Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2010, 13:02   #21
_BlackTornado_
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1169
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
beh, ovvio. Me ne ero accorto
però comunque delle 2 partizioni che ho inserito in fstab una la monta e la visualizza, l'altra la monta ma sembra vuota (ma non lo è affatto): per esemplificare io ho aggiunto le righe (vado a memoria):

Codice:
/dev/sda1 /mnt/Sys ntfs-3g -ro user
/dev/sda2 /mnt/Doc ntfs-3g -ro user
ma doc si vede mentre sys no.
ovviamente in /mnt/ ho creato a mano le due cartelle Sys e Doc

se si riuscisse semplicemente a far funzionare tutto come nella config di default ma con montaggio in ro anzichè rw sarebbe la cosa migliore.
Premesso che secondo me non è la strada giusta (se le partizioni non erano su fstab, vuol dire che fstab non c'entra niente... IMHO c'è qualche impostazione da modificare da qualche parte di KDE).

Comunque, intanto, io consiglio di usare gli UUID invece dei percorsi.
Per scoprire l'UUID della partizione, dai un sudo blkid /dev/sda1.

Poi, inserisci in fstab una riga di questo tipo:
UUID=3058F91158F8D716 /media/Windows ntfs default,ro,noauto 0 0

Se funziona bene, altrimenti per capire cosa non va puoi dare un:

sudo mount -a /dev/sda1 /mnt/dovetipare

E vedere che output ti da, così puoi regolarti di conseguenza.

Altrimenti, puoi temporaneamente modificare l'opzione "noauto" in "auto" e testare tutto l'fstab con "sudo mount -a".

Ovviamente, l'opzione "noauto" serve a non far montare la partizione in automatico all'avvio, se ti va bene che quelle cose vengano montate sempre puoi pure toglierla.
Io ti consiglio di provarla però... Magari se KDE si trova la partizione in fstab usa le opzioni di mount che sono presenti li (ro) e risolvi il problema.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 13:38   #22
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19763
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Premesso che secondo me non è la strada giusta (se le partizioni non erano su fstab, vuol dire che fstab non c'entra niente... IMHO c'è qualche impostazione da modificare da qualche parte di KDE)
.
penso anche io che fstab non sia la soluzione giusta, ma non è nemmeno "qualcosa di kde"... Il problema è COSA e DOVE

Quote:
Comunque, intanto, io consiglio di usare gli UUID invece dei percorsi.
volendo... Ma comunque non prevedo di cambiare dischi o partizioni, quindi anche /dev/sda# dovrebbe andare senza problemi.

Quote:
Magari se KDE si trova la partizione in fstab usa le opzioni di mount che sono presenti li (ro) e risolvi il problema.
quello si. ma ho la sensazione che ci sia quelche conflitto fra le die modalità di montaggio: quella che gli forzo io da fstab e quella di default "al volo" che monta in /media.
maledizione non si capsce niente
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 13:55   #23
_BlackTornado_
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1169
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
volendo... Ma comunque non prevedo di cambiare dischi o partizioni, quindi anche /dev/sda# dovrebbe andare senza problemi.
A me i percorsi dei dischi "non di sistema" mi cambiano anche da soli (sda è quello dove ho installato Ubuntu, sdb e sdc hanno sopra uno Windows e uno qualche distro da provare e ogni tanto si scambiano).

Ovvio che se hai solo un disco va bene tutto (i numeri delle partizioni che io sappia non cambiano).

Comunque, finchè non togli il "noauto" da fstab lui non monta niente se non glielo dici espressamente con un comando, quindi non dovrebbe andare in conflitto.
Fai una prova, male che vada KDE continua a montarti imperterrito le cose in /media e in rw.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 17:51   #24
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
.
penso anche io che fstab non sia la soluzione giusta, ma non è nemmeno "qualcosa di kde"... Il problema è COSA e DOVE



volendo... Ma comunque non prevedo di cambiare dischi o partizioni, quindi anche /dev/sda# dovrebbe andare senza problemi.


quello si. ma ho la sensazione che ci sia quelche conflitto fra le die modalità di montaggio: quella che gli forzo io da fstab e quella di default "al volo" che monta in /media.
maledizione non si capsce niente
Ciao zappy,
confermo che, in questo caso, /etc/fstab non c'entra nulla. Anzi, andando a impostare i parametri di mount all'interno di questo file, andresti a disabilitarne la gestione automatica da parte di Gnome/Nautilus. Paradossalmente quindi potresti risolvere, ma sarebbe solo un workaround (passi alla gestione "vecchia maniera" delle partizioni e, se Nautilus la integra ancora, potrebbe montare la partizione come da te richiesto).

Attualmente, all'interno di GNOME i filesystem vengono gesti da GVFS, un'API che tramite DBUS, permette alla singole applicazioni di montare le partizioni anche senza disporre dei permessi di root. Il giro che la richiesta fa è questo: applicazione -> dbus -> gvfsd -> gvfs-[backend] dove backend è il tipo di FS che si sta montando.

Purtroppo non sono a conoscenza di un modo per dire a Nautilus di montare il disco in modalità sola lettura. A dire il vero, utilizzando direttamente il backend gvfs, è possibile specificare una serie di parametri tra i quali i permessi del mount. Il punto è che normalmente la richiesta arriva da Nautilus e quest'ultimo pare non ha un modo per chiedere un mount di sola lettura (per lo meno non è chiaramente documentato, dato che nelle man page non ho trovato nulla).

A dire il vero tutto il GVFS non mi pare proprio documentato estensivamente e, dato che da GNOME 2.22 va a sostituire un componente dalle stesse funzioni e dal nome estremamente simile (GnomeVFS, spesso abbreviato proprio come GVFS!!!), la mancanza di documentazione facilmente accessibile (tralasciando la lettura del codice) mi pare una pecca significativa.

Diciamo che a volte le scelte della comunità GNOME (ma non solo) sono un po' avventate...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 08:11   #25
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
.
penso anche io che fstab non sia la soluzione giusta, ma non è nemmeno "qualcosa di kde"... Il problema è COSA e DOVE
Allora ne sapete di più del wiki di Ubuntu ! di questo passo andrete poco lontano.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 09:00   #26
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Allora ne sapete di più del wiki di Ubuntu ! di questo passo andrete poco lontano.
Come ho spiegato sopra, il problema _non_ è di fstab. Che poi editandolo di potrebbe, paradossalmente, risolvere è un altro paio di maniche (disabiliteresti la gestione automatica via GVFS sul dispositivo aggiunto in fstab).

Per quanto Ubuntu sia un bella distribuzione (la uso da anni), i wiki e il forum spesso sono palesemente errati. E quanto non lo sono, ci pensa Gnome a cambiare le carte in tavola e a rendere obsolete tutte le altre informazioni

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 10:13   #27
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
beato te che sei convinto, io più modestamente direi "forse non ho capito come funziona" e chiederei lumi. Io so che monto le mie partizioni dati tramite fstab e non ho problemi.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 10:32   #28
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
beato te che sei convinto, io più modestamente direi "forse non ho capito come funziona" e chiederei lumi. Io so che monto le mie partizioni dati tramite fstab e non ho problemi.
Beato te che pur non sapendo la differenza tra fstab e gvfs non hai problemi.
Tanto per capirci: http://www.linux-wizard.net/2008/08/14/gvfs-vs-fstab/
Leggi i bug report indicati e vedrai che, pur riguardando entrambi il mounting delle partizioni, sono due cose differenti e raggiungono l'obiettivo in maniera differente.

Per riassumere: fstab è il classico sistema Unix per il mounting. E' molto semplice da usare/implementare ma ha lo svantaggio di essere statico: se inserisci una chiavetta USB _dopo_ aver avviato il PC, di default Linux non te la monterebbe. Questo per un utente medio non è auspicabile e, quindi, i vari desktop environment nel corso del tempo hanno elaborato workaround a questo problema, fino ad arrivare ai cosiddetti filesystem virtual (KIO per KDE e Gnome-VFS e ora GVFS per GNOME).
Per maggiori info: http://library.gnome.org/misc/releas...#sect:gvfs-gio

Il risultato netto è che se monti una partizione tramite fstab GVFS _giustamente_ si rifiuta di gestirla, perchè in fstab generalmente ci sono solo le partizioni di sistema che si vogliono gestire in modo statico. Per questo dico a zappy che, paradossalmente, usando fstab potrebbe risolvere il suo problema: in questo modo disabiliterebbe GVFS sul disco in questione e quindi nautilus dovrebbe provare a montare la partizione in modo classico, chiedendo la password utente e utilizzando i dati trovati dentro fstab.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 11:10   #29
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
A leggere quanto hai scritto sembrerebbe che chi utilizza fstab sia impossibilitato a montare successivamente periferiche di massa via usb, ed ovviamente non è così...

Lui ha chiesto come montare una partizione del suo hd e gli è stato consigliato fstab.
E' fstab un sistema per gestire partizioni o risorse di rete? Sì; ed allora non vedo tutti questi problemi...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 11:19   #30
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
A leggere quanto hai scritto sembrerebbe che chi utilizza fstab sia impossibilitato a montare successivamente periferiche di massa via usb, ed ovviamente non è così...
Ciao,
ho scritto più volte che con fstab avrebbe potuto aggirare il problema e quindi ottenere il risultato voluto. Ovvio che le periferiche di massa si possano montare anche tramite fstab ma, di nuovo, l'ho scritto.

Quote:
Lui ha chiesto come montare una partizione del suo hd e gli è stato consigliato fstab.
E' fstab un sistema per gestire partizioni o risorse di rete? Sì; ed allora non vedo tutti questi problemi...
Zappy ha evidenziato un problema con l'implementazione corrente di GVFS e ha fatto notare, a chi gli consigliava fstab, che a parer suo il problema stava da un'altra parte.
Ha ragione: sta in GVFS/Nautilus e io ho evidenziato questo. Ribadendo comunque almeno 3 volte con fstab avrebbe potuto probabilmente aggirare il problema.

Nota personale: un forum, ancora prima che per risolvere problemi, serve a "crescere", informaticamente parlando. Se a un utente gli si dice solo "fai così" senza spiegargli perchè e cosa sta realmente modificando, soprattutto quando si tratta di un workaround e non della soluzione inizialmente ipotizzata, si può generare confusione.

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 24-12-2010 alle 11:22.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 16:57   #31
dennyv
Senior Member
 
L'Avatar di dennyv
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 1176
Questo dovrebbe fare al caso tuo:

http://flomertens.free.fr/ntfs-config/
__________________
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI!
http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3
GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 11:16   #32
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19763
raga, grazie per l'attenzione
Un ringraziamento particolare a shodan che evidentemente ha la "vista più lunga" e conosce i sistemi linux ed i loro "dietro le quinte" e la storia di come si è evoluto il loro funzionamento meglio di altri (senza offesa per gli altri partecipanti alla disc.)

OVVIAMENTE ho provato a modificare fstab, ma il risultato è appunto un workaround che funziona MALE perchè:
- devi montare come root
- devi smontare come root
- l'interfaccia grafica (dolphin, nautilus, notificatori vari) ha evidenti problemi di gestiione per partizioni montate a questo modo.

Quoto che linux ha problemi di documentazione catastrofici: provate a fare una ricerca e troverete solo spiegazioni per ottenere il RO dei un ntfs, e troverrete solo spiegazioni per avere il rw via fstab. E queste sono informazioni OBSOLETE.

Il problema maggiore (perchè rischia di disruggere dati) è comunque che partizioni ibernate vengano montate in rw, cosa che può avere (anzi HA) effetti devastanti in un sistema dual boot.

Comunque cercherò di capire meglio come funzionano KIO per KDE e Gnome-VFS e ora GVFS per GNOME (grazie shodan, almeno so che chiavi di ricerca mettere in google )
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 17:55   #33
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
raga, grazie per l'attenzione
Un ringraziamento particolare a shodan che evidentemente ha la "vista più lunga" e conosce i sistemi linux ed i loro "dietro le quinte" e la storia di come si è evoluto il loro funzionamento meglio di altri (senza offesa per gli altri partecipanti alla disc.)

OVVIAMENTE ho provato a modificare fstab, ma il risultato è appunto un workaround che funziona MALE perchè:
- devi montare come root
- devi smontare come root
- l'interfaccia grafica (dolphin, nautilus, notificatori vari) ha evidenti problemi di gestiione per partizioni montate a questo modo.

Quoto che linux ha problemi di documentazione catastrofici: provate a fare una ricerca e troverete solo spiegazioni per ottenere il RO dei un ntfs, e troverrete solo spiegazioni per avere il rw via fstab. E queste sono informazioni OBSOLETE.

Il problema maggiore (perchè rischia di disruggere dati) è comunque che partizioni ibernate vengano montate in rw, cosa che può avere (anzi HA) effetti devastanti in un sistema dual boot.

Comunque cercherò di capire meglio come funzionano KIO per KDE e Gnome-VFS e ora GVFS per GNOME (grazie shodan, almeno so che chiavi di ricerca mettere in google )
Figurati, di nulla
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 15:46   #34
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19763
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Il problema maggiore (perchè rischia di disruggere dati) è comunque che partizioni ibernate vengano montate in rw, cosa che può avere (anzi HA) effetti devastanti in un sistema dual boot.
segnalo che il bug del montaggio in rw di partizioni ibernate di win7 è riportato anche in:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...3g/+bug/506545
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 14:37   #35
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Salve a tutti. Scusate se mi intrometto ma visto che la mia domanda riguarda un mount tramite cifs ho pensato di accodarmi qui invece di aprire un nuovo post.

Monto in automatico all'avvio del sistema due dierctoy di un server windows in questo modo:

Codice:
//192.168.2.250/dati    /mnt/server             cifs    username=mioutente,password=miapwd,dir_mode=0777,file_mode=0777,iocharset=utf8,users 0 0
//192.168.2.250/mioutente        /mnt/privata    cifs    username=mioutente,password=miapwd,dir_mode=0777,file_mode=0777,iocharset=utf8,users 0 0
Mi sono creato poi 2 lanciatori uno per la dir server e uno per la dir privata per accedervi velocemente. Ora però avrei la necessità di fare in modo che quando accedo tramite lanciatore alla dir "privata" mi chieda di digitare la pwd (miapwd). Come devo procedere? Basta che tolga "miapwd" dalla relativa linea di condivisione in /etc/fstab?

A voi la parola.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 14:41   #36
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19763
Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
A voi la parola.
troppo difficile per me. passo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 14:43   #37
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
troppo difficile per me. passo.
Grazie lostesso
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 17:43   #38
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Salve a tutti. Scusate se mi intrometto ma visto che la mia domanda riguarda un mount tramite cifs ho pensato di accodarmi qui invece di aprire un nuovo post.

Monto in automatico all'avvio del sistema due dierctoy di un server windows in questo modo:

Codice:
//192.168.2.250/dati    /mnt/server             cifs    username=mioutente,password=miapwd,dir_mode=0777,file_mode=0777,iocharset=utf8,users 0 0
//192.168.2.250/mioutente        /mnt/privata    cifs    username=mioutente,password=miapwd,dir_mode=0777,file_mode=0777,iocharset=utf8,users 0 0
Mi sono creato poi 2 lanciatori uno per la dir server e uno per la dir privata per accedervi velocemente. Ora però avrei la necessità di fare in modo che quando accedo tramite lanciatore alla dir "privata" mi chieda di digitare la pwd (miapwd). Come devo procedere? Basta che tolga "miapwd" dalla relativa linea di condivisione in /etc/fstab?

A voi la parola.
Ciao,
allora fammi capire:
- all'avvio vengono montate le due share sui due montpoint
- poi hai creato due lanciatori per accedere con un click a questi mountpoint.

Domanda: che intendi per lanciatori? Quelli standard di Gnome, o hai fatto dei link simbolici ai due mountpoint?

Detto questo, tieni presente che, una volta che hai montato (tramite fstab) le directory, non puoi più proteggerle con password. Quello che puoi fare si riduce a tre opzioni
1) togli l'entry per /mnt/privata da fstab e ti crei un file bash con il comando per eseguire il mount on demand *
2) imposti i permessi del mountpoint /mnt/privata in modo che solo root possa leggerla e, quindi, crei un lanciatore che prima ti chieda di diventare root (con relativa password) e poi ti apra la cartella **
3) se usi GNOME, la cosa più facile di tutte è eliminare l'entry da fstab e usare l'applet "connetti al server", impostando un bookmark permanente. In questo modo, per montare la directory non dovrai fare altro che cliccare sul bookmark, mettere la pass della condivisione e basta Ovviamente in KDE puoi fare una cosa simile.

* esempio del codice per il file bash della soluzione n.1 (devi essere root per fare il mount):
Codice:
mount -t cifs //192.168.2.250/mioutente /mnt/privata -o username=user
** il metodo più veloce per far questo è modificare fstab in modo che dir_mode e file_mode siano 0700

Spero di non aver frainteso quello che ti occorre.
Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 08:28   #39
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Buongiorno a tutti.
Grazie shodan per le dritte. Per lanciatori intendo i classici lanciatori di GNOME. Ad essere precisi l'ultima volta che li ho creati ho semplicemente spostato la direcoty server (ad esempio) nel pannello superiore di Gnome e mi ha creato la connessione automatica in questo modo:
Codice:
file:///mnt/server/giacomob
Ho optato per la terza delle tue opzioni, come da te consigliato. In effetti sembra la più semplice.
Però ho un problemino
Nella configurazione, al momento di salvare la pwd ho selezionato "ricorda sempre" così ora ho peggiorato la cosa perchè la richiesta della pwd non c'è come non c'era prima e in più l'avvio della connessione è più lento rispetto a prima (giustamente).

Ho provato a rimuovere la connessione, smontare la directory, rebootare... ma niente. Si ricorda sempre la pwd.

C'è un modo per editare questo collegamento in modo che mi chieda la pwd ogni volta? O anche eliminare tutto e iniziare da capo con la creazione della connessione al server windows?

Grazie.

Ps: Mitico Commodore.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 10:02   #40
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Grazie shodan per le dritte. Per lanciatori intendo i classici lanciatori di GNOME. Ad essere precisi l'ultima volta che li ho creati ho semplicemente spostato la direcoty server (ad esempio) nel pannello superiore di Gnome e mi ha creato la connessione automatica in questo modo:
Codice:
file:///mnt/server/giacomob
Ho optato per la terza delle tue opzioni, come da te consigliato. In effetti sembra la più semplice.
Però ho un problemino
Nella configurazione, al momento di salvare la pwd ho selezionato "ricorda sempre" così ora ho peggiorato la cosa perchè la richiesta della pwd non c'è come non c'era prima e in più l'avvio della connessione è più lento rispetto a prima (giustamente).

Ho provato a rimuovere la connessione, smontare la directory, rebootare... ma niente. Si ricorda sempre la pwd.

C'è un modo per editare questo collegamento in modo che mi chieda la pwd ogni volta? O anche eliminare tutto e iniziare da capo con la creazione della connessione al server windows?

Grazie.
Ciao,
per eliminare la password salvata, devi usare l'applet "sistema->preferenze->password e chiavi di cifratura". Se ti fai un giro qui dentro dovresti risolvere

Quote:
Ps: Mitico Commodore.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
OPPO lancia le nuove cuffie Enco Air4 Pr...
Una console portatile gaming con Intel L...
Reddit e OpenAI stringono un accordo: co...
Assistenza ASUS inefficace? L'azienda ac...
Deadlock, leak dal prossimo gioco di Val...
Dragon Age Inquisition: la GOTY Edition ...
Ford chiede ai fornitori idee per ridurr...
Rallentamenti per le auto a guida autono...
In primo piano: ecco come WINDTRE Busine...
Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ 12/512 GB si p...
Sfida fra offerte: Panasonic risponde a ...
iPad Pro M4 raffreddato ad azoto liquido...
Altroconsumo si accorda con Volkswagen, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v