Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2016, 19:43   #5981
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Porca pupazza, e' pochissimo e per di più con sim mobile. Ma in tutta italia?
Per ora Milano, Torino, Bologna e Perugia...
Old 11-12-2016, 19:45   #5982
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Per ora Milano, Torino, Bologna e Perugia...
L'offerta è valida anche per le città coperte da FTTC, solo che c'è la 100/20 invece della 1000/200. Mi pare comunque un ottimo prezzo.

Comunque mi correggo, 25€/4 settimane per 300/20, 30€/4 settimane per la 1000/200.
Per quanto riguarda la FTTC 25€/4 settimane per la 50/20, 30€/4 settimane per la 100/20.
Resto comunque dell'opinione che 30€/4 settimane per la Gigabit non sia molto

Ultima modifica di Andreag00 : 11-12-2016 alle 19:49.
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 19:47   #5983
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
tornando in topic

qualcuno ha riscontrato problemi nell'installazione della verticale per via del condominio /amministratore nel passaggio dei cavi?
Old 11-12-2016, 19:51   #5984
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
tornando in topic

qualcuno ha riscontrato problemi nell'installazione della verticale per via del condominio /amministratore nel passaggio dei cavi?
Ma non c'era una legge su questa cosa? Cioè che le telco avevano accesso ai cavidotti dei condomini?
Come potrebbe il condominio mettersi in mezzo?
Old 11-12-2016, 20:44   #5985
animalenotturno
Senior Member

su quello senz'altro, ma io intendevo appunto il tratto in verticale, per la risalita occorrerà senz'altro passare per delle canaline e fare dei lavori che impattano sulle pareti condominiali
Old 11-12-2016, 20:50   #5986
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
su quello senz'altro, ma io intendevo appunto il tratto in verticale, per la risalita occorrerà senz'altro passare per delle canaline e fare dei lavori che impattano sulle pareti condominiali
E perchè mai ?
Non usano le stesse tratte del doppino ?
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 21:18   #5987
animalenotturno
Senior Member

le canaline possono essere piene di cavi.. nel mio caso abbiamo rispettivamente: cavo citofono, cavo luce condominiale, cavo coassiale ex socrate, doppino.. stante il fatto che l'unico eliminabile potrebbe essere il coassiale, la vedo dura fare passare la fibra per tutti
Old 11-12-2016, 21:19   #5988
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
le canaline possono essere piene di cavi.. nel mio caso abbiamo rispettivamente: cavo citofono, cavo luce condominiale, cavo coassiale ex socrate, doppino.. stante il fatto che l'unico eliminabile potrebbe essere il coassiale, la vedo dura fare passare la fibra per tutti
Che io sappia siete fuori norma.
Dentro le canaline di TI non dovrebbe esserci nient'altro che il doppino telefonico
almeno un tempo era così
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 21:21   #5989
animalenotturno
Senior Member

grazie della dritta, farò presente la cosa all'amministratore, sperando nel buonsenso, visto che la responsabilità è anche sua
Old 11-12-2016, 21:21   #5990
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Andreag00 Guarda i messaggi
Ma non c'era una legge su questa cosa? Cioè che le telco avevano accesso ai cavidotti dei condomini?
Come potrebbe il condominio mettersi in mezzo?
La potenza di rottura di palle che possono avere i condomini, più che l'amministratore, va al di la di ogni legge, soprattutto in italia.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 21:52   #5991
Andreag00
Member

L'Avatar di Andreag00

Quote:
La potenza di rottura di palle che possono avere i condomini, più che l'amministratore, va al di la di ogni legge, soprattutto in italia.
Ahahah immagino!
Fortunatamente i miei condomini sono tutti brave persone, non romperebbero mai le balle per una cosa come il passaggio della fibra.
Poi non dovrebbe essere un problema perché abbiamo le canaline solo per i doppini. L'impianto elettrico è fatto a caso proprio, ma sono in canaline separate grazie a Dio!
Old 11-12-2016, 23:22   #5992
hwutente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Quel piano 2015-2018 è da considerarsi ormai obsoleto. Nel prossimo futuro (entro il 2020) le città che saranno effettivamente cablate ma soprattutto ATTIVATE in FTTH sono più o meno quelle della joint venture con Fastweb:

Milano (già attiva completamente)
Ancona
Bari
Bergamo
Brescia
Catania
Firenze
Genova
Messina
Modena
Monza
Napoli
Roma
Padova
Palermo
Parma
Prato
Perugia
Pescara
Reggio Calabria
Reggio Emilia
Salerno
Siena
Trento
Trieste
Venezia
Verona
Vicenza
Ne manca una, sono 28 ma dovrebbero essere 29. Quale manca?
Old 11-12-2016, 23:31   #5993
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Ne manca una, sono 28 ma dovrebbero essere 29. Quale manca?
Milano era fuori dalle 29, mancano Torino e Bologna.

Quote:
Il servizio sarà disponibile a Milano e sarà esteso ad altre 29 città dal 2017, a partire da Torino e Bologna. Poi toccherà ad Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Modena, Monza, Napoli, Roma, Padova, Palermo, Parma, Prato, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Trento, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 23:51   #5994
hwutente
Senior Member

Siamo in anticipo con i tempi visto che si fa menzione del 2017 ma le attuali sperimentazioni tim a 1000 mega sono già frutto dell'accordo con fastweb.
Old 12-12-2016, 02:09   #5995
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Rubberick, e' in sperimentazione fino a maggio dell'anno prossimo quindi prima di allora niente e secondo me li finirà, non vedo una vendibilita' di quel profilo a breve o medio termine.
Secondo me è più facile che a maggio lo rendano ufficiale (o che comunque continuino a permettere di sottoscriverlo su richiesta), perchè con la concorrenza che si sta facendo sempre più agguerrita mi sembra difficile che tra 6 mesi lo tolgano del tutto quando sta iniziando ad offrirlo pure Fastweb (ed Eof espanderà la copertura).
Mi ricorda un pò il test del Vectoring su Vicenza con il profilo 100\50 (anche se comunque pure tutti gli altri profili erano vettorizzati ci disse un'insider TIM) che doveva durare sei mesi, a forza di proroghe di fatto non lo hanno mai più spento da giugno 2014.
Vero che sono cose diverse, comunque staremo a vedere.

Quote:
Vuoi dire che hai una sola canalina dove passano tutti quei cavi, o sono canaline distinte?

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
E perchè mai ?
Non usano le stesse tratte del doppino ?
Di norma quale sarebbe la prassi in cui far passare i cavi della fibra ottica? I corrugati del socrate, dove presenti, potrebbero venire usati completamente per questo scopo?
Altrimenti dovrebbero fare qualche lavoro ex-novo per far passare i cavi della fibra oppure ci si deve arrangiare per forza con i condotti già presenti nel condominio già utilizzati per tirare su altri cavi?

Ultima modifica di MiloZ : 12-12-2016 alle 02:17.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 08:17   #5996
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Di norma quale sarebbe la prassi in cui far passare i cavi della fibra ottica? I corrugati del socrate, dove presenti, potrebbero venire usati completamente per questo scopo?
Altrimenti dovrebbero fare qualche lavoro ex-novo per far passare i cavi della fibra oppure ci si deve arrangiare per forza con i condotti già presenti nel condominio già utilizzati per tirare su altri cavi?
Di norma si utilizza ciò che c'è già. In caso di condomìni predisposti con SOCRATE si tende ad utilizzare i suoi corrugati, data la larghezza degli stessi (soprattutto sfilando il grosso cavo coassiale). Negli altri casi si utilizza il corrugato dei doppini telefonici. Se non possibile si può valutare l'utilizzo di altri corrugati presenti, e se nessuna delle precedenti casistiche è possibile, sono necessari lavori per creare nuovi corrugati (non credo sia prevista la posa in canalina esterna)
Old 12-12-2016, 08:51   #5997
alx87
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Città: Catania
Dopo l'installazione della fibra all'interno della scala a luglio, e diversi mesi rimasta come "Pianificata", questo fine settimana su KQI è finalmente apparsa la disponibilità di FTTH al mio indirizzo a Catania!!!
Ho simulato anche una attivazione di smart fibra sul sito TIM e il banner che mi è comparso in basso è quello che dice "Internet fino a 300 MB superfibra in promozione inclusa e gratuita".

Volevo chiedere a chi ha già richiesto la FTTH, @christsys e @sevy forse sono gli ultimi ad averla richiesta, come avete fatto a chiedere espressamente la FTTH? Ho provato a telefonare al 187, ma c'è molta ignoranza a riguardo. Pochi operatori sanno cosa sia l'FTTH e quei pochi sanno che è vendibile solo a Milano.

L'ultimo operatore che ho contattato, ha effettuato una simulazione di vendita e mi ha parlato di un popup che gli suggeriva di propormi una "sperimentazione fino a 300 MB" con prezzi diversi rispetto alla smart fibra che si trova sul sito. Qualcuno ha notizie riguardo la gestione commerciale? Non vorrei attivare smart fibra e ritrovarmi una attivazione di FTTC
alx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 08:58   #5998
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Già, anche un mio amico mi ha raccontato della vecchia nel suo condominio che scacciato gli operai TIM come fossero malfattori a forza di improperi!
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 09:44   #5999
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
PREMESSA ON
Odio TIM, ho avuto la VDSL, nel giro di poco tempo dilaniata dalla diafonia, nessun intervento, me ne sono sbarazzato a costo 0 grazie ad una modifca unilaterale.
Ho sudato 7 camicie per sbarazzarmene (ignorano le raccomandate e PEC che è una meraviglia)
Ora ho Fastweb VDSL ,sempre dilaniata dalla diafonia, ma almeno pago 25e contro i 39e di TIM ben 14e in meno
PREMESSA OFF

Trovo però veramente apprezzabile, ed intelligente, il fatto che stia cablando Roma in FTTH , è l'unica a farlo dato che VODAFONE , ENEL, ACEA o altri non ne hanno l' intenzione.
Spero in cuor mio che lo facciano abbastanza celermente,nonostante provi odio e rancore non avrò assolutamente problemi a riabbonarmi non appena sarò cablato perchè a quel punto i 14e /mese in più saranno ben spesi ed è giusto premiare chi investe in una città (importante?!?!?) che altri hanno bisfrattato.
Per la cronaca mi trovo in zona Tuscolana (centrale Quadraro ROMAITEY 6167) hanno cominciato a cablare ma l'altra parte della Tuscolana coperta da ROMAITEZ 6166
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio

Ultima modifica di NotteSenzaStelle : 12-12-2016 alle 09:53.
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 10:09   #6000
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Già, anche un mio amico mi ha raccontato della vecchia nel suo condominio che scacciato gli operai TIM come fossero malfattori a forza di improperi!
La cosa migliore da fare, secondo me, è semplice. Quando si sa che viene la squadra di tecnici TIM o qualche ditta in subappalto a fare lavori, farsi trovare nel condominio in modo da permettere a questi il loro lavoro e mandare letteralmente a fare in quel posto i condomini che scassano gratuitamente la minchia.

Per legge nessuno può opporsi, né i condomini e meno che mai gli amministratori, a quelli che sono dei diritti inalienabili di ogni singolo cittadino.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL