Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2013, 07:09   #1621
bakerman
Member

Iscritto dal: Jan 2013
"rest" è la pausa tra le varie fasi del processo, 1,67 indica pile in forma, se supera 2V le scarta per la resistenza interna. per le AAA ricorda di abbassare la corrente di carica a circa metà della capacità, avrebero dovuto aggiungere un riconoscimento del formato, sfruttando diversi contatti per i diversi formati...
bakerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 09:46   #1622
1enry1
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
mi scrivi:

avrebero dovuto aggiungere un riconoscimento del formato, sfruttando diversi contatti per i diversi formati...”

non capisco cosa significa ?

ma quindi quando devo settare li devo mettere la capacita’ intera o meta’ come dici tu (come mi pare in CHARGE o forse anche in BREAK-IN )?
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 11:56   #1623
bakerman
Member

Iscritto dal: Jan 2013
intendo che avrebbero potuto mettere 2 lamelle, una per le AA e una per le AAA, in modo di far partire la carica adatta per ogni formato. il fatto è che la carica di default è 1000ma, prendendo come standard una capacità media delle AA di 2000mah è circa 0,5C quindi metà della capacita. troppo per una AAA che ha una capacità media di 8-900mah.
la carica consigliata è metà della capacità, con buone pile puoi anche caricare a 1C quindi 2000mah per le stilo, 800 o anche 1000 per le mini, con l'accortezza di tenere soto controllo la temperatura, se scaldano visibilmente si diminuisce la carica. nel refresh puoi anche settare carica e scarica individualmente mentre in break-in devi solo mettere la capacità presunta della pila, il programma imposterà adeguate correnti di carica e scarica, tempi di carica e pause. lo scopo di questa modalità è scoprire la reale capacità e in parte rigenerarla per il suo massimo.
bakerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 08:19   #1624
lucalazio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Qui siete tutti molto "tecnici" ma chi, come me, ha parecchie ricaricabili che il C9000 prima ha caricato ed adesso da HIGH cosa deve fare?
Si tratta di "robaccia" da usare in telecomandi e joypad di marca Energizer, Tronic e Duracell.
Il problema è che me le ha caricate molte volte ed ultimamente non riesco in nessun modo a fargliele caricare.
Ho provato a passarle in carica in un caricatore plug in che usavo prima del C9000 e poi rimetterle nel Maha: niente da fare in nessun programma......
E, se le scarico, mi dà DONE subito.....
Ci sono dritte per sbloccare il C9000 dal suo rifiuto di caricarle?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
lucalazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 08:46   #1625
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
le devi semplicemente buttare, tutto qui

se devi usarle in telecomandi od orologi , devono essere LSD , le normali NiMH si scaricano da sole dopo un paio di mesi quindi non ha senso
al di fuori di questo devi caricarle con un caricabatterie economico che non fa i controlli di resistenza interna
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 09:30   #1626
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucalazio Guarda i messaggi
Si tratta di "robaccia" da usare in telecomandi e joypad di marca Energizer, Tronic e Duracell.
Il problema è che me le ha caricate molte volte ed ultimamente non riesco in nessun modo a fargliele caricare.
Il Maha C9000 è un poco più selettivo con la resistenza interna delle batterie, altri caricatori lo sono molto di meno.
Da chiarire 2 punti
1] le batterie che ricarichi con l'altro caricatore fanno il loro dovere o ti piantano di colpo?
2] la corrente di ricarica che usi è proporzionata alla capacità delle tue batterie? (es. batterie da 1000mAh ricaricate a 1000mA, magari leggermente sollevate dal sensore di temperatura=morte precoce assicurata)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 11:04   #1627
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Qui siete tutti molto "tecnici" ma chi, come me, ha parecchie ricaricabili che il C9000 prima ha caricato ed adesso da HIGH cosa deve fare?
Ho provato a passarle in carica in un caricatore plug in che usavo prima del C9000 e poi rimetterle nel Maha: niente da fare in nessun programma......
E, se le scarico, mi dà DONE subito.....
Ci sono dritte per sbloccare il C9000 dal suo rifiuto di caricarle?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
Guarda, ci sono passato pure io con le ni-mh che avevo prima, l'unica cosa sensata da fare, sia per comodità sia per evitare scleri, è buttarle.

Qualunque cosa tu faccia, oramai quelle batterie sono partite (vuoi perchè di bassa qualità, vuoi perchè vecchie, vuoi perchè distrutte da caricabatterie-truffa che starebbero bene solo in discarica): otterresti solo prestazioni mediocri, dovresti caricarle ogni 2x3 a causa dell'elevatissima autoscarica anche se le usi in un telecomando o non le usi affatto (sai che bello: ti servono batterie nuove, prendi quelle cariate un mese prima e le torvi scariche ).

Risolvi una volta per tutte: per quelle applicazioni molto energivore (compatta digitale, flash esterno, macchinina telecomandata, cuffie wireless, mouse wireless, ecc ecc), prendi delle ottime eneloop di qualunque serie, anche da 2000 mah e solo allora capirai quanto erano ciofeche e inaffidabili le vecchie batterie.

Invece per applicazioni quali telecomandi, orologi da parete... secondo me lì le batterie alkaline non ricaricabili possono ancora avere senso, visto il consumo ridicolo.

Ultima modifica di roccia1234 : 27-11-2013 alle 11:27.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 11:20   #1628
dapinna
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Guarda, ci sono passato pure io con le ni-mh che avevo prima, l'unica cosa sensata da fare, sia per comodità sia per evitare scleri, è buttarle.

Qualunque cosa tu faccia, oramai quelle batterie sono partite (vuoi perchè di bassa qualità, vuoi perchè vecchie, vuoi perchè distrutte da caricabatterie-truffa che starebbero bene solo in discarica): otterresti solo prestazioni mediocri, dovresti caricarle ogni 2x3 a causa dell'elevatissima autoscarica anche se le usi in un telecomando o non le usi affatto (sai che bello: ti servono batterie nuove, prendi quelle cariate un mese prima e le torvi scariche ).

Risolvi una volta per tutte: per quelle applicazioni molto energivore (compatta digitale, flash esterno, macchinina telecomandata, cuffie wireless, mouse wireless), prendi delle ottime eneloop di qualunque serie, anche da 2000 mah e solo allora capirai quanto erano ciofeche e inaffidabili le vecchie batterie.

Invece per applicazioni quali telecomandi, orologi da parete... secondo me lì le batterie alkaline non ricaricabili possono ancora avere senso, visto il consumo ridicolo.
Concordo in pieno su Tutto.
Anche perché non c'è solo la "frustrazione" che le batterie caricate un mese prima quando vai ad usarle le trovi scariche, ma butti soldi nel tentare caricarle.
dapinna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 11:37   #1629
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da dapinna Guarda i messaggi
Concordo in pieno su Tutto.
Anche perché non c'è solo la "frustrazione" che le batterie caricate un mese prima quando vai ad usarle le trovi scariche, ma butti soldi nel tentare caricarle.
No ma poi, vuoi mettere, prima:

- mi servono altre batterie, le ho caricate un mese fa, speriamo siano ancora un po' cariche perchè mi servono subito per il mouse o la fotocamera o *inserire aggeggio elettronico a caso*.
Oh, sono cariche a metà: faccio 4 foto o uso il mouse 5 minuti e mi lasciano a terra. Devo aspettare 2 ore perchè si carichino: olè!

Ora con le eneloop non mi pongo nemmeno la domanda "saranno cariche?", perchè già so che, anche a distanza di un anno, hanno mantenuto la stragrande maggioranza di carica... ed è una carica REALE, non come le nimh fuffa che sembrano cariche o mezze cariche, ma in realtà ti abbandonano praticamente subito.

Semplicemente le tiro fuori dall'armadio e le uso: zero pensieri, zero scazzi, affidabilità totale, pari ad una buona/ottima batteria li-ion ricaricabile.

Poi ovvio anche lo spreco energetico di caricarle per poi capire che la stragrande maggioranza dell'energia è andata perduta causa autoscarica.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 11:42   #1630
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
già, telecomandi e orologi spesso non funzionano bene con 1.2V
Old 27-11-2013, 17:35   #1631
lucalazio
Senior Member

Non riconosco batterie LSD o Ni-Mh però tra le tante che ho quelle che hanno un alto mantenimento di carica sono le IKEA.
Le metto nella macchina fotografica e dopo mesi sono ancora cariche e funzionano bene anche con il flash: magari sono LSD?
Come si riconoscono?
E posso chiedere dove trovare, in questo momento, le Eneloop a buon prezzo?
Grazie ancora a tutti.
Ciao, Luca.
Old 28-11-2013, 12:39   #1632
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Manfredonia (FG)
Quote:
magari sono LSD?
Come si riconoscono?
Ciao, Luca.
Generalmente riportano la scritta LSD o Ready for use o Pecaricate.

Codice:
E posso chiedere dove trovare, in questo momento, le Eneloop a buon prezzo?

Io le ho trovate su Amazon vedi qui
pluto63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 19:52   #1633
lucalazio
Senior Member

Queste sono le stesse?
http://www.amazon.it/Sanyo-eneloop-b...ref=pd_cp_ce_2
Costano di meno in proporzione......
Grazie ancora.
Ciao, Luca.
Old 29-11-2013, 04:20   #1634
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Quote:
Queste sono le stesse?
Sì sono le stesse!
hai notato? ci sono 3€ di spedizione ma ciò nonostante il risparmio è notevole.
Old 29-11-2013, 19:45   #1635
1enry1
Bannato

32 euro x 4 ma non sono care ?

raga un grosso aiuto...da una vita che non carico pile e NON mi ricordo piu una mazza ?

chi mi ricorda uso ?

per stabilizzare dentro si usa breakin vero ? cosa imposto mA totali o la meta?

e per recuperale , analyze e anche qui capacita ma totali o meta ?

grazie a chi mi fa un breve riassuntino ...
Old 29-11-2013, 19:57   #1636
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

16 non 4
Old 30-11-2013, 21:09   #1637
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Quote:
Originariamente inviato da 1enry1 Guarda i messaggi
32 euro x 4 ma non sono care ?

32 € sono per le Sanyo eneloop AA pacco da 16 batterie

Quote:
per stabilizzare dentro si usa breakin vero ?
Si, da utilizzare con batterie appena comprate, oppure per batterie vecchie da ricondizionare dopo aver fatto prima un refresh & analyze se noti miglioramenti puoi effettuare il Breack-In la corrente da impostare per il Breack-in e quella totale della batteria

Quote:
e per recuperale , analyze e anche qui capacita ma totali o meta ?
anche qui si è la modalità da usare è il refresh & analyze la corrente di carica da impostare è la metà di quella totale della batteria, mentre per la scarica devi impostare la metà di quella che hai utilizzato per la carica, Es: batteria da 2000 mA carica a 1000 mA scarica a 500 mA.
Ciao
Old 30-11-2013, 21:33   #1638
pluto63
Member

L'Avatar di pluto63

Firmware mh-c9000

Ragazzi qualcuno sa dirmi come faccio a sapere che versione firmware utilizza il mio caricabatteria?
insomma se esiste un modo per visualizzarlo o leggerlo.

Ultima modifica di pluto63 : 30-11-2013 alle 21:35.
Old 01-12-2013, 16:04   #1639
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da pluto63 Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno sa dirmi come faccio a sapere che versione firmware utilizza il mio caricabatteria?
insomma se esiste un modo per visualizzarlo o leggerlo.
...e per aggiornarlo...?
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 19:02   #1640
1enry1
Bannato

Raga dunque,ricapitolando:

BREAK-IN (batterie NUOVE) si imposta la capacita’ totale scritta sulle pile

CHARGE (ricarica veloce) si imposta la meta’ del valore nominale pila

REF&ANAL (ciclo e analisi) si imposta la meta’ del valore nominale pila

SCARICA impostare a ¼ capacita (2100mA a 500 mA e 700mA a 170 mA)

Corretto vero?

PS ma voi come le conservate scariche o come credo cariche ?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian