intimidisce un pò anche perchè...la garanzia poi col cavolo che te la riconoscono.
e non credo che ripristinando torna tutto ok....giusto???
__________________
..."pazzi che dicevate mai più...presto riditelo"...(s.beckett)
VENDO: Ram notebook So-dimm 1gb 533/667 di marca perfettamente funzionanti. Disponibilità 4 pezzi. Uguali a coppia.
Mandate messaggio se interessati
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 16:51   #115
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Veliero
[...]visto che lo uso spesso a corrente diciamo che poco me ne fregherebbe se la ventola accendesse spesso...preferisco tenere il note fresco e sentire un pò di rumore.
...quindi...la ventola parte a determinate temperature come i termostati o sente solo i settaggi di procio e vid???
lo dico perchè anche se sono contento che il calore è diminuito ( ho anche messo 2 piedini dietro per rialzarlo) non vorrei che la ventola ora non abbia il giusto input per avviarsi.
...o semplicemnete non si avvia perchè non raggiunge la temperatura giusta??? e quindi posso dormire sonni tranquilli e non scassarvi più le scatole....
grazie grazie grazie
Se la ventola non si accende (ammesso che non sia rotta), è perché la CPU non ha raggiunto la temperatura soglia (impostata nel bios, ma non variabile dall'utente) a partire dalla quale fare azionare la ventolina o farne variare il numero di giri. Di conseguenza, puoi stare tranquillo.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 17:24   #116
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Veliero
si darp mi riferivo a questo....
mi spiaca ma altri link non ne ho!!!
il mio timore su cpu-fsb è che c'è scritto che una volta settato l'fsb il note qualora desse dei problemi non può più essere rimesso al'fsb originale....e questo mi intimidisce un pò anche perchè...la garanzia poi col cavolo che te la riconoscono.
e non credo che ripristinando torna tutto ok....giusto???
L'FSB, purtroppo, non può essere modificato da un'impostazione generica (come per il moltiplicatore ed i voltaggi dei Pentium-M), ma bisogna conoscere esattamente il modello di alcuni componenti della scheda madre deputati appunto alla variazione del FSB, a meno che non si trovi un software che è in grado di riconoscere il modello di scheda madre che si possiede (ma si tratta di schede madri per sistemi desktop...). Se riesci a variare il tuo FSB, sicuramente puoi riportarlo alle impostazioni originali, in caso di problemi... Come? Semplice: basta riavviare il PC, visto che le informazioni sul FSB sono memorizzate nel BIOS ed i software non vanno a sovrascriverle, ma si limitano a variare il FSB 'a volo'.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 18:12   #117
Veliero
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 561
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Se la ventola non si accende (ammesso che non sia rotta), è perché la CPU non ha raggiunto la temperatura soglia (impostata nel bios, ma non variabile dall'utente) a partire dalla quale fare azionare la ventolina o farne variare il numero di giri. Di conseguenza, puoi stare tranquillo.
grazie doctor....
ma la cosa ancora non mi convince...mi spiego meglio....
sarà pur vero che la cpu ora non scalda più come un'assassina...e di conseguenza che la ventola non entra in azione...ma è anche vero che non entrando più in azione il case-ram ecc si scaldano in maniera sproporzionale al reffreddamento del processore.
quindi lui non si scalda e non si raffredda...ma di conseguenza tutto il resto...per i principi fisici che si possono immaginare...si scalda eccome.
dico ciò perchè dopo 6 ore di utilizzo la ventola non l'ho mai sentita...ma se metto la manina sotto...è calduccio.
sembrerò paranoico...ma stò cercando di risolvere il problema prima che arrivi l'estate
tra i vari pensieri mi è venuto in mente di fare qualche buchetto in più al pannello di plastica(anche se immagino che la garanzia andrebbe a farsi fottere)...o di mettere il note su una base di alluminio(ottimo dissipatore di calore) forata....
immagino che qualcuno riderà di questi pensieri....ma tengo molto alla piastra di questo note che a quanto ne so io è molto più sensibile alle temperature di un diavolo di processore .
sono sulla strada giusta o sbaglio candeggio???
(per la storia fsb...ancora non mi sento pronto...anche perchè non so dove prendere i parametri della piastra ecc....)
ciao a presto.
ho anche pensato di refrigerare la camera e portarla ad una temperatura costante di 10°c ma mi hanno detto che a tele temperatura ci si ammala spesso!!!! eh eh eh
ps.io sono di roma e sarei disposto a parlare di persona con qualcuno di voi possessori di a80-111 magari organizzare una bella cenetta a tema!!!
ps2. si scherza un pò....anche perchè è un modo per rendere questi problemini un modo per giocare e non prenderli sul serio....ce ne sono ben altri di problemi seri!!!!
__________________
..."pazzi che dicevate mai più...presto riditelo"...(s.beckett)
VENDO: Ram notebook So-dimm 1gb 533/667 di marca perfettamente funzionanti. Disponibilità 4 pezzi. Uguali a coppia.
Mandate messaggio se interessati
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 18:41   #118
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4185
Quote:
Originariamente inviato da Veliero
grazie doctor....
ma la cosa ancora non mi convince...mi spiego meglio....
sarà pur vero che la cpu ora non scalda più come un'assassina...e di conseguenza che la ventola non entra in azione...ma è anche vero che non entrando più in azione il case-ram ecc si scaldano in maniera sproporzionale al reffreddamento del processore.
quindi lui non si scalda e non si raffredda...ma di conseguenza tutto il resto...per i principi fisici che si possono immaginare...si scalda eccome.
dico ciò perchè dopo 6 ore di utilizzo la ventola non l'ho mai sentita...ma se metto la manina sotto...è calduccio.
sembrerò paranoico...ma stò cercando di risolvere il problema prima che arrivi l'estate
tra i vari pensieri mi è venuto in mente di fare qualche buchetto in più al pannello di plastica(anche se immagino che la garanzia andrebbe a farsi fottere)...o di mettere il note su una base di alluminio(ottimo dissipatore di calore) forata....
immagino che qualcuno riderà di questi pensieri....ma tengo molto alla piastra di questo note che a quanto ne so io è molto più sensibile alle temperature di un diavolo di processore .
sono sulla strada giusta o sbaglio candeggio???
(per la storia fsb...ancora non mi sento pronto...anche perchè non so dove prendere i parametri della piastra ecc....)
ciao a presto.
ho anche pensato di refrigerare la camera e portarla ad una temperatura costante di 10°c ma mi hanno detto che a tele temperatura ci si ammala spesso!!!! eh eh eh
ps.io sono di roma e sarei disposto a parlare di persona con qualcuno di voi possessori di a80-111 magari organizzare una bella cenetta a tema!!!
ps2. si scherza un pò....anche perchè è un modo per rendere questi problemini un modo per giocare e non prenderli sul serio....ce ne sono ben altri di problemi seri!!!!

purtoppo non credo che metterò mano sull'fsb senza essere sicuro, visto che problemi di temperatura per ora non ho con Rmclock poi il note lo tengo acceso quando sono fuori casa, certo visto che abiti a Roma d'estate sarà un bel problema purtroppo a me non conviene provare visto che per fortuna (tranne 2 settimane) il caldo d'estate si fa sentire ma credo che sia + sopportabile

Comunque se scopri qualche cosa tienici informati
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 19:35   #119
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Quote:
Originariamente inviato da Veliero
grazie doctor....
ma la cosa ancora non mi convince...mi spiego meglio....
sarà pur vero che la cpu ora non scalda più come un'assassina...e di conseguenza che la ventola non entra in azione...ma è anche vero che non entrando più in azione il case-ram ecc si scaldano in maniera sproporzionale al reffreddamento del processore.
quindi lui non si scalda e non si raffredda...ma di conseguenza tutto il resto...per i principi fisici che si possono immaginare...si scalda eccome.[...]
Ho capito il senso del tuo discorso, ma non credo che gli altri componenti necessitino dell'accensione della ventola ogni due minuti, poiché sono tutti progettati per una dissipazione passiva. Tanto per darti un'idea, il mio Acer TM4101 fa partire la ventola solo quando la CPU raggiunge 67-68°. Questo significa che la ventola non entra in azione praticamente mai, se il notebook è impostato a bassa/media potenza. Questo mi fa capire che, quantomeno nel caso del mio notebook, i progettisti non hanno ritenuto far accendere la ventola anche per la dissipazione del calore di altri componenti al di fuori della CPU. Ovviamente, per il tuo notebook le cose potrebbero essere diverse, ma se questo fosse il caso, credo che avrebbero messo un sensore aggiuntivo per rilevare anche la temperatura della mainboard, oltre che della CPU.
Comunque, non conoscendo come sono realmente disposti i componenti e i dissipatori all'interno del notebook, si possono solo fare ipotesi...
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 19:38   #120
Veliero
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 561
ok...vi tengo informati...
anzi vi propongo subito una chicca che mi è venuta in mente.
rifare il coperchio ram-processore(posto nella parte sotto) di alluminio/ rame da 1-2 millimetri...e magari farci anche qualche buchetto in più...sarebbe un'ottima soluzione per la ventilazione passiva...
sicuramente ci vuole un pò di tempo per costruirlo ma credo che il suo successo sarebbe assicurato.
appena mi rompo una gamba ed ho tempo per cazzeggiare sicuramente mi metto all'opera
...altrimenti comprarsi questo: (solo che 2 ventole sempre accese sono da mal di testa)
http://www.overclockplanet.it/dettag...cc5699b31424f9

- per darp: mi manderesti via mail (frank.doc@lycos.com) delle foto screen-shot con tutte le impostazioni, spunte, ecc che usi con Rmclock???...magari sbaglio qualcosina e le tue impostazioni potrebbero essermi utili
grazie grazie a presto
__________________
..."pazzi che dicevate mai più...presto riditelo"...(s.beckett)
VENDO: Ram notebook So-dimm 1gb 533/667 di marca perfettamente funzionanti. Disponibilità 4 pezzi. Uguali a coppia.
Mandate messaggio se interessati

Ultima modifica di Veliero : 20-04-2005 alle 20:14.
Veliero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v