Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2023, 13:06   #24581
Hirpus2707
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Considerando che loro non rivendono al pubblico perché dovrebbero darti un parere legale su qualcosa che non li riguarda?
Non è proprio così, o almeno così mi pare di capire.
Dal sito di Virgin Fibra:

Cosa succede se non ho i requisiti per usare il Voucher Connettività?

Innanzitutto ricorda: l’ammissibilità al bonus è subordinata all’approvazione di Infratel (Chi è Infratel?)

Nel caso di rifiuto da parte di Infratel, potrai:

1) sottoscrivere il contratto senza Voucher ai prezzi correnti

2) se è dovuto a carenza di documentazione puoi fornire ulteriori elementi

3) oppure, rinunciare alla sottoscrizione

Se anche dopo l’attivazione, Infratel accertasse l’insussistenza dei requisiti , l’erogazione del voucher sarà sospesa ed eventuali contributi Voucher di cui hai già beneficiato dovranno essere restituiti. Potrai decidere di continuare a usare Virgin Fibra ai prezzi correnti o risolvere il contratto.


Ciò premesso avevo ritenuto più logico di rivolgermi direttamente a chi quel contributo lo eroga, invece di fare più tentativi presso i vari provider.
Hirpus2707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 14:11   #24582
Navigator3000
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Hirpus2707 Guarda i messaggi
Non è proprio così, o almeno così mi pare di capire.
Dal sito di Virgin Fibra:

Cosa succede se non ho i requisiti per usare il Voucher Connettività?

Innanzitutto ricorda: l’ammissibilità al bonus è subordinata all’approvazione di Infratel (Chi è Infratel?)

Nel caso di rifiuto da parte di Infratel, potrai:

1) sottoscrivere il contratto senza Voucher ai prezzi correnti

2) se è dovuto a carenza di documentazione puoi fornire ulteriori elementi

3) oppure, rinunciare alla sottoscrizione

Se anche dopo l’attivazione, Infratel accertasse l’insussistenza dei requisiti , l’erogazione del voucher sarà sospesa ed eventuali contributi Voucher di cui hai già beneficiato dovranno essere restituiti. Potrai decidere di continuare a usare Virgin Fibra ai prezzi correnti o risolvere il contratto.


Ciò premesso avevo ritenuto più logico di rivolgermi direttamente a chi quel contributo lo eroga, invece di fare più tentativi presso i vari provider.
Visto la peculiarità del caso, mi affiderei ad un buon piccolo operatore con una buona assistenza. Lascia stare i call center di Virgin, che t'infanghi...
Navigator3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 16:29   #24583
Hirpus2707
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Navigator3000 Guarda i messaggi
Visto la peculiarità del caso, mi affiderei ad un buon piccolo operatore con una buona assistenza. Lascia stare i call center di Virgin, che t'infanghi...
Ho citato Virgin non perchè fossi particolarmente interessato, visto che, insieme a titolo di esempio Enel Fibra, non fanno trasmissione voce e pertanto perdi il tuo numero telefonico, ma per spiegare il motivo per cui mi ero rivolto ad Infratel.

Mi incuriosisce quel "Virgin, ti infanghi". Non sono affidabili?
Hirpus2707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 19:16   #24584
Navigator3000
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Hirpus2707 Guarda i messaggi
Ho citato Virgin non perchè fossi particolarmente interessato, visto che, insieme a titolo di esempio Enel Fibra, non fanno trasmissione voce e pertanto perdi il tuo numero telefonico, ma per spiegare il motivo per cui mi ero rivolto ad Infratel.

Mi incuriosisce quel "Virgin, ti infanghi". Non sono affidabili?
hanno una assistenza inesistente, e sono Open internet...
In area Bianca/ BUL bisogna scegliere sempre un piccolo operatore, che ha una assistenza nettamente migliore....Ti assicuro che nella prima installazione è fondamentale
Navigator3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 06:01   #24585
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Scusate qualcuno ha novità sui comuni colorati di grigio sul sito bul? Verranno coperti o verranno definitivamente saltati?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 08:11   #24586
Skyline72
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 135
Ma che se ne andassero tutti a fare in culo: Tim, OpenFiber e compagnia cantante.

Alla fine ho trovato la soluzione al momento perfetta per me ossia Starlink , dateci un'occhio se non avete una connessione in fibra decente che arriva nella vostra zona.
Skyline72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 14:08   #24587
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 896
Quote:
Originariamente inviato da Skyline72 Guarda i messaggi
Ma che se ne andassero tutti a fare in culo: Tim, OpenFiber e compagnia cantante.

Alla fine ho trovato la soluzione al momento perfetta per me ossia Starlink , dateci un'occhio se non avete una connessione in fibra decente che arriva nella vostra zona.
Occhio che quando parli di starlink devi considerare anche un 8-10€ al mese di consumo elettrico per il loro apparato che consuma tra i 75 e i 100wh
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 23:25   #24588
Skyline72
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Occhio che quando parli di starlink devi considerare anche un 8-10€ al mese di consumo elettrico per il loro apparato che consuma tra i 75 e i 100wh
Hanno abbassato qualche mese fà il canone mensile da 50€ a 40€ roba che alla Tim o Vodafone o chicchessia te lo scordi ampiamente.

Per il discorso consumo non mi interessa più di tanto , l'importante è che non ho continue disconnessioni o velocità penose, perchè la connessione mi serve per lavorare da casa.

Poi va da sè che la FTTH è nettamente migliore, ma prima che la porteranno qui passeranno ancora chissà quanti anni (sempre se la metteranno), nel frattempo il ripiego migliore per me è Starlink.
Skyline72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 08:50   #24589
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8516
Nelle vicinanze non c'è nemmeno una bts? perché 4G/5G (o FWA) sono più veloci di starlink e costano meno.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 09:02   #24590
Skyline72
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Nelle vicinanze non c'è nemmeno una bts? perché 4G/5G (o FWA) sono più veloci di starlink e costano meno.
Purtroppo no anche il cellulare prende poco e male dove sto io, le fwa non le tocco manco da lontano Pochi giorni fa c'è stato un diluvio molto intenso, Starlink non ha fatto una piega , funzionava come se ci fosse il sole

Cmq non sto in uno sperduto pizzo di montagna, ma a Tirrenia località turistica abbastanza popolata soprattutto in estate, ma che in quanto a intrastrutture TLC è veramente arretrata.
Skyline72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 15:19   #24591
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8516
Quote:
Originariamente inviato da Skyline72 Guarda i messaggi
Tirrenia località turistica abbastanza popolata soprattutto in estate, ma che in quanto a intrastrutture TLC è veramente arretrata.
Che operatore usi? ho dato un'occhiata su lteitaly, a Tirrenia le antenne non mancano, wind e iliad hanno 5G dss, wind ha anche una bts 5G con banda n78 (a sud di un golf club?), invece tim e vodafone sembrano ancora in 4G.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 15:57   #24592
Skyline72
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Che operatore usi? ho dato un'occhiata su lteitaly, a Tirrenia le antenne non mancano, wind e iliad hanno 5G dss, wind ha anche una bts 5G con banda n78 (a sud di un golf club?), invece tim e vodafone sembrano ancora in 4G.
Come operatore telefonico uso Iliad, ma dove sto io che è più verso il Calambrone rispetto al centro di Tirrenia, quasi tutti gli operatori prendono male.

Non mi convincerai a mollare Starlink!

Comunque grazie lo stesso per l'interessamento
Skyline72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 17:34   #24593
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8516
Quote:
Originariamente inviato da Skyline72 Guarda i messaggi
Non mi convincerai a mollare Starlink!
A no, certo, è solo per capire, perché starlink in italia (su terra ferma) serve molto raramente, e mi pareva impossibile che un luogo vacanze non fosse coperto.
Comunque dal centro di calambrone l'antenna wind con l'n78 è a 1,5km a nord-est, decisamente vicina e senza alcun impedimento dato dalla conformazione del terreno. Così ad occhio, con una cpe da montare sul tetto ci si possono aspettare velocità ottime, nel thread delle connessioni 5G ci sono utenti a 4km dall'antenna che viaggiano oltre i 500Mbps...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 18:47   #24594
Skyline72
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
A no, certo, è solo per capire, perché starlink in italia (su terra ferma) serve molto raramente, e mi pareva impossibile che un luogo vacanze non fosse coperto.
Comunque dal centro di calambrone l'antenna wind con l'n78 è a 1,5km a nord-est, decisamente vicina e senza alcun impedimento dato dalla conformazione del terreno. Così ad occhio, con una cpe da montare sul tetto ci si possono aspettare velocità ottime, nel thread delle connessioni 5G ci sono utenti a 4km dall'antenna che viaggiano oltre i 500Mbps...
No guarda sul fatto che Starlink serva a poco su terra ferma ti smentisco, basta che ti fai un giro su qualche gruppo facebook e il servizio sta letteralmente esplodendo, sempre più persone lo installano perchè non sempre ci sono collegamenti in fibra accettabili, ma la cosa molto interessante è che mandano di continuo satelliti sempre più aggiornati e performanti quindi la situazione può solo migliorare, ed essendo satelliti relativamente vicini non subiscono alcuna interferenza dalle cattive condizioni climatiche.

Riguardo le connessioni con operatori mobile,fwa,eoli o similari a me personalmente non danno alcun senso di affidabilità, oltre al fatto che non ho idea se non abbiamo a livello contrattuale dei limiti di scarico dati cosa che a me non può andare assolutamente bene.

Ovvio che il tutto per me è una situazione 'intermedia' ma almeno è stabile e ha velocità decenti , fino a che anche qui non metteranno sta benedetta FTTH.

A proposito ma te che sei più navigato in queste cose, sai mica vedere se e quando metteranno la FTTH qui a tirrenia ?

Grazie
Saluti
Skyline72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 09:57   #24595
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8516
Quote:
Originariamente inviato da Skyline72 Guarda i messaggi
No guarda sul fatto che Starlink serva a poco su terra ferma ti smentisco, basta che ti fai un giro su qualche gruppo facebook e il servizio sta letteralmente esplodendo, sempre più persone lo installano perchè non sempre ci sono collegamenti in fibra accettabili
per me non si conoscono le posizioni delle antenne dei vari operatori. In italia l'alternativa alla "fibra" è il 4G/5G che c'è praticamente ovunque, spazi abitati senza copertura da richiedere starlink sono una minoranza. (non saprei dove ).
Il provider adatto va cercato consultando le mappe e per un router 5G va usato il meglio che la zona può offrire.

es. bts wind 5G a tirrenia/calambrone (la più interessante è la 354068 che ha la banda N78):
https://i.postimg.cc/CKfwLMcF/winn.jpg

Quote:
Originariamente inviato da Skyline72 Guarda i messaggi
Riguardo le connessioni con operatori mobile,fwa,eoli o similari a me personalmente non danno alcun senso di affidabilità, oltre al fatto che non ho idea se non abbiamo a livello contrattuale dei limiti di scarico dati cosa che a me non può andare assolutamente bene.
Gli operatori mobili tim/vodafone/wind hanno limiti sul traffico dati es. tim offre al massimo 600GB/mese, ma ci sono anche operatori "illimitati" come Alpsim (su rete Wind).

Quote:
Originariamente inviato da Skyline72 Guarda i messaggi
A proposito ma te che sei più navigato in queste cose, sai mica vedere se e quando metteranno la FTTH qui a tirrenia ?
Se attualmente non c'è nulla di attivo probabillmente rientra nel piano "italia a 1Gbps", prova a controlllare qui:

https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 15:10   #24596
Skyline72
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
per me non si conoscono le posizioni delle antenne dei vari operatori. In italia l'alternativa alla "fibra" è il 4G/5G che c'è praticamente ovunque, spazi abitati senza copertura da richiedere starlink sono una minoranza. (non saprei dove ).
Il provider adatto va cercato consultando le mappe e per un router 5G va usato il meglio che la zona può offrire.

es. bts wind 5G a tirrenia/calambrone (la più interessante è la 354068 che ha la banda N78):
https://i.postimg.cc/CKfwLMcF/winn.jpg



Gli operatori mobili tim/vodafone/wind hanno limiti sul traffico dati es. tim offre al massimo 600GB/mese, ma ci sono anche operatori "illimitati" come Alpsim (su rete Wind).



Se attualmente non c'è nulla di attivo probabillmente rientra nel piano "italia a 1Gbps", prova a controlllare qui:

https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/

Ma non prende bene a nessuno dove sto io, tutti gli operatori vodafone,wind,iliad,tim, boh siamo in una zona sfigata anche se le antenne ci sono in zona che ti devo dire, figurati a mettersi a scaricare dati (con limitazioni mensili per giunta), per carità non voglio correre alcun rischio magari per risparmiare qualche decina di euro.

Comunque se parliamo di risparmio rispetto alla FTTC ignobile della Tim che avevo prima già adesso risparmio circa 15 euro al mese.

Ti ringrazio per quel link si la zona è grigia/nera infatti a me non andava a più di 20-25Mbps in download e 5-10Mbps in upload , poi spesso perdeva la portante probabilmente per i doppini marci e anche la distanza oltre 800mt dalla cabina-armadio (come se fosse colpa dell'utente poi!), insomma una vera porcheria :



Ringrazio ogni singolo istante di aver trovato Starlink (beninteso che non ne ricavo nulla a parlarne bene, sono solo un semplice utente soddisfatto).

Però da quel sito non capisco quando faranno sti lavori per la ftth, se c'è una data di inizio o di previsione di inizio lavori, boh

Grazie
Saluti
Skyline72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 17:07   #24597
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19705
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
...
es. bts wind 5G a tirrenia/calambrone (la più interessante è la 354068 che ha la banda N78):
https://i.postimg.cc/CKfwLMcF/winn.jpg
da che portale hai ricavato l'immagine?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 17:31   #24598
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8516
Quote:
Originariamente inviato da Skyline72 Guarda i messaggi
Però da quel sito non capisco quando faranno sti lavori per la ftth, se c'è una data di inizio o di previsione di inizio lavori, boh
https://innovazione.gov.it/dipartime...alia-a-1-giga/

https://assets.innovazione.gov.it/16...ato-060821.pdf

Quote:
La Strategia del Governo, in continuità con la precedente del 2015, intende colmare la carenza di
infrastrutture di rete a banda ultra-larga che ancora permangono in Italia e garantire entro il 2026 una
velocità di connessione delle reti fisse ad almeno 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale, in anticipo rispetto
agli obiettivi europei, fissati al 2030.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
da che portale hai ricavato l'immagine?
lteitaly, per avere accesso ai dati completi bisogna registrarsi, altrimenti si vede solo la posizione delle antenne 4G.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 20:38   #24599
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19705
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
lteitaly, per avere accesso ai dati completi bisogna registrarsi, altrimenti si vede solo la posizione delle antenne 4G.
grazie
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 21:01   #24600
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2638
Ciao a tutti.

Chiedo informazioni per un collega poco informato, che vorrebbe cambiare collegamento internet, per nuove esigenze (videogiochi, streaming ed ecc)
Adesso ha una ADSL TIM che va a 5MB e non vuole rinunciare al numero fisso.

È raggiunto da Open Fiber, tramite BUL in zona bianca con il tombino davanti il cortile di casa
Conviene fare dei lavori preventivi da un elettricista per il collegamento prima della richiesta o collegano via aerea seguendo il vecchio cavo in rame telefonico?

Che offerta consigliate?
Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v