Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2012, 16:21   #1
principiantissima
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 8
Consiglio prima reflex: solo body e obiettivo a parte o tutto insieme?

Salve a tutti!
Sono in procinto di comprare la mia prima reflex. Ho tantissimi dubbi, anche perché non sono una grande esperta! La mia scelta era orientata verso una Nikon D5100: che ne pensate? C'è di meglio allo stesso prezzo?
Altra domanda: dal momento che vorrei comprare anche un obiettivo con uno zoom maggiore rispetto al 18-55mm, farei bene a comprare solo il corpo macchina e ad aggiungere a parte un obiettivo TAMRON Obiettivo AF 55-200 mm F/4-5,6 Di II LD MACRO + Filtro UV HTMC 52 mm. Com'è come obiettivo?
Scusate le troppe domande, ma la cifra da spendere è alta e non so proprio da dove partire!!

ps. Ho ripostato il topic qui, visto che nell'altra sezione me l'avevano chiuso!
principiantissima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 16:30   #2
sarevok1978
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 69
di solito cosa fotografi?
perchè l'utilizzo di un ottica come il 18-55 è diverso da quello di un 55-200

questo simulatore ti può far capire meglio i range di utilizzo
http://imaging.nikon.com/lineup/lens...ator/index.htm
sarevok1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 17:09   #3
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
Quote:
Originariamente inviato da principiantissima Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Sono in procinto di comprare la mia prima reflex. Ho tantissimi dubbi, anche perché non sono una grande esperta! La mia scelta era orientata verso una Nikon D5100: che ne pensate? C'è di meglio allo stesso prezzo?
Altra domanda: dal momento che vorrei comprare anche un obiettivo con uno zoom maggiore rispetto al 18-55mm, farei bene a comprare solo il corpo macchina e ad aggiungere a parte un obiettivo TAMRON Obiettivo AF 55-200 mm F/4-5,6 Di II LD MACRO + Filtro UV HTMC 52 mm. Com'è come obiettivo?
Scusate le troppe domande, ma la cifra da spendere è alta e non so proprio da dove partire!!

ps. Ho ripostato il topic qui, visto che nell'altra sezione me l'avevano chiuso!
mmm...non hai le idee molto chiare sull'utilizzo che ne andresti a fare, vero??

ottiche nell'intorno del 18-55 sono lenti tutto fare, nel senso che riescono a coprire molti utilizzi, dai panorami ai ritratti, alle foto di interni ecc
(considera che la vista dell'occhio umano è paragonata proprio al 50mm, quindi ti permette di fotografare circa quello che tu riesci a vedere)

mentre le ottiche come il 55-200 è adatto ad utilizzi un po' più particolari, difficilmente riusciresti a fotografare interni o panorami, ma sono più portati per i macro, foto sportive o caccia fotografica

di queste puoi decidere di prendere quelle fornite coi KIT come appunto il 18-55 o il 55-200 che sono ottiche molto base, vanno bene per l'amor del cielo, ma non ci si può aspettare molto dal punto di vista della qualità e delle prestazioni, oppure puntare a qualcosa di un po' più elevato...

per poter dicedere bene, xò, come detto è meglio che sapere che tipo di foto ti piacerebbe fare
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 18:15   #4
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Primo consiglio: vai in un negozio dove è possibile impugnare diverse reflex con montati sopra obiettivi con focali differenti. Così almeno ti rendi conto dell'angolo di campo inquadrato in base alla lunghezza focale.
Secondo consiglio: la D5100 prendila con il 18-105
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 18:38   #5
principiantissima
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 8
Diciamo che mi piacerebbe fotografare un po' di tutto, dalle persone ai paesaggi. Diciamo anche che non vorrei spendere oltre i 550 euro, essendo comunque una principiante.
Tra le varie persone a cui ho chiesto consigli (considerata la fascia di prezzo), qualcuno mi ha consigliato una canon eos 450d, qualcun altro la nikon d3100, qualcun altro ancora la d5100 (che finora, per quel po' che ho capito, mi sembra la migliore).
Mi interessava era avere anche un po' di zoom in più rispetto al 18-55, per questo avevo pensato di comprare una nikon solo corpo e poi un obiettivo Tamron; ma qualcuno nell'altra sezione mi ha detto che il tamron a cui avevo pensato non è buono...
principiantissima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 18:42   #6
sarevok1978
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 69
occhio, che lo zoom in più (che poi nelle reflex non è proprio giusto parlare di zoom) lo paghi sulle focali corte
sarevok1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 18:49   #7
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Solo una precisazione, la Canon 450D è quasi impossibile da trovare nuova, quindi dovresti buttarti sul mercato dell'usato.
Hai provato a vedere se in qualche negozio vicino a te, si trova qualcosa? Spendi qualcosa di meno ma intanto puoi cominciare a fotografare.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 18:59   #8
principiantissima
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da sarevok1978 Guarda i messaggi
occhio, che lo zoom in più (che poi nelle reflex non è proprio giusto parlare di zoom) lo paghi sulle focali corte
ehm...cosa sono le focali corte??
principiantissima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 19:04   #9
sarevok1978
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da principiantissima Guarda i messaggi
ehm...cosa sono le focali corte??
prima ti ho linkato un simulatore di focali, provalo con le varie lenti
se tu monti un 18-55 avrai uno zoom (per farla semplice) di circa un 3x a partire dal 18mm fino al 55
se tu monti un 55-200 parti dall'ingrandimento massimo della lente precedente e hai un 4x circa quando arrivi a 200, ma un 4x rispetto ai 55mm
quindi parti già da un ingrandimento e questo se vuoi fare foto da vicino o in spazi ristretti ti complica la vita

(ho cercato di metterla terra terra)
sarevok1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 19:15   #10
principiantissima
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 8
ok, sei stato chiarissimo!
altra domanda: ma le differenze sostanziali tra una d3100 (di cui mi hanno detto esiste anche una seconda versione che fa anche video) e la d5100 quali sono?
principiantissima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 20:34   #11
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da principiantissima Guarda i messaggi
ok, sei stato chiarissimo!
altra domanda: ma le differenze sostanziali tra una d3100 (di cui mi hanno detto esiste anche una seconda versione che fa anche video) e la d5100 quali sono?
la d3100 fa i video...la d3000 invece no (ma è anche un modello ormai vecchio e fuori produzione da parecchio tempo)...la d5100 ha il sensore in comune con la d7000 quindi ha una migliore qualità di immagine, regge meglio il rumore, ha più funzioni, anche di fotoritocco. ha lo schermo flip, ha 16 megapixel anzichè 14 (pure se non cambia molto). ha maggiori ISO, ha più frame per secondo, dura un pochino di più la batteria. un po' di vantaggi ce l'ha.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 20:46   #12
viper10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 465
Quote:
Originariamente inviato da principiantissima Guarda i messaggi
ok, sei stato chiarissimo!
altra domanda: ma le differenze sostanziali tra una d3100 (di cui mi hanno detto esiste anche una seconda versione che fa anche video) e la d5100 quali sono?
io avevo la d3100 e come reflex per iniziare mi sono trovato benissimo ( a parte il wb che non girava benissimo in auto in interni.. )

inoltre con il modo "guide" ti da consigli utili per imparare a fotografare..

potresti prendere in seria considerazione la d3200 che nonostante i 24mp si comporta comunque in maniera accettabile e rispetto alla d3100 non fa brutti scherzi.. soprattutto ad iso altini..

io sono appena passato alla d7000 e sono stra felice!!
secondo me la d5100 è una macchina un pò inutile.. molto meglio la d3100 per iniziare o la canon 1100d...

comunque sono daccordo con chi ti ha consigliato , se dovessi prendere la d5100, di iniziare cin il 18-105 vr ( anche io feci così con la d3100 .. )

ricordati sempre che comunque sono gli obbiettivi seri a fare la differenza..

quindi se prenderai la tua prima reflex, inizia a risparmiare .. ne avrai bisogno!!!
viper10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v