Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2011, 19:50   #1
SteZ750
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 252
Acquisto reflex...riutilizzando obiettivi "vecchi"...

Buonasera gente...ho un paio di domando per voi...diciamo che la fotografia mi piace...non ho mai approfondito per mancanza di voglia...ma quest'anno vorrei cambiare...e quindi fare il passo dalla bridge alla reflex...ho 2 cose da tener presente per chi rispondesse...vorrei quest'anno prendere una reflex e il tipo di fotografia che più adoro è quella sportiva Rally,GT,WTCC,Fia GT e le varie formule...quando riesco vado a Monza che è abbastanza vicino ma anche vorrei utilizzarla per le vacanze o gite fuori porta...la seconda è un po più tecnica...mio padre ha in casa una "vecchia" ma ancora funzionante Yashica FX-D Quartz analogica e 3 obiettivi + 1 tele converte 2X per questa macchina...gli obiettivi sono:

Yashica Lens ML 28mm f. 2.8
Yashica Lens ML 42-75mm f 3.5/4.5
Yashica Lens ML 200mm f. 4

vorrei sapere se si possono riutilizzare tali obiettivi e che marca e modello se possibile ad oggi di fotocamere digitali potrei prendere per riutilizzare tali obiettivi, ovviamente perderò l'autofocus...il budget diciamo sui 600€...poi ovviamente starà a me decidere cosa poter prendere...
__________________
Phanteks Enthoo Pro - BeQuiet! Dark Power Pro 750W - TUF Gaming X-570 Plus - Ryzen 5 3600X - 16GB Corsair Vengeance 3200Mhz - XFX RX480 8G GTR - WD Black SN750 250GB - Silicon Power A80 1TB
SteZ750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 19:52   #2
SteZ750
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 252
Acquisto reflex...riutilizzando obiettivi "vecchi"....

Buonasera gente...ho un paio di domando per voi...diciamo che la fotografia mi piace...non ho mai approfondito per mancanza di voglia...ma quest'anno vorrei cambiare...e quindi fare il passo dalla bridge alla reflex...ho 2 cose da tener presente per chi rispondesse...vorrei quest'anno prendere una reflex e il tipo di fotografia che più adoro è quella sportiva Rally,GT,WTCC,Fia GT e le varie formule...quando riesco vado a Monza che è abbastanza vicino ma anche vorrei utilizzarla per le vacanze o gite fuori porta...la seconda è un po più tecnica...mio padre ha in casa una "vecchia" ma ancora funzionante Yashica FX-D Quartz analogica e 3 obiettivi + 1 tele converte 2X per questa macchina...gli obiettivi sono:

Yashica Lens ML 28mm f. 2.8
Yashica Lens ML 42-75mm f 3.5/4.5
Yashica Lens ML 200mm f. 4

vorrei sapere se si possono riutilizzare tali obiettivi e che marca e modello se possibile ad oggi di fotocamere digitali potrei prendere per riutilizzare tali obiettivi, ovviamente perderò l'autofocus...il budget diciamo sui 600€...poi ovviamente starà a me decidere cosa poter prendere...
__________________
Phanteks Enthoo Pro - BeQuiet! Dark Power Pro 750W - TUF Gaming X-570 Plus - Ryzen 5 3600X - 16GB Corsair Vengeance 3200Mhz - XFX RX480 8G GTR - WD Black SN750 250GB - Silicon Power A80 1TB
SteZ750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 20:04   #3
SteZ750
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 252
nessuno che mi sappia aiutare????
__________________
Phanteks Enthoo Pro - BeQuiet! Dark Power Pro 750W - TUF Gaming X-570 Plus - Ryzen 5 3600X - 16GB Corsair Vengeance 3200Mhz - XFX RX480 8G GTR - WD Black SN750 250GB - Silicon Power A80 1TB
SteZ750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 20:30   #4
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da SteZ750 Guarda i messaggi
nessuno che mi sappia aiutare????
Macchina e obiettivi Yashica li lascerei a tuo padre, non ha senso riutilizzarli in una reflex moderna con con i loro limiti e dovendo spendere soldi in adattatori che oltretutto ne peggiorano la resa. Ci sono passato anch'io con la mia Yashica FX3, nel passaggio al digitale ho venduto tutto e mi sono rifatto il corredo fotografico di sana pianta.

Per la fotografia sportiva basta munirsi di un buon teleobiettivo, i sistemi AF delle digitalreflex faranno il resto. Immagino tu voglia fare foto in pista come le mie che trovi in firma. In questo caso sono foto del CIV di cui due scattate a Monza e una al Mugello.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 10:55   #5
SteZ750
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 252
si più o meno come le tue foto...non son un professionista...ma un semplice amatore che vuole soltanto divertirsi...per l'anello ho visto in giro x la cifra di 50€ non sono alla fine non sono tanto...volevo solo sapere se era possibile riutilizzare tali obiettivi...poi con il tempo comprero il corredo che vorrò...ora la sola domanda è...che tipo di reflex potrei prendere per rimontare tali obiettivi...visto che potranno anche tornare utili a mio padre x riprendere un po la mano...
__________________
Phanteks Enthoo Pro - BeQuiet! Dark Power Pro 750W - TUF Gaming X-570 Plus - Ryzen 5 3600X - 16GB Corsair Vengeance 3200Mhz - XFX RX480 8G GTR - WD Black SN750 250GB - Silicon Power A80 1TB
SteZ750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 13:18   #6
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Non è tanto il prezzo di acquisto ma il fatto che già devi usarle in manualfocus poi l'anello adattatore porta ad una diminuzione della luminosità dell'obiettivo oltre ad un peggioramento della resa ottica (perdita di nitidezza e peggiormanto di vignettatura e aberrazioni cromatiche).

giacchè devi fare l'acquisto compra un kit compresivo di ottica base, ti parlo di Nikon perchè è quella che conosco meglio. Partendo da una D3100 in kit con obiettivo 18-105mm copri con un solo obiettivo praticamente quasi lo stesso range di focali delle tue ottiche Yashica su pellicola con risultati molto buoni.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 13:25   #7
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da SteZ750 Guarda i messaggi
si più o meno come le tue foto...non son un professionista...ma un semplice amatore che vuole soltanto divertirsi...per l'anello ho visto in giro x la cifra di 50€ non sono alla fine non sono tanto...volevo solo sapere se era possibile riutilizzare tali obiettivi...poi con il tempo comprero il corredo che vorrò...ora la sola domanda è...che tipo di reflex potrei prendere per rimontare tali obiettivi...visto che potranno anche tornare utili a mio padre x riprendere un po la mano...
potresti provare un corpo micro 4/3, ad oggi sono tra i migliori per riutilizzare vecchie ottiche, pero' dovresti informarti prima se e' disponibile l' adattatore per i tuoi vetri, ma non dovrebbe essere un problema
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 16:50   #8
SteZ750
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 252
ok ok...forse mi son espresso male io...ovviamente la reflex che comprarei la utilizzerei con i suoi obiettivi fatti apposta...il mio di riutilizzare le vecchie ottiche è più che altro un esperimento che vorrei provare,vedere che livello di foto si possono ancora fare con tali obiettivo,il costo di un anello adattatore e poco meno di 50€ anche se li butto fa niente ma almeno ho provato...già con la reflex di mio padre ho fatto qualche scatto e non mi son trovato male...ora alla base di questo che reflex potrei prendere...visto che ho girato un po su internet è le uniche che possono montare tali obiettivi sono le reflex canon...
__________________
Phanteks Enthoo Pro - BeQuiet! Dark Power Pro 750W - TUF Gaming X-570 Plus - Ryzen 5 3600X - 16GB Corsair Vengeance 3200Mhz - XFX RX480 8G GTR - WD Black SN750 250GB - Silicon Power A80 1TB
SteZ750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 07:05   #9
zap65
Senior Member
 
L'Avatar di zap65
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Messaggi: 600
Ciao,cominciamo nel dire che con gli adattatori non si perde la qualità degli obiettivi,ma gli Yashica non credo ne abbiano molta.
Uso con soddisfazione gli obiettivi che vedete in firma a cui ultimamente se ne sono aggiunti altri 2 (Mamiya Sekor C 80 e 210 mm),su Canon,piuttosto che buttarli o svenderli,non mi pare una mossa azzardata spendere 27-30 euro per adattatori senza chip di conferma fuoco,oppure 40-45 per quelli con chip,i più costosi sono quelli per l'80 Planar e Mamiya,intorno agli 80.
Premetto che ho usato molto macchine medio formato,quindi ho una certa abitudine con fuoco manuale e mancanza di automatismi,se sei un amatore e non hai necessità di avere subito al primo colpo la 'foto buona',è una operazione che potresti benissimo fare anche perchè in rete si trovano ottime lenti manuali a prezzi irrisori.
La macchina che meglio si presta a questa operazione è la Canon perchè ha il tiraggio inferiore a tutte le altre,mentre con altre dovresti usare adattatori con una lente di correzione ed in questo caso si che ci sarebbe un degrado dell'immagine.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 10:20   #10
SteZ750
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da zap65 Guarda i messaggi
Ciao,cominciamo nel dire che con gli adattatori non si perde la qualità degli obiettivi,ma gli Yashica non credo ne abbiano molta.
Uso con soddisfazione gli obiettivi che vedete in firma a cui ultimamente se ne sono aggiunti altri 2 (Mamiya Sekor C 80 e 210 mm),su Canon,piuttosto che buttarli o svenderli,non mi pare una mossa azzardata spendere 27-30 euro per adattatori senza chip di conferma fuoco,oppure 40-45 per quelli con chip,i più costosi sono quelli per l'80 Planar e Mamiya,intorno agli 80.
Premetto che ho usato molto macchine medio formato,quindi ho una certa abitudine con fuoco manuale e mancanza di automatismi,se sei un amatore e non hai necessità di avere subito al primo colpo la 'foto buona',è una operazione che potresti benissimo fare anche perchè in rete si trovano ottime lenti manuali a prezzi irrisori.
La macchina che meglio si presta a questa operazione è la Canon perchè ha il tiraggio inferiore a tutte le altre,mentre con altre dovresti usare adattatori con una lente di correzione ed in questo caso si che ci sarebbe un degrado dell'immagine.
grazie mille...ieri son andato a vedere la prox macchina che prenderò...e visto che mi confermi la possibilità di utilizzare tali ottiche su reflex canon...la scelta penso ricadrà su Eos 550D...che sicuramente per l'utilizzo che ne farò io...sarà superiore alla nikon p80 che ho adesso...
__________________
Phanteks Enthoo Pro - BeQuiet! Dark Power Pro 750W - TUF Gaming X-570 Plus - Ryzen 5 3600X - 16GB Corsair Vengeance 3200Mhz - XFX RX480 8G GTR - WD Black SN750 250GB - Silicon Power A80 1TB
SteZ750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v