Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2014, 09:43   #1
Kapoz85
Junior Member
 
L'Avatar di Kapoz85
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 27
OVERCLOCK E SETTAGGIO RAM FX8320

Ciao , ho aggiornato il pc a win 8.1 mi ritrovo questa configurazione.
Vorrei settare il tutte le componenti degnamente per sfruttarle al massimo, senza killarle
vorrei otterene dal PC:

1) CPU portala a livello del 8350 o più, ma sempre mantenendo i risparmi energetici (il pc è acceso 24h/24h e non mi serve sempre fisso a 5Ghz)

2) RAM attualmente gira a 1600 stock, la CPU supporta max 1866 e MOBO max 2133 voglio sfruttarla appieno

3) VIDEO io gioco a 1080 su tv 42" non mi lamento più di tanto, ha solo 1Gb dedicato e non posso pretendere, ma visto che supporterebbe overclock credo che possa rendere meglio di così


MOBO:
M5A99FX PRO R2.0


CPU:
FX-8320


RAM:
F3-17000CL9-8GBXM (2X4Gb)


DISSI:
NH-C14


VIDEO:
SAPPHIRE HD7700 VAPOR-X


Potreste consigliarmi parametri e settaggi per far girare il tutto omogeneamente senza colli di bottiglia e sfruttando appieno le caratteristiche dei componenti?

PS: il famoso avvio di win 8.1 in 2sec è veramente possibile?
attualmente sono molto lontano da quei tempi

Grazie
__________________
CASE: CM 690 II|VENTOLE: 4x NOX 120mm,47.39 CFM,14 dB/A|ALI: LC Power 650W silent giant 14cm|MOBO: ASUS M5A99FX PRO R2.0|CPU: FX-8320|DISSI: NH-C14|GPU: HD 7770 1Gb Vapor-X|RAM: G Skill RipjawsX F3-17000CL9D-8GBXM|HD: 840 EVO+WD 1TB Black+1TB Green|TV: Samsung 19" 1440x900 + LG 42" lcd 1080p
Kapoz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 17:01   #2
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Portare un 8320 alla frequenza di un 8350 nn é un problemae con il dissi che hai neanche andare oltre, lascia attivo solo il CnQ e disattiva C1e, C6, APM e thermal throttling (io disattivo anche tutti gli spread spectrum), porta il voltaggio del cpu/nb a 1,25 e il molti cpu a 20... per i 4ghz nn dovrebbe servirti altro (se sotto stres i voltaggi si abbassano e hai instabilità puoi aiutarti alzando l'impostazioni dell'LLC, high o ultra high dovrebbe andare bene), per andare oltre continui ad alzare il molti cpu e sicuramente dovrai incrementare anche il vcore (a piccoli step e tenendo d'occhio la temp che per il daily é bene nn superi 60° sui core).

Per la ram nn dovresti avere problemi a portarla a 1866 (oltre anche i benefici sono inesistenti) con i timings e il vdimm dati dal costruttore, se vuoi portarle a 2133 devi portare la frequenza nb a 2200 (io la tengo a 2400 in sincrono con l'ht).

L'overclock della vga puoi farlo con il graphics overdrive dei catalyst, ma puoi anche usare trixx di sapphire (se nn é nel dvd della vga puoi scaricarlo dal sito sapphire).

PS
su win8 nn sò cosa dirti io uso ancora 7

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 18:12   #3
Kapoz85
Junior Member
 
L'Avatar di Kapoz85
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Portare un 8320 alla frequenza di un 8350 nn é un problemae con il dissi che hai neanche andare oltre, lascia attivo solo il CnQ e disattiva C1e, C6, APM e thermal throttling (io disattivo anche tutti gli spread spectrum), porta il voltaggio del cpu/nb a 1,25 e il molti cpu a 20... per i 4ghz nn dovrebbe servirti altro (se sotto stres i voltaggi si abbassano e hai instabilità puoi aiutarti alzando l'impostazioni dell'LLC, high o ultra high dovrebbe andare bene), per andare oltre continui ad alzare il molti cpu e sicuramente dovrai incrementare anche il vcore (a piccoli step e tenendo d'occhio la temp che per il daily é bene nn superi 60° sui core).
Prima di tutto, grazie per le risposte.
Voglio usare solo "ASUS TurboV EVO" e salvarmi 3 profili (Base-Gioco-Notte) per comodità e vorrei che qualcuno mi desse dei settaggi "sicuri" x il mio fine ultimo.
Mi scusino i puristi ma non voglio nulla di Extreme e neanche riavviare il sistema instabile 1000 volte da bios o spegnerlo forzatamente per freez.(Non credo faccia del gran bene a tutti i componenti)

Mi basta pomparlo per giocare a 4,5 Ghz max 5 Ghz anche con ventole a palla per giocare ma sempre stabile Rock...
e limitarlo al minimo possibile, per adesso 1,5 Ghz e ventole al minimo per quando è notte ed ha solo torrent e mulo aperti.

Di base è così:
CPU Bus Freq. 216 Mhz
CPU Voltage 1.36250 V
CPU/NB Voltage 1.35000 V
DRAM Voltage 1.650 V

Ratio x17,5 3780 Mhz

Max:
CPU Bus Freq. 216 Mhz
CPU Voltage 1.45000 V
CPU/NB Voltage 1.35000 V
DRAM Voltage 1.650 V

Ratio x21 4536 Mhz

Min:
CPU Bus Freq. 216 Mhz
CPU Voltage 1.30000 V
CPU/NB Voltage 1.35000 V
DRAM Voltage 1.650 V

Ratio x7 1512 Mhz

Correggete pure i dati se non vi sembrano ottimali

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per la ram nn dovresti avere problemi a portarla a 1866 (oltre anche i benefici sono inesistenti) con i timings e il vdimm dati dal costruttore, se vuoi portarle a 2133 devi portare la frequenza nb a 2200 (io la tengo a 2400 in sincrono con l'ht).
Grazie ma non so come settarle per farle andare a 1866 quali settaggi devo applicare?
Posso portarle a 2133 anche se la cpu max regge 1866?
Se si, lo posso fare in automatico dato che di casa è settata per reggere quella velocità? Mi sembra che non sia partito quando da bios avevo impostato 2133.

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
L'overclock della vga puoi farlo con il graphics overdrive dei catalyst, ma puoi anche usare trixx di sapphire (se nn é nel dvd della vga puoi scaricarlo dal sito sapphire).
Avevo provato con entrambi, preferivo Overdrive, ma freezzava sempre durante il game e quindi avevo abbandonato, mi servirebbe dei dati da modificare giusti e sicuri sempre x essere stabile e non dover perdere delle partite in corso e/o ricadere in spegnimenti forzati e riavvii.

Altra cosa, mi serve un software valido per monitorare le temp HWmonitor mi dava dei problemi con temp +128° oppure -134773° quindi aveva qualcosa che non andava nelle letture e l'avevo disinstallato, adesso riprovo con la una versione 1.24 poi vi dirò.
Voi quale usate?

Grazie mille
__________________
CASE: CM 690 II|VENTOLE: 4x NOX 120mm,47.39 CFM,14 dB/A|ALI: LC Power 650W silent giant 14cm|MOBO: ASUS M5A99FX PRO R2.0|CPU: FX-8320|DISSI: NH-C14|GPU: HD 7770 1Gb Vapor-X|RAM: G Skill RipjawsX F3-17000CL9D-8GBXM|HD: 840 EVO+WD 1TB Black+1TB Green|TV: Samsung 19" 1440x900 + LG 42" lcd 1080p
Kapoz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 11:14   #4
stardog80
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 104
portarle cosi in alto e rischioso
stardog80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 12:23   #5
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da stardog80 Guarda i messaggi
portarle cosi in alto e rischioso
Nn ho capito se sei contrario all'oc in generale... o solo a quello delle cpu amd, cmq nn é la frequenza il pericolo... ma il voltaggio che si deve dare e la temp che si raggiunge, se nn si esagera con il primo e si tiene sotto controllo la seconda una cpu occata vive molto più del suo ciclo naturale... i miei barton 2500@3200 nn servono più a niente, ma sono ancora vivi, por nn avendo mai conosciuto il default.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 12:41   #6
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Kapoz85 Guarda i messaggi
Prima di tutto, grazie per le risposte.
Voglio usare solo "ASUS TurboV EVO" e salvarmi 3 profili (Base-Gioco-Notte) per comodità e vorrei che qualcuno mi desse dei settaggi "sicuri" x il mio fine ultimo.
Nn capisco il voler overclockare per forza tramite programma, quando può gestire tutto il CnQ e volendo puoi sempre forzare la frequenza minima o la massima passando da risparmio energia a prestazioni elevate nel pannello di controllo

Quote:
Originariamente inviato da Kapoz85 Guarda i messaggi
Mi scusino i puristi ma non voglio nulla di Extreme e neanche riavviare il sistema instabile 1000 volte da bios o spegnerlo forzatamente per freez.(Non credo faccia del gran bene a tutti i componenti)

Mi basta pomparlo per giocare a 4,5 Ghz max 5 Ghz anche con ventole a palla per giocare ma sempre stabile Rock...
e limitarlo al minimo possibile, per adesso 1,5 Ghz e ventole al minimo per quando è notte ed ha solo torrent e mulo aperti.
nn vuoi niente di estremo, ma considera che 4,5 é fattibile ma é già un buon oc per un 8320 e 5ghz sono tanti ad aria

Quote:
Originariamente inviato da Kapoz85 Guarda i messaggi
Di base è così:
CPU Bus Freq. 216 Mhz
CPU Voltage 1.36250 V
CPU/NB Voltage 1.35000 V
DRAM Voltage 1.650 V

Ratio x17,5 3780 Mhz

Max:
CPU Bus Freq. 216 Mhz
CPU Voltage 1.45000 V
CPU/NB Voltage 1.35000 V
DRAM Voltage 1.650 V

Ratio x21 4536 Mhz

Min:
CPU Bus Freq. 216 Mhz
CPU Voltage 1.30000 V
CPU/NB Voltage 1.35000 V
DRAM Voltage 1.650 V

Ratio x7 1512 Mhz

Correggete pure i dati se non vi sembrano ottimali
il CPU/NB Voltage mi sembra un po' alto, nn andrei oltre 1,30... per il vcore puoi vedere solo te testando

Quote:
Originariamente inviato da Kapoz85 Guarda i messaggi
Grazie ma non so come settarle per farle andare a 1866 quali settaggi devo applicare?
Posso portarle a 2133 anche se la cpu max regge 1866?
Se si, lo posso fare in automatico dato che di casa è settata per reggere quella velocità? Mi sembra che non sia partito quando da bios avevo impostato 2133.
manualmente con timings e vdimm dati dal costruttore o che leggi nella tavola SPD di cpuz

PS
rileggendo il primo post mi sembra di capire che le tue ram siano delle 1600... usale così, oltre al fatto che nn tutte le ram reggono bene aumenti di frequenza oltre le specifiche se devi rilassare i timings per rimanere stabile rischi d'avere prestazioni peggiori invece che migliori

Quote:
Originariamente inviato da Kapoz85 Guarda i messaggi
Avevo provato con entrambi, preferivo Overdrive, ma freezzava sempre durante il game e quindi avevo abbandonato, mi servirebbe dei dati da modificare giusti e sicuri sempre x essere stabile e non dover perdere delle partite in corso e/o ricadere in spegnimenti forzati e riavvii.
per avere un oc stabile devi testarlo approfonditamente prima, i valori precisi puoi trovarli solo tu... ogni cpu/sistema fa storia a se, i valori che vanno bene ad un altro sono solo indicativi

Quote:
Originariamente inviato da Kapoz85 Guarda i messaggi
Altra cosa, mi serve un software valido per monitorare le temp HWmonitor mi dava dei problemi con temp +128° oppure -134773° quindi aveva qualcosa che non andava nelle letture e l'avevo disinstallato, adesso riprovo con la una versione 1.24 poi vi dirò.
Voi quale usate?

Grazie mille
prova hwinfo o aida64 o il software asus (AIsuite II)

ciauz

Ultima modifica di isomen : 08-03-2014 alle 13:31.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
949€ con RTX 3060 o 999€ con RTX 4060? E...
Scendono ancora i PC low cost! Oggi a 26...
UnionSine: 3 hard disk esterni USB 3.2 G...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v