|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#661 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna
|
PROBLEMA:
- un paio di mesi fa ho salvato alcuni file *.mpg (MPEG2) su DVD-RW (cinque o sei file di circa 600-700 MB l'uno).
- oggi volevo rimetterli sul PC: alcuni sono riuscito a copiarli, altri mi da errore (ridondanza ciclico). Qualcuno è pratico del problema e sa se si può superare o se invece non c'è speranza? GRAZIE MILLE Ciao Adam
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex. VENDO: - CERCO: - SCAMBIO: |
![]() |
![]() |
![]() |
#662 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
se lo fa solo con quel disco vuol dire che è andato
vedi se li riesci almeno in parte a tirare fuori con Isobuster |
![]() |
![]() |
![]() |
#663 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
|
Quote:
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms) -->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#664 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
|
come già suggerito da ^Krasty^ e Paky prova con Isobuster, fai anche un tentativo con CdRoller ed in ultimo vedi se facendo un'immagine con Alcohol ignorando gli errori di lettura riesci a recuperare qualcosa
ciao
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG Trattative HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#665 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Da VHS a DVD: Canopus advc55?
Complimenti a tutti per la vivacità e ricchezza di qs 3d.
Sono un neofita del video editing e tra i miei progetti c'è il riversamento in DVD di un centinaio circa di VHS amatoriali anche vecchiotti... lavorando con un notebook Acer Aspire 1520 (Athlon 64 3000+, 512 MB Ram, 60 GB HD, Nvidia GeForce FX Go 5700 64 MB Ram dedicata) Qualche mese fa mi sono munito di una scheda Terratec Grabster AV 400 su USB 2, ma mi sono reso conto che la codifica diretta in Mpeg2 presenta numerosi svantaggi, a cominciare dagli scarsi controlli disponibili nell'unico software che la supporta, Ulead DVD MovieFactory. Leggendo i vs post mi sono convinto che i risultati migliorerebbero alquanto se acquisissi le VHS con un convertitore da analogico a DV, lavorando su file AVI e convertendoli in Mpeg solo al momento di riversarli su DVD. Dato che vorrei ottenere la migliore qualità di partenza, perdendo il meno possibile di quella originale (anche se scarsa...), credo di dovermi procurare una costosa ma da tutti apprezzatissima Canopus. Vedo che il modello più ambito è l'Advc 110 ma forse posso limitarmi alla 55...? Le mie domande sono: 1) Non avendo bisogno di convertitore D/A, se compro una Advc 55 mi becco lo stesso convertore A/D o uno di peggior qualità? (Sul sito canopus non trovo info tecniche dettagliate sui componenti interni). 2) Qualcuno sa dirmi se le sk Canopus funzionano bene con Pinnacle Studio 9 (l'ho comprato più di un anno fa, per montare i miei nastri miniDV...)? Il sito dice che sono testate con Pinnacle Edition... 3) Dovendo lavorare con files di grosse dimensioni, potrei aver bisogno di un Hard Disk dedicato... ma con un portatile la cosa non è così semplice... Un disco esterno raggiunge una velocità di trasferimento dati sufficiente per il video editing? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#666 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
parli di telecamera dv (quando dici di studio).
non é che la tua ha già di suo gli INGRESSI s-video? nel caso li abbia, la cosa più conveniente, meno costosa e comunque buona a livello di qualità é di registrare da s-video in minidv e quindi acquisire via firewire. Io l' ho fatto con una panasonic nv-mx 500 e il risultato é ottimo. Occhio però che non tutte le telecamere hanno ingresso s-video, come non tutte hanno ingresso dv-in (che però nel tuo caso non serve). |
![]() |
![]() |
![]() |
#667 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
|
Quote:
![]() Quote:
Continuo a dirlo nonostante le critiche di tanti utenti del forum, ma visto che i miei DVD Video ottenuti da VHS non hanno perso quasi per niente la qualità rispetto all'originale, continuo a catturare direttamente in MPEG2. Chiaramente utilizzo bitrate video non inferiori a 4500! Certo, acquisire in DV è un altra storia, ma dovrai mettere in conto un bel po di tempo perso perché dovrai necessariamente riconvertire in MPEG2 (se vuoi farti dei DVD Video). Quote:
Ma se il tuo HD è bello tosto (e sopratutto veloce), potresti provare intanto a farti un DVD e vedere se ti perde frames. Bye
Visita il mio sito - Le mie GUIDE: Riversamento su DVD Video, editing video e consigli sui formati digitali Ultima modifica di andreagiusti : 08-02-2006 alle 18:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#668 | |
Junior Member
|
Grazie a street per la dritta sulla videocamera: ne avevo già sentito parlare, ma purtroppo la connessione S-Video della mia è solo out...
Quote:
![]() Caro Andrea, non ho niente contro l'MPEG2, altrimenti eviterei di spendere centinaia di Euro per riversare filmati in DVD... ![]() In effetti credo che il problema sia nei limiti qualitativi del codec hardware montato sulla Grabster AV 400 ![]() Insomma: l'acquisizione in MPEG2 con l'accoppiata Terratec-Ulead invece di farmi risparmiare tempo, me ne fa perdere! Torno dunque alla domanda: la Canopus ADVC 55 è decente, buona o ottima? E funziona con Pinnacle Studio 9? Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#669 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
la differenza che salta subito all'occhio tra il 55 e il 110 e' la mancanza, da parte del 55, del chip dedicato alla sincronia audio/video; mentre il chip dedicato alla conversione DV e' lo stesso per cui la qualita' penso che sia identica; una cosa importante e' che questi box usano l'alimentazione diretta prelevata da firewire, io la sconsiglio da subito e consiglio caldamente l'acquisto dell'alimentatore a parte per Andrea e' giusto il fatto di usare mpeg-2 solo se vai direttamente su DVD, ma se devi editare il video e' inevitabile usare il formato DV col necessario passaggio a seguire in mpeg-2 per la masterizzazione in DVD, ma non perdi in qualita' sicuramente |
![]() |
![]() |
![]() |
#670 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG Trattative HWU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#671 | ||
Senior Member
|
Quote:
Invece, per farmi una decina di DVD con filmatini registrati con la telecamera VHS di quando ero ragazzo, pieni di pezzi da tagliare, ho catturato in DV e editato con Studio. C'è un altro modo però per effettuare molti tagli su MPEG2 senza perdere tempo: se carichi con ![]() Mi sembra che siano quei due pulsanti a freccina, una a sinistra e una a destra + il pulsante di "taglia fra le due frecce". Chiaramente non sostituisce l'editing, ma se uno vuole, per esempio, eliminare la pubblicita da un film, lo puo fare in una botta sola e in pochissimo tempo! Quote:
La qualità è quasi uguale all'originale, in pratica sembra come se vedessi la VHS stessa. Hai provato a catturate con Studio? Ciao
![]() |
![]() |
#672 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
sono perfettamente d'accordo con te Andrea, il fatto e' che siccome non riverso 'solamente' ma edito anche (sia video che audio) certe raffinatezze non mi vengono neppure in mente ![]() io uso sia Liquid che Studio 10+, imposto tutto il lavoro per fare il DVD usando mpeg-2 in uscita, uso DVD-Lab come authoring e come Andrea non ho problemi alcuni durante la visualizzazione col mio lettore da tavolo Yamaha |
![]() |
![]() |
![]() |
#673 |
Junior Member
|
Carissimi,
grazie delle numerose e dettagliate risposte. In effetti il mio problema è che la Grabster acquisisce direttamente in MPEG2 (e dunque la qualità della codifica dipende tutta dal codec inserito nella misteriosa scatolina), ma Studio non è in grado di riconoscerla! A detta della stessa Terratec, l'unico software in grado di pilotare quella scheda è Ulead DVD: come detto, i risultati che ottengo sono assolutamente insoddisfacenti. Avendo un portatile privo di ingresso video, mi devo procurare un'altra scheda per riversare le mie VHS, ed ho pensato al DV e alla Canopus. Certo che il lavoro sarebbe più breve se potessi acquisire direttamente in MPEG2 (devo solo inserire menù e capitoli per il DVD). Avete qualche consiglio per gli acquisti? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#674 |
Senior Member
|
Canopus ADVC-110
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#675 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#676 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#677 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#678 | |
Senior Member
|
Quote:
Anch'io, come Sinclair, non ho il minimo problema a catturare in MPEG2 (niente sfarfallii ne artefatti..). A sto punto è proprio la "misteriosa scatolina" ![]() ![]() Comunque, fai altre prove, tipo catturare ad una risoluzione + bassa (solo per prova!), per vedere se ti da lo stesso gli artefatti. Comunque, se è vero quello che dici (che la Terratec fa utilizzare solo Ulead), non mi sembra un granchè serio!!! Anche perché se tu potessi farlo con Studio (che uso io), potresti vedere se noti differenze. Bye
![]() |
![]() |
#679 |
Senior Member
|
Credo di aver gia fatto questa domanda, ma la rifaccio..
![]() Ho un Divx pesante 799 Mb e lo vorrei portare a 700 per metterlo su un CD solo. A parte Virtual Dub, esiste un programma per abbassare automaticamente il bit rate dei Divx ad una dimensione prescelta (nel mio caso 700 Mb)? Intendo uno simile a Clone DVD (utilizzato per gli MPEG2) che ci mette poco e mantiene un ottima qualita.. Se non dovesse esistere, qualcuno ha provato a fare la ricodifica (da 799 circa a 700 Mb) con Virtual Dub? La qualità si abbassa di poco o viene uno schifo???? Avete un link per fare questa operazione? Grazie, fatemi sapere... ![]()
![]() |
#680 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però ricordo di una volta che un divx da 850 mb invece di ricodificarlo in divx come l'originale, lo trasformai in xvid...risultato? sorprendente, sembrava in tutto e per tutto uguale all'originale, merito magari dell'xvid che io reputo codec migliore del divx ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.