Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2011, 22:05   #161
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
forse comincio ad ingranare.

Ecco la mia prima scena semi-decente con materiali V-Ray.



Mi date qualche consiglio per migliorarla?

Domande:
1. Per mettere una etichetta, che devo fare?

2. La scena al solito è realizzata con un solo VraySUN, se uso le altre luci cmq le disponga rimangono insufficienti, come fare per renderle efficaci?
allora, innanzitutto per quanto riguarda le luci: quando le selezioni, nella scheda modify puoi cambiare l'intensità di ciascuna di esse (che si cambia dov'è scritto intensity, di solito di predefinito è 1500 se non mi sbaglio) e poi, una cosa che già ti avevo consigliato prima: se non metti un muro intorno a tutti e 4 i lati (o almeno attorno a 3 lati) non avrai mai e poi mai una scena realistica. Ti ricordo che senza muri, tutto il resto della scena per il renderizzatore è riconosciuto come vuoto (proprio vuoto, cioè buco nero xD) e tra l'altro che tu ci creda o no, i muri riflettono. Se metti i muri la scena diventa più luminosa che se non ci sono (ovviamente parliamo di luci, invece col vray sun se metti i muri fai solo ombra ) quindi se vuoi usare le luci classiche (o anche quelle vray o le photometric) per una maggiore realisticità ti conviene usare i muri.

per quanto riguarda invece l'etichetta, non so, non ho mai fatto una bottiglia, ma potresti creare banalmente un "tube" che abbia qualcosa del tipo 1 millimetro in più di diametro rispetto a quello della bottiglia, gli assegni 36 righe laterali, dopodichè gli applichi il modificatore edit poly, selezioni il quadratino rosso (che ti consente di modificare e/o cancellare le singole facce del tubo) e cancelli tutte le facce lasciando solo un rettangolino che rappresenta l'etichetta. Poi siccome la bottiglia non è proprio tonda, con il mouse clicchi sul ridimensionamento, deselezioni il quadratino rosso (altrimenti ti ridimensiona solo i singoli quadratini) e "allunghi" solo orizzontalmente il rettangolo, per dargli una forma più ovale e non tonda.
So che è scritto una schifezza, se non capisci quando ho 5 minuti ti posto qualche immagine così capisci meglio solo che il problema è che è più facile a farsi che a dirsi xD
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300

Ultima modifica di fdm91hu : 28-01-2011 alle 22:12.
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 01:19   #162
[RenderMAN]
Senior Member
 
L'Avatar di [RenderMAN]
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
Quote:
Originariamente inviato da fdm91hu Guarda i messaggi
allora, innanzitutto per quanto riguarda le luci: quando le selezioni, nella scheda modify puoi cambiare l'intensità di ciascuna di esse (che si cambia dov'è scritto intensity, di solito di predefinito è 1500 se non mi sbaglio) e poi, una cosa che già ti avevo consigliato prima: se non metti un muro intorno a tutti e 4 i lati (o almeno attorno a 3 lati) non avrai mai e poi mai una scena realistica. ......
Come sempre grazie dell'aiuto.

Ho creato una nuova scena, stavolta ho messo pavimento + le 4 pareti laterali, tutti 1mtx1mt, per velocità rivestiti con parquet VRay e creato un bicchiere da brandy a cui ho assegnato un ottimo vetro VRay.

Non ho usato il Vraysun, ho usato una normale camera ed una normale luce fotometrica ed il rendering è visibile.




Stessa scena uso una camera VRay e la stessa luce fotometrica e cippa, tutto nero.





Il fattore "intensità" che giustamente mi suggerisci, và bene solo per le luci normali, ma per le VRay è diverso, o meglio ho un tab "intensità" ma che contiene decine e decine di fattori (1500 da escludere....và bene solo x le normali luci)





Quello che non mi è chiaro è: Usando una camera VRay devo per forza usare luci Vray visto che le luci "normali" efficacissime con le cam normali, su cam Vray sono praticamente inutili.

Grazie.
__________________
Don't try to teach a pig: it would be a waste of time and it would annoy the pig!
[MY OFFICIALTHREADS]
MEDE8ER SERIES / HP PAVILION HDX 16 SERIES / TP LINK TL-WN951N
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 09:25   #163
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
Come sempre grazie dell'aiuto.

Ho creato una nuova scena, stavolta ho messo pavimento + le 4 pareti laterali, tutti 1mtx1mt, per velocità rivestiti con parquet VRay e creato un bicchiere da brandy a cui ho assegnato un ottimo vetro VRay.

Non ho usato il Vraysun, ho usato una normale camera ed una normale luce fotometrica ed il rendering è visibile.




Stessa scena uso una camera VRay e la stessa luce fotometrica e cippa, tutto nero.





Il fattore "intensità" che giustamente mi suggerisci, và bene solo per le luci normali, ma per le VRay è diverso, o meglio ho un tab "intensità" ma che contiene decine e decine di fattori (1500 da escludere....và bene solo x le normali luci)





Quello che non mi è chiaro è: Usando una camera VRay devo per forza usare luci Vray visto che le luci "normali" efficacissime con le cam normali, su cam Vray sono praticamente inutili.

Grazie.
su questo posso aiutarti poco..posso solo consigliarti, ma io di solito uso luci normali, così non ho molta dimestichezza con quelle vray: innanzitutto le luci vray sono di gran lunga più complesse delle luci photometric o standard (che di solito hanno più o meno gli stessi valori) e quindi ci sono molti più valori da cambiare...ti posso aiutare a capire tutte le impostazioni ma per capirne di più prova ad aspettare qualcuno che ne sa più di me oppure cerca qualche tutorial online

1. General:
ON serve a tenere la luce attiva o disattiva (senza cancellarla, così se vuoi fare dei test fai prima)
Exclude serve a modificare gli oggetti su cui agirà questa luce. Per esempio se hai un cubo e una sfera sul piano ed escludi dal pannelo Exclude la sfera, quando renderizzi l'unica cosa che vedrai sarà il cubo perchè la sfera non subirà l'illuminazione della luce
Type serve a decidere la forma della luce.

2. Intensity:
Nella tab Intensity dovrai scegliere i valori che sono del tutto simili a quelli delle luci normali:
Units ti consente di scegliere l'unita di misura (lm=lumens, radiant power sono i watt, luminance è la luminescenza e radiance è l'irradiazione. Di default le luci standard usano il valore lumens (lm) quindi per comodità ti consiglio di settare gli stessi valori delle standard modificando l'unità di misura della luce vray in lumens.
Il Multiplier è il moltiplicatore alias l'intensity: se imposti ad esempio 150 e l'unità di misura in uso sono i watt allora la luce che risulterà sarà di 150 watt e così via.
Color & Temperature: da qui puoi scegliere se impostare il colore della luce oppure se decidere una temperatura. A temperature più basse la luce tenderà al rosso, mentre a temperature più alte tenderà al blu (se hai mai studiato geografia astronomica, il sistema dei colori è lo stesso delle stelle: infatti il sole che è una stella poco luminosa rispetto ad altre (anche se a noi sembra luminosissima ) è giallo, mentre ci sono alcune stelle che viste al microscopio sono blu perchè la loro temperatura è talmente alta che assumono quel colore.

3. Size:
in Size puoi decidere le dimensioni precise della luce (le impostazioni modificabili cambiano in base alla forma della luce (che modifichi in Type al punto 1).
IMPORTANTISSIMO:
Se in Type selezioni Sphere, imposta il radius ALMENO a 0.1 altrimenti la luce non funzionerà.

Se imposti Plane, sia la Half Lenght che la Half Width (mezza lunghezza e mezza larghezza, cioè se imposti mezza lunghezza= 5cm e mezza larghezza = 6cm otterrai un rettangolo con perimetro di (5x2)x(6x2) = 10x12cm) dovranno essere di 0,1. Se una delle due è di 300 metri e l'altra è 0, non funzionerà.

Se imposti Dome (cupola o semisfera se preferisci) non ci sono opzioni modificabili. L'unica cosa, ricorda che la semisfera che trasmette luce è orientata di default verso l'alto. Se vuoi ad esempio metterla come luce da soffitto dovrai farla ruotare di 180 gradi su uno qualunque degli assi x o y e si capovolgerà. In questo modo la luce sarà orientata verso il basso e non verso l'alto. Ovviamente se vuoi illuminare un'oggetto in particolare deciderai tu l'orientazione che le vuoi dare

Se imposti Mesh ancora non potrai modificare niente, ti basterà solo muovere la luce dove ti pare (alla fine è una luce a forma di cubo). Credo che sulle luci di forma Mesh forse ci sia qualche altra cosa da dire ma non ne so proprio niente, probabilmente le luci si possono assegnare ad un'oggetto (es. se tu modelli una lampadina forse puoi assegnare la vray light di forma mesh alla lampadina stessa così non solo ha la forma della lampadina ma si illumina anche ma non vorrei dire cavolate)

4. Options:
Cast Shadows=Proietta ombre. Se lo deselezioni questa luce NON proietterà ombre (ovvero ci saranno solo gli oggetti illuminati in scena, ma non si faranno ombra tra di loro. Lo puoi utilizzare se vuoi fare un test veloce)

Double Sided=Illuminato su entrambe le facce. E' inutile su una sfera (che non ha "facce" ma può essere utile su un piano se vuoi che il piano proietti luce da entrambe le facce

Invisible=NON nasconde l'emissione di luce, ma solamente il punto da cui essa parte. Cioè se miri la telecamera su una vraylight posta su un soffitto e fai un rendering, se Invisible è OFF vedrai anche la vraylight (cioè proprio il punto da cui parte la luce, tipo se è una sfera, vedrai la sfera bianca, se è un piano, vedrai il piano bianco e così via), se invece è ON vedrai solo il soffitto come se la vraylight non ci fosse.

Ignore Light Normals=la luminosità di una luce, più è distante l'oggetto che deve illuminare, più diminuisce di intensità. Se attivi questa opzione in fase di rendering la luce sarà uniforme anche se l'oggetto dista 10km

da qui fino a Affect Diffuse...non lo so aspettiamo magari acegranger che ne sa di gran lunga più di me in ogni caso sono fattori trascurabili, però possono sempre risultare utili.

Affect diffuse, specular & reflections=la luce influisce anche sulle mappe "Diffuse", sui canali Specular e sui materiali dotati di proprietà riflettente dei vari oggetti che illumina.

5. Sampling:
Subdivisions: determina in quante facce è divisa la fonte di luce. Aumentando le subdivisions avrai una luce più precisa, ma il rendering impiegherà molto di più e viceversa. Ti consiglio comunque di non metterla mai sotto il valore 8 di default.

Shadow Bias è l'inclinazione delle ombre: aumentandola o diminuendola, cambierai leggermente la loro angolazione.

6. Texture:
Se vuoi puoi utilizzare una texture che trasmetterà luce in base ai colori della mappa che utilizzi; la texture si può utilizzare con tutte le forme della luce, tranne che per sphere. Se aumenti la risoluzione (resolution) la texture sarà più precisa ma impiegherà più tempo a renderizzare e viceversa. Ovviamente la risoluzione effettiva dell'immagine che usi influirà su questo parametro. Se l'immagine è di scarsa qualità o comunque piccolissima, non avrai mai il risultato che vuoi. Ti consiglio di usare immagini con una risoluzione minima di 1280x1024 se non anche maggiori e di non aumentare a più di 1024 il parametro resolution se non vuoi che si impalli il pc

7. Dome Light Options:
Questi parametri sono ovviamente modificabili solo se utilizzi la forma Dome. Di predefinito la forma Dome non è proprio una semisfera, piuttosto è più ovale, quindi se clicchi su Spherical (Full Dome) avrai una vera e propria semisfera. I parametri sotto ti consentono di indicare la distanza dalla luce del target che vuoi illuminare (questo ovviamente inciderà anche sugli altri oggetti)

8. Ecco, Mesh Light Options:
Come pensavo, la mesh ti consente di utilizzare un'altro oggetto già creato per trasformarlo in luce. Credo che la cosa funziona solo se l'oggetto che hai creato sia una Editable Mesh (o comunque una Mesh). Ti farò un esempio per farti capire: metti caso che hai modellato un cono e vuoi fare in modo che questo cono emetta della luce: lo converti in editable mesh, poi clicchi sulla luce vray e selezioni come forma "Mesh", poi in basso clicchi su Pick Mesh e poi clicchi sul cono. La vraylight "sparirà" e si trasferirà sul cono. Ora il cono è come se fosse una lampadina. Ovviamente se avevi precedentemente assegnato al cono un materiale, esso lo perderà.

Fammi sapere che ne pensi spero che ti sia tutto chiaro ^^ per ulteriori precisazioni, io qua sto




le luci vray sono molto problematiche se sei agli inizi pensa che io stavo modellando la camera dove "vivo" (per la quale ho perso più di 1 mese) e poi quando ho deciso di cambiare le luci photometric con le vraylight, sono impazzito perchè ero alle prime armi con vray, la camera era perfetta praticamente, ma quando renderizzavo mi pareva più una discoteca che una stanza :P
quando ho due minuti ti posto le immagini della stanza che ho modellato
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300

Ultima modifica di fdm91hu : 30-01-2011 alle 15:38.
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 12:59   #164
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
a proposito di vray mesh, voglio porvi una domanda: proprio nella mia stanza ora sto facendo un test, ed ho sostituito le photometric light con delle vray mesh applicate su delle lampadine da me disegnate...la camera è una vray physical camera.
Ho provato a renderizzare e veniva tutto completamente nero, poi ho messo vray sun e sky e veniva luce solo da fuori (ma comunque scurissimo perchè la stanza è ben sigillata a parte le finestre :P poi mi è venuto il dubbio. Ho modificato la velocità dell'otturatore a 0,2 cioè 5 secondi e si iniziava a intravedere pochissimo, poi ho messo l'iso a 3200 (TREMILADUECENTO?????) e si vedeva poco più di prima...infine ho dovuto impostare le luci a 28MILA LUMENS!!!!! PORCO CANE! e ora la camera viene bene...cioè 28mila lumens non li fa neanche la bomba atomica! sono qualcosa come 1866 W circa di luce! Spenderei la corrente per illuminare 50 o 60 abitazioni xD mi spiegate perchè fa così? Cosa ho sbagliato?
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 08:31   #165
wheps69
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 65
ATI + VRay RT

Ho una HD6950 con driver 11.1
Attivo Vray RT.. GPU, lancio "activate shader" e la finestra di render rimane nera con scritta "Unsupported..."
Vorrei capire se sono supportate o no, in giro si legge di si, a me non funziona, volevo capire se è un mio problema, per decidere se è il caso di cambiare scheda(NVIDIA) o magari fare un CF di HD6950.
Grazie
wheps69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 16:45   #166
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
Quote:
Originariamente inviato da fdm91hu Guarda i messaggi
a proposito di vray mesh, voglio porvi una domanda: proprio nella mia stanza ora sto facendo un test, ed ho sostituito le photometric light con delle vray mesh applicate su delle lampadine da me disegnate...la camera è una vray physical camera.
Ho provato a renderizzare e veniva tutto completamente nero, poi ho messo vray sun e sky e veniva luce solo da fuori (ma comunque scurissimo perchè la stanza è ben sigillata a parte le finestre :P poi mi è venuto il dubbio. Ho modificato la velocità dell'otturatore a 0,2 cioè 5 secondi e si iniziava a intravedere pochissimo, poi ho messo l'iso a 3200 (TREMILADUECENTO?????) e si vedeva poco più di prima...infine ho dovuto impostare le luci a 28MILA LUMENS!!!!! PORCO CANE! e ora la camera viene bene...cioè 28mila lumens non li fa neanche la bomba atomica! sono qualcosa come 1866 W circa di luce! Spenderei la corrente per illuminare 50 o 60 abitazioni xD mi spiegate perchè fa così? Cosa ho sbagliato?
Le unità di misura?
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 19:46   #167
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Le unità di misura?
i centimetri, come sempre
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 15:11   #168
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Primi tentavivi

Primi tentativi con Vray for rhino e ho i primi problemi

Dunque ho letto la guida quella con gli esempi delle tazze lì sembrava tutto facile ma poi dal lato pratico non lo è stato.


Allora iniziamo con il canale diffusione


Uploaded with ImageShack.us

Ho provato a mettere una texture ,una pavimentazione e volevo cambiare il colore della texture almeno un po' , in pratica io in cinema potevo sovraporre un colore sopra e pensavo che anche qua facesse visto che una volta impostata la texture ti lascia cambiare il colore ma non fa nulla.

Esiste un modo per farlo o sbaglio qualcosa?


Un altra cosa da qui scelgo la trasparenza in base al colore che metto tra bianco grigio e nero .
In questo modo ho una trasparenza ma non reale senza sfocature ecc
per averla reale devo attivare Refraction

qui problemi a non finire
Da quanto ho capito dalla guida per dare colore al vetro non devo più considerare la diffusione ma Fog color e fin qui ci siamo

Come vedete nell immagine non ho toccato
1 perchè non capisco a cosa serva
2 per lo stesso motivo anche perchè la trasparenza nella guida è indicata solo quella del canale Diffuse.
3) modificato il colore
Ho modificato IOR a 1.6 e Glossiness che da quanto ho capito è la sfocatura a a 0.9


Uploaded with ImageShack.us



Ecco i render
Allora è una pensilina in realtà il telaio doveva essere rosso ma credo di aver sbagliato qualcosa nel canale riflessione.

Allora la parte trasparente si dovrebbe capire peccato che da una parte è colorata di blu e dall altra no mi sapete spiegare perchè?



In questa ho provato anche dispacement per l erba si vede hahaha


__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 15:34   #169
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11684
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
Allora la parte trasparente si dovrebbe capire peccato che da una parte è colorata di blu e dall altra no mi sapete spiegare perchè?
perchè hai usato un fog color blu e un colore blu.... il vetro è blu

essendo inclinato in modo differente si comporta in modo differente, nella parte"blu" seplicemente riflette il pavimento e prende la tonalita che hai messo.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 15:47   #170
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
perchè hai usato un fog color blu e un colore blu.... il vetro è blu

essendo inclinato in modo differente si comporta in modo differente, nella parte"blu" seplicemente riflette il pavimento e prende la tonalita che hai messo.
mmm quindi la cosa + semplice sarebbe togliere la riflessione così dovrei poterlo vedere tutto blu no?
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 15:55   #171
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11684
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
mmm quindi la cosa + semplice sarebbe togliere la riflessione così dovrei poterlo vedere tutto blu no?
eh... ma non è piu un vetro...

teoricamente potresti anche diminuire il fog color e il colore del vetro
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 15:57   #172
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
ho provato a togliere il riflesso



Uploaded with ImageShack.us
capisco che non deve essere tutto blu ma mi sembra strano solo un lato blu e il resto no .


Guarda qui sempre senza riflessioni



Uploaded with ImageShack.us




__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:14   #173
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11684
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
ho provato a togliere il riflesso



Uploaded with ImageShack.us
capisco che non deve essere tutto blu ma mi sembra strano solo un lato blu e il resto no .


Guarda qui sempre senza riflessioni



Uploaded with ImageShack.us




mmmm prova a togliere il fog color
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 19:48   #174
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
mmmm prova a togliere il fog color
Quindi tolgo refraction direttamente ?
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 19:59   #175
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11684
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
Quindi tolgo refraction direttamente ?
non so di preciso come funzioni li, perchè io uso Vray con 3D max... e li posso mettere la rifrazione tenendo il fog color bianco, quindi nullo;

cioè io partirei con un vetro bianco neutro, senza fog color, cosi poi mettendo ogni singolo parametro vedi quello che ti da il problema.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 14:47   #176
cabernet
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Messaggi: 3266
buon giorno,
per chi usa vray per rhino,
vorrei provare a fare dei render interni con anche la luce naturale.
Se imposto un sistema solare, e la stanza è chiusa, con un serramento che mi "dovrebbe far entrare luce", il render mi viene molto buio.
ora vi posto un po di esempi per farmi aiutare:

1:NO physical camera - luce puntiforme 25watt


Uploaded with ImageShack.us

2.NO physical camera - NO luce puntiforme 25 watt


Uploaded with ImageShack.us


3.SI Physical camera - NO luce puntiforme 25watt


Uploaded with ImageShack.us

SETTAGGI:
http://img31.imageshack.us/f/settaggi.jpg/

Uploaded with ImageShack.us
vorrei ottenere un immagine con la luce naturale,senza utilizzare luci artificiali.
come fare?

Ultima modifica di cabernet : 31-03-2011 alle 14:50.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 11:38   #177
kolo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: sarzana (SP)
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
ho provato a togliere il riflesso



Uploaded with ImageShack.us
capisco che non deve essere tutto blu ma mi sembra strano solo un lato blu e il resto no .


Guarda qui sempre senza riflessioni



Uploaded with ImageShack.us




potrebbe essere un problema di "normali della superficie" ?
hai provato a dare un spessore alle superfici dei vetri (quindi a fare delle polisuperfici chiuse) ?
kolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 11:42   #178
kolo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: sarzana (SP)
Messaggi: 81
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
buon giorno,
per chi usa vray per rhino,
vorrei provare a fare dei render interni con anche la luce naturale.
Se imposto un sistema solare, e la stanza è chiusa, con un serramento che mi "dovrebbe far entrare luce", il render mi viene molto buio.
ora vi posto un po di esempi per farmi aiutare:

1:NO physical camera - luce puntiforme 25watt


Uploaded with ImageShack.us

2.NO physical camera - NO luce puntiforme 25 watt


Uploaded with ImageShack.us


3.SI Physical camera - NO luce puntiforme 25watt


Uploaded with ImageShack.us

SETTAGGI:
http://img31.imageshack.us/f/settaggi.jpg/

Uploaded with ImageShack.us
vorrei ottenere un immagine con la luce naturale,senza utilizzare luci artificiali.
come fare?
hai provato lavorando con il "color mapping" settato in "Exponential" ed intervenendo sui valori di dark e bright multiplier

oppure con la camera fisica agendo pero' su otturatore ed esposizione.
kolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 16:01   #179
cabernet
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Messaggi: 3266
ho provato ma nulla...(non ottendo un buon risultato)
ma non esistono dei parametri generali di base per renderizzare interni?
io non capisco nulla cioè sto facendo delle prova ma niente mi soddisfa.
Cioè impostando un sistema di illuminazione solare,sempre in vray for rhino, dovrebbe bastare per dare illuminazione alla stanza invece è tutto buio...
come è possibile?
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 13:33   #180
fabianor
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3
problemi vray e rhino

scusate io volevo un'informazione.
Utilizzo da un bel pò Rhino per modellare poi portavo tutTo su 3d studio per i rendering.

Da sempre cercavo una soluzione per fare tutto con un programma e penso di aver risolto utilizzando vray per rhino come modulo di render.

Ho alcuni problemini da pricipiante da risolvere e non sò se mi potete aiutare:

Non è possibile inserire in qualche modo gli RPC perchè con flamingo nxt me lo faceva e aveva dentro anche dei comandi per fare piante invece vray non ha nulla ...... penso...
Dove posso trovare alberi, persone, e veicoli che siano legeri per fare qualcosa di simile senza appesantire il modello ?

Un'altra cosa che non riesco a fare è un oggetto trasparente che non si renderizza ma sul quale si proiettano ombre per fare foroinserimenti con le ombre già fatte.
non so se mi sono spiegato ma con un esempio penso che mi possiate capire meglio:
Se realizzo una scala di emergenza da inserire davanti una facciata vorrei poter renderizzare la scala con il canale alfa per facilitare il fotoinserimento, vorrei però anche fare il muro dove va attaccata.
Dovrei riuscire a non renserizzare il muro ma contemporaneamente avere le ombre che la scala fà su di esso.
Un pò quello che fanno parecchi programmi di grafica che ti fanno inserire un piano apposito.
Ho visto che vrey te lo fa inserire ma poi me lo renderizza e non so perchè.

vi rigrazio e attendo vostre notizie
fabianor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v