Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2022, 16:19   #1
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2632
Rete domestica con 4G e domotica

Ciao a tutti.
Attualmente ho una connessione FWA o Wi-Fi con un operatore locale, ma i costi sono saliti (28€ al mese) e vorrei risparmiare con un abbonamento 4G.
Al mese più o meno vengono usati sui 120GB, quindi 200GB mi bastano e risparmio 20€ al mese.

La mia rete è gestita da un Fritz 4020, con parecchi dispositivi connessi.
20 in WI-FI, le 4 LAN occupate da un Raspberry e 3 powerline TP-Link, che portano la connessione in casa.
In totale sono 30/40 dispositivi, la maggioranza di domotica.

Ora stavo pensando ad un TP-Link TL-MR6400, che mi permette la connessione 4G, dovrebbe gestire tutti i dispositivi e non ha un costo eccessivo.
Comunque sia con il risparmio della connessione ammortizzo il costo in pochi mesi.

Avete qualche altro consiglio o idea?
Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 09:04   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Scusa ma se sono sbaglio il 4020 ha la porta USB per una connessione 4g, perchè cambiare ?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 14:15   #3
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2632
Ciao, sinceramente non ero a conoscenza di questa funzionalità
Quindi al posto di cambiare il modem, basta acquistare una chiavetta USB da inserire con la SIM e risolvo
Sai consigliarmi qualche modello in particolare?

Comunque per avere prestazioni migliori, non sarebbe un problema comprare un modem 4G, a quanto vedo possono essere convertiti in router classici
Oltre al TP-Link, avevo visto anche il Huawei 4G+ con 4 ethernet, mentre per i Fritz si sale parecchio

Se avete altri consigli, sono bene accetti
Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 14:13   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao, sinceramente non ero a conoscenza di questa funzionalità
Quindi al posto di cambiare il modem, basta acquistare una chiavetta USB da inserire con la SIM e risolvo
Sai consigliarmi qualche modello in particolare?

Comunque per avere prestazioni migliori, non sarebbe un problema comprare un modem 4G, a quanto vedo possono essere convertiti in router classici
Oltre al TP-Link, avevo visto anche il Huawei 4G+ con 4 ethernet, mentre per i Fritz si sale parecchio

Se avete altri consigli, sono bene accetti
Grazie
Rif: https://www.fritzshop.it/manuali/man...0_italiano.pdf
pagina 43
Quali compatibili.. direi quasi tutte. Non ho idea di quali in particolare.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 18:47   #5
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2632
Vi aggiorno, perché non ho trovato una chiavetta in casa, ma un Router Huawei proprio con la SIM 4G e uscita Ethernet.
Il modello è il B311-211.
Ho fatto delle prove, ma non riesco più a gestire tutto dal Fritz, per esempio lo schema di rete, ma diventa un client del Huawei e si incasina mezza configurazione.
Si può fare qualcosa?

In alternativa ho pensato d’utilizzare il Huawei come unico router e rifare la configurazione di casa, può essere una soluzione o non riesce a gestire il tutto?
Utilizzerei uno switch che ho già in casa per raddoppiare le porte.

Comunque non sarebbe un problema acquistare un altro router, più che velocità (viaggio al massimo a 20MB, già solo la rete limitata a 30 di ho, va meglio) mi interessa la solidità della rete locale.
Avendo parecchi accessori TP-Link, come i powerline, non so se è meglio avere tutto della stessa marca.
Perché i powerline hanno tutti una loro rete a se stante, non sono in mesh, questo per evitare conflitti e facilitare la connessione dei dispositivi al dispositivo più vicino.
Sarebbe un’occasione per sistemare il tutto.

Spero d’essermi spiegato
Grazie per i consigli
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2022, 08:52   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Hai usato la porta WAN del fritz ? Non è che lo hai banalmente configurato come client il fritz anzichè lasciarlo come router principale?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2022, 09:00   #7
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41612
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Vi aggiorno, perché non ho trovato una chiavetta in casa, ma un Router Huawei proprio con la SIM 4G e uscita Ethernet.
Il modello è il B311-211.
Bè il 311 è modello più "triste" di huawei...
Monobanda e assai basilare.
già un 525/535 è parecchio meglio.
Poi non so se sia così solo da me, ma very non è limitata a 30, a volte mi va a 60-70 e più.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 21:10   #8
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Hai usato la porta WAN del fritz ? Non è che lo hai banalmente configurato come client il fritz anzichè lasciarlo come router principale?
Si collegato via WAN e lasciato le impostazioni precedenti, semplicemente non andava più la connessione
Ho provato ad impostarlo come Client, li riprende la navigazione, ma “salta” tutta la parte domotica a valle.
Se devo modificare qualche altra impostazione del Fritz, posso provarci nuovamente
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè il 311 è modello più "triste" di huawei...
Monobanda e assai basilare.
già un 525/535 è parecchio meglio.
Poi non so se sia così solo da me, ma very non è limitata a 30, a volte mi va a 60-70 e più.
Non avrei problemi a cambiare modem e router, a veder così i più consigliati sono il Huawei 535 e il TP-Link Archer MR600, l’importante avere una buona stabilità di rete locale.
Tra i 2 c’è qualche peculiarità da preferire?
Per il fatto dell’operatore, nella zona dell’abitazione vanno bene solo Vodafone e TIM, forse Vodafone qualcosa meglio
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2022, 19:11   #9
darren
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21
Io avrei NETGEAR Orbi Router 4G LTE (LBR20-100EUS) con il suo satellite NETGEAR Orbi AC3000 (RBS50), se interessa
darren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2024, 16:29   #10
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2632
Aggiorno il topic, vorrei sapere se posso migliorare la mia situazione a livello di dispositivi di rete che ho in casa.

Attualmente ho un modem 4G+ TP-Link Archer MR600, che si collega via LAN ad un Fritz 4020 che è il cuore di tutta la rete già con le vecchie connessioni.
Al Fritz sono connessi quasi tutti i dispositivi wifi, 2 powerline TP-Link TL-WPA4220 (che raggiungono tavernetta e giardino), un router TP-Link WR841N via LAN in solaio e tutta la domotica con Home Assistant.

Lo schema attuale, mantiene il modem "separato" dalla rete domestica per eventuali futuri cambiamenti (come 5G o Fibra) senza dover riconfigurare tutta la domotica e connessioni.

Visto che nel frattempo la tecnologia si è evoluta con le porte Gigabit, wireless 6, rete Mesh ed ecc, cogliendo la palla al balzo come potrei migliorare tutta la rete domestica?

Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v