Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: UAC o no?
Uac attivato, utente classico 39 22.54%
Uac attivato, utente Administrator 51 29.48%
Uac disattivato, utente classico 14 8.09%
Uac disattivato, utente Administrator 69 39.88%
Votanti: 173. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2007, 11:03   #41
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Il problema è che l'UAC di Vista è troppo invasivo, provate ad esempio a creare una cartella con un nome qualsiasi in c:\programmi, bisogna cliccare su conferma per ben 4 volte. Oppure entro nel pannello di controllo e ogni operazione che faccio la devo confermare. Era più giusto fare come nei sistemi linux, cioè viene chiesta la password o il consenso entrando nel pannello di controllo e poi al suo interno si può fare quello che si vuole, oppure nel caso precedente avviare una finestra con privilegi elevati e poter modificare o creare file come si vuole. I virus vengono ovviamente bloccati comunque non avendo i privilegi per accedere alle parti protette del sistema.
Infatti io l'ho disabilitato...nel mio pc mi piace fare quello ke voglio...
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:10   #42
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
@ sirus:
Sono contento tu mi abbia fugato gli ultimi dubbi.
Si perchè leggendo quell'articolo a cui ho accennato nella comparativa OS X/Vista ho avuto la sensazione che non dicesse tutta la verità e che OS X fosse configurato alla perfezione mentre Vista no, ma questo non viene detto e serve solo per far sfigurare Vista... Quindi tu da utilizzatore di entrambi mi confermi che lo UAC fa quello che fa anche OS X e che anzi secondo te lo UAC non è troppo invasivo ed è meglio chiedere anche su cose che OS X non chiede?

@pandrin2006:
non capisco invece il motivo del tuo sparare a zero su di me. Non mi è sembrato affatto di essere critico nei confronti di Vista e ho fatto una considerazione particolare, ossia dal mio punto di vista specifico di utilizzatore del mio PC, non dal punto di vista generale. E' chiaro che pensando all'utente medio le cose cambiano. Io personalmente avrei preferito maggior flessibilità e configurabilità dello UAC, tutto qui e, visto che usa l'euristica, avrei anche preferito che questa fosse addestrabile e dopo un po si facesse le sue black e white lists invece di continuare a chiedere sempre la stessa cosa...

Ultima modifica di SonicGuru : 19-02-2007 alle 10:36.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:12   #43
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da The borg Guarda i messaggi
Infatti io l'ho disabilitato...nel mio pc mi piace fare quello ke voglio...
E far fare quello che vogliono anche a tutti gli altri programmi che nella tua sessione godranno dei tuoi stessi illimitati permessi di amministratore, potendosi comodamante andare ad instalare un po dove gli pare senza che tu lo sappia, compresi virus, troyan, backdoors etc?
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:13   #44
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
quindi non c'è modo di ridurre il livello di rottura di balle dello uac?
Il livello di rottura è molto soggettivo. Io abituato da tempo a questi sistemi lo vedo solo come un passo vanti.

Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Il problema è che l'UAC di Vista è troppo invasivo, provate ad esempio a creare una cartella con un nome qualsiasi in c:\programmi, bisogna cliccare su conferma per ben 4 volte. Oppure entro nel pannello di controllo e ogni operazione che faccio la devo confermare. Era più giusto fare come nei sistemi linux, cioè viene chiesta la password o il consenso entrando nel pannello di controllo e poi al suo interno si può fare quello che si vuole, oppure nel caso precedente avviare una finestra con privilegi elevati e poter modificare o creare file come si vuole. I virus vengono ovviamente bloccati comunque non avendo i privilegi per accedere alle parti protette del sistema.
Io ho provato ora a fare l'operazione che hai detto tu (sono utente limitato). Mi ha chiesto una sola volta la password di amministratore (giusto dato che la directory è comune e di sistema). Provando ad eseguire l'operazione da amministratore limitato (il primo account post installazione per intenderci) mi ha chiesto una sola conferma.

Non è che sei rimasto ai tempi della Beta2 o RC1? Li si che UAC era invasivo...
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:13   #45
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
@pandrin2006:
non capisco invece il motivo del tuo sparare a zero su di me. Non mi è sembrato affatto di essere critico nei confronti di Vista e ho fatto una considerazione particolare, ossia dal mio punto di vista specifico di utilizzatore del mio PC, non dal punto di vista generale. E' chiaro che pensando all'utente medio le cose cambiano. Io personalmente avrei preferito maggior flessibilità e configurabilità dello UAC, tutto qui e, visto che usa l'euristica, avrei anche preferito che questa fosse addestrabile e dopo un po si facesse le sue black e white lists invece di continuare a chiedere sempre la stessa cosa...
ti quoto. quello che vorrei io
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:14   #46
The borg
Senior Member

Quote:
E far fare quello che vogliono anche a tutti gli altri programmi che nella tua sessione godranno dei tuoi stessi illimitati permessi di amministratore, potendosi comodamante andare ad instalare un po dove gli pare senza che tu lo sappia, compresi virus, troyan, backdoors etc?
Fino adesso sono 3 anni ke ho preso solo un virus (ho schiacciato dove nn dovevo) e se poi mi becco qualcosa true image ci pensa lui....
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
Old 18-02-2007, 11:18   #47
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
@ sirus:
Sono contento tu mi abbia fugato gli ultimi dubbi.
Si perchè leggendo quell'articolo a cui ho accennato nella comparativa OS X/Vista ho avuto la sensazione che non dicesse tutta la verità e che OS X fosse configurato alla eprfezione mentre Vista no, ma questo non viene detto e serve solo epr far sfigurare Vista... Quindi tu da utilizzatore di entrambi mi confermi che lo UAC fa quello che fa anche OS X e che anzi secondo te lo UAC non è troppo invasivo ed è meglio chiedere anche su cose che OS X non chiede?
Ti assicuro che l'utente Mac medio non trova invasivo il sistema di elevamento permessi di Mac OS X perché è loggato come amministratore (primo account creato) che è molto simile ad Adiministrator.
Loggandosi come utente limitato su entrambi i sistemi l'utilizzo è pressoché identico se non che Mac OS X chiede l'elevamento dei permessi solo al momento dell'accesso alle directory di sistema, quindi se da un installer voglio scegliere una locazione di installazione differente da quella di default del sistema Mac OS X non richiederà la password, unico vantaggio a suo favore.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:22   #48
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
io sono administrator del sistema con tutti i permessi....e ho ho mandato a farsi friggere l'uac messo su off.
credo che abbia scarsa funzionalità pure per l'utente normale dato che comunque crea solo fastidi in termini di notifiche......
non conosco i mac ma come è strutturato in vista sto uac all'utente piu esperto da solo fastidio...
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:23   #49
The borg
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
io sono administrator del sistema con tutti i permessi....e ho ho mandato a farsi friggere l'uac messo su off.
credo che abbia scarsa funzionalità pure per l'utente normale dato che comunque crea solo fastidi in termini di notifiche......
Evviva un altro che ha fatto cm me!!!!
Old 18-02-2007, 11:35   #50
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
ti quoto. quello che vorrei io
quoto se l'uac potesse addestrarsi sarebbe piu facile da digerire io ad esempio dovevo sempre rispondere alle notifiche anche solo per aprire winrar ...l'uac non si addestra neanche...insomma secondo me l'utente esperto primo o poi lo disattiva se non l'ha ancora fatto.forse per i disagi che crea implementeranno funzioni di eddestramento nel prossimo futuro chissà anche se anche se lo facessero sarebbe comunque du dubbia utilità per l'utente esperto.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 11:42   #51
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
http://video.google.it/videoplay?doc...13&q=vista+mac
fatevi una risata..
Old 18-02-2007, 11:58   #52
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Si ma il punto è un'altro.
Se mi creo io un utente e lo metto nel gruppo users e poi disabilito l'uac la password me la chiede lo stesso ogni volta che devo svolgere operazioni di amministrazione.
A questo punto essendo user sono talmente limitato già in partenza che non so a cosa possa tornare utile avere l'uac attivato.

Ultima modifica di Pr|ckly : 18-02-2007 alle 12:06.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 12:07   #53
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Il livello di rottura è molto soggettivo. Io abituato da tempo a questi sistemi lo vedo solo come un passo vanti.

Io ho provato ora a fare l'operazione che hai detto tu (sono utente limitato). Mi ha chiesto una sola volta la password di amministratore (giusto dato che la directory è comune e di sistema). Provando ad eseguire l'operazione da amministratore limitato (il primo account post installazione per intenderci) mi ha chiesto una sola conferma.

Non è che sei rimasto ai tempi della Beta2 o RC1? Li si che UAC era invasivo...
Io sono un utente di tipo administrator con uac attivo e per creare inizialmente chiede "E' necessario confermare l'operazione", cliccando su continua lo schermo diventa scuro e appare la richiesta "Per continuare è necessario l'autorizzazione dell'utente", dopo di che scrivo il nome della cartella e mi ricompaiono le stesse richieste precedenti. Comunque non ho la beta2 e nemmeno la rc2.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 13:08   #54
ugo71
Senior Member

Ma uac o uap?

Da tweakness.net:

La funzionalità User Account Protection di Windows Vista, già nota come Least User Access, risolve il dilemma tra compatibilità applicativa (e utenti amministratori della macchina) e stabilità e sicurezza del sistema (e utenti non amministratori della macchina).

Il meccanismo è implementato virtualizzando le voci di registry ed i relativi folder. Le modifiche apportate al registry virtualizzato sono visibili solo all’utente che le ha apportate e alle applicazioni attive nel suo user space. Se un’operazione richiede i privilegi di amministratore Windows Vista chiede automaticamente le credenziali prima di eseguirla.

in effetti l'ho disabilitato per vedere la differenza di prestazioni etc. e ho notato che dopo il riavvio necessario, con lo stesso login, su IE non c'era più traccia (cronologia etc.) dell'ultima sessione mentre tutto quello che ho fatto fino alla penultima c'era tutto...
personalmente l'ho disabled, di sicuro non è come gestire xp per il resto
si vedrà
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 22:59   #55
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
ho votato..
utente admin e uac disattivato..
ma cmq alcune cose non me le lascia fare..
ad esempio ho una partizione non usata con xp installato che cmq non funziona non riesco a cancellarla e ne formattarla..che palle...su elima cartella mi dice che non ho i permessi..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 07:01   #56
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
ho cambiato un po' idea. l'ho tenuto attivato e ora non dovendo + modificare nulla se non in sporadici casi non mi da fastidio.

anche perchè c'è lo scudo che ti avverte quando verrai scassato! per la roba del non permetterti determinate cosa lo fa anche a me ma ho letto che se lasci lo uac attivato e sei admin impostando la password e ridigitandola ogni volta te lo lascia fare.

PALLADIUM è arrivatoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 10:23   #57
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
@pandrin2006:
Io personalmente avrei preferito maggior flessibilità e configurabilità dello UAC, tutto qui e, visto che usa l'euristica, avrei anche preferito che questa fosse addestrabile e dopo un po si facesse le sue black e white lists invece di continuare a chiedere sempre la stessa cosa...
Quello che non avete ancora capito è che lo UAC NON è un firewall con cui potete o dovete autorizzare una certa applicazione!!!
Non si può dire allo UAC di autorizzare sempre una certa applicazione in automatico cioè non sono possibili blacklist o white list, perchè ciò significherebbe che altri programmi (es. malware) potrebbero poi usare quell'applicazione per compiere i loro porci comodi oppure se esiste una falla in quella applicazione che ipoteticamente avete autorizzato con una whitelist, significherebbe che il codice di quell'exploit che sfrutta quella falla verrebbe eseguito con privilegi di amministratore.
Stessa cosa per le varie impostazioni di Windows o le cartelle C:\Programmi, cioè non si può dire allo UAC di autorizzare sempre la modifica di quel settaggio o la modifica di quelle cartelle, perchè ciò significherebbe che un qualsiasi programma sarebbe in grado di modificare le impostazioni di Windows o i tuoi programmi senza la tua autorizzazione

Ultima modifica di Pandrin2006 : 05-03-2007 alle 11:07.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 10:32   #58
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
So quello che faccio, nessun altro usa il mio computer.
Quindi via il fastidioso UAC.
E' una funzionalità che trovo utile per i principianti, mentre per gli utenti con un po' di esperienza (diciamo da chi riusciva a far funzionare a dovere win 95 in poi) credo che il controllo sia solo un impiccio.
Old 05-03-2007, 10:39   #59
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
So quello che faccio, nessun altro usa il mio computer.
Nessun'altra persona usa il tuo computer... tranne le applicazioni che invece lo usano....
Medita....

Ultima modifica di Pandrin2006 : 05-03-2007 alle 11:08.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 10:55   #60
ugo71
Senior Member

appena ho capito meglio come funziona lo ho riattivato e usando un account quasi standard per day-use mi trovo meglio che usare sempre admin
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian