|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#321 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Io credo che tutte le chitarre signature non valgano il prezzo che costano. Personalmente non le comprerei mai, sono io che devo suonare una data chitarra, non ho bisogno del nome di qualcun altro stampato sul corpo (che sia Vai o Satriani).
|
![]() |
![]() |
#322 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Questo è indubbio ma altrettanto indubbiamente il fascino esercitato dal fatto di avere una chitarra identica (perlomeno esteticamente) ad artisti così bravi ha reso moltissimo e confesso di subirne in parte anche il fascino della cosa (vorrei provare una jem 7wh per vedere cosa cambia in effetti rispetto ad una prestige ad esempio che dovrebbe essere il modello identico ma serio).
Pensa ad un ragazzo che si avvicina al mondo chitarristico affascinato da steve vai e trova che per "soli" 800 euro circa si porta a casa una chitarra "identica" a quella di steve (in effetti comunque ha i pu di marzio evolution ), come può resistere ? E non servirà a niente il consultare forum dove gli daranno consigli sicuramente migliori, negli occhi gli brilerà il battipenna "madreperlato" ed il fiore della vita sul manico, non c'è niente da fare. A livello di marketing Ibanez è stata superba ed in fondo così si è ritagliato uno spazio tra 2 colossi che altri stetano a trovare, questo secondo me la rende antipatica o indigesta a molti. |
![]() |
![]() |
#323 |
Senior Member
|
Beh anche la Jem piace moltissimo, quello che mi da fastidio è la firma, la chitarra in se è molto bella (e ha anche un bel suono).
Poi come giustamente dici costa più di quello che vale proprio perché è identica a quella di Vai (parlo della Jem ma vale per tutte le signature). Si pensi alla replica della Les Paul di Clapton che costa 30.000$: sicuramente suona in maniera divina, ma più della metà del suo prezzo è dovuto al fatto che è una replica di una famosissima Les Paul di un famosissimo chitarrista, IMHO. |
![]() |
![]() |
#324 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
infatti è una questione di Marketing, sono un fans sfegatato delle Ibanez ma so benissimo che in alcuni modelli si paga la "signature" oltre il vero valore/qualità della chitarra.
cambiando marca per esempio, la Gibson Lucille (BBKing) mi fa impazzire e se avessi i soldi l'acquisterei anche per tenerla come souvenir ![]() ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
#325 |
Senior Member
|
Eheh la Lucille è una chitarra stupenda, come l'origine del suo nome d'altronde
![]() |
![]() |
![]() |
#326 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
le signature si sa che costano piu di quello che valgono alla fine la firma la paghi, come un vestito di marca e uno identico di un produttore sconosciuto.
C'è da dire cmq che anche qui nel mondo signature la differenza è abissale se una jem una js costano piu di quel che valgono andatevi a guardare i prezzi delle gibosn signature ![]() Le ibanez a me sembrano rifinite molto bene, secondo me è questione di mercato le ibanez stanno sul culo perche con pochi soldi ti prendi chitarre che suonano gia bene, mentre con altre marche non è cosi. Poi anche questione di mode e costume la ibanez rimarra sempre associata al metal allo shredder e ai virtuosi anni 80, e sebbene anche in altri generi se la cava benissimo si finisce con il volerla sminuire. Ve lo immaginate un bluees man con una ibanez? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#327 |
Senior Member
|
In effetti vengono viste un pò di cosette come la qualià costruttiva (alcune jem hanno sofferto del manico che si avvitava su se stesso dopo pochi anni, le jem 555 invece hanno una struttura del body dove si incastra poi il ponte troppo sottile e sono stati frequenti i crack con uso della leva) altri contestano un ponte non proprio di qualità, in più teoricamente una gibson dovrebbe essere pura made in usa contrariamente alla Ibanez che nei modelli migliori è made in Japan quando va bene mentre il resto della produzione è in Indonesia e Korea cosa che in teoria dovrebbe far risultare più bassa la qualità dell'oggetto, ma francamente ripeto le mie e vostre osservazioni, mi suonano bene, mi ci trovo magnificamente perciò perchè dovrei parlarne male ?
P.s leggevo oggi su accordo della nuova serie della Epiphone Royale ed esteticamente le trovo bellissime ! Queste sono davvero da collezione, chissà come suonano. Ultima modifica di skadex : 15-04-2011 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
#328 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=lm06GowX3gU |
|
![]() |
![]() |
#329 | |
Senior Member
|
Quote:
Il made in Japan è di altissimo livello, non ha nulla da invidiare al made in USA. Ci sono alcune giapponesi d'annata che sono ricercatissime...quindi hai ragione a dire che differenze costruttive ad alti livelli non dovrebbero essercene (soprattutto facendo il paragone con Fender, la cui produzione è molto discontinua e spesso lascia a desiderare come qualità). Non si può negare comunque che Gibson abbia degli standard qualitativi molto alti. |
|
![]() |
![]() |
#330 |
Senior Member
|
Si infatti ma per alcuni non è all'altezza e quindi storcono il naso (ma il team J craft lavora davvero bene io mi "accontento"
![]() poso il link delle epiphone che ho visto oggi, non male davvero ed il prezzo è in linea con tutte le tasche benchè serie liimitata http://www.epiphone.com/news.asp?NewsID=2257 chissà come suonano |
![]() |
![]() |
#331 |
Senior Member
|
Le ho viste anche io, davvero molto belle esteticamente. Bisognerebbe ascoltarle.
|
![]() |
![]() |
#332 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
made usa superiore al made in japan, luoghi comuni senza chiedersi se e ma questo quando uno segue solo appunto le dicerie perche poi ci sta gente che cerca di alimentare miti e leggende col fine di guadagnare di piu avendo un mercato "fesso"
Cosa ha di piu una made usa? i giapponesi son stupidi? non sanno sfornare bravi liutai? gli mancano i soldi per avere fabbriche all'avanguardia? direi proprio di no è solo suggestione. Mi da fastidio veder sempre denigrare ibanez e case simili citando casi isolati, io ne ho avute tante mai avuto un problema da questo punto di vista, e non vedo gente che compra questo marchio e dopo un anno ha ponti distrutti e manici storti, e di casi di gente che ha avuto problemi di manici e altre robe con gibson me ne vengono in mente ma non li cito perche credo almeno siano casi isolati che non fanno testo.Le ibanez escono bene gia di fabbrica regolate, suonano bene e non danno problemi nel tempo questa è la verita, costano poco in base a cio che offrono tutto questo rapportato a quanto si fanno pagare altri marchi Le gibson avranno sicuramente uno standard alto ma niente in piu degli altri, se qualcuno parla di qualita superiore vorrei capire a cosa si riferisce, i legni son quelli le meccaniche son quelle i picukp idemm e tutto il resto, di superiore quindi apparte il marchio e le leggende cosa c'è? Ultima modifica di ֶĴŏҜєЯֶ : 16-04-2011 alle 23:11. |
![]() |
![]() |
#333 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.