Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2011, 22:36   #1761
Red90
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 314
Ti posto direttamente la comparazione! http://snapsort.com/compare/Nikon_D7000-vs-Pentax_K-5

La k5 non l'ho provata ma dovrebbe avere un corpo più solido e tropicalizzato e una raffica migliore, il sensore è lo stesso ma su pentax va leggerissimamente meglio...sono lì, se il prezzo è lo stesso forse conviene la pentax;

se mi fossi trovato nella tua situazione, avrei scelto la nikon, ma solo perchè dalle mie parti c'è una più facile reperibilità di ottiche usate nikon nei negozi della zona..
Red90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 22:37   #1762
Liquid.Tension
Senior Member
 
L'Avatar di Liquid.Tension
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Sono un po' diverse ...
K-5 corpo più solido
D7000 AF migliore
K-5 stabilizzatore nel sensore
D7000 stabilizzatore sulle lenti
Il sensore è lo stesso Sony da 16 Mp
Siamo lì, è una questione di preferenze
Io direi che sulla scelta di un marchio incide moltissimo il parco di ottiche...
__________________
flickr | NIKON D7000 + NIKON FE2 + NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6 + NIKKOR 70-210mm f/4-5.6 + SIGMA 28mm f/2.8 | APPLE MacBook Pro 13" (2010) | LIAN LI PC-V2000B Plus + ASUS P6T Deluxe + INTEL Core i7 920 + CORSAIR Dominator DDR3 6GB + XFX GTX 260
Liquid.Tension è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 22:43   #1763
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Segnalo per tutti che l' AF in liveview non funziona su parecche lenti di terze parti, in particolare l' ho verificato su Sigma 10-20 e Tamron 17-50 ( versione motorizzata )
Stando al thread http://www.flickr.com/groups/d7000-c...7625051623765/ pare che le ottiche che hanno il problema siano parecchie ( Sigma 30 f/1.4, 50 f/1.4, 50-500 ... )
Sempre sul Tamron 17-50 ho un problema a farlo funzionare con D7000 e SB800, la parabola del flash resta fissa a 17mm qualunque focale abbia impostato, questo però sembra essere un problema solo mio ... non ne ho trovato traccia su internet
Pessima notizia!!!!
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 22:50   #1764
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3274
Hornet credo sia il caso di mettere ste notizie in prima pagina ... perché più siamo e meglio è.
Anzi so che non è il massimo, ma inizierei a scrivere che con questi problemi si sconsiglia l'acquisto della D7000 fino a che Nikon non si decide a sistemare le cose.

La D300S e la D90 non hanno avuto il minimo problema sin dalla prima uscita.
Capisco che sono accessori di terze parti, ma non si può lasciar fare una cosa del genere ed accettarla passivamente. Ne va della concorrenza e ne va dei nostri interessi di acquirenti.

Ultima modifica di loncs : 28-07-2011 alle 23:00.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 22:54   #1765
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3274
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Poniamo il caso che io possa aver trovato una K5 allo stesso prezzo di una d7000, a prescindere dal discorso di reperibilità delle ottiche pentax, secondo voi, qual'è il corpo macchina migliore? Premetto che non sono solito bazzicare nel deserto, o di andare in giro nella giungla durante il periodo dei monsoni... La mia è una domanda meramente "hardware", che necessiterebbe di una risposta V E L O C I S S I M A!
Nikon si fa preferire per il parco ottiche e per l'AF, credo che sul piano corpo macchina la Pentax sia messa un po' meglio.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:14   #1766
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Hornet credo sia il caso di mettere ste notizie in prima pagina ... perché più siamo e meglio è.
Ho messo in prima pagina un avviso con riferimento al tuo post e a quello di Cfranco per i problemi riscontrati con ottiche di terze parti. Farò anche una verifica su altri siti internet italiani per vedere se sono stati riscontrati problemi simili.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:18   #1767
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Grazie per le risposte! Comunque ovviamente non ho parlato del tipo di fotografie che intendo fare, e questo non è di aiuto per ricevere una risposta. Diciamo che la cosa che mi interessa di meno, in linea generale, è la fotografia sportiva... Quindi la carenza di tele spinti e dei millemila punti AF potrebbe non essere una mancanza incolmabile.

Ci penserò, e deciderò, anche se la resa ad alti iso leggermente migliore in pentax, forse mi potrebbe far propendere...

Vi farò sapere! : )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:18   #1768
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Adesso non ricordo se siano stati fatti aggiornamenti ma vorrei chiedere ai due utenti Cfranco e loncs di postare la versione del firmware delle rispettive macchine.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:22   #1769
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3274
Certo, la mia è:

A 1.02
B 1.02
L 1.002

Acquistata il giorno 08/03/2011 aveva il primo firmware, dopodiché l'ho aggiornata due volte. Non ho avuto altri problemi (no hot pixel, no macchie d'olio).

Grazie Hornet.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 00:52   #1770
techmania
Senior Member
 
L'Avatar di techmania
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1966
@colex
@hornet75

- GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI -
__________________
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 08:52   #1771
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11058
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Adesso non ricordo se siano stati fatti aggiornamenti ma vorrei chiedere ai due utenti Cfranco e loncs di postare la versione del firmware delle rispettive macchine.
A 1.00
B 1.00
L 1.002

Per inciso pare che il problema sia solo sulle lenti non nuove, in particolare c' è una risposta della Sigma a una richiesta di un utente :

So I got a reply from local Sigma service center, rough translation:

1)10-20/4-5,6 should work in LV from Serial Number:2262801 and higher.
2)30/1,4 should work in LV from Serial Number:2100001 and higher.

There is no firmware update from the manufacturer for the models with lower SN that would solve this problem.

Quindi pare che nella produzione delle lenti ci sia stato un cambiamento a un certo punto per renderle compatibili con la D7000, ma le due versioni delle lenti sono indistinguibili.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:12   #1772
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Hornet credo sia il caso di mettere ste notizie in prima pagina ... perché più siamo e meglio è.
Anzi so che non è il massimo, ma inizierei a scrivere che con questi problemi si sconsiglia l'acquisto della D7000 fino a che Nikon non si decide a sistemare le cose.

La D300S e la D90 non hanno avuto il minimo problema sin dalla prima uscita.
Capisco che sono accessori di terze parti, ma non si può lasciar fare una cosa del genere ed accettarla passivamente. Ne va della concorrenza e ne va dei nostri interessi di acquirenti.
Rispetto il tuo parere ma non credo sia Nikon a dover modificare qualcosa ma al limite chi vuole fare ottiche "compatibili".
Lo dice la parola stessa.
Devono essere Sigma e co. a "correre" dietro a Nikon, non Nikon a doversi premurare che le ottiche non sue funzionino.
Questo a prescindere da scelte commerciali.
Tutto IMHO.
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:16   #1773
techmania
Senior Member
 
L'Avatar di techmania
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1966
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Rispetto il tuo parere ma non credo sia Nikon a dover modificare qualcosa ma al limite chi vuole fare ottiche "compatibili".
Lo dice la parola stessa.
Devono essere Sigma e co. a "correre" dietro a Nikon, non Nikon a doversi premurare che le ottiche non sue funzionino.
Questo a prescindere da scelte commerciali.
Tutto IMHO.

non posso che non quotarti!
__________________
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:34   #1774
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
A 1.00
B 1.00
L 1.002
E' possibile che i problemi siano dovuti anche al tuo firmware non aggiornato? Hai notizie di utenti che hanno risolto aggiornando il firmware?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:49   #1775
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3274
Ridurre tutto quello che ho scritto a un "non deve essere nikon a correre dietro alle altre marche" vuol dire non essersi nemmeno degnati di leggere quello che ho scritto.

Con tutto il rispetto City, quello che è successo è fin troppo chiaro, magari non conosciamo i dettagli più profondi: qui non è Sigma che ha problemi con Nikon, è Nikon che ha volutamente modificato qualcosa per fare in modo che la D7000 non funzioni. E tutta un'altra cosa.

La D7000 (e solo quella) ha statisticamente grossi problemi di compatibilità con le ottiche di terze parti. Posso anche capire che live view non funzioni, ma che addirittura non si accenda è grave...

Capisco che non ve ne freghi niente, ma quando mi chiederanno consigli su cosa acquistare io farò presente il problema, tutti dovremmo farlo presente, perché scoprirlo sulla mia pelle è stato abbastanza frustrante.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 10:04   #1776
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto City, quello che è successo è fin troppo chiaro, magari non conosciamo i dettagli più profondi: qui non è Sigma che ha problemi con Nikon, è Nikon che ha volutamente modificato qualcosa per fare in modo che la D7000 non funzioni. E tutta un'altra cosa.
Mi viene da pensare che se realmente Nikon ha cambiato qualcosa dovrebbero riscontrarsi problemi anche con le vecchie ottiche Nikon e sempre se Nikon l'ha fatto volontariamente dovrebbe aver applicato la stessa politica con la D5100 che è uscita dopo, almeno per ciò che riguarda le ottiche motorizzate. Si hanno notizie in merito? Diversamente perchè fare questo "sgarbo" solo a chi ha acquistato la D7000?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 10:24   #1777
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Non vedo la Nikon così stolta da darsi la zappa sui piedi impunemente, facendo così in modo di perdere dei clienti. Il problema è ingente, se così si può dire, e limita molto i possessori delle ottiche che risentono di questo problema, o delle persone che sono costantemente alla ricerca di ottiche nel mercato dell'usato. Voglio sperare che si tratti solo di un problema di firmware, e che possa essere risolto in breve tempo. Mamma Nikon a volte sembra crollare su se stessa, com'era successo per le macchie d'olio e per gli hot pixels. A questo punto si potrebbe pensare che sul serio nikon abbia introdotto questa nuova macchina troppo presto nel mercato, per correre dietro a canon e non perdere terreno in quella fetta di mercato.

(piccolo OT. L'altro giorno ho preso in mano una 60d... e la mia impressione è stata: . A parte che è plasticoserrima... defice anche di una GHIERA. Fosse poco!!! ).
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 10:35   #1778
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19493
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Segnalo per tutti che l' AF in liveview non funziona su parecche lenti di terze parti, in particolare l' ho verificato su Sigma 10-20 e Tamron 17-50 ( versione motorizzata )
Stando al thread http://www.flickr.com/groups/d7000-c...7625051623765/ pare che le ottiche che hanno il problema siano parecchie ( Sigma 30 f/1.4, 50 f/1.4, 50-500 ... )
Sempre sul Tamron 17-50 ho un problema a farlo funzionare con D7000 e SB800, la parabola del flash resta fissa a 17mm qualunque focale abbia impostato, questo però sembra essere un problema solo mio ... non ne ho trovato traccia su internet
Il mio tamron 17-50 non vc funziona perfettamente in live view. Comprato pero' pochi mesi fa nuovo.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 10:38   #1779
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Ridurre tutto quello che ho scritto a un "non deve essere nikon a correre dietro alle altre marche" vuol dire non essersi nemmeno degnati di leggere quello che ho scritto.

Con tutto il rispetto City, quello che è successo è fin troppo chiaro, magari non conosciamo i dettagli più profondi: qui non è Sigma che ha problemi con Nikon, è Nikon che ha volutamente modificato qualcosa per fare in modo che la D7000 non funzioni. E tutta un'altra cosa.

La D7000 (e solo quella) ha statisticamente grossi problemi di compatibilità con le ottiche di terze parti. Posso anche capire che live view non funzioni, ma che addirittura non si accenda è grave...

Capisco che non ve ne freghi niente, ma quando mi chiederanno consigli su cosa acquistare io farò presente il problema, tutti dovremmo farlo presente, perché scoprirlo sulla mia pelle è stato abbastanza frustrante.
Ho letto benissimo quello che hai scritto, e tra l'altro ricordavo di averlo già letto in altri siti. Quindi non pensare che scrivo tanto per passare il tempo.
Riflettiamo anche sul fatto che non tutte le ottiche hanno questo problema.
Quindi non è che Nikon ha segretamente attivato un'opzione per rendere incompatibili le ottiche non sue.
Per qualche motivo, doloso o non, sulla D7000 certe ottiche non Nikon hanno smesso di funzionare.
Capisco che a te dia fastidio, darebbe fastidio anche a me se i miei 12-24 e 70-200 smettessero di funzionare, però ripeto, non mi sembra un fix a cui debba provvedere Nikon.
Se io ti vendo un'ottica dicendo che è compatibile con Nikon e poi non va: lo contesti a me o a Nikon?

<EDIT>Aggiungo che se il problema si manifesta su una decina di ottiche (e già mi sembra di esagerare) a fronte di centinaia che funzionano, io ricercherei il problema nelle ottiche, non nel corpo.

<EDIT 2> dal forum di DPR, parlando dell'incompatibilità S24-70 D7k: "am not that lucky, I own this lens and I had issues with the D90 already: sometimes I could not turn off the camera when the lens was on it. I just bought the D7000 yesterday and put the lens on it: THE CAMERA DOESN'T EVEN TURN ON! It should really be a lens issue, because the camera works like charm with AF-S lenses."
QUindi sembrerebbe che questi problemi esistessero ben prima dell'uscita della D7k.
__________________

Ultima modifica di citty75 : 29-07-2011 alle 10:48.
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 11:04   #1780
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3274
Citty il problema si presenta su UNA MACCHINA, perché devo dare la colpa a 10 - 100 ottiche che sulla D90 o D300S funzionano perfettamente e che erano in commercio PRIMA che venisse fuori la D7000?
E' una bella zappata sui piedi e il pensiero doloso ci stà TUTTO, l'alternativa è credere che alla Nikon siano diventati poco furbi da un giorno all'altro.

Ovviamente le vecchie ottiche Nikon le hanno testate, ci mancherebbe visto che la D7000 è stata presentata come la fotocamera con la compatibilità migliore. Vabhé pensare ad un errore, ma fare la figura da idioti no!!

E' possibile che anche le D3100/D5100 abbiano questi problemi, solo che statisticamente devono essere proprio pochi quelli che hanno comprato ANCHE ottiche motorizzate di terze parti.

Ma sapete qual'è il colmo? Che la lente Samyang (cippata) funziona perfettamente.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Octopus Energy raddoppia la clientela in...
ShrinkLocker: attenzione al ransomware c...
Ecco come trasformare in wireless Androi...
WhatsApp, arrivano gli aggiornamenti di ...
Sconti sugli iPhone! Il 15 a 949€ ma non...
Tutti i motivi per cui passare a Windows...
TIMVISION: nuove offerte per Netflix e D...
Alimentatori per PC spiegati facile: le ...
Sony PlayStation 5 DualSense oggi a poco...
È tutto vero: oggi MacBook Pro 20...
Oral-B iO2: lo spazzolino elettrico che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v