Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2016, 16:32   #1
Ulquiorra
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
ADSL telecom/tim lentissima dopo lavori

Salve a tutti.
Circa una settimana fa, nel mio paese, sono iniziati i lavori per, secondo il 187, migliorare la linea internet.
Secondo me, invece, stanno lavorando per implementare la possibilità di attivare la fibra ottica. Ma questo è ciò che credo io, e non ha nemmeno tanta importanza. Ad ogni modo, gestisco vari siti web, quindi fa parte dei miei interessi (anche economici) accedere a codesti siti almeno una volta al giorno per controllare se è tutto apposto.

Giovedì verso mezzogiorno staccano completamente la connessione ad internet a tutto il mio paesello.
Chiamo il 187, mi dicono (appunto) che sono iniziati dei lavori per il miglioramento della linea (senza avvisare nessuno) e che la linea sarebbe tornata Sabato.

Sabato la linea non è ancora tornata. Li contatto, e mi dicono che per lunedì sarà tutto risolto.

Lunedì mattina la linea non è ancora tornata, e mi dicono che per la sera si sarebbe risolto tutto.

Di sera la linea non è ancora tornata ma anzi, dal pomeriggio smette di funzionare persino il telefono fisso. Li contatto anche di sera, e mi dicono che entro mezzanotte avrebbero risolto e che, in caso contrario, il martedì avrei dovuto contattare l'ufficio tecnico.
Ovviamente, entro mezzanotte la linea non torna.

Martedì chiamo l'ufficio tecnico, e mi è stato detto che c'è stato un problema in centrale. Ad ogni modo, poche ore dopo torna la linea ad internet, sebbene il telefono fisso continui a non funzionare.

Io possiedo una linea internet 7 Mega. Poiché abito un po' lontano dalla centrale, prima dei lavori riuscivo ad arrivare ai 3-3.5 Mbps, che comunque per me erano sufficienti.
Premesso questo, appena torna la linea, con mio dispiacere noto che la velocità è di circa 1.2 Mbps.

Storco un po' il naso, ma resta comunque una velocità sufficiente per me. Per qualche giorno posso sopportare, immaginando che i lavoro fossero ancora in corso (nel frattempo, il telefono fisso continua a non funzionare).

Stamattina, ancora con sommo dispiacere, noto che la velocità è calata ancora. 750 Kbps.
Ma non finisce qui. Stasera la velocità è peggiorata ancora. Adesso faccio 320 kbps.
Faccio fatica ad aprire i siti, vado a 40 KB effettivi, mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni. Il telefono ancora non funziona.

Ora, secondo voi, cosa dovrei fare in questa situazione? Come avete visto, sono stato preso per i fondelli innumerevoli volte al 187. Qualcuno potrebbe darmi lumi su cosa diavolo sta succedendo, secondo voi? PErché tutti questi disagi per la fibra? A me bastava avere i miei 3.5 Mbps, della fibra frega niente, li riavrò mai indietro?
Ulquiorra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 16:37   #2
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
La posa della fibra ottica non influenza minimamente l'ADSL, nessuno ha avuto shutdown della linea di vari giorni, altrimenti sarebbe stato un disastro in mezza Italia visto che la copertura è circa al 50%. Oltretutto "lavori per migliorare la linea internet" è una dizione che non ha il minimo senso.

Detto questo, posta le tue statistiche di linea, quelle velocità che dici sono speedtest oppure le portanti del modem?

Comunque ricordati sempre che una linea consumer non è una linea business, le garanzie sono molto meno, ovviamente.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 16:59   #3
Ulquiorra
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
La posa della fibra ottica non influenza minimamente l'ADSL, nessuno ha avuto shutdown della linea di vari giorni, altrimenti sarebbe stato un disastro in mezza Italia visto che la copertura è circa al 50%. Oltretutto "lavori per migliorare la linea internet" è una dizione che non ha il minimo senso.

Detto questo, posta le tue statistiche di linea, quelle velocità che dici sono speedtest oppure le portanti del modem?

Comunque ricordati sempre che una linea consumer non è una linea business, le garanzie sono molto meno, ovviamente.
Ti ringrazio per la risposta.
Subito dopo aver inviato il messaggio soprastante, ho provato per curiosità a riavviare il modem, e sembra essere tornata la velocità di stamattina... che risulta essere comunque sotto il mega.

Ecco il risultato dello speedtest: http://www.speedtest.net/my-result/5473886694

I risultati degli speedtest fatti, compreso quello più recente che ho linkato qui sopra, sono simili alle portanti del modem. E sono diverse da ieri.

Se non è l'implementazione della fibra allora non ho alcuna idea su cosa stia succedendo...
Sulla dizione "stiamo migliorando la linea" hai ragione, ma ti "vendo" la frase che hanno venduto a me quelli del 187...

Tra l'altro mi è anche stato detto, lunedì, che se per lunedì a mezzanotte la linea non fosse tornata, l'azienda incaricata dei lavori non sarebbe stata pagata... Ed è anche per questo che erano sicuri che si sarebbe risolto tutto per quella data...
Ulquiorra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 17:09   #4
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Ma infatti devi fare molto la tara a quello che dicono gli operatori. Il preparato che dice cose sensato è 1/100 purtroppo!

Comunque potresti mettere la schermata dei valori del modem per intero? Mi interessano attenuazioni, SNR, errori ecc.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 21:59   #5
Ulquiorra
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
Chiedo scusa per il ritardo, comunque certo, ecco le statistiche... Onestamente, però, non ricordo come fossero le statistiche precedenti (di quando andavo sui 3-3.5 Mbps). Queste sono le attuali, comunque:

Ulquiorra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 08:30   #6
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2831
Sei sotto il minimo contrattuale di 2.1 mb.
Scarica il software Ne.me.sys dal sito AGCOM e verifica la tua linea per 24 ore (mi pare).
In ogni caso l'attenuazione che hai è altissima, 61 db mi sembra assurdo come valore.
Quanto disti dalla centrale?
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 08:36   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Anche se questi valori a guardarli sembrano coerenti, evidentemente è successo qualcosa che ha peggiorato notevolmente la linea.
Il fatto che tu sia senza telefono è un ulteriore indizio di un guasto fisico.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 10:28   #8
Ulquiorra
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Sei sotto il minimo contrattuale di 2.1 mb.
Scarica il software Ne.me.sys dal sito AGCOM e verifica la tua linea per 24 ore (mi pare).
In ogni caso l'attenuazione che hai è altissima, 61 db mi sembra assurdo come valore.
Quanto disti dalla centrale?

Vi ringrazio per le risposte.
Seguendo le indicazioni stradali più veloci, abito a 3,9 km dalla centrale più vicina. In linea d'aria dovrebbe essere qualcosa in meno.
È un po' lontano, lo so, ma prima arrivavo ai 3-3.5 Mega senza mai avere disconnessioni o problemi vari (ogni tanto qualche disconnessione si presentava quando pioveva, ma nulla di grave).

Ad ogni modo, non so se mi collegano alla centrale più vicina, dopo questa vicenda mi sono venuti dei dubbi e vi spiego il perché.
Nella via dove c'è la centrale a me più vicina, c'è anche un supermercato, le poste e negozi vari. Quindi capita spesso di passare per quella via, e io non ho mai visto dei lavori in corso in questi giorni...

D'altro canto, sabato è venuto a trovarmi mio zio. Lui abita praticamente di fronte ad un'altra centrale, molto più lontana da me. E mi ha rivelato che, proprio da giovedì, ha visto iniziare dei lavori intorno a quella centrale.
7-8 persone munite di ruspe, talpe, sonde e misuratori vari. Facevano dei buchi nel terreno a distanza di qualche metro ed infilavano dei fili sotto terra (anche e soprattutto questo particolare dei fili mi aveva fatto presupporre i lavori per la fibra). Chiedendo cosa stessero facendo, uno gli ha risposto letteralmente: "mettiamo a posto l'internet". Questo è ciò che mi ha rivelato mio zio... E mi è venuto il dubbio che magari mi collego a quella centrale, visto che è in quella che lavorano... Non so...

Comunque grazie per il software

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Anche se questi valori a guardarli sembrano coerenti, evidentemente è successo qualcosa che ha peggiorato notevolmente la linea.
Il fatto che tu sia senza telefono è un ulteriore indizio di un guasto fisico.

Potrebbe essere, il lavoratore che ha risposto a mio zio comfermerebbe questa ipotesi... però bo'. mi sembra strano che appena c'è un guasto siano già presenti 7-8 persone a lavorarci con tanto di mezzi pesanti... non so, onestamente...
Ulquiorra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 10:32   #9
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Anche se questi valori a guardarli sembrano coerenti, evidentemente è successo qualcosa che ha peggiorato notevolmente la linea.
Il fatto che tu sia senza telefono è un ulteriore indizio di un guasto fisico.
Forse il classico filo staccato? Io valori del genere me li ritrovo quando si ossida uno dei cavi della coppia nella chiostrina vicino casa (e naturalmente il telefono rimane isolato)

Comunque i lavori potrebbero essere anche predisposizione della centrale alla fttc oppure aggiungono semplicemente un DSLAM ethernet e quindi posano ultteriore fibra... non saprei.

Ultima modifica di jake101 : 14-07-2016 alle 10:34.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 15:26   #10
Queid
Senior Member
 
L'Avatar di Queid
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 518
Ho un problema analogo al tuo da circa 10 giorni, la velocità in download è scesa notevolmente e varia dai 0,5 KB ai 15 KB.

Anche l'apertura di un semplice sito web è quasi impossibile.

Puoi indicare qual è la località interessata dal tuo problema ?

Io mi trovo in provincia di Cagliari
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2016, 13:17   #11
Ulquiorra
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
Abito nelle marche, quindi probabilmente i nostri problemi non sono collegati...

Comunque ho vissuto un mese a dir poco traumatico.
Oggi li ho richiamati e mi hanno detto che se la linea va lenta devo portare il modem in assistenza perché va riconfigurato, al modico costo di 30€, poiché la linea è OK.

Io in questo momento sono tipo... WTF? Ditemi qualcosa voi, vi prego, io sono senza parole.
Ulquiorra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2016, 14:23   #12
Queid
Senior Member
 
L'Avatar di Queid
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 518
Occhio a quello che dicono al 187, anche a me hanno inizialmente imputato il problema al router, proponendomi un intervento di riconfigurazione a pagamento che ho rifiutato.

I problemi di linea nel mio paese sono durati dal 7 luglio al 26. Solo dope ripetute lamentele mie, dei miei paesani e del comune, la cosa è tornata alla normalità.

Adesso la linea va quasi sempre al massimo e la mia 7 Mbit si collega alla centrale in maniera stabile a 7,616 Mbit e scarico quasi sempre a 800 KB/s.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2016, 15:42   #13
Ulquiorra
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
Adesso navighi più veloce rispetto a prima dei lavori di linea oppure la velocità è la stessa?
Io ho avuto un peggioramento fino ad ora...

Vi allego lo speed test fatto in questo momento: http://www.speedtest.net/my-result/5535119611

Ultima modifica di Ulquiorra : 07-08-2016 alle 15:47.
Ulquiorra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2016, 15:57   #14
Queid
Senior Member
 
L'Avatar di Queid
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 518
Adesso navigo come prima: la linea adsl è stata attivata nel mio paese dal 01/01/2008 ed ha sempre funzionato alla grande, salvo qualche raro inconveniente della durata di pochi giorni.

Tra qualche mese porteranno il FTTC a 30 o 100 Mbit.

Nel tuo caso dovresti sentire i tuoi vicini e paesani e, se il problema è comune a tutti loro, provare a fare una richiesta al comune e chiedere loro di chiamare il 187.

I test di velocità non mi piacciono tanto perché eseguiti in condizioni molto favorevoli: all'utente viene infatti sempre proposto un server vicino a casa.

Io faccio riferimento a valori di download da server internazionali: dovresti vedere a quanto scarichi da un server in Olanda o Germania usando questi file di test

https://www.leaseweb.com/platform/network
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2016, 16:22   #15
Ulquiorra
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
Ho appena fatto il test da quel sito.
Ho provato a scaricare il file da 10 Gb dalla Germania.
Ho aspettato 30-40 secondi prima di scattare lo screen per far stabilizzare un po' la banda.
Ecco il risultato:

Ulquiorra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2016, 16:30   #16
Queid
Senior Member
 
L'Avatar di Queid
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 518
21,2 KB equivalenti a 0,17 Mbit ...

E si, c'è qualche problemino che ricorda quello cui sono andato incontro giorni fa.

A noi dicevano che c'era un problema di saturazione di banda in un router a Cagliari.

Dovresti indagare nel vicinato/paese. Se la cosa interessa anche altri utenti della tua zona, chiamate in massa il 187.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v