Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale tipo di cambio?
Automatico epicicloidale con convertitore di coppia (Steptronic, 7G-Tronic, Q-Tronic, ecc.) 4 3.74%
Automatico a variazione continua di rapporti - CVT (Speedgear, Honda CVT-7, Multitronic, ecc.) 2 1.87%
Automatico meccanico-robotizzato con singola frizione (SMG, Selespeed, Sensodrive, ecc.) 10 9.35%
Automatico meccanico-robotizzato con doppia frizione (DSG, Fiat Ecoshift dal 2008-2010, ecc.) 16 14.95%
Manuale meccanico 75 70.09%
Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2006, 15:56   #1
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Quale cambio avra` la vostra prossima auto?

Salve a tutti,

Nel 2005 le immatricolazioni di auto con cambio automatico (di ogni genere) sono state il 7.56% del totale, con un aumento di oltre il 100% rispetto al dato del 2001. Effettivamente negli ultimi tempi in Italia si sta riscoprendo il cambio automatico (molto piu` venduto nel resto d'Europa, e praticamente sempre di serie nelle auto vendute negli USA ed in Giappone, con il 95% di incidenza) , grazie ad una maggiore apertura mentale dei nuovi automobilisti, all'abbattimento dei tabu` su questa tipologia di cambio grazie ad auto come la Smart, ma anche al fatto che gli ultimi e piu` sofisticati cambi permettono prestazioni e consumi migliori rispetto alle controparti manuali. Anche io oramai penso che se dovessi cambiare la mia Opel Corsa del 1996 con una nuova auto prenderei sicuramente un modello con cambio automatico.

Realisticamente, quale tipo di cambio montera` la vostra prossima auto?
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:06   #2
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
L'incremento delle vendite di "automatici" lo attribuirei, più che ad una maggior apertura mentale degli automobilisti, alla maggiore offerta presente nei listini.
L'aumento del 100% è rapportato al 2001, 5 anni fa, e non erano tantissimi i modelli dotati di cambio automatico.


Personalmente, sono ancora per il manuale. Anche se dipende molto dal tipo di auto e dall'uso che se ne fa.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:09   #3
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Per conto mio posso dire che praticamente tutti quelli che conosco consideravano fino a poco tempo fa il cambio automatico un "accessorio per handicappati". Sicuramente, almeno in Italia, il marketing ha spinto molto per eliminare questa opinione negativa molto radicata.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:12   #4
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Per conto mio posso dire che praticamente tutti quelli che conosco consideravano fino a poco tempo fa il cambio automatico un "accessorio per handicappati". Sicuramente, almeno in Italia, il marketing ha spinto molto per eliminare questa opinione negativa molto radicata.
C'è da dire che i cambi automatici di qualche anno fa effettivamente erano parecchio scarsi, i robotizzati di oggi sono tutt'altra cosa.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:37   #5
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Per gli appassionati (o i fissati) magari puo` anche starci, ma secondo me per la maggior parte dei guidatori che usa l'auto per andare da A a B, quelli che non cambiano mai, sui benzina, oltre i 4000 giri perche' altrimenti il "motore si rompe" ed una volta inserita la quinta la mantengono a costo di premere a fondo in ripresa dal regime del minimo, un cambio automatico anche "scarso" (il progresso e` avvenuto principalmente per i robotizzati, quelli tradizionali hanno avuto "solamente" un incremento del numero di marce, ma in questa tipologia non e` cosi` rilevante) sarebbe un toccasana per fluidita`, facilita`, comodita` e prestazioni. Queste sono le persone solitamente piu` refrattarie al cambio automatico, eppure sono proprio quelle che ne avrebbero piu` bisogno.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:38   #6
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
se potro ( il cambio del auto non dipende solo da me)
la mia prox auto avra solo 2 pedali
basta provare a fare 20 min di coda in salita ( ma anche in pianura va bene) per scegliere un cambio NON manuale
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:42   #7
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Per gli appassionati (o i fissati) magari puo` anche starci, ma secondo me per la maggior parte dei guidatori che usa l'auto per andare da A a B, quelli che non cambiano mai, sui benzina, oltre i 4000 giri perche' altrimenti il "motore si rompe" ed una volta inserita la quinta la mantengono a costo di premere a fondo in ripresa dal regime del minimo, un cambio automatico anche "scarso" (il progresso e` avvenuto principalmente per i robotizzati, quelli tradizionali hanno avuto "solamente" un incremento del numero di marce, ma in questa tipologia non e` cosi` rilevante) sarebbe un toccasana per fluidita`, facilita`, comodita` e prestazioni. Queste sono le persone solitamente piu` refrattarie al cambio automatico, eppure sono proprio quelle che ne avrebbero piu` bisogno.
E' la triste verità
Anzi, sei anche troppo ottimista.....ci sono auto che i 4000 giri non li vedranno mai
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 17:28   #8
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
mio padre ad esempio credeva che con il cambio automatico si perdesse molto in prestazioni, consumi superiori e noia alla guida
da quando ha preso un'audi a4 col tiptronic ha cambiato radicalmente idea (e il tiptronic non è dei migliori)
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 17:31   #9
Imrahil
Senior Member
 
L'Avatar di Imrahil
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 3310
Manuale meccanico.
__________________

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 17:45   #10
mpattera
Senior Member
 
L'Avatar di mpattera
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
robotizzato...economico e risparmioso oltre che automatico!

ps: lo speedgear non è un robotizzato...non so se cvt o epicicloidale ma non robotizzato (quello è il dualogic)
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:05   #11
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da mpattera
robotizzato...economico e risparmioso oltre che automatico!

ps: lo speedgear non è un robotizzato...non so se cvt o epicicloidale ma non robotizzato (quello è il dualogic)
Lo Speedgear e` il CVT della Fiat montato fino a qualche tempo fa sulla Punto, con emulazione, nella funzione sequenziale di un certo numero (non ricordo se 6 o 7) di rapporti discreti, l'ho messo sotto nell'opzione di scelta CVT, non mi pare di aver sbagliato. Il Dualogic, si`, e` invece un meccanico robotizzato.

Quote:
Originariamente inviato da Glide
mio padre ad esempio credeva che con il cambio automatico si perdesse molto in prestazioni, consumi superiori e noia alla guida
da quando ha preso un'audi a4 col tiptronic ha cambiato radicalmente idea (e il tiptronic non è dei migliori)
Mio padre uguale... ha provato il cambio automatico epicicloidale Mercedes a 5 rapporti montato sulla Jeep Grand Cherokee CRD del fratello ed ora diciamo che e` molto meno convinto che un cambio manuale sia la scelta piu` adatta per un'auto come la sua Toyota RAV4.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:16   #12
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1936
in effettti se uno prova un cambio automatico ( o meglio NON meccanico manuale)
difficilmente torna indietro
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:37   #13
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
I dieci che hanno votato manuale meccanico e non hanno ancora scritto nulla possono motivare le loro risposte?
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:38   #14
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5162
Mettete anche una guida x capire le differenze tra i vari tipi ....

Cmq in macchina sempre e solo cambio automatico e se non c'è il sequenziale amen tanto non lo si usa quasi mai...

Il cambio meccanico ce l'ho sulla moto e mi basta!!!
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:39   #15
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2363
dipende dalla prossima macchina.. se sarà una station wagon o un suv sicuramente automatico.

ma dubito questa scelta, quindi ancora il fedelissimo e infallibile cambio manuale!
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:44   #16
mpattera
Senior Member
 
L'Avatar di mpattera
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Lo Speedgear e` il CVT della Fiat montato fino a qualche tempo fa sulla Punto, con emulazione, nella funzione sequenziale di un certo numero (non ricordo se 6 o 7) di rapporti discreti, l'ho messo sotto nell'opzione di scelta CVT, non mi pare di aver sbagliato. Il Dualogic, si`, e` invece un meccanico robotizzato.
scusa evidentemente non so perchè l'ho visto tra i robotizzati quando è tra i cvt.
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 19:08   #17
Imrahil
Senior Member
 
L'Avatar di Imrahil
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 3310
Perchè manuale? Boh, non ne ho mai provati altri... poi mi da la sensazione di guida più sportiva. Al massimo un sequenziale.
__________________

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 19:09   #18
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
I dieci che hanno votato manuale meccanico e non hanno ancora scritto nulla possono motivare le loro risposte?
Sarà un veicolo usato, con cambio automatico non disponibile
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 19:27   #19
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2108
sequenziale o manuale. l'automatico l'ho usato per un po' e non mi piace per nulla
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 19:40   #20
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1690
manuale, gli automatici seri sono troppo fuori portata
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v