Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 15:20   #621
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
io invece senza v-mod con le 16 pipe arrivo a 475 core e 565 mem.....cn la v-mod dove arriverei ??? potrei giokare poi, o si fonderebbe tutto ???
Devi sempre tenere d'occhio le temperature. Se hai solo il dissipatore di default, non so se ti conviene fare la vmod. O almeno, puoi farne una leggera. Diciamo 1.5V, non di più. Cmq, visto che le gto2 di solito si comportano bene, credo che anche così dovresti superare abbondantemente i 500mhz.

Credo che la x800gto2 abbia la stessa tensione di alimentazione della x800pro, e quindi probabilmente non potrai eseguire la vmod coi vid usando solo la vernice elettroconduttiva, a meno di non tentare gli 1.6V, cosa molto azzardata senza un buon sistema di raffreddamento.
Se te la senti di metterti a dissaldare qualche resistore invece puoi benissimo settare anche altri voltaggi.
Il tutto è spiegato nel dettaglio in prima pagina.

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 16:23   #622
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
Originariamente inviato da finger roll
Sapete dove trovare la vernice conduttiva?

Questa mod mi tenta troppo....

Naturalmente monster...potrei aver bisogno del tuo aiuto
La vernice dicono che costa tanto e poi non sempre va bene...alcuni han provato con la vernice ma non conduceva poi così bene visto che la mod non gli era funzionata. meglio il saldatore o paradossalmente incollare un filo di rame.

Ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 16:27   #623
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879
Bravo lo vedi che alla fine non era difficile la riuscita della mod, dimmi i tuoi risultati che li metto pure in prima pagina, cosi' aggiorniamo un po' le cose

Prima vorrei fare qualcosa per le memorie che arrivano max a 594 Mhz.....vorrei far qualcosina in più di una x850 PE, al massimo mi compro un raffreffamento migliore tipo l'Arctic che butta fuori aria dal Case...

...tanto con questa semplicita di modifica e andando avanti così mi spiace non avere gli SM 3.0 perchè io son un patito della qualità grafica...ma anche spendendo 30 Euro per un buon dissi questa scheda mi va avanti un bel pò!
Old 04-02-2006, 16:34   #624
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Prima vorrei fare qualcosa per le memorie che arrivano max a 594 Mhz.....vorrei far qualcosina in più di una x850 PE, al massimo mi compro un raffreffamento migliore tipo l'Arctic che butta fuori aria dal Case...

...tanto con questa semplicita di modifica e andando avanti così mi spiace non avere gli SM 3.0 perchè io son un patito della qualità grafica...ma anche spendendo 30 Euro per un buon dissi questa scheda mi va avanti un bel pò!
Si ok che mancano SM 3.0 ma io non sento ancora la mancanza la scheda regge egragiamente tutti gli ultimi giochi senza problemi, non vedo il motivo di cambiarla
Aspetto i tuoi risultati definitivi
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 20:03   #625
BlueKnight
Senior Member

Cavolo, ma non c'è un metodo 2 per le memorie?

Eppoi è possibile che non ci sia una soluzione per sostituire lo smatitamento con qualche componente elettronico?

Poi non ho capito la differenza fra VDD e VDDQ: bisogna fare entrambi per modificare la tensione delle memorie? I 2 valori devono avere medesimo voltaggio oppure devo tener più alto uno dei 2?

Grazie e ciao
Old 04-02-2006, 21:39   #626
BlueKnight
Senior Member

Un'altra domanda ancora....ma perchè nel metodo per aumentare i voltaggi delle memorie i punti su cui si va a smatitare e applicare i trimmer sono differenti? Non si poteva fare in modo di applicare il trimmer direttamente sulla resistenza dove si va a smatitare e modificare direttamente quella?

Ciao
Old 05-02-2006, 04:42   #627
FENZ
Senior Member

L'Avatar di FENZ

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
Quote:
Originariamente inviato da finger roll
Sapete dove trovare la vernice conduttiva?

Questa mod mi tenta troppo....

Naturalmente monster...potrei aver bisogno del tuo aiuto
se ti interessa io ne ho una boccettina da 3g nuova nuova...
naturalmente vernice all'argento!
e non mi dite che non conduce
FENZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 09:59   #628
MonsterMash
Senior Member

Io ho esguito con successo 3 mod (x800xl, asrock dual sata2, e ora x800pro) con della vernice al rame. Quella all'argento l'avevano finita, e questa al rame costava un euro in più! boo.

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
Old 05-02-2006, 10:33   #629
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Cavolo, ma non c'è un metodo 2 per le memorie?

Eppoi è possibile che non ci sia una soluzione per sostituire lo smatitamento con qualche componente elettronico?

Poi non ho capito la differenza fra VDD e VDDQ: bisogna fare entrambi per modificare la tensione delle memorie? I 2 valori devono avere medesimo voltaggio oppure devo tener più alto uno dei 2?

Grazie e ciao
purtroppo le memorie devi utilizzare i trimmer oppure smatitarci sopra, al limite puoi sostituire una volta trovato il valore del trimmer (in base ai voltaggi che vuoi dare) con una resistenza di valore fisso!
Per le memorie bisogna fare entrambe Vdd e Vddq, sono i due regolatori di tensione per le memorie.
I voltaggi di VDD e VDDQ sono leggermenti diversi, per le VDD sono leggermenti superiori a VDDQ, ed inoltre le VDDQ non devono essere tenute sopra gli 2.10/2.15v
Old 05-02-2006, 10:36   #630
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Un'altra domanda ancora....ma perchè nel metodo per aumentare i voltaggi delle memorie i punti su cui si va a smatitare e applicare i trimmer sono differenti? Non si poteva fare in modo di applicare il trimmer direttamente sulla resistenza dove si va a smatitare e modificare direttamente quella?

Ciao
per quanto riguarda le memorie il punto dove smatitare e' diverso rispetto al metodo con i trimmer perche' se leggi bene i trimmer vanno piazzati sopra i piedini dei due regolatori di tensione, quindi verrebbe alquanto difficile smatitarci sopra, infatti si trovano delle resistenze sul pcb che vanno ad agire sui regolatori
Si poteva saldare il trimmer sulla resistenza ma il valore del trimmer doveva essere molto probabile diverso, e poi viene piu' comodo saldare sui piedini che sulla resistenza, credimi
Old 05-02-2006, 11:37   #631
MonsterMash
Senior Member

Per chi fosse interessato, ecco qui lo schema circuitale dei regolatori di tensione per VDD e VDDQ:

La Vout in questo regolatore è data da: Vref*(1+ R3/R2)
Dove Vref è la tensione di riferimento interna dell'integrato, solitamente pari a 1.27V
I valori di R2 ed R3 vengono fatti variare per stabilire il valore di Vout. Nello schema che ho postato quindi la Vout è fissata a 2.57V.

Questa sera rismonto la scheda, e cerco di individuare i componenti corrispondenti a quelli sullo schema. Così sapremo esattamente cosa si va a modificare mettendo il trimmer, o smatitando.
E magari può saltare fuori anche una mod più semplice da eseguire

Ciao
Old 05-02-2006, 12:38   #632
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879
purtroppo le memorie devi utilizzare i trimmer oppure smatitarci sopra, al limite puoi sostituire una volta trovato il valore del trimmer (in base ai voltaggi che vuoi dare) con una resistenza di valore fisso!
Per le memorie bisogna fare entrambe Vdd e Vddq, sono i due regolatori di tensione per le memorie.
I voltaggi di VDD e VDDQ sono leggermenti diversi, per le VDD sono leggermenti superiori a VDDQ, ed inoltre le VDDQ non devono essere tenute sopra gli 2.10/2.15v

Ciao, scusa non so se ti sei confuso o cosa, ma sull'articolo originale mi pare di capire il contrario...

In above image locate the VDD labeled pencil above the resistor R311. This is the resistor you will use the 2b pencil on, following the steps we went through above. Set your multimeter to 20k Ohms. A 20k variable resistor which will give you around .08V Volts, you'll need to reduce the resistance around 30k Ohms. A VMem voltage of 2.08V to 2.12V will work fine. After you reduce the resistance, place the card back in and power up. Check your VMem voltage to verify the amount of voltage you are running your memory at. As we did in the VCore vmod, test the card for artifacts and lockups. Use the tape to keep the graphite in place. Review the max. voltages suggested for cooling needs.

This one will be a little tough given the resistor is in a tight spot. Again in the above pic locate the pencil labeled VDDQ above resistor R256, this is the one you'll need to pencil mod to increase VDDQ voltage. Set your meter to 2k Ohms this time. With the info of a 20k variable resistor giving .08 Volts we'll need to reduce resistance around 30 Ohms. A VDDQ voltage of 2.16V to 2.18V will help with both VCore and VMem. Check the voltage to verify the amount of voltage you're running at. Test for artifacts and lockups. Use the tape to keep the graphite in place. Review the max. voltages suggested for cooling needs.

Dice che bastana 2.10V per la VDD e ne servono almeno 2.15 per la VDDQ. In ogni caso Gianni, se per te non è un problema o uno sbattimento prendere dei valori, mi potresti dire a quanto Ohms stanno stanno i tuoi 2 trimmers adesso e q che voltaggio stanno le tue memorie. Perchè non ho dei trimmers in casa, ma in compenso ho un sacco di resistenze...se mi fai capire a quanti Ohms son piazzati le tue posso metter subito delle resistenze fisse e avere un voltaggio simile al tuo...tanto come dicono gli appunti sopracitati mettendono una da 20K dovrei aumentare i voltaggi di circa 0.8V. Se me ne dai la conferma coi tuoi valori posso anche farmi 2 conti veloci e scegliere che resistenza usare.

Ciao ciao e grazie mille
Old 05-02-2006, 14:45   #633
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

allora ecco i miei valori di tensione dopo la v-mod alla memorie
VDD 2.17v VDDQ 2.15v, da delle prove che ho fatto se do troppi volt alla VDDQ la scheda si spegne, mentre non succede se do volt in piu' alla VDD, quindi non so cosa hanno scritto ma la realta' e' questa, anche a default se vai a misurare le tensioni risultano leggermenti diversi

cmq come ho scritto le mie VDDQ stanno a 2.15v, se tu vedi la tabella in prima pagina e' consigliato per le VDDQ non superare quei valori, mentre per le VDD si puo' salire senza troppi problemi.
Cmq non tutte le memorie stanno ai stessi valori ad es. quelli della mia X800XL avevano tensioni piu' basse, controlla bene col tester, metti due resistenze di 20k che gia' la tensione sale di parecchio, fai conto pure che le memorie riscaldano parecchio e che non si possono dissipare tanto facilmente, e anziche' di salire c'e' l'effetto opposto

cmq anche le VDD piazzando il trimmer di 20k e' salito di 0.08v, quindi come si fa ad avere 2.1v se gia' dopo la mod il valore e' piu' alto?
Sta faccenda va chiarita bene! ora porto le VDDQ a 2.2v e vediamo che succede!

Ultima modifica di gianni1879 : 06-02-2006 alle 22:35.
Old 05-02-2006, 15:17   #634
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

provato adesso appena metto per le VDDQ 2.2v la scheda da artefatti mostruosi e si freeza, mentre per le VDD questo non succede!

A sto punto facciamo delle prove tutti quanti e vediamo di chiarire sta cosa!
Old 05-02-2006, 15:20   #635
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash
Per chi fosse interessato, ecco qui lo schema circuitale dei regolatori di tensione per VDD e VDDQ:

La Vout in questo regolatore è data da: Vref*(1+ R3/R2)
Dove Vref è la tensione di riferimento interna dell'integrato, solitamente pari a 1.27V
I valori di R2 ed R3 vengono fatti variare per stabilire il valore di Vout. Nello schema che ho postato quindi la Vout è fissata a 2.57V.

Questa sera rismonto la scheda, e cerco di individuare i componenti corrispondenti a quelli sullo schema. Così sapremo esattamente cosa si va a modificare mettendo il trimmer, o smatitando.
E magari può saltare fuori anche una mod più semplice da eseguire

Ciao
ottimo magari si trova una soluzione alternativa!
Ottimo lavoro vedo che la stai prendendo sul serio questa modifica, mi fa veramente piacere, cosi' ho una mano d'aiuto per questo 3d!
Old 05-02-2006, 22:43   #636
paskuale
Member

Iscritto dal: Jan 2006
ragazzi cm sapete io ho la gto2 rev2, la quale nn ha il molex...visto ke ho bisogno d + corrente x andare oltre i 475 core e 565 mem mi è stato consigliato d fare la v-mod...ora pensavo: ma nn ho bisogno d alzare la potenza (W) invece ke la tensione (V)??? ragazzi ke ne pensate ??? grazie a tutti
paskuale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 00:29   #637
MonsterMash
Senior Member

Dunque, ho effettuato alcune misurazioni e fatto due calcoli, ed ho ottenuto dei risultati piuttosto interessanti, anche se ancora da verificare.

Purtroppo la disposizione dei componenti, ed i codici coi quali sono contrassegnati sulla mia x800pro sembrano essere diversi da quelli delle x800gto2 ed x800xl, quindi il discorso che farò può essere di valenza generale, ma non applicabile direttamente, a meno di non individuare le giuste resistenze e misurarne i valori sugli altri modelli.

Innanzitutto ho individuato (tra le altre) le resistenze che sullo schema che ho postato prima sono contrassegnate come R2 ed R3, che sulla mia scheda corrispondono rispettivamente per il VDD ad R311 ed R310, e per il VDDQ a R253 ed R254.
I valori di tali resistori, misurati con un ohmetro digitale, risultano essere:

R311 = 1000 ohm
R310 = 1350 ohm

Applicando tali valori alla formula per il calcolo della Vout del regolatore, ottengo:

Vout = Vref*(1+ R2/R3) = 1.27 * (1 + 1000/1350) = 2.21V

Questo valore mi sembra francamente alto. Ho il sospetto che la Vref, che ho letto sul datasheet dell'integrato essere solitamente di 1.27V, in questo caso potrebbe essere leggermente inferiore. In ogni caso, appena potrò, misurerò il valore effettivo della Vout, in modo da avere una verifica pratica del valore della VDD.

La cosa interessante è che per il secondo circuito di alimentazione, ovvero quello per la VDDQ, i valori delle resistenze sono leggermente differenti. Ovvero ho misurato:

R2 (sul mio pcb identificata come R253) = 750 ohm
R3 (sul mio pcb identificata come R254) = 1500 ohm

Questi valori portano ad una VDDQ inferiore alla VDD:

VDDQ = Vref*(1 + R2/R3) = 1.27 * (1 + 750/1500) = 1.905V

Mi piacerebbe conoscere i valori misurati senza Vmod per altre schede. Io intanto, spero domani, misurerò quelli di questa scheda.

Cmq, oltra a queste misurazioni, ho anche fatto un semplice calcolo (facilmente verificabile), che potrebbe essere utile a coloro che preferiscono smatitare o utilizzare un resistore a resistenza fissa piuttosto che variabile.
In pratica ho calcolato che, un'eventuale resistore da mettere in parallelo ad R2 (che è il resistore sopra il quale si effettua lo smatitamento) deve avere una resistenza pari ad:

Rx = R2*R3 / [K*(R2+R3)]

Dove K è la variazione percentuale (espressa in decimali) che si vuole ottenere sulla tensione di uscita. In pratica se si vuole ottenere un incremento del 15% della tensione, allora si dovrà porre K = 0.15
Per chi invece volesse smatitare, deve farlo sopra R2, riducendola fino ad arrivare al nuovo valore:

Ry = R2*R3 / [R3 + K*(R2+R3)]

I valori di R2 ed R3 li dovete misurare voi stessi, perchè molto probabilmente variano da un modello all'altro. In ogni caso le fomule qui sopra (facilmente verificabili) hanno valenza generale e funzionano sia per VDD che per VDDQ.

Per i valori da me misurati di R2 ed R3, ottengo:

per VDD
-> Rx = 575 / K
-> Ry = 1000 / (1 + 2.35*K)

per VDDQ
-> Rx = 500 / K
-> Ry = 750 / (1 + 1.5*K)

Il che' significa che, se volessi aumentare il mio VDD ed il mio VDDQ del 10%, dovrei mettere in parallelo alle 2 R2 due resistenze di rispettivamente 5750 e 5000 ohm. Oppure dovrei smatitare sulle due R2 fino a misurare rispettivamente 810 e 650 ohm.

Entro poco tempo avrò provato su strada questi dati. Anche se dovrebbero essere giusti, andando per logica.
L'unica cosa che non mi convince ancora molto sono i valori iniziali ricavati per VDD e VDDQ, che mi sembrano un po' alti.

Vi terrò informati sui miei prossimi passi

Ciao

Edit: Volevo anche far notare che il mio pcb è diverso da quello postato in prima pagina per la vmod sulle x800pro/x850pro. Ho dovuto trovarmi un punto diverso per la misurazione delle tensioni.
Non so, può essere che cambi da marca a marca? Quella che ho io è ATI.

Ultima modifica di MonsterMash : 06-02-2006 alle 01:06.
Old 06-02-2006, 08:35   #638
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
Salve a tutti, visto che la mia scheda non ne vuole sapere di salire piu di 540 di core avevo deciso di effettuare la v-mod come da tutti consigliato....peccato che io sia particolarmente negato in elettronica saldature etc..... ma ecco che viene in mio soccorso la v-mod con la matita 2B!!!

ok....a questo punto, prima di iniziare devo controllare la tensione che ho in originale sul VGPU giusto? se si come faccio? cioè dove vado a posizionare le "punte" del tester"? sulla guida non l'ho trovato, si parla solo di c60...

una volta fatta la mod con la matita, il voltaggio dovrebbe automaticamente andarmi tra 1.47 e 1.50 giusto? con il dissy stock è un voltaggio accettabile?

grazie...
Valnir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 12:00   #639
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Valnir
Salve a tutti, visto che la mia scheda non ne vuole sapere di salire piu di 540 di core avevo deciso di effettuare la v-mod come da tutti consigliato....peccato che io sia particolarmente negato in elettronica saldature etc..... ma ecco che viene in mio soccorso la v-mod con la matita 2B!!!

ok....a questo punto, prima di iniziare devo controllare la tensione che ho in originale sul VGPU giusto? se si come faccio? cioè dove vado a posizionare le "punte" del tester"? sulla guida non l'ho trovato, si parla solo di c60...

una volta fatta la mod con la matita, il voltaggio dovrebbe automaticamente andarmi tra 1.47 e 1.50 giusto? con il dissy stock è un voltaggio accettabile?

grazie...
per il c60 guarda le foto e vedi dove esattamente si deve misurare, cmq a scheda montata si deve misurare dal lato alto del componente. (c60) oppure da condensatore a fianco ma dal lato basso (scheda montata)
Il voltaggio dipende da quanta grafite si mette sopra, piu' ne metti piu' il voltaggio sale, con dissy stock 1.5v vanno abbastanza bene
Old 06-02-2006, 12:03   #640
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash
Dunque, ho effettuato alcune misurazioni e fatto due calcoli, ed ho ottenuto dei risultati piuttosto interessanti, anche se ancora da verificare.

Purtroppo la disposizione dei componenti, ed i codici coi quali sono contrassegnati sulla mia x800pro sembrano essere diversi da quelli delle x800gto2 ed x800xl, quindi il discorso che farò può essere di valenza generale, ma non applicabile direttamente, a meno di non individuare le giuste resistenze e misurarne i valori sugli altri modelli.

Innanzitutto ho individuato (tra le altre) le resistenze che sullo schema che ho postato prima sono contrassegnate come R2 ed R3, che sulla mia scheda corrispondono rispettivamente per il VDD ad R311 ed R310, e per il VDDQ a R253 ed R254.
I valori di tali resistori, misurati con un ohmetro digitale, risultano essere:

R311 = 1000 ohm
R310 = 1350 ohm

Applicando tali valori alla formula per il calcolo della Vout del regolatore, ottengo:

Vout = Vref*(1+ R2/R3) = 1.27 * (1 + 1000/1350) = 2.21V

Questo valore mi sembra francamente alto. Ho il sospetto che la Vref, che ho letto sul datasheet dell'integrato essere solitamente di 1.27V, in questo caso potrebbe essere leggermente inferiore. In ogni caso, appena potrò, misurerò il valore effettivo della Vout, in modo da avere una verifica pratica del valore della VDD.

La cosa interessante è che per il secondo circuito di alimentazione, ovvero quello per la VDDQ, i valori delle resistenze sono leggermente differenti. Ovvero ho misurato:

R2 (sul mio pcb identificata come R253) = 750 ohm
R3 (sul mio pcb identificata come R254) = 1500 ohm

Questi valori portano ad una VDDQ inferiore alla VDD:

VDDQ = Vref*(1 + R2/R3) = 1.27 * (1 + 750/1500) = 1.905V

Mi piacerebbe conoscere i valori misurati senza Vmod per altre schede. Io intanto, spero domani, misurerò quelli di questa scheda.

Cmq, oltra a queste misurazioni, ho anche fatto un semplice calcolo (facilmente verificabile), che potrebbe essere utile a coloro che preferiscono smatitare o utilizzare un resistore a resistenza fissa piuttosto che variabile.
In pratica ho calcolato che, un'eventuale resistore da mettere in parallelo ad R2 (che è il resistore sopra il quale si effettua lo smatitamento) deve avere una resistenza pari ad:

Rx = R2*R3 / [K*(R2+R3)]

Dove K è la variazione percentuale (espressa in decimali) che si vuole ottenere sulla tensione di uscita. In pratica se si vuole ottenere un incremento del 15% della tensione, allora si dovrà porre K = 0.15
Per chi invece volesse smatitare, deve farlo sopra R2, riducendola fino ad arrivare al nuovo valore:

Ry = R2*R3 / [R3 + K*(R2+R3)]

I valori di R2 ed R3 li dovete misurare voi stessi, perchè molto probabilmente variano da un modello all'altro. In ogni caso le fomule qui sopra (facilmente verificabili) hanno valenza generale e funzionano sia per VDD che per VDDQ.

Per i valori da me misurati di R2 ed R3, ottengo:

per VDD
-> Rx = 575 / K
-> Ry = 1000 / (1 + 2.35*K)

per VDDQ
-> Rx = 500 / K
-> Ry = 750 / (1 + 1.5*K)

Il che' significa che, se volessi aumentare il mio VDD ed il mio VDDQ del 10%, dovrei mettere in parallelo alle 2 R2 due resistenze di rispettivamente 5750 e 5000 ohm. Oppure dovrei smatitare sulle due R2 fino a misurare rispettivamente 810 e 650 ohm.

Entro poco tempo avrò provato su strada questi dati. Anche se dovrebbero essere giusti, andando per logica.
L'unica cosa che non mi convince ancora molto sono i valori iniziali ricavati per VDD e VDDQ, che mi sembrano un po' alti.

Vi terrò informati sui miei prossimi passi

Ciao

Edit: Volevo anche far notare che il mio pcb è diverso da quello postato in prima pagina per la vmod sulle x800pro/x850pro. Ho dovuto trovarmi un punto diverso per la misurazione delle tensioni.
Non so, può essere che cambi da marca a marca? Quella che ho io è ATI.
Ottimo quello che hai scritto si capisce molto facilmente, pero' dovremmo fare delle prove empiriche, cosi' posso mettere la descrizione in prima pagina
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian