Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2022, 15:59   #1
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 415
reinstallare Win7, e altro

Ciao a tutti,
un mio conoscente vorrebbe recuperare un portatile che aveva sù Win7 (con cui "nasceva" quindi dovrebbe girarci senza problemi, ma eventualmente l'8 potrebbe girarci aumentando la ram? lo dico perchè adesso ha solo 4gb ddr3 ) che aveva abbandonato perchè si avviava 1 volta ogni tanti tentativi, di recente non gli si è avviato nemmeno una volta, continua ad emettere beep..
..molto probabilmente c'è da reinstallare Win, ma chiedo a voi: col 7 si può reinstallare sopra ?

Premesso che il pc gli interessa cmq recuperarlo, qual è il windows più vecchio che può andare bene per navigare sul web?? (questa è una curiosità che interessa anche me)

Grazie
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2022, 16:51   #2
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2649
Al momento il Windows più vecchio supportato a livello mainstream (comuni utenti) mi risulta essere Windows 10 ma ti dico che 4 gb faranno spesso desiderare di averne altri 4, quindi io li metterei già in conto.
Dovresti anche acquistare una licenza di Windows 10, alternativamente puoi cercare in rete le procedure, più o meno ancora tollerate da Microsoft, per aggiornare Windows 7 a 10 gratuitamente, ammesso come detto che sia ancora possibile (l'ultima volta l'ho fatto sul PC di un mio amico a settembre 2020).

D'altra parte potresti anche valutare di reinstallargli Windows 7. E' fuori supporto come sistema operativo e c'è da smanettare un pochino per fargli fare tutti gli aggiornamenti fino all'ultimo disponibile, ma Windows Defender e le definizioni dei virus sono ancora regolarmente aggiornati, è possibile installare anche Microsoft Edge che è un ottimo browser e che si auto aggiorna, non dovrebbe acquistare altra ram, certo dovrà avere un'utilizzo particolarmente accorto dato che non escono patch di sicurezza da due anni, ma avrebbe una macchina ancora egregia per utilizzo navigazione, mail, musica, foto, filmati..
__________________
HP PRODESK 400 G6 MT | Intel Core I7-9700 | Kingston Fury Beast 16GB | Gigabyte GTX 1050Ti 4GB | Samsung 970 Evo Plus 256GB + Samsung 870 Evo 1TB | Windows 11 Pro
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 15:25   #3
JaguarX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 415
Esiste un sw che si può mettere su chiavetta USB e si avvia per effettuare il controllo del disco fisso ? oppure una distro linux live con già integrato un sw utile a ciò?

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Al momento il Windows più vecchio supportato a livello mainstream (comuni utenti) mi risulta essere Windows 10 ma ti dico che 4 gb faranno spesso desiderare di averne altri 4, quindi io li metterei già in conto.
Dovresti anche acquistare una licenza di Windows 10, alternativamente puoi cercare in rete le procedure, più o meno ancora tollerate da Microsoft, per aggiornare Windows 7 a 10 gratuitamente, ammesso come detto che sia ancora possibile (l'ultima volta l'ho fatto sul PC di un mio amico a settembre 2020).
Se son tollerate, tu o qualcun'altro mi dareste il link?

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
D'altra parte potresti anche valutare di reinstallargli Windows 7. E' fuori supporto come sistema operativo e c'è da smanettare un pochino per fargli fare tutti gli aggiornamenti fino all'ultimo disponibile, ma Windows Defender e le definizioni dei virus sono ancora regolarmente aggiornati, è possibile installare anche Microsoft Edge che è un ottimo browser e che si auto aggiorna, non dovrebbe acquistare altra ram, certo dovrà avere un'utilizzo particolarmente accorto dato che non escono patch di sicurezza da due anni, ma avrebbe una macchina ancora egregia per utilizzo navigazione, mail, musica, foto, filmati..
Mi rimane il dubbio: con win7 si può reinstallare sopra senza problemi ?
Sì lo sappiamo che è ancora utilizzabile ad eccezione di w11 con giochi che han richieste hw superiori e perciò vogliam recuperarlo già che ci siamo qualcuno sà dire qual'è un prezzo corretto per un modulo da 4 o da 8gb di ram DDR3(x portatili ovviamente) ?

Grazie

Ultima modifica di JaguarX : 01-11-2022 alle 15:28.
JaguarX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 18:10   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18115
Quote:
Originariamente inviato da JaguarX Guarda i messaggi
Esiste un sw che si può mettere su chiavetta USB e si avvia per effettuare il controllo del disco fisso ?
https://www.hirensbootcd.org/

Sezione Hard Disk Tools – Diagnostic

Quote:
oppure una distro linux live con già integrato un sw utile a ciò?
Qualunque distribuzione Linux live con smartctl. Se non c'è in dotazione lo si può installare anche in funzionamento live. Eventualmente serve anche una interfaccia grafica, gsmartcontrol.


Quote:
Mi rimane il dubbio: con win7 si può reinstallare sopra senza problemi ?
Se l'attuale installazione non parte e funziona del tutto dubito si possa fare. Se si avvia ed è possibile avviare il setup.exe del DVD di installazione, è possibile adoperare l'installazione "aggiornamento" che equivale ad una reinstaaalzione su se stesso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v