Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2005, 19:00   #41
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
thread unificati

ilpratti, leggi i post precedenti al tuo in questa stessa discussione; la prossima volta controlla l'indice dei thread in rilievo prima di aprire la discussione.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 01:44   #42
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da ilpratti
Ciao!
qualcuno puo aiutarmi a calibrare i colori su un monitor CRT?
Grazie
Dopo esserti letto il 3d, dai anche un'occhiata a questo link:

http://www.boscarol.com/pages/cms/300-mon_cal.html

Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 10:31   #43
Mercante di Liquori
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
calibrare monitor

qualcuno mi sà dire un modo abbastanza preciso per calibrare un monitor, missà che è un po' sballato il mio.
Le foto scattate con la mia digitale, le vedo sempre molto scure (nn sò se è la fotocamera o il monitor, ma da altre parti non le vedo così scure.) Esiste un modo per impostare la luminosità? io sia la luminosità che il contrasto sono impostati al max eppure, il monitor è scurissimo.

il monitor è un Fujitsu-Siemens C776.
Non ho i driver, ma posso configurare luminosità, tmperatura, contrasto tramite scheda video etc etc.
Mercante di Liquori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2006, 15:11   #44
Alekhine
Senior Member

L'Avatar di Alekhine

Città: Salerno
Calibrare è molto diverso da regolare. Se vuoi calibrare un monitor l'unica cosa da fare è acquistare un calibratore... tipo colorvision
Old 03-01-2006, 16:57   #45
Mercante di Liquori
Member

vorrei che le foto che vedo sullo schermo nn siano completamente diverse da schermo a schermo.....
foto che sul mio pc erano scurissime, le ho aumentate di luminosità e quando le vedevo su altri monitor erano troppo luminose.
Old 04-01-2006, 07:52   #46
Alekhine
Senior Member

L'Avatar di Alekhine

Città: Salerno
Allora è solo una questione di luminosità e contrasto.
Scarica un programma per effettuare le regolazioni:
http://www.construnet.hu/nokia/Monit...itor_test.html
Old 05-01-2006, 11:39   #47
Mercante di Liquori
Member

la cosa divertente è che quel programma (così come adobe gamma) mi chiede di aumentare la luminosità finchè non è visibile un rettangolo. Il problema è che la luminosità non la posso aumentare oltre modo
Cmq ho usato adobe gamma per calibrare il tutto, che mi ha salvat pure il profilo icc da aggiungere al profilo del monitor.

Cmq appena faccio un po' di soldi compro un calibratore elettronico. peccato però che poi spenderei 100€ circa per una cosa che userò solo una volta....
Old 24-12-2006, 16:12   #48
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
reflesh info

1 domanda su un monitor da 17" con risoluzione 1152*864 che reflesh dovrei avere in hertz ?
e su di 1 portatile con scermo normale da 15" con risoluzione 1024*768 ?
grazie
Old 24-12-2006, 17:16   #49
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
85 la prima 60 la seconda
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 17:50   #50
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da sacd
85 la prima 60 la seconda
caspita io ho sempre usato 60 mi sono bruciato la retina
al massinmo sul desktop la scheda video arriva a 75 faniente ? è 1 ati 9100 con 128mb di ram
mentre sul portatile ho 1 s3 integrata con 32mb di ram condivisa e al massimo come risoluzione arriva a 1024*768 e il refresh è solo 60
ma esiste 1 tabella che in base alle risoluzioni corrispondono le frequenze di aggiornamento del monitor ?
Old 24-12-2006, 17:56   #51
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da lisca
caspita io ho sempre usato 60 mi sono bruciato la retina
al massinmo sul desktop la scheda video arriva a 75 faniente ? è 1 ati 9100 con 128mb di ram
mentre sul portatile ho 1 s3 integrata con 32mb di ram condivisa e al massimo come risoluzione arriva a 1024*768 e il refresh è solo 60
ma esiste 1 tabella che in base alle risoluzioni corrispondono le frequenze di aggiornamento del monitor ?
Nel primo caso nn è la scheda video che nn regge ma il monitor.
Secondo ti sconsiglio quella risoluzione per un 17 pollici meglio 1024*768 a 85 che va.
Nel portatile in monitor è un lcd e funziona completamente in maniera diversa e il refresh nn ha lo stesso significato che nn il crt
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 24-12-2006, 18:11   #52
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Nel primo caso nn è la scheda video che nn regge ma il monitor.
Secondo ti sconsiglio quella risoluzione per un 17 pollici meglio 1024*768 a 85 che va.
Nel portatile in monitor è un lcd e funziona completamente in maniera diversa e il refresh nn ha lo stesso significato che nn il crt
è vero a 1024*768 supporta 85 hetz quindi è meglio cosi x i mie occhi ?
mentre sul portatile lascio 1024*768 a 60 hetz
ps: girando nella sez monito ho visto che partecipi molto alle discussioni sui monitor immagino che teneintendi quindi ti faccio 2 domande:
1° ho i colorimetro della colorvison lo spyder2express che serve per calibrare il monito contrasto liminosità temperatura colore il quale crea i profilo colore icc idoneo x il mio monito il quale usato con photoshop mi fà vedere le foot che scatto con dei colori ottimi, quindi se io cambio risoluzione e refresh devo ritarare il monitor con la sonda ?
2° 1 buon monitor x uso fotografico nel senso da usare per il ritotto di foto digitali con photoshop che abbia 1 nitedezza & resa cromatica medio/buona non professionale
ovviamente nel caso anche quel monitor se decidessi di comprarlo verra tarato con lo spyder2express
grazie
Old 24-12-2006, 19:15   #53
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Se nn vari temperatura di colore ma solo la risoluzione le impostazioni nn cambiano, semmai controlla la geometria.
Per la seconda domanda direi che oggi nn ci sono più monitor crt decenti, dovrai quasi sicuramente passare ad un lcd se decidi di aumentare la dimensione
Old 04-01-2007, 11:44   #54
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Ciao e scusate l'OT,
avrei bisogno di un vostro consiglio. Da qualche mese ho acquistato un monitor LG L204WT ma non sono molto soddisfatto della sua corrispondente cromatica. Tanto per intenderci con le impostazioni di default i grigi tendono tutti al seppia. Per ora ho parzialmente risolto provvedendo ad effettuare una calibrazione dei colori manuale ma sinceramente preferirei qualcosa di meno empirico.

Ora sarei interessato all'acquisto di un calibratore di colore tipo lo spyder2express solo che prima di procedere al suo acquisto vorrei essere sicuro che tale periferica risponda effettivamente alle mie esigenze.

Quello che non ho capito e come venga gestito il profilo colore una volta generato. Mi spiego meglio. E' un profilo utilizzabile già al boot del sistema operativo (quindi in tutto l'ambiente Windows) oppure corregge il colore solo all'interno di applicativi specifici di grafica tipo ad esempio Photoshop?

Se è vero il primo caso credo che faccia prorpio al caso mio, in caso contrario per me sarebbe una spesa completamente inutile.

Grazie,
Old 04-01-2007, 12:05   #55
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da cyber
Ciao e scusate l'OT,
avrei bisogno di un vostro consiglio. Da qualche mese ho acquistato un monitor LG L204WT ma non sono molto soddisfatto della sua corrispondente cromatica. Tanto per intenderci con le impostazioni di default i grigi tendono tutti al seppia. Per ora ho parzialmente risolto provvedendo ad effettuare una calibrazione dei colori manuale ma sinceramente preferirei qualcosa di meno empirico.

Ora sarei interessato all'acquisto di un calibratore di colore tipo lo spyder2express solo che prima di procedere al suo acquisto vorrei essere sicuro che tale periferica risponda effettivamente alle mie esigenze.

Quello che non ho capito e come venga gestito il profilo colore una volta generato. Mi spiego meglio. E' un profilo utilizzabile già al boot del sistema operativo (quindi in tutto l'ambiente Windows) oppure corregge il colore solo all'interno di applicativi specifici di grafica tipo ad esempio Photoshop?

Se è vero il primo caso credo che faccia prorpio al caso mio, in caso contrario per me sarebbe una spesa completamente inutile.

Grazie,
io lo uso da qualche settimana il programma che usa la sonda viene caricato al boot iniziale di win quindi lo usi in tutte le applicazioni
difatti dopo la calibrazione io ho la freccia del puntatore binaca ma tira sull' azzurro mentre 1 pagina word è perfettamente bianca, altrimenti anche lei sarebbe stata semi azzurra solo che senza una controparte da confrontare non teneaccorgi

Ultima modifica di lisca : 04-01-2007 alle 19:33.
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 12:39   #56
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Ma ha anche la possibilità esportare dei profili colore? Te lo chiedo perchè non capisco se la calibrazione del monitor è possibile usarla anche in linux. Cmq in definitiva me lo consigli?

Ciao
Old 04-01-2007, 17:24   #57
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

il colorimetro è questo e non mi sembra che gira sotto linux ( anche perchè è usb e linux ... ) telo consiglio se usi il pc per fare fotoritocco serio con photoshop e se hai 1 mcchina fotografica " seria/semiseria " se hai 1 compattina puo farne a meno
cosa intendi per esportare i profili colore ?
lui calibra il monitor e basta non calibra la stampante oppure lo scanner per quelli ci sono altri colorimetri ci sono anche quelli x la tv
Old 04-01-2007, 19:14   #58
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Città: Emilia country
Finalmente una dissertazione tecnica su un argomento importante come la calibrazione dei colori. Complimenti agli utenti sacd e lisca per il contributo. Messo in rilievo unendolo al thread già presente nell'indice dal titolo: Regolazione e calibrazione dei colori del monitor.....
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 19:26   #59
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

MONITOR E GESTIONE COLORE

Premetto che in questa guida non si stabilisce quale marca/modello di monitor ha i colori + belli
Ma bensi su come vengono e vanno gestiti i profili colore dei monito ( specialmente x uso fotoritocco )

Info generale:
ogni periferica ( monitor stampante scanner macchina fotografica ) ha il suo profilo colore e il suo gamout colore ( ovvero quel range di colori che puo visualizzare e riprodurre “ le suo improte digitali “ ) quindi se 1 monitor puo riprodurre 1 certo rosso perche è dentro al suo gamout e lo stesso rosso non è presente nel gamut della stampante state pur certi manco a piangere in cinese che non avrete mai e poi mai lo stesso rosso, qualcosa di simile SI ma quello NO
ps: non fate i furbi che 1 vostro amico magari vi manda il suo profilo colore e voi lo installate sul vostro pc sarebbe come non aver calibrato il monito anzi preciso che 2 monito stassa marca e modello non avranno mai il profilo colore identico garantito al limone, quindi…

il monito va calibrato con:
softaware= Adobe Gamma presente in photoshop & Nokia Monitor
hardware = PANTONE® huey & Colorvison Spyder2express
ovviamente il metodo hardware garantisce risulatati migliori ( anzi consideriamo solo il metodo hardware ) io ho il colorvison spyder2express

installato il programma di calibrazione e fatta la calibrazione al primo riavvio avrete il monitor calibrato difatti il programma proprietario viene caricato al boot di win con il proprio profilo colore tarato in precedenza quindi usabile sotto tutte le applicazioni di windows difatti dopo la calibrazione io ho la freccia del puntatore binaca ma tira sull' azzurro mentre 1 pagina word è perfettamente bianca, altrimenti anche lei sarebbe stata semi azzurra solo che senza una controparte da confrontare non teneaccorgi

it continues ->

Ultima modifica di lisca : 05-01-2007 alle 19:08.
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 19:44   #60
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Alla fine l'ho ordinato, vedremo...

ciao

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian