Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-04-2024, 22:23   #1381
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Scusami tanto, ma sei tu che hai iniziato il discorso riportando che hai provato 1 sistema Meteor e da qui hai tirato fuori che la tua impressione è che Meteor performa ed è efficiente quanto Zen4 (se vuoi ti riquoto tutti i tuoi post), quindi cerchiamo di assumerci ciò che scriviamo evitando di far passare gli altri come deficenti.

Alla tua affermazione io ti ho postato un articolo di Anand che riporta per filo e per segno un confronto fatto da AMD sui core Ultra (Meteor) con gli 8000/8040 PRO, dove AMD riporta che Meteor mobile viene battuto sia prestazionalmente che per efficienza, visto che ovviamente non posso trovare confronti con altri modelli usciti 1-2 anni prima di Meteor. Guarda che i Ryzen PRO sono fatti con lo stesso silicio degli altri, hanno i medesimi core, PRO identifica solamente che integrano features di sicurezza per la certificazione professionale, quindi non so a cosa ti vuoi
Uso questi perchè mi pare ovvio che non posso trovare confronti di modelli mobili di Zen4 più datati visto che Meteor è uscito ora.

Visto che per te io sono deficente e faccio pastoni, posti qualche confronto CONCRETO oltre a UNA TUA IMPRESSIONE che avvalora ciò che scrivi?
E' dura farsi una opinione corretta con te visto che continui a postare lastrine da ufficio stampa e poi ci costruisci sopra tesi e teorie a me incomprensibili su cosa sia meglio o peggio....tipo quella dove dici di aver postato un articolo di Anand che riporta per filo e per segno un confronto tra Meteor Lake vs 8000/8040 PRO e poi mi linki questo questo per far vedere che AMD va di più:

https://www-anandtech-com.translate....t&_x_tr_pto=sc

Non so per te ma per me è roba da cherry picking per press release...vedi tu quanto valore dargli ma non la riporterei certo quale dogma a supporto di quello che si vuole dimostrare.

Comunque se ritorniamo un attimo nel mondo reale dell'offerta mobile di entrambe le Case, attualmente AMD offre Zen4 su piattaforma Hawk Point, ovvero queste CPU:

https://cdn.wccftech.com/wp-content/...-NPU-Specs.png

La top di gamma dovrebbe essere il Ryzen 9 8945HS (per notebook di alta fascia) ed il Ryzen 7 8840U (per gli "ultrabook" a basso consumo). Se paragoniamo questa lineup a quella di inizio 2023 (AMD si è proprio sprecata nell'upgrade visto che sono le stesse CPU con NPU più settantanove percento) vediamo che le prestazioni 8000 vs 7000 sono sovrapponibili.

https://www.digitaltrends.com/comput...ile-announced/

E qui vorrei fare i "complimenti" ad AMD per la lungimiranza e la programmazione tanto che, per inseguire Intel ed Nvidia su questa fregnaccia dell'AI in locale, ha fatto fare harakiri alla sua linea 7000 mobile che in pratica è stata protagonista sul mercato realmente per pochissimi mesi.

Ed in conclusione, per farsi una idea sulle prestazioni AMD Hawk Point vs Intel Meteor Lake, magari lasciamo perdere le press release e diamo una occhiata ai risultati dei "soliti" test: CineBench, GeekBench, Timespy etc. I risultati poi si trovano abbastanza agevolmente in rete da più fonti quindi possiamo discuterne tranquillamente se vuoi lasciando fuori le "teorie del complotto" contro AMD.

Di Strix Halo basato su Zen5 mobile giustamente se ne sta parlando a livello di rumor, ma imho siamo ancora lontani da vederlo dentro un notebook (AMD tra presentazione e commercializzazione reale delle CPU mobile in volumi fa passare mesi e mesi quindi ribadisco che se va bene li vedi in vendita all'inizio dell'anno prossimo)...anche se mi auguro una release il prima possibile.
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV

Ultima modifica di wulff73 : 22-04-2024 alle 08:11.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 08:28   #1382
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
E' dura farsi una opinione corretta con te visto che continui a postare lastrine da ufficio stampa e poi ci costruisci sopra tesi e teorie a me incomprensibili su cosa sia meglio o peggio....tipo quella dove dici di aver postato un articolo di Anand che riporta per filo e per segno un confronto tra Meteor Lake vs 8000/8040 PRO e poi mi linki questo questo per far vedere che AMD va di più:

https://www-anandtech-com.translate....t&_x_tr_pto=sc

Non so per te ma per me è roba da cherry picking per press release...vedi tu quanto valore dargli ma non la riporterei certo quale dogma a supporto di quello che si vuole dimostrare.

Comunque se ritorniamo un attimo nel mondo reale dell'offerta mobile di entrambe le Case, attualmente AMD offre Zen4 su piattaforma Hawk Point, ovvero queste CPU:

https://cdn.wccftech.com/wp-content/...-NPU-Specs.png

La top di gamma dovrebbe essere il Ryzen 9 8945HS (per notebook di alta fascia) ed il Ryzen 7 8840U (per gli "ultrabook" a basso consumo). Se paragoniamo questa lineup a quella di inizio 2023 (AMD si è proprio sprecata nell'upgrade visto che sono le stesse CPU con NPU più settantanove percento) vediamo che le prestazioni 8000 vs 7000 sono sovrapponibili.

https://www.digitaltrends.com/comput...ile-announced/

E qui vorrei fare i "complimenti" ad AMD per la lungimiranza e la programmazione tanto che, per inseguire Intel ed Nvidia su questa fregnaccia dell'AI in locale, ha fatto fare harakiri alla sua linea 7000 mobile che in pratica è stata protagonista sul mercato realmente per pochissimi mesi.

Ed in conclusione, per farsi una idea sulle prestazioni AMD Hawk Point vs Intel Meteor Lake, magari lasciamo perdere le press release e diamo una occhiata ai risultati dei "soliti" test: CineBench, GeekBench, Timespy etc. I risultati poi si trovano abbastanza agevolmente in rete da più fonti quindi possiamo discuterne tranquillamente se vuoi lasciando fuori le "teorie del complotto" contro AMD.

Di Strix Halo basato su Zen5 mobile giustamente se ne sta parlando a livello di rumor, ma imho siamo ancora lontani da vederlo dentro un notebook (AMD tra presentazione e commercializzazione reale delle CPU mobile in volumi fa passare mesi e mesi quindi ribadisco che se va bene li vedi in vendita all'inizio dell'anno prossimo)...anche se mi auguro una release il prima possibile.
Secondo te qual'è il motivo che AMD da 12 mesi per step architettura/silicio è passata a 18 mesi (ed anche più)? Prova a pensare il perchè AMD ha potuto produrre ancora Zen4 per un altro anno, perchè lo può produrre sul 4nm, perchè può produrre Zen5 ancora sul 4nm... forse perchè Meteor (si quello che Pat lo teneva nella mano e sbandierava a tutto il mondo) con Intel4 (che ovviamente da nome dovrebbe superare il 5nm TSMC e pareggiare il 4nm) è stato cestinato per il desktop? E per cosa AMD dovrebbe fare Zen5 a 3nm nel 2023? Per Raptor Refresh da 430W? Ancora non lo volete comprendere, ma Arrow e Lunar che davate in commercio 1 mese dopo Zen5, verranno nel 1° trimestre 2025 (SE VA BENE)... 9 mesi dopo Zen5 (cercate di capirlo, non 1 mese dopo, ma quasi 1 anno dopo).

Io non so cosa cerchi e tantomeno dove vuoi arrivare, ma SE LA STESSA INTEL riporta un miglioramento del 20% del silicio Intel4 su Intel7 quando solamente il 5nm TSMC guadagna di più sul 7nm ed il passaggio al 4nm sul 5nm aumenta, non è che ci voglia il pallottoliere per comprendere che Intel4 NON PUO' arrivare al 4nm TSMC ed è già in forse arrivare al 5nm. E sul 4nm AMD produce GIA' ORA, non nel 2025.

E se il CEO TSMC ha zittito il CEO Intel quando ha affermato che Intel2 sarebbe stato meglio del 3nm TSMC, controbattendo che il 4nm TSMC basta ed avanza fino ad Intel2 e che il 3nm supererebbe anche Intel1.8 e probabile il futurissimo 1.4... mi pare che una Intel che produce il 30% dei suoi die da TSMC (dato ufficiale riportato da Pat), basta ed avanza per capire dove sia la verità.

Ti faccio notare che Intel4 è un 7nm riuscito male, come Intel7 era un 10nm, riuscito bene. La sigla Intel è inciucio, per far credere una realtà che non c'è. Ed infatti non sono poche le testate che riportano che Intel2 (Arrow) è un silicio più spinto del 4nm TSMC e pure del 3nm, peccato che sia un 5nm. (*)

Ma ovviamente qui siamo in un TH AMD con tutti fanboy AMD ed il tuo post corregge le fantasie dei fanboy AMD... peccato che lo stesso Pat riporti un possibile pareggio silicio solamente nel 2027, ma per te c'è già ora ai primi del 2024. Poi non lamentatevi delle delusioni stile Raptor che doveva essere efficiente più di Zen4, e che il prox Arrow su Intel2 batterà Zen5 4nm e 3nm, perchè continuate a crearvi aspettative enormi su affermazioni di Pat basate sulle intenzioni e non su condizioni in primis fattibili, e tantomeno realtà.

Continua pure la tua crociata che Intel ha già pareggiato AMD, io ho solamente postato per precisazione, non certamente per fanboismo (perchè ovviamente sono io il fanboy AMD che scredita il buon nome Intel), facciamo pure un'altra crociata alla Rapotor (Raptor efficiente quanto Zen4), io ti consiglierei di leggere tutte le idiozie di sto forum giudicato pure "spudoratamente pro AMD".
MAGARI FOSSE MEGLIO INTEL, COSI' PAGHEREI MENO UN AMD... poi vedremo a luglio quando sarà possibile acquistare Zen5 (eh si, non a settembre/ottobre) e vedremo l'arrosto Zen5 e quanto dovremo aspettare per il fumo Arrow (CHE PER VOI E' L'ANTI ZEN5). Ci sarà veramente da ridere sull'incremento previsto di Zen5 e quello previsto di Arrow... (e relativa efficienza). Ma tanto è tutta una barzelletta, perchè una volta morto Arrow, ci sarà Lunar, poi Panther, perchè la prox architettura sarà sempre quella che asfalterà AMD, soltanto che sono 8 anni che lo dite e puntualmente succede l'esatto contrario. Una riflessione mi pare d'obbligo.

P.S.
Lisa Su (che è un CEO certamente molto più affidabile di Pat nel fissare date e commercializzazioni) ha ribadito che TUTTE le varianti Zen5, leggasi desktop, server e mobile, saranno commercializzate entro il 2024. Il ritardo di una variante mobile per il 1° trimestre 2025 è di una testata, UNA SOLA TESTATA e non ha avuto alcuna conferma da AMD. Ma è palese che quando si tratta di AMD, una testata che riporta un ritardo, diventa immediatamente ufficiale e certa (non si sa il perchè), mentre la notizia ufficiale di Intel di distribuzione ES Arrow ad ottobre non vale una mazza perchè per voi Arrow sarà disponibile già a settembre. E' così che per te e tanti altri funziona l'informazione...

(*) Per il nome applicato al processo. Finchè Intel aveva la dimensione del transistor più piccola, gli altri bleffavano a etichettare un PP con una nanometria "relativa", salvo poi utilizzarla anche lei quando il suo transistor è più grande della concorrenza. Ora, l'etichetta di nanometria applicata ad un PP è un insieme di valori, quali dimensione transistor, densità, efficienza e altro.
Quello che mi fa pensare, è che TSMC (esempio), applica un nome ad un PP stile "lavori in corso", perchè esempio il 5nm TSMC è l'etichetta "madre" di un processo a cui seguono tanti affinamenti LP ed HP, quali N4, N4P, N4X, dove trovo una correlazione tra N4 vs N5 per quello che riguarda l'aumento densità, efficienza, ecc.
Intel, con Intel4, è come se avesse già etichettato che il suo 7nm sarebbe arrivato a pareggiare con il 4nm TSMC nel suo inzio dei "lavori in corso". Se poi per problemi non sia riuscita ad arrivare almeno ad uno dei parametri del 4nm TSMC (tipo efficienza, densità, ecc.), beh, oramai Intel il nome Intel4 al PP l'aveva già dato, e quello rimane. Ad esempio, Intel7 a me non pare inferiore all'N7 TSMC, e non mi pare manco inferiore all'N6 TSMC, quindi secondo me Intel7 è una definizione PP che rispecchia realmente il PP... ma Intel7 è "nato" con Alder, ed è stato commercializzato con Alder. Intel4 è un nome nato ben prima della commercializzazione di Meteor (~>2 anni prima), e se Intel ha dovuto cancellare Meteor desktop per i limiti PP Intel4, è palese che il PP Intel4 commerciale non sia riuscito ad arrivare agli obiettivi progettuali previsti da Intel... quindi Intel4 è un PP che di fatto non dovrebbe chiamarsi Intel4... perchè se meno denso dell'N4 TSMC e pure meno efficiente, a che pro il nome Intel4?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-04-2024 alle 09:43.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 12:26   #1383
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Per quello che riguarda l'IA, suggerirei un bel respiro e di guardare sto video.

https://disq.us/url?url=https%3A%2F%...5s&cuid=870217

Jim Keller AI Hardware

at AI Hardware summit.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 13:34   #1384
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18035
dopo i problemi di stabilità rilevati da alcuni possessori di 14900K, Asus rilascia un bios che adesso contiene un preset <intel baseline profile>, in pratica il default di asus (come già si sapeva, lo facevano anche in passato quando ho toccato con mano haswell) era già un lieve OC sui vari PL, impostato in questo modo mediamente perde l'8%

https://videocardz.com/newz/intel-ba...-auto-settings

visto che le recensioni del 14900k i più le hanno fatte con mobo asus vedi TPU:

https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i9-14900k

è possibile che la differenza con amd sia maggiore di quella recensita?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 14:18   #1385
deccab189
Senior Member
 
L'Avatar di deccab189
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
dopo i problemi di stabilità rilevati da alcuni possessori di 14900K, Asus rilascia un bios che adesso contiene un preset <intel baseline profile>, in pratica il default di asus (come già si sapeva, lo facevano anche in passato quando ho toccato con mano haswell) era già un lieve OC sui vari PL, impostato in questo modo mediamente perde l'8%

https://videocardz.com/newz/intel-ba...-auto-settings

visto che le recensioni del 14900k i più le hanno fatte con mobo asus vedi TPU:

https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i9-14900k

è possibile che la differenza con amd sia maggiore di quella recensita?
TPU è abbastanza preciso, testano sempre a stock e poi senza limiti
__________________
Ryzen 9 5900x | 32 GB DDR4 3600 CL14 | 990 PRO 2TB | Radeon RX 5700 XT | Full EKWB | 1080 Alphacool NexXxos Rad + 9 Noctua | 23,5k CB23
Solitamente chi cerca disperatamente l’ultima parola lo fa perché ha perso qualcosa di molto importante, l’occasione di stare zitto
deccab189 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 14:21   #1386
irlo
Senior Member
 
L'Avatar di irlo
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: como
Messaggi: 1306
Ragazzi ma non c'è verso di overclockare un 7800x3D? Ho una b650e-f gaming rog, c'è qualche possibilità di farlo salire un po' o mi devo rassegnare?
__________________
Ryzen7 7800x3D/Thermalright Frozen notte 360 - Asus Rog B650E-F Gaming - Sapphire nitro+ vapor x 7900xt - 32gb DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz cl30 - Crucial p3 gen3 1T M2/fanxiang gen4 1T - Bequiet! Pure power 12M 1000w - Deepcool ch560 - Zowie xl2566K 360hz - G pro x superlight/artisan zero xsoft
Affari positivi con: Peicross - Th4n4t0s - Attanasio - fabietto10bis - luSio - Luigi864 - Uazzamerican - Gianfry24
irlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 15:02   #1387
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9770
Quote:
Originariamente inviato da irlo Guarda i messaggi
Ragazzi ma non c'è verso di overclockare un 7800x3D? Ho una b650e-f gaming rog, c'è qualche possibilità di farlo salire un po' o mi devo rassegnare?
Rassegnati se non vuoi friggerlo.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 16:08   #1388
CtrlAltSdeng!
Senior Member
 
L'Avatar di CtrlAltSdeng!
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 769
Ellapeppa

Alla faccia del terrorismo psicologico

Diciamo che da soli se ben raffreddati tireranno fuori il 95% del massimo potenziale perchè si overcloccano da soli da un po' di tempo

Il resto viene non tanto dalle frequenze della cpu in sè ma quanto "ottimizi" il resto ovvero IF e RAM sempre in 1:1 ovviamente....e lì interviene il sistema di raffrddamento, la mobo e il kit ram che ti sei preso oltre ovviamente alla silicon lottery (leggi "culo")

Guardati eventualmente qualche guida sul tubo e vedi se è qualcosa alla tua portata (mai copiare alla lettera valori e/o setting di altri senza sapere quello che si fa!a sentire certi hanno semrpe la miglior vga con 0,6v di voltaggio, o le ram ultra pompate strastabili....poi leggi nei vari thread che hanno un crash un giorno si e l'altro pure ma non lo ammettono quasi mai) ) altrimenti tieniti tutto come è che è già in overclock automatico.
__________________
Pentium133|TMCAI5TV|32MBEDORAM|Millennium2MB|3dfxMonster3D4MB|DOS/Win95
PentiumIII450|AsusP3B-f|256MBPC100|3dfxVooDoo3AGP16MB|Win98SE
Athlon642800+|MSIKT3Ultra2|1GBDDR|AtiX1950XTX512MB|XPsp3
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 19:51   #1389
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3851
per le mobo che hanno il generatore esterno , con eclk si può fare qualcosa o è subito instabile?
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 07:48   #1390
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
per le mobo che hanno il generatore esterno , con eclk si può fare qualcosa o è subito instabile?
Il 7950X lo porto a 101MHz in sicurezza, i problemi cominciano verso 101.3MHz, ma non sono dovuti al BUS ma al clock turbo. (57 x 100 = 5,7GHz - 57 x 101 = 5,757GHz. Con un CO positivo posso salire ancora un pelo di bus, ma il procio scalda un tot).

Aumentare i 100MHz del bus aiuta il CO a non perdere il clock alto ST... ma di fatto rappresenta le ultime gocce di un bicchiere oramai pieno . (vedi bench CPU-Z in firma).
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-04-2024 alle 08:05.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 08:15   #1391
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Nei download della mia mobo Asrock è arrivato questo di nuovo:

__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 09:00   #1392
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18035
Ryzen 7 5800X3D vs. Ryzen 7 7800X3D, Ryzen 9 7900X3D and 7950X3D

https://www.techspot.com/review/2829...00x3d-7950x3d/

TLDR: soliti settaggi cpu limited con 4090 1080p 5800x3D = 7700X = 7900X = 7950X e sotto al 7800x3D di 20% circa, per scendere a 12% a 1440p
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 10:13   #1393
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Ryzen 7 5800X3D vs. Ryzen 7 7800X3D, Ryzen 9 7900X3D and 7950X3D

https://www.techspot.com/review/2829...00x3d-7950x3d/

TLDR: soliti settaggi cpu limited con 4090 1080p 5800x3D = 7700X = 7900X = 7950X e sotto al 7800x3D di 20% circa, per scendere a 12% a 1440p
Secondo me riflette la discussione dell'utilità del passaggio da AM4 a AM5, che in realtà non era focalizzato tra 5800X3D/7700X/7800X3D, ma sull'intenzione o meno di potenziare la VGA in futuro.
E' ovvio che rifacendo lo stesso test ma cambiando la 4090 con la nuova 5090 e i Zen4/Zen4X3D con i futuri Zen5/Zen5X3D, ovviamente la differenza risulterà ben più corposa.

Però è tutta una questione di money... perchè esempio uno che si compra una 4090 usata (800€?) e resta su AM4 e 5800X3D, otterrebbe con quei soldi di più rispetto ad AM5 + 9800X3D con una VGA di fascia media (game).

Per me la scelta AM4-AM5 andava inquadrata (per game) se per scelta FPS massimi si poteva saltare in toto AM5, discorso tipo 5800X3D + 4090 max fino al 2026/2027, per poi vedere AM6.
Ovvio che se nel 2025 decidi di comprarti una 5090, tantovaleva passare ad AM5 + 7700X nel 2023 senza spendere i soldi per upgradare ad un 5800X3D, perchè comunque il sistema AM5 sarebbe costato più di ora, ma anche il sistema AM4 sull'usato oggi vale meno di allora.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-04-2024 alle 10:17.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:52   #1394
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 492
Ma qualcuno qui comprerà i nuovi 9000 appena usciti o aspettiamo tutti gli X3D?
Sono indeciso se fare il salto intermedio per ingannare l'attesa xD
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:08   #1395
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
https://www.notebookcheck.it/AMD-Zen....830365.0.html

AMD Zen 6 porterà tre diverse varianti: l'azienda starebbe ultimando i progetti tra qualche mese

Quote:
AMD Zen 6, l'architettura che succederà a Zen 5 e che verrà lanciata quest'anno, secondo l'ultimo leak di Moore's Law Is Dead, sarà disponibile in tre varianti. Inoltre, il leaker sostiene che Zen 6 si sta rivelando uno sforzo significativo con cambiamenti che includono un controller di memoria nuovo di zecca.
A prescindere dall'affidabilità o meno di Moore's Law Is Dead,ciò che riporta è abbastanza condivisibile.

Quote:
Secondo MLID,
- AMD finalizzerà il design dei prodotti Zen 6 entro il terzo trimestre del 2024.
- Tuttavia, il leaker ritiene che la data di rilascio di Zen 6 potrebbe slittare al 2026, poiché il Team Red non è presumibilmente sicuro di "quanta parte della famiglia sarà a 2 nm".
- ed avrà un MC totalmente nuovo
Zen5 è già in produzione da gennaio, quindi la fase di sviluppo "commerciale" dell'architettura Zen5 si è di fatto conclusa a gennaio 2024, ovviamente Zen5 in sè è una cosa, le varie APU con RDNA X e quant'altro è un discorso a parte perchè non rientrano nello specifico dell'architettura Zen5. E' palese che qualsiasi azienda, nel momento in cui commercializza l'architettura X, interrompe l'affinamento di QUEL progetto e volta pagina cominciando a mettere le mano al nuovo progetto.
Questo può essere anche un refresh del precedente, ma di norma il refresh lo si fa in 2 casi, o quando si ha margine sulle offerte del concorrente o quando non è possibile realizzare un nuovo progetto esempio causa mancanza silicio migliore.
Il tempo minimo tra la commercializzazione di una architettura e la seguente, è almeno 1 anno (per permettere il rientro R&D architettura/silicio), quindi è ovvio che Zen6 verrà commercializzato almeno 1 anno dopo la commercializzazione di Zen5, ovvero se Zen5 a luglio 2024, Zen6 non prima di agosto 2025.
Però la commercializzazione di Zen6 è dipendente dalla scelta che AMD farà su quale silicio utilizzare, se 3nm e declinazioni X/P e/o 2nm, cioè è ovvio che se l'N2 TSMC lo renderà disponibile nel 2026, AMD certamente non potrà commercializzare un Zen6 2nm nel 2025, ma potrebbe comunque commercializzare un Zen6 3nm dopo 1 anno dalla commercializzazione di Zen5.
Quello che è ormai certo è che un Zen6 nel 2025/2026 sarà sicuramente AM5 e questo ovviamente allungherà la vita AM5 per tutta la durata commerciale di Zen6 e quindi automaticamente fino a Zen7.

Per la parte sottolineata... mi pare ovvio se consideriamo che AMD sta spingendo lato iGPU... secondo me ha in progetto di unire una memoria nel die CPU ad una di sistema.
In fin dei conti se si parla di 500GB/s per la soluzione Zen5 X16 + iGPU 40CU con LPDDRX5 a 256bit, e queste non arriverebbero da sole a quella banda, beh, se invece di essere una soluzione esclusiva mobile senza DDR5 fosse (anche) una soluzione desktop inclusiva di DDR5, la banda LPDDR5X virtualmente non si sommerebbe a quella DDR5? AMD è l'unica azienda ad avere la features di condivisione degli indirizzi GPU/X86... quindi la memoria video LPDDR5X la si potrebbe utilizzare ANCHE per la CPU e non esclusivamente come memoria video per la GPU, ed ovviamente varrebbe per la DDR5 di sistema non solamente per la CPU ma anche per la iGPU.
Ovviamente non sono cose che solamente AMD può realizzare... tutti possono avere la possibilità di realizzare tutto, ma tutti affrontano e risolvono le problematiche nel momento in cui arrivano le problematiche... cioè se AMD ha ORA il problema di una iGPU di 40CU (perchè il silicio lo permette), è ORA che affronta il problema... chi invece non ha ORA il silicio per proporre una iGPU da 40CU, quel problema non l'ha ORA, ed ovviamente non cerca soluzioni per un problema che al momento non ha.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-04-2024 alle 13:28.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:48   #1396
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5090
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
Ma qualcuno qui comprerà i nuovi 9000 appena usciti o aspettiamo tutti gli X3D?
Sono indeciso se fare il salto intermedio per ingannare l'attesa xD
Per le mie esigenze il 7800 x3d durerà fino all'ultima cpu sulla piattaforma.
Tu che esigenze hai che devi cambiare il 7950 x3d?
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 18:40   #1397
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30295
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
Ma qualcuno qui comprerà i nuovi 9000 appena usciti o aspettiamo tutti gli X3D?
Sono indeciso se fare il salto intermedio per ingannare l'attesa xD
Se il 3D non aiuterà (fuori dal game) l'IPC e AI, non cambio la mia idea e comprerò un Zen5 non 3D.
Io prenderei Granite Ridge sperando anche che sia 3nm e non gli APU Zen5 4nm.

Fortunatamente dovrei essere fuori Italia per giugno e luglio, quindi valuterò per bene al ritorno e non mi farò prendere dalla scimmia.

--------------------------------

Personalmente io il cambio a Zen5 non lo faccio per maggiori prestazioni e/o maggiore efficienza... ma se tra il vendere 7950X e acquistare il 9950X la differenza rientra nei ~300€ max, li spendo ben volentieri per scoprire l'architettura Zen5, l'OC e sbelinate varie... tanto per Zen6 si dovrà aspettare almeno il 2026... sono 20 mesi minimo con Zen5, 15€ al mese ci sta.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-04-2024 alle 18:49.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 19:26   #1398
irlo
Senior Member
 
L'Avatar di irlo
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: como
Messaggi: 1306
Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
Ellapeppa

Alla faccia del terrorismo psicologico

Diciamo che da soli se ben raffreddati tireranno fuori il 95% del massimo potenziale perchè si overcloccano da soli da un po' di tempo

Il resto viene non tanto dalle frequenze della cpu in sè ma quanto "ottimizi" il resto ovvero IF e RAM sempre in 1:1 ovviamente....e lì interviene il sistema di raffrddamento, la mobo e il kit ram che ti sei preso oltre ovviamente alla silicon lottery (leggi "culo")

Guardati eventualmente qualche guida sul tubo e vedi se è qualcosa alla tua portata (mai copiare alla lettera valori e/o setting di altri senza sapere quello che si fa!a sentire certi hanno semrpe la miglior vga con 0,6v di voltaggio, o le ram ultra pompate strastabili....poi leggi nei vari thread che hanno un crash un giorno si e l'altro pure ma non lo ammettono quasi mai) ) altrimenti tieniti tutto come è che è già in overclock automatico.
ciao, mi sono accorto da cpu z di avere le ram impostate a 1:30, come le setto la 1:1? IF cosa sarebbe? grazie per l'aiuto!
__________________
Ryzen7 7800x3D/Thermalright Frozen notte 360 - Asus Rog B650E-F Gaming - Sapphire nitro+ vapor x 7900xt - 32gb DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz cl30 - Crucial p3 gen3 1T M2/fanxiang gen4 1T - Bequiet! Pure power 12M 1000w - Deepcool ch560 - Zowie xl2566K 360hz - G pro x superlight/artisan zero xsoft
Affari positivi con: Peicross - Th4n4t0s - Attanasio - fabietto10bis - luSio - Luigi864 - Uazzamerican - Gianfry24
irlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 19:30   #1399
irlo
Senior Member
 
L'Avatar di irlo
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: como
Messaggi: 1306
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
Ma qualcuno qui comprerà i nuovi 9000 appena usciti o aspettiamo tutti gli X3D?
Sono indeciso se fare il salto intermedio per ingannare l'attesa xD
aspetterò sicuramente i nuovi 3d e lo comprerò al day1 un eventuale 9800x3D
__________________
Ryzen7 7800x3D/Thermalright Frozen notte 360 - Asus Rog B650E-F Gaming - Sapphire nitro+ vapor x 7900xt - 32gb DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz cl30 - Crucial p3 gen3 1T M2/fanxiang gen4 1T - Bequiet! Pure power 12M 1000w - Deepcool ch560 - Zowie xl2566K 360hz - G pro x superlight/artisan zero xsoft
Affari positivi con: Peicross - Th4n4t0s - Attanasio - fabietto10bis - luSio - Luigi864 - Uazzamerican - Gianfry24
irlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 20:32   #1400
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Personalmente io il cambio a Zen5 non lo faccio per maggiori prestazioni e/o maggiore efficienza... ma se tra il vendere 7950X e acquistare il 9950X la differenza rientra nei ~300€ max, li spendo ben volentieri per scoprire l'architettura Zen5, l'OC e sbelinate varie... tanto per Zen6 si dovrà aspettare almeno il 2026... sono 20 mesi minimo con Zen5, 15€ al mese ci sta.
ma si infatti... un bell'upgradino easy se merita ci sta tutto...
nemmeno il SO devo reinstallare, mi piacciono questi upgrade.
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v