Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2014, 17:46   #1
aplo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Messaggi: 443
Ci siamo consiglio SkV X Gaming

Ci siamo, dopo circa 4 anni di onorato servizio ho deciso di cambiare la mia "vecchia" scheda video con una nuova sempre di fascia alta, diciamo che ad oggi sono stato estremamente soddisfatto della mia AMD 6970, ma con i nuovi games e soprattutto con i nuovi pannelli da 4k diciamo che ha fatto la sua epoca e se ne può andare dignitosamente in pensione

Ora veniamo al dilemma, avrei già identificato il mio nuovo acquisto una R9 290 liscia della Sapphire ma ho visto che ne esistono anche MSI, ASUS Gigabyte, Club e altre, ho provato a capire quale dissipa meglio il calore ma dopo vari Forum mi sono ritrovato con le idee più confuse di prima.
Ora la domanda, calcolando che sono uno che non Overclokka e non me ne può fregare di meno, ma nonostante l'ottimo case e gli ottimi dissipatori odia sia il rumore sia le temperature troppo spinte, voi su quale scheda video vi orientereste ? Calcolate che il Budget oscilla tra una forbice molto vasta dai 350 ai 500 Euro e che non sono un fan boy, quindi non avrei problemi eventualmente a passare a Nvidia per questa generazione.
Come ulteriore info posso aggiungere che orientativamente la scheda si troverebbe a dover far girare soprattutto shoter in prima persona, quindi mi serve cmq un bestia che riesca a infrangere il muro sei 60 frame/s senza troppi prob e che il periodo per acquistarla è massimo di un mese.

Ora tocca a voi ^^ grazie in anticipo per tutte le dritte.

Cya

Ps. Devo aggiornare la firma ho un I7 soket 2011 su di una ASUS FORMULA X79 con 32gb di ram.
__________________
Intel i7 7820X, Asus Strix X299-EX, Asus Rog Strix Helios,16 Gb DDR4 GSkill TridentZ RGB,Seasonic 850 Prime Titanium, Nvidia Rog Strix 2070, 2x1T WD + 1x3T WD, Diss Noctua NH-D14, G402, G15, Alienware AW3418DW.

Ultima modifica di aplo : 27-09-2014 alle 17:49.
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 18:43   #2
I trust me
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Forte dei marmi
Messaggi: 136
Ciao, se giochi in fullhd io t consiglierei una gtx 970 che in base alla versione oscilla dai 320 a 360 euro.
Io l ho presa da qualke giorno insieme al pc nuovo e devo dire ke almeno per me è una bomba.
Saluti
__________________
Asus X299 TUF MARK1 - I7 7800x@5gz delidded - H100i v2 - vengeance rgb 32gb 3200mz - M2 pro 1tb - Evga gtx1070FE - Corsair rm850x - asus vg248qe - crystal 460 - W10pro
I trust me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 19:46   #3
aplo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Messaggi: 443
Ciao Trust, ti dirò oltre alla R9 la prima scheda che avevo pensato di prendere in considerazione è proprio la 970 di Nvidia, con i giochi in prima persona ti sei trovato bene ? Io gioco soprattutto a Farcry, Battlefiled Borderlands Crisys e la serie Bioshock in futuro prenderò anche Titanfall e Destiny se dovesse uscire su pc ed ovviamente BF Hardline .
Diciamo che in HD a 1080 già ci gioco ora, sto seriamente pensando in futuro di pensionare anche il mio monitor ed andare su di un 4k, da qui la necessità di portarmi avanti con la skvideo.
Tu su che giochi l'hai potuta ammirare in azione la tua 970 ?

Cya
__________________
Intel i7 7820X, Asus Strix X299-EX, Asus Rog Strix Helios,16 Gb DDR4 GSkill TridentZ RGB,Seasonic 850 Prime Titanium, Nvidia Rog Strix 2070, 2x1T WD + 1x3T WD, Diss Noctua NH-D14, G402, G15, Alienware AW3418DW.
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 01:12   #4
I trust me
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Forte dei marmi
Messaggi: 136
Io gioco principalmente su bf4 con monitor a 144hz, e va da dio, anche io in futuro voglio passare al 4k è sicuramente andrò in sli per essere tranquillo, oppure vedremo al momento il mercato cosa tirerà fuori, per schiarirti le idee ti linko una prova così t fai una tua idea.
Ma t assicuro ke t darà molte soddisfazioni questa scheda.. Io provenivo da una 760.
http://www.techpowerup.com/mobile/re..._Cooler/9.html
__________________
Asus X299 TUF MARK1 - I7 7800x@5gz delidded - H100i v2 - vengeance rgb 32gb 3200mz - M2 pro 1tb - Evga gtx1070FE - Corsair rm850x - asus vg248qe - crystal 460 - W10pro
I trust me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 10:34   #5
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Come vedi anche dai grafici con la 970 stai ampiamente sopra i 60 frame in 1080p

Per il 4k serve lo sli o cmq molta più potenza che verrà fuori più avanti
Più che altro perché non si riesce a mantenere i 60 fps fissi a quella risoluzione facilmente e bisogna abbassare filtri & co
Una 970 se la cavicchia abbastanza bene, diciamo che fa il frame rate di una console a quella risoluzione

La R9 290 liscia è inferiore alla 970, consuma di più tra l'altro. E quasi sicuramente scalda anche di più
Visto che non hai problemi di budget imo non dovresti neanche porti il problema di cosa scegliere.

@ I trust me: Mi manderesti pm con negozio da dove l'hai presa?
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 13:27   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
che budget avresti? cmq x la scelta è fondamentale sapere la risoluzione alla quale pensi di giocare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 13:38   #7
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
Ogni tanto mi viene il dubbio che tu sia un bot

Ha il monitor in firma e ha espressamente detto che è interessato a far girare roba in 4k
Anche il budget è stato indicato
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 18:31   #8
aplo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Messaggi: 443
Si Dwnld, stavo riflettendo che in effetti visto il budget potrei andare di 970 o 980, purtroppo leggendo un po di benchmark pare proprio che per il 4k con un framerate decente la vedo dura, a meno che uno non si accontenti dei 30fps ma non è proprio il mio caso, probabilmente visto che nel primo semestre 2015 passerò ad una piattaforma con Chipset X99, quindi cambierò anche processore e ram, starò attento a prendermi una mobo già pronta per lo sli di 2 970 o 980, quello che mi scoccia e che dovrò a quel punto anche cambiare Ali.....cioè l'80% del pc praticamente .

Che dici proprio in previsione di questa spesa futura e mettendo da parte il discorso R9 ( ho letto cose sui consumi e sul calore che mi hanno fatto cambiare idea ) mi conviene andare di 970 o prendo una 980 ? Parlo del fatto che una volta preso un monitor 4k dovrò affiancare alla Sk che comprerò anche una gemella.

Per spiegare meglio la road map del preventivo di spesa, pensavo Sk video a brevissimo max fine ottobre, 1 semestre 2015 Mobo,Cpu,Ram, secondo semestre 2015 seconda Sk video per lo Sli e Monitor 4k, e Ali.

Tnx in anticipo

Cya
__________________
Intel i7 7820X, Asus Strix X299-EX, Asus Rog Strix Helios,16 Gb DDR4 GSkill TridentZ RGB,Seasonic 850 Prime Titanium, Nvidia Rog Strix 2070, 2x1T WD + 1x3T WD, Diss Noctua NH-D14, G402, G15, Alienware AW3418DW.
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 00:11   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
volevo sapere se eri interessato subito al 4K, visto che farai passare del tempo, a questo punto aspetta ancora anche x prendere la vga nuova di sicuro con i prezzi in calo ci guadagnerai qualcosa
se poi saranno due 970 o 780 o 290 si vedrà in base al rapporto prezzo-prestazioni che avranno (se riesci ad aspettare finche nn aggiorni il cuore del pc)
x cosnumi e calore devi stare cmq sempre su un ali da 750-800W e idealemtne cosniglio case full-tower o cmq dotati di una buona ventilazione (supreriore/laterale magari )
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 07:16   #10
Dwnld
Senior Member
 
L'Avatar di Dwnld
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 359
O ancora il liquido, visto che non sembri avere grossi problemi di budget

Considerando la tua richiesta iniziale, io aspetterei un paio di settimane
970/980 diventano disponibili e i prezzi potrebbero calare un poco

Io andrei di 970. Se la ocki bene hai praticamente una 980 o quasi, ma spendi molto meno
Per sostituire la tua 6970 è perfetta: giochi agli ultimi giochi al massimo in 1080p e fino all'anno prossimo sarai a posto
A quel punto la sorella ti costerà di meno (se la prendi usata potresti anche fare un affarone) e potrai concentrarti sul resto del pc abbastanza tranquillamente

Puoi anche prendere una 980, il discorso è lo stesso (tranne per il prezzo)
In 4k sicuramente tira di più, anche se ha un minore margine di oc stando a quello che ho letto qua e là

C'è però da vedere anche il discorso giochi futuri: guarda come girano gli attuali più pesanti in 4k per farti un'idea. Pensa che in futuro si faranno anche più pesanti
Al posto tuo prenderei in considerazione anche un monitor 2k o una soluzione a tre monitor (decisamente più d'impatto che un 4k)
Dipende tutto da te: quanto sei disposto a spendere, quanto ci tieni a giocare in 4k ora, etc
Dwnld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 13:03   #11
aplo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
volevo sapere se eri interessato subito al 4K, visto che farai passare del tempo, a questo punto aspetta ancora anche x prendere la vga nuova di sicuro con i prezzi in calo ci guadagnerai qualcosa
se poi saranno due 970 o 780 o 290 si vedrà in base al rapporto prezzo-prestazioni che avranno (se riesci ad aspettare finche nn aggiorni il cuore del pc)
x cosnumi e calore devi stare cmq sempre su un ali da 750-800W e idealemtne cosniglio case full-tower o cmq dotati di una buona ventilazione (supreriore/laterale magari )
No i 4k non sono una priorità, ma il problema è cmq la spesa, non ho grossi problemi di budget ma preferirei non prendere una botta tutta in una volta, meglio sempre fare un preventivo di spesa che si (spalmi) nel tempo, visto che cmq si sta parlando di 6 o 7 componenti e con il (tempo) intendo upgrade quasi totale della macchina in un annetto.

Lo so bene che più vado in la più qualcosina risparmio, ma non vorrei cadere nella più classica delle trappole in cui cade chi mastica di hardware: aspetta quello, ti conviene quell'altro e alla fine non compri nulla o magari becchi una generazione di Sk video/processori sfigata....

In realtà chi fa un upgrade orientato al Gaming (almeno secondo me) dovrebbe anche tenere conto di una variabile non da poco, parlo delle uscite videoludiche, tocca per forza di cose tenere d'occhio il calendario delle uscite e nei prossimi mesi di titoli interessanti lato pc ce ne stanno un 6 o 7 che sono un Must have.

Lato consumi ho paura che per lo Sli il mio 720 non reggerà la botta, mentre lato case il Liani Li che ho in firma è considerato a tutt'oggi ( si parla di aria ovvio) uno dei case più riusciti di questa casa e cmq non mi ha mai dato problemi di temperature alte, anche in estate.

Cya
__________________
Intel i7 7820X, Asus Strix X299-EX, Asus Rog Strix Helios,16 Gb DDR4 GSkill TridentZ RGB,Seasonic 850 Prime Titanium, Nvidia Rog Strix 2070, 2x1T WD + 1x3T WD, Diss Noctua NH-D14, G402, G15, Alienware AW3418DW.
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 13:15   #12
aplo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Dwnld Guarda i messaggi
O ancora il liquido, visto che non sembri avere grossi problemi di budget

Considerando la tua richiesta iniziale, io aspetterei un paio di settimane
970/980 diventano disponibili e i prezzi potrebbero calare un poco

Io andrei di 970. Se la ocki bene hai praticamente una 980 o quasi, ma spendi molto meno
Per sostituire la tua 6970 è perfetta: giochi agli ultimi giochi al massimo in 1080p e fino all'anno prossimo sarai a posto
A quel punto la sorella ti costerà di meno (se la prendi usata potresti anche fare un affarone) e potrai concentrarti sul resto del pc abbastanza tranquillamente

Puoi anche prendere una 980, il discorso è lo stesso (tranne per il prezzo)
In 4k sicuramente tira di più, anche se ha un minore margine di oc stando a quello che ho letto qua e là

C'è però da vedere anche il discorso giochi futuri: guarda come girano gli attuali più pesanti in 4k per farti un'idea. Pensa che in futuro si faranno anche più pesanti
Al posto tuo prenderei in considerazione anche un monitor 2k o una soluzione a tre monitor (decisamente più d'impatto che un 4k)
Dipende tutto da te: quanto sei disposto a spendere, quanto ci tieni a giocare in 4k ora, etc
Il liquido lo escludo a priori, già avuto e gli son dovuto stare dietro io sono uno che quando chiude il case ( con le viti) considera la pratica archiviata ^^

Sulle settimane da aspettare ci sono tranquillamente dentro tanto il termine ultimo per le sk è fine ottobre, quindi posso aspettare anche l'ultima settimana di ottobre per ordinare.

Stavo riflettendo proprio su questo, se mi toccherà andare di sli ( e pare proprio di si ) una volta montata un seconda 970 la 980 o le 2 980 smetteranno di avere un senso.

Avevo pensato alla soluzione tri monitor, purtroppo soluzione sfumata visto che la mia compagna gioca con il pc come il sottoscritto e si è trasferita sulla mia scrivania che ospita benissimo 2 pc con 2 monitor, ma 4 monitor ossia il tri più il suo la vedo un ostica

Cya
__________________
Intel i7 7820X, Asus Strix X299-EX, Asus Rog Strix Helios,16 Gb DDR4 GSkill TridentZ RGB,Seasonic 850 Prime Titanium, Nvidia Rog Strix 2070, 2x1T WD + 1x3T WD, Diss Noctua NH-D14, G402, G15, Alienware AW3418DW.
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 13:35   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
beh nel tuo caso è indeifferente, visot che pensi di distrubuire la spesa nel tempo
spendere 500 euro oggi e poi 500 euro fra 6 mesi è equivalente a risparmaire nell'arco dei 6 mesi 500 euro e poi usarli insieme al resto del budget
a meno ceh nn mi dirai ceh hai le mani bucate e se hai soldi nel portafogli finisci col spenderli
anche xke al momento nn ce una singola vga in grado di reggere i giochi in 4K
il tuo ali eroga realmetne 650W in continuo, x cui nn avresti problemi a montaer una coppia di shcede di fascia alta
sempre considerando ceh nel tempo nn si sia degradato eccessivamete o dia qualche problema di età
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 22:56   #14
aplo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Messaggi: 443
E pure tu c'hai ragione sulle manine bucate cmq per mia fortuna non ho di questi prob ed il computer completo volendo lo posso ordinare anche domani

Il prob nel caso della cifra ( spalmata ) è che avendo una donna in aggressive mode che gira per casa, strapompare di botto il mio pc e lasciare il suo alla stessa config da 3 anni, non è che sia la mossa più azzeccata per rimanere in possesso dell'uso delle proprie articolazioni, soprattutto se si avvicina sempre di più il giorno del rilascio di The Withcer III gioco per cui sta in fissa. Gioco che spero per lei riuscirà a far girare con il suo I7 e la sua 660

Cya
__________________
Intel i7 7820X, Asus Strix X299-EX, Asus Rog Strix Helios,16 Gb DDR4 GSkill TridentZ RGB,Seasonic 850 Prime Titanium, Nvidia Rog Strix 2070, 2x1T WD + 1x3T WD, Diss Noctua NH-D14, G402, G15, Alienware AW3418DW.
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 23:03   #15
aplo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Messaggi: 443
Cmq tornando a noi, mi sento di uppare il primo commento alla rece di oggi sulla 970, quando penseranno di mettere anche i valori in Db sarà sempre troppo tardi.

Noto cmq che la 980 liscia prende 10 Fps pari pari alla 970 in BF4, mica son pochini, diciamo che oramai visti anche i consumi molto contenuti di queste Maxwell il dilemma è rimasto tra 970 o 980.... certo una bella prova dello sli di questi 2 mostriciattoli fugherebbe ogni dubbio.

Cya
__________________
Intel i7 7820X, Asus Strix X299-EX, Asus Rog Strix Helios,16 Gb DDR4 GSkill TridentZ RGB,Seasonic 850 Prime Titanium, Nvidia Rog Strix 2070, 2x1T WD + 1x3T WD, Diss Noctua NH-D14, G402, G15, Alienware AW3418DW.
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2014, 00:19   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
sei moooolto ottimista se pensi che tua moglie nn si accorgerà ceh ti stai pompando il pc
cmq la differenza media fra 970 e 980 reference è più o meno questa
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeF...rfrel_2560.gif
se guardi una 970 OC la differenza naturalmente è inferiore, x cui visti i prezzi la 980 la escludo a prescidnere dlle valutazioni, io mi soffermerei su 780, 290/290X o 780
con i prezzi medi attuali, rispettivamente di 350 euro, 320/420, 300 euro
andrei di 970
però cè da dire che stanno saltando fuori promozioni sulle 780 e probabilmetne le R9 in futuro subiranno un talgio di prezzo x far melgio concorrenza alle GTX 9xx
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v