Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2017, 10:49   #161
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
beato te le mie ferme a 2400...
Sì ma le tue sono dual rank (e amd ti supporta fino a 2400 con 2 moduli) e in più ASUS te le ha testate senza docp a 2133:
G.SKILL F4-3400C16D-16GVK 16GB ( 8GB*2 ) DS N/A Heat-Sink Package 16-18-18-38 1.35V 3400 2133 ● ● ●
Non vorrei dire ma mi sa che non riuscirai a spingerle oltre. L'unica prova che farei è quella consigliata da nicolarush. Fai partire a 2400 non docp con timing e tensione in auto e poi modifichi in ryzen master per ottenere i 16-18-18-38 oppure i 16-15-15-35 del profilo 7 jedec. Almeno se non puoi andare oltre di frequenza puoi provare con ryzen master ad avere i timing o del profilo XMP (che sarebbero rilassati per i 2400 ma cmq meglio di quello che hai ottenuto) o del profilo 7 Jedec (che sarebbero tirati per i 2400 perché in realtà sarebbero per i 2133 1,2 volt. Magari con 1,35volt ti tiene gli stessi timing per i 2400).
Io sono due prove che farei con ryzen master
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 10:52   #162
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
erano ds le vecchie versioni pur essendo il solito codice, infatti bivoz oltre il modello sulle corsair dovrebbe dire la versione che è scritta sulla ram v. x.xx ....le ultime dovrebbero essere hynix single rank

cmq in prima pagina @bivoz puoi trovare un tool free che descrive in modo dettagliato tutto, poi pubblica lo screen

inoltre saresti cortese di postare tutti i timings che ti imposta il profilo docp da bios (quando esci cambiandoli ti elenca le variazioni )
E così altra conferma che corsair cambia i chip a seconda della versione e per ryzen questo può fare la differenza. Io non capisco perché corsair non rilasci dei cavolo di datasheet con le varie versioni dello stesso modulo o kit. Almeno con kingston puoi vedere subito se sono single o dual rank, non ti diranno il chip utilizzato ma almeno capire se hai a che fare con ram single o dual sarebbe già il minimo. Che odio verso i produttori di ram che non dettagliano i loro prodotti
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 10:53   #163
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sì ma le tue sono dual rank (e amd ti supporta fino a 2400 con 2 moduli) e in più ASUS te le ha testate senza docp a 2133:
G.SKILL F4-3400C16D-16GVK 16GB ( 8GB*2 ) DS N/A Heat-Sink Package 16-18-18-38 1.35V 3400 2133 ● ● ●
Non vorrei dire ma mi sa che non riuscirai a spingerle oltre. L'unica prova che farei è quella consigliata da nicolarush. Fai partire a 2400 non docp con timing e tensione in auto e poi modifichi in ryzen master per ottenere i 16-18-18-38 oppure i 16-15-15-35 del profilo 7 jedec. Almeno se non puoi andare oltre di frequenza puoi provare con ryzen master ad avere i timing o del profilo XMP (che sarebbero rilassati per i 2400 ma cmq meglio di quello che hai ottenuto) o del profilo 7 Jedec (che sarebbero tirati per i 2400 perché in realtà sarebbero per i 2133 1,2 volt. Magari con 1,35volt ti tiene gli stessi timing per i 2400).
Io sono due prove che farei con ryzen master
eh lo so...voglio vedere se coi futuri bios riesco ad arrivare un po' più su, altrimenti valuterò se venderle o tenerle così,il periodo del reso è scaduto da pochi giorni...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 10:58   #164
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Qui dicono che sono SS: http://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1t...dex.asp#Memory

P.s: non ci avevo fatto caso alla firma



Si avevo sentito di più versioni con lo stesso codice, le mie sono 5.39 mi pare.
A casa controllo (lo avevo già scritto in un post, dovrei cercarlo) e posto lo screen e i timings

E sorvolo sul fatto che scrivi il mio nick con una V sola

EDIT: confermo che sono versione 5.39 come avevo scritto qui
Questo post è dedicato a Pepolus che non era convinto sulle più versioni di corsair. Ora abbiamo una prova certa. Stesso codice con versioni diversi a cui corrispondono memorie diverse ergo comportamenti diversi. A te bivvoz è andata proprio di
Anche perché asus per le tue stesse ram in versione dual rank ti assicurava solo i 2133 senza docp vai ad accendere un cero al santo patrono dei transistor
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:08   #165
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
E così altra conferma che corsair cambia i chip a seconda della versione e per ryzen questo può fare la differenza. Io non capisco perché corsair non rilasci dei cavolo di datasheet con le varie versioni dello stesso modulo o kit. Almeno con kingston puoi vedere subito se sono single o dual rank, non ti diranno il chip utilizzato ma almeno capire se hai a che fare con ram single o dual sarebbe già il minimo. Che odio verso i produttori di ram che non dettagliano i loro prodotti
che poi, il bello del bello, la versione (es v.5.39) non è riportata sul box esterno ma solo sull'etichetta sulla ram, quindi un rivenditore a domanda non può rispondere su che versione siano.... se non rompe i sigilli della scatola e le apre

cmq ripeto attualmente sugli store con molto smercio si trova le 5.39, sia delle 3000 che 3200
dovrebbero essere hynix single esattamente come le mie 3200, solo testate e certificate per una frequenza più bassa
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:13   #166
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
che poi, il bello del bello, la versione (es v.5.39) non è riportata sul box esterno ma solo sull'etichetta sulla ram, quindi un rivenditore a domanda non può rispondere su che versione siano....

cmq ripeto attualmente sugli store con molto smercio si trova le 5.39,
dovrebbero essere hynix single esattamente come le mie 3200, solo testate e certificate per una frequenza più bassa
Veramente Lo so perché anche in passato mi sono capitati problemi con corsair per versioni differenti, la prima volta ci feci poco caso poi mi informai su internet e vedendo i vari QVL sia per asus che per amd riportare da asus in alcune corsair la versione mi venne la certezza che le ram differiscono e non di poco da versione a versione. Almeno con le corsair e sì quando le compri non puoi esserne sicuro a meno che il venditore non te le apra o che per culo nel blister siano messe con l'etichetta nel buco della confezione e si legge. Ma è possibile che uno debba fare i salti mortali per le ram? Per me, te e altri del forum non è un problema perché "smanettiamo con i nostri pc" ma per utenti normali è veramente un grosso problema che può diventare un incubo
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:42   #167
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
ma quindi bivvoz hai dual rank o single rank?
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:49   #168
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
ma quindi bivvoz hai dual rank o single rank?
Single rank. Le sue sono la versione 5.39 che differisce da quelle precedenti e da quella provata evidentemente da asus che le dichiara dual rank (mentre asrcok ha provato la sua stessa versione single rank). Per quello bivvoz ha solo attivato il docp e gli sono andate a 2993
Da maggio poi dovrebbe ricevere il divisore per farle andare a 3000 esatti
AMD ha dichiarato sia che farà un driver per le sue cpu da dare a microsoft (a quanto ho capito leggendo su internet) per sistemare il core parking e la gestione dei power-state e poi a maggio invece aggiornerà il microcodice delle proprie cpu ryzen per supportare nuovi divisori tra i quali ddr4 3000
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 11:57   #169
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Single rank. Le sue sono la versione 5.39 che differisce da quelle precedenti e da quella provata evidentemente da asus che le dichiara dual rank (mentre asrcok ha provato la sua stessa versione single rank). Per quello bivvoz ha solo attivato il docp e gli sono andate a 2993
Da maggio poi dovrebbe ricevere il divisore per farle andare a 3000 esatti
AMD ha dichiarato sia che farà un driver per le sue cpu da dare a microsoft (a quanto ho capito leggendo su internet) per sistemare il core parking e la gestione dei power-state e poi a maggio invece aggiornerà il microcodice delle proprie cpu ryzen per supportare nuovi divisori tra i quali ddr4 3000
bene terrò aggiornata la mobo e vedrò il da farsi non ho fretta e dei bench me ne frego..se entro settembre non cambia nulla semplicemente le vendo e le cambio.
anche perché sto a 2400 già se stavo a 2133 era molto peggio.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 12:14   #170
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
bene terrò aggiornata la mobo e vedrò il da farsi non ho fretta e dei bench me ne frego..se entro settembre non cambia nulla semplicemente le vendo e le cambio.
anche perché sto a 2400 già se stavo a 2133 era molto peggio.
Anche io farei così se fossi nella tua stessa situazione e giocherei con i timing con amd ryzen master che a quanto ho capito è quello che funziona meglio senza far piantare la scheda madre
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:12   #171
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13575
Qualcuno ha voglia di fare test per vedere come cambiano le prestazioni in gaming al variare della frequenza (e/o anche timings) delle RAM?

Io sarei interessato. Ovviamente non in condizioni di GPU limited...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:15   #172
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Può essere, non ci ho fatto caso.
Ma che cambia tra 3000 e 2933?

Programmi per monitorare il tutto cosa conviene adesso? Ho installato hwinfo e hwmonitor ma non so quale dei due sia più accurato, entrambi leggono la temperatura sbagliata, non c'è uno che la legge giusta? Magari una beta di questi?
lato performance non cambia praticamente nulla, è solo che ryzen non ha il divisore per 3000 quindi dovrebbe impostarle ad un divisore inferiore o almeno credo (ipotizzavo il 2933 perchè è il più vicino), per questo chiedevo...

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
e quale sarebbe una mobo del genere? da come lo capisco se ha il generatore di clock esterno? scusami ma sono un po neofita su am4
crosshair, taichi, gaming k7 etc etc di solito viene specificato nelle caratteristiche del prodotto
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:18   #173
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Qualcuno ha voglia di fare test per vedere come cambiano le prestazioni in gaming al variare della frequenza (e/o anche timings) delle RAM?

Io sarei interessato. Ovviamente non in condizioni di GPU limited...
In prima pagina ci sono i test fatti da walter.carole con lo scaling in frequenza a parità di timing e con frequenze dal 1080p al 2160p.
Poi si potrebbero aggiungere i test con scaling dei timing a parità di frequenza per es 2133/2400/2666 ma devi vedere se qualcuno ne ha voglia di farli
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:21   #174
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
non so se vale anche per le altre schede madri (ho fatto la prova con crosshair) ma penso di sì perchè mi sembra più una caratteristica della CPU e per questo ve lo segnalo:
Ryzen, per le ram, setta il CL (e altri timings primari) dispari al CL pari immediatamente superiore
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 13:22   #175
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13575
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
In prima pagina ci sono i test fatti da walter.carole con lo scaling in frequenza a parità di timing e con frequenze dal 1080p al 2160p.
Poi si potrebbero aggiungere i test con scaling dei timing a parità di frequenza per es 2133/2400/2666 ma devi vedere se qualcuno ne ha voglia di farli
Già visti, altri test non sarebbero male. Sarei curioso di vedere cosa succede in giochi che sembrano essere fortemente penalizzati con Ryzen, come Far Cry Primal.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 18:43   #176
Giorgio G
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Messaggi: 1495
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
crosshair, taichi, gaming k7 etc etc di solito viene specificato nelle caratteristiche del prodotto
Ciao, dato che a sto giro penso che le giga siano le migliori
almeno sembra, comunque volevo sapere fra la AX370-GAMING 5 e la GAMING K7 quale è, eventualmente, da preferire? (migliore)
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 19:53   #177
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi


Questo è cpuz con le mie ram
Sì docp sta dalla parte del sicuro e te le imposta in maniera un pelo conservativa: 16-17-17-35 vs 15-17-17-35.
Cambia pochissimo perché sul comando cas sei a:
1000/1500*16= 10,67 ns vs 1000/1500*15= 10 ns secchi corrispondenti alle vecchie ddr3 1600 CL8.
Se proprio vuoi provare hai due alternative:
1) usi amd ryzen master e modifichi solo il CL e vedi che succede (sembrerebbe la soluzione che funziona di più).
2) con docp attivo da bios modifichi SOLO il CL e lasci tutto il resto inalterato e vedi che succede.
3) se non funzionasse 2) togli docp, imposti il divisore per i 2993, imposti a mano i timing e la tensione ram e vedi che succede (magari c'è anche da cambiare vsoc e vtt)
4) la preferita da molti: te ne sbatti altamente e vivi felici con qualche decimo di ns in più
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 20:02   #178
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi


Questo è cpuz con le mie ram
immaginavo fosse così, il divisore immediatamente più basso e la cl pari immediatamente superiore

cmq un buon risultato e il bios della prime sembra già più maturo
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 20:18   #179
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Bivoz ma allora le ram le tieni a 2800 no? Pensavo 2933...
Ho appena provato a 2933 ma non c'è verso...per due volte ho dovuto fare il clear cmos mettendo il cacciavite a mò di jumper sui due pin appositi....(l'altra volta avevo tolto proprio la batteria, pensando che così non andasse.)
Io ho le tue stesse ram, ma nel kit da 4 gb per due moduli; poi stesso codice. Ok, potrebbero essere versioni diverse, ma ho letto che dovrebbero essere ss; così dice il qvl della prime per le 3000 e soprattutto ho visto su altri forum che altri utenti con gli stessi banchi avevano le ss...
Update: dovrebbe essere 2933 leggendo meglio allora...si vede che le tue hanno chip diverso dalle mie...
Io ho impostato i timings manualmente e frequenza a 2933...vram a 1,35 e non ho toccato altro...ci sono altri valori da cambiare?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64

Ultima modifica di Pepolus : 29-03-2017 alle 20:21.
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 20:27   #180
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Ciao, dato che a sto giro penso che le giga siano le migliori
almeno sembra, comunque volevo sapere fra la AX370-GAMING 5 e la GAMING K7 quale è, eventualmente, da preferire? (migliore)
Non userei il termine "migliore", molto dipende da esigenze e gusti personali.
Detto questo sono ottime schede.
Tra le due io sceglierei la k7 ma costa anche un botto di più, se non pensi di fare uso del generatore di clock allora la gaming 5
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Super prezzo sul portatile HP ProBook 45...
Shinji Mikami, creatore di Resident Evil...
Il TV SAMSUNG S95 OLED da 65 pollici è s...
LG gamma OLED e QNED: ecco tutte le dime...
La cinese Loongson vicina a colmare il g...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v