Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2006, 11:25   #641
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
domanda: nell' acquisizione da mini-dv (via firewire), ci sono codec differenti? in teoria dovrebbe essere una copia identica all' originale, non ci dovrebbe essere nessuna elaborazione giusto?
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 14:47   #642
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Quote:
Originariamente inviato da street
domanda: nell' acquisizione da mini-dv (via firewire), ci sono codec differenti? in teoria dovrebbe essere una copia identica all' originale, non ci dovrebbe essere nessuna elaborazione giusto?
dipende in che formato acquisisci, se in DV hai una copia dell'originale
se in mpeg2 hai cmq una elaborazione
ciao
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:15   #643
street
Senior Member

L'Avatar di street

thx. Ovviamente intendevo acquisendo in avi - che dovrebbe quindi essere dv senza elaborazione, giusto?

(uso avid liquid, e di default ha solo avi o dif, che da quanto ho capito é avi ma senza l' header)
Old 03-02-2006, 17:11   #644
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Quote:
Originariamente inviato da street
thx. Ovviamente intendevo acquisendo in avi - che dovrebbe quindi essere dv senza elaborazione, giusto?
esatto
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
Old 03-02-2006, 18:24   #645
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
2 consigli:
Ho bisogno di un programmino che mi analizzi tutti i tipi di file (AVI, DIVX, MPEG2 etc etc) e che mi faccia un resoconto sia del video (risoluzione, bitrate) sia audio (formato, bit rate se costante o variabile)..
Un po come VDM, ma che lo faccia anche con gli MPEG2 (ma VDM lo fa? non ho mai provato....).
Oltre a DVD-Lab che ha questa funzione, io ne vorrei uno piu semplice, magari solo eseguibile.

Poi vorrei un sw semplicissimo per tagliare MP3 direttamente, ma che sia PIU´ preciso di MP3 Direct cut (lo zoom di questo programma non é tanto buono).

TNX!

NICO, ma a te che ti garba il metal, ti sei mai ascoltato "KORN - FREAK ON A LEASH , rock mix"??????
DA PAURA!
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 19:08   #646
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
POSSO? grazie
ho dimenticato (mi sembra si facesse con il virtualdub) come eliminare o quanto meno "offuscare" tipo sfocatura un simbolo su un video.
Esempio: se acquisisco un film da TV nazionale e dopo ne voglio eliminare il fastidioso stemma (in basso a destra) relativo al canale dal quale è stato registrato il video che devo fare?
mi sembra che esiste da qualche parte in qualche sw una utility specifica, ma non ricordo dove ne quale. m' illuminereste?
tnx
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 10:21   #647
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^
POSSO? grazie
Ma scherzi o dici sul serio?
Quote:
ho dimenticato (mi sembra si facesse con il virtualdub) come eliminare o quanto meno "offuscare" tipo sfocatura un simbolo su un video.
Esempio: se acquisisco un film da TV nazionale e dopo ne voglio eliminare il fastidioso stemma (in basso a destra) relativo al canale dal quale è stato registrato il video che devo fare?
mi sembra che esiste da qualche parte in qualche sw una utility specifica, ma non ricordo dove ne quale. m' illuminereste?
tnx
Basta mettere le bande nere in cima e in fondo (a coprire il logo): la discussione é 2 pagine precedenti a questa (in fondo), cmq ti riporto il tutto:
Per calcolare le bande mi servo di VdM, carico l'avi poi Video>Filters>nulltansform poi cropping e vedo un po quanti pixel servono per coprire i loghi o i subs, poi passo a fitcd ed aggiungo i valori delle bande/cropping a sx sotto il "Source", si ha così l'area di filmato da codificare, in pratica si dice all'encoder di escludere dalla codifica il contorno del filmato dato dai valori inseriti...poi verranno aggiunte bande nere se necessarie per mantenere l'aspect ratio...
Per gentile concessione del mitico TNOTB
Old 04-02-2006, 11:01   #648
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

posso? ovviamente scherzavo
cmq ti ringrazio, volevo però sapere se è possibile offuscare tramite sfocatura lo stemma o quant' altro.praticamente mi serve qualcosa per videoritocco, ma non so quale sw utilizzare...
grazie
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
Old 04-02-2006, 11:08   #649
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
posso? ovviamente scherzavo
cmq ti ringrazio, volevo però sapere se è possibile offuscare tramite sfocatura lo stemma o quant' altro.praticamente mi serve qualcosa per videoritocco, ma non so quale sw utilizzare...
grazie
Beh, in questo caso devi andare in qualcosa di professionale, tipo Adobe Premiere o Adobe after effect.
Purtroppo costano molto.......
Old 04-02-2006, 11:34   #650
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da andreagiusti
Beh, in questo caso devi andare in qualcosa di professionale, tipo Adobe Premiere o Adobe after effect.
Purtroppo costano molto.......
vabbè potrei utilizzare l' A.Premier istallato sul pc di mio zio ( ) ma quali sono le funzioni da utilizzare? cioè io praticamente dovrei bloccare il singolo frame e intervenire graficamente su di esso. questo anche per piccoli ritocchi..
Old 04-02-2006, 11:59   #651
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
vabbè potrei utilizzare l' A.Premier istallato sul pc di mio zio ( ) ma quali sono le funzioni da utilizzare? cioè io praticamente dovrei bloccare il singolo frame e intervenire graficamente su di esso. questo anche per piccoli ritocchi..
Io non l´ho mai usato, quindi ti consiglio intanto di scaricarti i vari tutorial sul m**o.
Oppure, qui ci sono diverse guide sull´editing video.
Bye
Old 04-02-2006, 12:26   #652
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

ottima guida.
Unlead media studio pro fa al caso mio...è praticamente un photoshop del video...
Old 04-02-2006, 13:51   #653
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Quote:
2 consigli:
Ho bisogno di un programmino che mi analizzi tutti i tipi di file (AVI, DIVX, MPEG2 etc etc) e che mi faccia un resoconto sia del video (risoluzione, bitrate) sia audio (formato, bit rate se costante o variabile)..
Un po come VDM, ma che lo faccia anche con gli MPEG2 (ma VDM lo fa? non ho mai provato....).
Oltre a DVD-Lab che ha questa funzione, io ne vorrei uno piu semplice, magari solo eseguibile.

Poi vorrei un sw semplicissimo per tagliare MP3 direttamente, ma che sia PIU´ preciso di MP3 Direct cut (lo zoom di questo programma non é tanto buono).

TNX!

NICO, ma a te che ti garba il metal, ti sei mai ascoltato "KORN - FREAK ON A LEASH , rock mix"??????
DA PAURA!
1 - Gspot o AviCodec
2 - ho ascoltato varie cose dei Korn e devo dire che i tra i nuovi del metal sono tra i più interessanti.... io tra l'altro sono della vecchia guardia, un Defender Of The Faith quindi per il buon sano vecchio metal, quello originale dei '70/'80 e sue evoluzioni (speed, power, prog)
Heavy Metal RULEZ!!!
Trattative HWU
Old 04-02-2006, 15:54   #654
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Nico, Gspot analizza solo gli AVI..
Comunque VDM lo fa, ma deve prima caricare il file (anche se non ci mette tantissimo) e poi non mi fa vedere il bitrate video.
Conoscete un altro sw (a parte DVD-Lab) in grado di analizzare dettagliatamente gli MPEG2 (sia audio che video, quest´ultimo anche il bitrate)??

Quote:
Poi vorrei un sw semplicissimo per tagliare MP3 direttamente, ma che sia PIU´ preciso di MP3 Direct cut (lo zoom di questo programma non é tanto buono)
Ho scaricato l´ultima versione di MP3 Direct cut, per tagliare in modo preciso basta spostarsi con le freccette...
Bye
Old 04-02-2006, 17:16   #655
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
gspot analizza anche mpeg
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 17:46   #656
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Quote:
Nico, Gspot analizza solo gli AVI..
Comunque VDM lo fa, ma deve prima caricare il file (anche se non ci mette tantissimo) e poi non mi fa vedere il bitrate video.
Conoscete un altro sw (a parte DVD-Lab) in grado di analizzare dettagliatamente gli MPEG2 (sia audio che video, quest´ultimo anche il bitrate)??

.....
Ciao Andrea, gspot analizza anche gli mpeg, lo fa anche AviCodec
Trattative HWU
Old 04-02-2006, 19:36   #657
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
anche questo: http://www.afdigitale.it/edisport/af...9?OpenDocument

Ciao......

----

ciaoooooo pakyyyyyy
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 19:49   #658
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
ottima guida.
Unlead media studio pro fa al caso mio...è praticamente un photoshop del video...
posso dirti come potresti fare con avid liquid edition (ma con le bande fai moooolto prima).

Devi applicare un effetto di sfumatura nell' area dello schermo che vuoi sfocare.

Altrimenti potresti provare con effetti di mosaico o di cambio colore. PErò in ogni caso si noterebbe che hai contraffatto il video.

Se invece non vorresti usare le bande, potresti usare un effetto di crop+zoom (in pratica zoommi l' immagine di quanto basta a fare uscire dal campo il logo).
Perde un minimo di definizione l' immagine, però non é che si poò avere tutto
Old 04-02-2006, 21:11   #659
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da Mark-77
ciaoooooo pakyyyyyy

ciao Mark , carino quel Mpeg repair, downloaddato al volo

eccone anche un altro che per mpeg2 pare funzionare

oppure il Pva strumento

o Bitrate Viewer

Ultima modifica di Paky : 04-02-2006 alle 21:22.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 23:06   #660
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Ehila´ quante risposte, grazie a tutti!!
Gspot, avevo letto solo i file caricabili di default ...
Mpeg repair? Gia Downloaddato...
PER PAKY: Bitrate viewer non era quello per i DVD Video?
Se lo fa anche per i semplici MPEG2, mettimi un link.

Domani (cioe oggi, visto che é gia mezzanotte), formatto
Speriamo bene, dovró riconfigurare di tutto di piu.
CIAO!!!
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian