Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2022, 18:40   #14461
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da Bluprofondo81 Guarda i messaggi
Buongiorno! Ho due ventole xilence da 12 cm in estrazione sulla parte superiore del pc su case deep cool mattrex 55 che sono rumorose e vorrei sostituirle con modelli più silenziosi. Mi potreste consigliare qualche altro modello?
/OT ... come ti trovi col Matrexx 55? E' da quando è uscito che ci faccio la corte .

@DMJ

@Pozhar


Alla fine sono rimasto con le 2 ThermalTake inutilizzate? Secondo voi per sostituirle con la TY-147 del mio dissi in firma, ci andrei a perdere?

E se la mettessi al posto della cineseria(rimediata da un altro alimentatore) messa nel mio alimentatore GX750(tempo fa' faceva rumore e la sostituii)?
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 19:25   #14462
Bluprofondo81
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 63
Esteticamente molto bello. Ho montato una scheda madre B550 tomahawk e ho avuto un problema di massa: la scheda madre toccava il fondo del case e il pc non si accendeva e rivolgendomi a un tecnico ha messo del materiale tra il fondo del pc e la scheda madre. Qualità un pò scadente e dimensioni risicate: sono riuscito a pelo a montare un dissipatore Dark Rock Pro 4, ma alcune versioni del Deep Cool Matrex sono ancora più 'strette'. Materiali che si deformano facilmente, vedi le fessure posteriori pci. Note positive l'estetica, il vetro laterale, le tre ventole rgb frontali con effetti tipo cinema e un buon airflow.
Bluprofondo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 19:43   #14463
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
monster.fx

Cambiando la TY-147 con la TOUGHFAN 12, vai a perdere un po' sui CFM. E ad aumentare leggermente il rumore (a velocità massima). Non so se anche sulla pressione statica, perché non ho trovato i dati sulla TY-147.

Per il resto, per quanto riguarda l'alimentatore sicuramente con entrambi i modelli vai a migliorare rispetto ad una cineseria che hai ora, specie se anche questa non rispettava i valori di targa della ventola originale.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 19:49   #14464
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Bluprofondo81

Generalmente le 140mm spostano più aria rispetto alle 120mm. e dovrebbero essere più silenziose.

Solo che ultimamente stò notando un po' di stacità sulle 140mm a livello di miglioramenti/innovazioni.

Infatti ultimamente stò usando delle ventole che stessa marca, modello/serie da 120mm spostano più aria, pressione d'aria maggiore e anche come rumore è minore.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 22:23   #14465
Bluprofondo81
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 63
ventole 3 pin o 4 pin pwm?

Le ventole meglio 3 pin o 4 pin pwm?
Bluprofondo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 22:35   #14466
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5743
Non esiste un meglio tra 3 o 4 pin.
Per le prime la velocità viene gestita con una variazione della tensione di alimentazione, sulle seconde la velocità è gestita dalla frequenza di impulsi a tensione costante che gli viene fornita.
Devi scegliere a seconda del tipo di connettori che hai sulla scheda madre, sul rheobus o dove vuoi connetterla e dal tipo di gestione della velocità che puoi utilizzare (DC o PWM).
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 22:40   #14467
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Personalmente preferisco velocità fisse e prediligo per la maggior parte ventole a 3 pin. Ovviamente visto che stiamo parlando di ventole silenziose e per uso normale. In altri casi dove ho bisogno che superato un certo range di temperatura mi dia la massima dissipazione possibile, allora in quel caso vado di pwm. Perché tenere una 3 pin versione performante fissa sempre al massimo dei giri, non è l'ideale. Troppo rumore. Tralasciando vabbé il fatto che si potrebbero regolare in tensione etc... ma ripeto, in specifici casi dove la massima dissipazione possibile m'interessa solo sopra uno certo valore, allora vado di pwm.

Edit: risposto già DMJ, con cui concordo.

Edit 2: Collegandomi quindi al discorso fatto, ti faccio l'esempio con la mia scheda madre che non mi permette di regolare le ventole in tensione dc. Quindi ho tre possibilità.

La prima, vado di 3 pin, modelli silenziosi che ovviamente non saranno troppo performanti, però se mi stanno bene per quel tipo di uso che ne devo fare, allora ok.

Seconda, vado di pwm e volendo anche modelli performanti. Tanto le sentirò in rari casi, specie se ho condizioni dove non arriveranno mai ai valori massimi. E quindi volendo in questo caso, mi andrebbe bene anche una 3 pin silenziosa e farla girare fissa ai valori massimi dichiarati. Però come dicevo, dipende sempre dalle necessità e condizioni.

terza possibilità, usare 3 pin performanti, ma controllandole con strumenti esterni. quindi fan controller, rheobus etc..
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 08-11-2022 alle 23:21.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 23:51   #14468
Bluprofondo81
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 63
Ho visto e letto recensioni di alcuni modelli di ventole per estrazione aria dal case e tra questi sono arrivato ai seguenti:

Noctua NF-S12B redux-1200 PWM, Ventola ad Alte Prestazioni, 4-Pin, 1200 RPM (120 mm, Grigio)

Noiseblocker BlackSilent Ventola XK2-140mm

Noiseblocker NB-eLoop Ventola B14-PS - 140mm PWM 29 MM SPESSORE

Bequiet silent wings3 (dicono non molto efficienti)

ARCTIC 120MM COOLING F12 PWM BLACK (un utente afferma che la ventola trema trasmettendo vibrazioni al case)

Noctua NF-A14 PWM chromax.black (rumorosa ad alti rpm)

Ho bisogno di vostri consigli se conoscete altri modelli. Leggendo le recensioni sono orientato più su Noctua NF-S12B redux-1200 PWM o Noiseblocker BlackSilent Ventola XK2-140mm. Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di Bluprofondo81 : 09-11-2022 alle 01:37.
Bluprofondo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 23:59   #14469
Uriziel
Senior Member
 
L'Avatar di Uriziel
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3571
Mi servirebbero 2 ventole da 12 in ingresso per un case CM nr600...nere non led... cosa mi consigliate di silenzioso?
Meglio se belle da vedere. Ho una noctua s12a ma credo che la metterò in estrazione o nella parte superiore del case sotto il filtro polvere...
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 00:07   #14470
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5743
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Io mi sono sempre trovato molto bene con le Scythe. Altrimenti puoi valutare Noiseblocker o Noctua.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 08:43   #14471
Uriziel
Senior Member
 
L'Avatar di Uriziel
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3571
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Grazie però non so quali siano i modelli più adatti per il pannello frontale mesh...

Vanno usate le ventole ad alta pressione come sui processori o quelle airflow?

Ultima modifica di Uriziel : 12-11-2022 alle 09:06.
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 10:33   #14472
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5743
Per il case non serve tanta pressione.
Tra le Scythe potresti valutare le Kaze Flex. https://www.scythe-eu.com/en/products/fans
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2022, 14:43   #14473
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Mi occorre una ventola da 92mm per favorire il flusso interno al case. Devo capire dove mi conviene comprarla per non pagare piu' di spedizione che per la ventola in se'.
Mi date un suggerimento?
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 10:15   #14474
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13539
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Mi occorre una ventola da 92mm per favorire il flusso interno al case. Devo capire dove mi conviene comprarla per non pagare piu' di spedizione che per la ventola in se'.
Mi date un suggerimento?
di solito amazon spedisce gratis, ormai chiunque ha il prime
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 11:36   #14475
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Mi sa che vado di ARCTIC Cooling. Una ventola da 9euro circa per non spendere molto, sperando non sia rumorosa. Le piu' costose vanno meglio ma devo mantenermi con le spese. Che c'e' come alternativa?
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 12:53   #14476
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8142
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Mi sa che vado di ARCTIC Cooling. Una ventola da 9euro circa per non spendere molto, sperando non sia rumorosa. Le piu' costose vanno meglio ma devo mantenermi con le spese. Che c'e' come alternativa?
arctic qualità prezzo non si batte
noctua è tra le top, ma il prezzo triplica
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 13:58   #14477
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22151
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
, sperando non sia rumorosa.
la soggettività di questo fattore potrebbe incidere sulla soddisfazione della ventola scelta. anch'io sono partito su consiglio artic e sono finito su noctua.

p.s. ho risposto ieri al tuo pm.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 15:08   #14478
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
La ARCTIC la devo escludere perche' l'acquisto minimo e' di 3
Cosa posso comprare, che sia un minimo accettabile?!
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 10:26   #14479
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
Come faccio a capire che ventole deve montare l'aio, mi pare sopra il diametro sia 140mm ma vedo hanno misure superiori, cos'è la circonferenza per caso?

Poi cosa mi consigliate come aio per un 5800x

PS:spero sia la sezione giusta!
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 13:51   #14480
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Ancora in cerca della ventola posteriore da 92mm (flusso d'aria in uscita)
Ho comparato al momento la ARCTIC F9 Silent e la Cooler Master StickleFlow, quest'ultima sembra piu' efficiente avendo un CFM maggiore (sperando sia abbastanza silenziosa)
Al risparmio non trovo altro
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Microsoft 365 Family torna a 49€ su Amaz...
Il 20° anniversario dei laptop MSI: ...
WWDC 2024: come e dove vedere l'evento A...
Perfect Dark: tre minuti e mezzo di game...
Ryzen AI 300, nessun supporto a Windows ...
Call of Duty: Black Ops 6 nel trailer ga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v