Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-11-2009, 10:58   #8361
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quello che contestavo non era il semplice uso del ramdisk che puo` essere utile in vari casi, ma impiegare un ramdisk per metterci sopra vari gigabyte di swapfile, che per definizione e`utilizzato quando la ram fisica diventa per qualche motivo insufficiente.

Con un sistema operativo moderno in ogni caso (Windows da Vista in poi oppure i Kernel Linux da qualche anno a questa parte), posto un quantitativo di ram adeguato, lo swapfile (o partizione swap nel caso di Linux) viene toccato molto poco, dunque non ha molto senso ne' eliminarlo ne' adottare qualche strana forma di tweaking di dubbia utilita` per limitare le scritture su hard disk dipendenti da esso.
anch'io la pensavo come te ma poi in questo thread mi hano spiegato che ramdisk consente di sfruttare tutti quei gigabytes di ram(a seconda di quanta ce nè nel pc) NON SFRUTTATI da windows XP (o, meglio, "non Visti" in quanto XP riesce a vedere e quindi ad utilizzare solo 3 giga e rotti) quindi chi usa XP e ha 4 o più GB di ram, potrà assegnare al ramdisk tutto lo spazio che eccede i 3.5GB circa. in questo caso anche lo swap ci starebbe benissimo su ramdisk.

ovviamente per chi non ha xp il discorso è completamente diverso.

DOMANDA , ma per chi ha 4GB di ram, ha senso fare uno swapfile su ramdisk di soli 500MB ?
oppure è possibile impostare una parte dello swap sui 500MB di ramdisk e un'altra parte di swap sul SSD/HDD ?

non sono troppo pochi 500MB di swap?

grazie
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 10-11-2009, 11:05   #8362
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
anch'io la pensavo come te ma poi in questo thread mi hano spiegato che ramdisk consente di sfruttare tutti quei gigabytes di ram(a seconda di quanta ce nè nel pc) NON SFRUTTATI da windows XP (o, meglio, "non Visti" in quanto XP riesce a vedere e quindi ad utilizzare solo 3 giga e rotti) quindi chi usa XP e ha 4 o più GB di ram, potrà assegnare al ramdisk tutto lo spazio che eccede i 3.5GB circa. in questo caso anche lo swap ci starebbe benissimo su ramdisk.
Se hai 4 GB ed usi un sistema a 32 bit ci sta anche che usi un ramdisk per metterci lo swap, se hai la certezza che l'utilizzo di ram non sara` mai eccessivo. Avere installata piu` ram su un sistema a 32 bit e` uno spreco pero`.

(in ogni caso una volta provai ad installare un ram disk con 4 GB di ram su Vista 32 bit, e la ram non vista dal sistema col cavolo che me la faceva usare... non so gli altri, ma con me la cosa non ha funzionato, usava la ram vista dall'OS).

Quote:
ovviamente per chi non ha xp il discorso è completamente diverso.

DOMANDA , ma per chi ha 4GB di ram, ha senso fare uno swapfile su ramdisk di soli 500MB ?
oppure è possibile impostare una parte dello swap sui 500MB di ramdisk e un'altra parte di swap sul SSD/HDD ?

non sono troppo pochi 500MB di swap?

grazie
Dipende dai programmi, se ti mantieni sempre sotto il 50% di utilizzo della ram e non fai uso di applicazioni che la sfruttano pesantamente (esempio programmi rendering, editing video o grafico, ecc) allora possono anche andare bene.
s12a è offline  
Old 10-11-2009, 11:09   #8363
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Quello che contestavo non era il semplice uso del ramdisk che puo` essere utile in vari casi, ma impiegare un ramdisk per metterci sopra vari gigabyte di swapfile, che per definizione e`utilizzato quando la ram fisica diventa per qualche motivo insufficiente.

Con un sistema operativo moderno in ogni caso (Windows da Vista in poi oppure i Kernel Linux da qualche anno a questa parte), posto un quantitativo di ram adeguato, lo swapfile (o partizione swap nel caso di Linux) viene toccato molto poco, dunque non ha molto senso ne' eliminarlo ne' adottare qualche strana forma di tweaking di dubbia utilita` per limitare le scritture su hard disk dipendenti da esso.
Si, peccato che non è cosi. Ci sono programmi che non gradiscono molto l'assenza dello swap; io ho 12 Gb di ram e lo swap aumenta anche se da gestione risorse mi segna 5 Gb di ram liberi;

comunque di certo non saranno i pochi mega scritti nello swap a far morire l'SSD; Questi trucchi sono utili su SSD da 30 Gb, ma oltre iniziano a diventare dei problemi inesistenti; ( sempre che uno non swappi sempre costantemente )
AceGranger è offline  
Old 10-11-2009, 11:21   #8364
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Si, peccato che non è cosi. Ci sono programmi che non gradiscono molto l'assenza dello swap; io ho 12 Gb di ram e lo swap aumenta anche se da gestione risorse mi segna 5 Gb di ram liberi;
I motivi di "insufficienza" possono essere molteplici, non solo l'esaurimento fisico della ram, ma anche ad esempio la sua frammentazione.

Quote:
comunque di certo non saranno i pochi mega scritti nello swap a far morire l'SSD; Questi trucchi sono utili su SSD da 30 Gb, ma oltre iniziano a diventare dei problemi inesistenti; ( sempre che uno non swappi sempre costantemente )
Come detto precedentemente, se hai Vista o Seven puoi vedere come dal Resource Monitor che le scritture derivanti dallo swap file sono in condizioni normali alquanto limitate.
s12a è offline  
Old 10-11-2009, 11:43   #8365
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi

Quote:
I motivi di "insufficienza" possono essere molteplici, non solo l'esaurimento fisico della ram, ma anche ad esempio la sua frammentazione.

Come detto precedentemente, se hai Vista o Seven puoi vedere come dal Resource Monitor che le scritture derivanti dallo swap file sono in condizioni normali alquanto limitate.
secondo me dipende dallo scenario di utilizzo e dal programma usato.

il mio cad ha un suo "swap" suo intendo che ha delle cartelle dove scrive i cavoli suoi indipendentemente dallo swap fisico quando la ram finisce.

certo se uno cazzeggia o lavoricchia con il pc e ha ram lo swap si può togliere!
Old 10-11-2009, 11:57   #8366
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
secondo me dipende dallo scenario di utilizzo e dal programma usato.

il mio cad ha un suo "swap" suo intendo che ha delle cartelle dove scrive i cavoli suoi indipendentemente dallo swap fisico quando la ram finisce.

certo se uno cazzeggia o lavoricchia con il pc e ha ram lo swap si può togliere!
E` il succo del mio discorso.

Quello che intendevo dire e` che si puo` pure rimuovere lo swapfile di Windows (cosa potenzialmente controproducente per diversi motivi) o spostarlo in ramdisk (un controsenso, secondo me), ma a seconda dell'uso del pc e dei programmi, a meno che il sistema non risieda completamente in memoria, di scritture sul disco/SSD di sistema ci saranno sempre in un dato momento. Se l'uso poi e` navigazione/posta/internet, togliere lo swapfile non serve praticamente a nulla in ottica di limitazione delle scritture.
s12a è offline  
Old 10-11-2009, 12:24   #8367
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
scusate ma ramdisk è consigliabile solo per XP?
K Reloaded è offline  
Old 10-11-2009, 12:27   #8368
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
scusate ma ramdisk è consigliabile solo per XP?
perchè hai questo dubbio?

io l'ho sempre usata (sempre forse è esagerato diciamo che l'ho testata) con xp perchè non ho altro ma credo si possa mettere, salvo incompatibilità, anche su 7 in fin dei conti anche 7 ha il 32bit e usare la ram nascosta non fa male!

Ultima modifica di ilratman : 10-11-2009 alle 12:33.
ilratman è offline  
Old 10-11-2009, 12:49   #8369
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
complimenti hai fatto la cosa più sbagliata possibile immaginabile
facendo una formattazione completa hai sprecato un intero ciclo di vita delle tue celle, oltre a scriverle tutte e a far degradare le prestazioni
Anche io tempo fa pensavo che fosse così, ma in realtà è falso.

Mi sono documentato ed ho scoperto (fonte MS e forum vari) che l'unica differenza tra la formattazione veloce e quella completa è che la completa oltre ovviamente ad azzerare l'MFT, esegue un check completo dei settori ed eventualmente marca quelli rovinati (bad cluster)... quindi stiamo parlando solo di lettura e non di scrittura.
Per fare in modo che il format azzeri tutto (quindi in questo caso andrebbe effettivamente a scrivere tutto il drive), esiste un parametro apposito che può essere impostato per fargli eseguire N scritture...

Quindi per quanto riguarda gli SSD: la formattazione completa è totalmente inutile, ma non dannosa.

The_Saint è offline  
Old 10-11-2009, 12:56   #8370
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Anche io tempo fa pensavo che fosse così, ma in realtà è falso.

Mi sono documentato ed ho scoperto (fonte MS e forum vari) che l'unica differenza tra la formattazione veloce e quella completa è che la completa oltre ovviamente ad azzerare l'MFT, esegue un check completo dei settori ed eventualmente marca quelli rovinati (bad cluster)... quindi stiamo parlando solo di lettura e non di scrittura.
Per fare in modo che il format azzeri tutto (quindi in questo caso andrebbe effettivamente a scrivere tutto il drive), esiste un parametro apposito che può essere impostato per fargli eseguire N scritture...

Quindi per quanto riguarda gli SSD: la formattazione completa è totalmente inutile, ma non dannosa.

sicuramente inutile....la settimana corsa x fare una formattazzione completa mi sono ritrovato ssd che viaggiava ad un 1/3 delel sue prestazioni dopo averla fatta...x questo ho eseguito quell erase...facendo tornare le prestaz standard
sirioo è offline  
Old 10-11-2009, 13:01   #8371
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
sicuramente inutile....la settimana corsa x fare una formattazzione completa mi sono ritrovato ssd che viaggiava ad un 1/3 delel sue prestazioni dopo averla fatta...x questo ho eseguito quell erase...facendo tornare le prestaz standard
Questo è strano, come ho scritto non dovrebbe succedere nulla.
Ho fatto anche una prova e le prestazioni sono rimaste invariate, quindi ti sarà successo qualcs'altro...
The_Saint è offline  
Old 10-11-2009, 13:01   #8372
melu
Senior Member

Quote:
il Kingston da 40 GB c'è sia in versione "desktop bundle" che in versione "stand-alone drive" per laptop.

ora, nelle foto il desktop bundle ha cavi sata e staffe, mentre lo stand alone ha solo un cavetto USB e il case... ma la versione stand alone ha anche una porta sata? non avrebbe senso un SSD con porta solo USB !!!

grazie
Quote:
nessuno lo sa?

grazie
up, nessuno ha mai visto dal vero un kingston SSD NOV V series in versione "stand-alone drive" per laptop ?

ha solo l'usb o anche Sata (o E-Sata) ?
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 10-11-2009, 13:03   #8373
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
up, nessuno ha mai visto dal vero un kingston SSD NOV V series in versione "stand-alone drive" per laptop ?

Ma dove hai letto questa cosa?
The_Saint è offline  
Old 10-11-2009, 13:07   #8374
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Questo è strano, come ho scritto non dovrebbe succedere nulla.
Ho fatto anche una prova e le prestazioni sono rimaste invariate, quindi ti sarà successo qualcs'altro...

da diskpar ho fatto format d: e dopo allineati e mi sono ritrovato un ssd con prestazioni vergognose....x questo la sett scorsa stavo impazzendo poi eseguendo l'erase e fatto solo l'allineamento e tornato tutto come prima..
sirioo è offline  
Old 10-11-2009, 13:23   #8375
melu
Senior Member

Quote:
Ma dove hai letto questa cosa?
leggi bene il mio messaggio e la parte ivi quotata , non lo ho letto ma lo ho solamente dedotto dal fatto che nelle foto la versione "desktop bundle" degli ssd V series(tra cui il 40GB) compare il corredo costituito da staffe e cavetteria Sata, mentre nelle foto della versione "stand-alone drive" compare un case e solamente un cavetto USB.

da qui la mia domanda, volta a capire se se la versione "stand-alone drive" ha anche porte sata(o esata) oltre alla usb (in effetti sarebbe assurdo se avesse solo quella, ma a pensar male...).
vecchio:
melu è offline  
Old 10-11-2009, 13:29   #8376
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:

Si chiamano retail e hanno tutti gli accessori possibili, compresa una bella scatola per la vendita nei market vari.
Invece la versione OEM non ha nulla di accessori.

E' ovvio che per definizione un SSD ha la SATA e non solo l'usb. Al massimo entrambe, ma raro e serve per il backup o per un eventuale utilizzo esterno (come utilizzare una ferrari per andare a fare la spesa)
frankie è offline  
Old 10-11-2009, 13:38   #8377
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
complimenti hai fatto la cosa più sbagliata possibile immaginabile
facendo una formattazione completa hai sprecato un intero ciclo di vita delle tue celle, oltre a scriverle tutte e a far degradare le prestazioni
ma forse ti confondi con le vecchie formattazioni "a basso livello" (che dura ore perchè cancella e scrive tutti 0 sui settori) che si eseguivano fino a qualche anno fa per far tornare vergine un hd: una formatazzione completa da win non ha alcun lato negativo!!!

quindi una domanda scema: la formattazione veloce è sufficnete per un corretto allineamento con 7???

@sirioo: non prendertela....si faceva solo un po' di ironia sul nome del programma linkato e non si voleva assolutamente screditare il tuo valido lavoro di cui non avevo compreso l'importanza!
Siddhartha è offline  
Old 10-11-2009, 13:42   #8378
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ma forse ti confondi con le vecchie formattazioni "a basso livello" (che dura ore perchè cancella e scrive tutti 0 sui settori) che si eseguivano fino a qualche anno fa per far tornare vergine un hd: una formatazzione completa da win non ha alcun lato negativo!!!

quindi una domanda scema: la formattazione veloce è sufficnete per un corretto allineamento con 7???

@sirioo: non prendertela....si faceva solo un po' di ironia sul nome del programma linkato e non si voleva assolutamente screditare il tuo valido lavoro di cui non avevo compreso l'importanza!

ci mancherebbe ....ma cmq ti invitavo a confrontare le 2 procedure e fare dei bench x ognuna almeno cosi testavi con mano tutto cio...io sono rimasto molto meravigliato di certi risultati dopo erase mai avuti in precedenza con altre procedura di pulizia...
sirioo è offline  
Old 10-11-2009, 14:30   #8379
Il cama....leonte
Senior Member

L'Avatar di Il cama....leonte

Iscritto dal: Sep 2009
Un utente del forum intel riesuma il suo ssd da 160 gb dopo aggiornamento firmware andato male
http://communities.intel.com/message/72468
Old 10-11-2009, 14:46   #8380
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Si chiamano retail e hanno tutti gli accessori possibili, compresa una bella scatola per la vendita nei market vari.
Invece la versione OEM non ha nulla di accessori.

E' ovvio che per definizione un SSD ha la SATA e non solo l'usb. Al massimo entrambe, ma raro e serve per il backup o per un eventuale utilizzo esterno (come utilizzare una ferrari per andare a fare la spesa)
guardate le foto sul sito Kingston, quelle di cui parlo sono entrambe versioni retail !!!
vecchio:

Ultima modifica di melu : 10-11-2009 alle 14:57.
melu è offline  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL