Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2023, 10:31   #241
m1m2m3
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Città: ROMA
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da ferro75 Guarda i messaggi
Io ho il 4.7.8. Con pianificazione intendi accensione e spegnimento del wifi? Io lo uso per spegnere il wifi di notte e alla mattina quando non c'è nessuno in casa. Direi che funziona tutto correttamente ma posso verificare

Confermo che la pianificazione wifi funziona come dovrebbe
Ottimo grazie!
m1m2m3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 10:33   #242
m1m2m3
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Città: ROMA
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
No, non mi sbaglio. Con l'UPS potrai ritardare l'inevitabile, ma prima o poi la tua IB farà il reboot. E detto fra di noi - tanto non ci ascolta nessuno -, evitare il reboot non è l'unico sistema per non farla aggiornare.

Poi, considerando la tua resistenza all'aggiornamento, forse vale la pena aprire una parentesi filosofica: aggiornare sì, aggiornare no.

In generale l'esigenza dell'aggiornamento si scontra con l'adagio molto caro agli informatici, specie a quelli che operano le infrastrutture in produzione: "se tutto funziona, non toccare nulla", che ha il corollario: "chi tocca muore".
Purtroppo però, in moltissimi contesti gli aggiornamenti dei software si portano dietro anche bug-fixing di vulnerabilità di sicurezza. Va da se che l'aggiornamento è necessario per la sicurezza dei dati e delle comunicazioni, più che per nuove caratteristiche o per risolvere malfunzionamenti funzionali.

Negli ambienti operativi seri bisognerebbe valutare l'impatto dell'aggiornamento, e i rischi del non-aggiornamento, ma in un ambiente casalingo questa cosa non è possibile per diversi motivi. Per questo, il mio consiglio è di aggiornare sempre e comunque, a meno di qualche eclatante e chiara segnalazione di gravi problemi.



Per me lo stesso, non ne parlo perché non saprei cosa dire...

Sì hai ragione, ma io non sto dicendo che non intendo aggiornare forever, cerco solo di ritardare in attesa di una versione migliore della 4.7.8 ... ammesso che esisterà mai. Comunque ho appena appreso da altra risposta che la pianificazione wifi funziona bene, era una bufala messa in circolazione da qualcuno...
m1m2m3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 12:38   #243
Antonio Latrippa
Member
 
L'Avatar di Antonio Latrippa
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 110
buondì, mi hanno installato la fibra il 12 settembre e ancora sto tentando di settarla al meglio, anche se ci capisco poco di connessioni ecc.
qualcuno mi aiuterebbe a capire questa schermata? non mi sono chiari i valori di downstream e upstream. come mai leggo 1 gb/s - 100 mb/s - 5gb/s?

https://imgur.com/4Pjm4vb

grazie in anticipo
Antonio Latrippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 15:56   #244
Antonio Latrippa
Member
 
L'Avatar di Antonio Latrippa
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao a te

I valori 5 Gb e 700 Mb si riferiscono alla FTTH 10G-PON (evoluzione dell' EPON) e quindi alla connessione ad internet.
Mentre gli altri valori di riferiscono ai dispositi eth che hai collegato, e quindi alla rete lan.
@Cibachrome grazie mille
sulla seconda parte ci arrivo dato che ho una vecchia scheda di rete che arriva a 1 gb, mentre sui valori 5gb/700 mb no, nel senso che non capisco come mai siano apparsi solo il 15 settembre
Antonio Latrippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2023, 13:42   #245
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Latrippa Guarda i messaggi
@Cibachrome grazie mille
sulla seconda parte ci arrivo dato che ho una vecchia scheda di rete che arriva a 1 gb, mentre sui valori 5gb/700 mb no, nel senso che non capisco come mai siano apparsi solo il 15 settembre
Ogni volta che la IB esegue un reboot cancella i log. Forse il 15 hai eseguito l'ultimo reboot? Se sì, tutti i più vecchi sono stati cancellati.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 19:34   #246
Marteos
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 153
Mi hanno da poco installato la IB wifi6 (firmware 4.7.8 e versione hardware R1), nello stato internet leggo
Potenza ricevuta: 19.13 dBm
Potenza trasmessa: 2.11 dBm
sono valori buoni?

Chiedo anche come devo interpretare questi valori:
Download Ethernet max: 2.5 Gb/s (312MB/s)
Upload Ethernet max: 700Mb/s (87.5Mb/s)
Cosa stanno ad indicare i valori tra parentesi?

Grazie
Marteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 19:46   #247
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30755
@Marteos

I valori in dbm della fibra non sono come quelli della FTTC.
La fibra o va o non va (indipendetemente dai valori - che non puoi modificare).

Download Ethernet max: 2.5 Gb/s (312MB/s)
Upload Ethernet max: 700Mb/s (87.5MB/s)

E' lo stesso valore espresso in due modi (Mb/sec e MB/sec).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2023, 10:00   #248
Antonio Latrippa
Member
 
L'Avatar di Antonio Latrippa
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Ogni volta che la IB esegue un reboot cancella i log. Forse il 15 hai eseguito l'ultimo reboot? Se sì, tutti i più vecchi sono stati cancellati.
@acp grazie, ho imparato una cosa nuova.
L'unico reboot che ricordo è quello del 18/09, dato che mi era caduta la linea, poi vedo delle microdisconnessioni 2 volte al giorno...
Antonio Latrippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2023, 06:26   #249
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Latrippa Guarda i messaggi
poi vedo delle microdisconnessioni 2 volte al giorno...
Posta il log.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2023, 09:47   #250
Antonio Latrippa
Member
 
L'Avatar di Antonio Latrippa
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Posta il log.
https://imgur.com/0AHp0Os
Antonio Latrippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2023, 10:11   #251
Marteos
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Marteos

I valori in dbm della fibra non sono come quelli della FTTC.
La fibra o va o non va (indipendetemente dai valori - che non puoi modificare).

Download Ethernet max: 2.5 Gb/s (312MB/s)
Upload Ethernet max: 700Mb/s (87.5MB/s)
Avevo letto che la fibra va o non va, ma se hanno messo il valore di potenza un motivo ci sarà; rifaccio quindi la domanda:
con i miei valori di potenza sono lontano dal limite del “non funziona più”?
Marteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2023, 11:28   #252
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Latrippa Guarda i messaggi
Le microdisconnessioni che vedo nel log non sono le microdisconnesioni di cui si parlava un anno e mezzo fa. Queste sono disconnessioni del cavo ethernet (quindi alla tua IB è collegato qualcosa via cavo, anzi direi che i dispositivi sono 3 di cui uno un po' vecchiotto) e sono dovute a... boh, dipende, che ci hai attaccato? Tra l'altro, cedo che ciascuno di essi si disconnette una volta al giorno ad ore diverse.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2023, 17:46   #253
Antonio Latrippa
Member
 
L'Avatar di Antonio Latrippa
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Le microdisconnessioni che vedo nel log non sono le microdisconnesioni di cui si parlava un anno e mezzo fa. Queste sono disconnessioni del cavo ethernet (quindi alla tua IB è collegato qualcosa via cavo, anzi direi che i dispositivi sono 3 di cui uno un po' vecchiotto) e sono dovute a... boh, dipende, che ci hai attaccato? Tra l'altro, cedo che ciascuno di essi si disconnette una volta al giorno ad ore diverse.
Vediamo un po': via ethernet è collegato solo un pc fisso piuttosto vecchio con il cavo presente nella scatola iliadbox (non ho idea di che cat. sia perché è completamente anonimo); poi via wifi sono collegati un tv e uno o due smartphone. La wifi viene disattivata tutti i giorni dall'una alle 8 del mattino.
Antonio Latrippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 07:59   #254
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Latrippa Guarda i messaggi
Vediamo un po': via ethernet è collegato solo un pc fisso piuttosto vecchio con il cavo presente nella scatola iliadbox (non ho idea di che cat. sia perché è completamente anonimo); poi via wifi sono collegati un tv e uno o due smartphone. La wifi viene disattivata tutti i giorni dall'una alle 8 del mattino.
Ok, allora (ipotizzo) che il PC viene spento tra mezzanotte e l'una e riacceso tra le 9 e le 10. Se così fosse, quando il PC è spento (ma alimentato) la scheda ethernet del PC è alimentata e viene negoziata la velocità di 100Mb/s, probabilmente per il WoL. Quando viene acceso la velocità viene rinegoziata a 1Gb/s. La doppia disconnessione/connessione potrebbe essere dovuta all'accensione e al successivo caricamento dei driver da parte del SO.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 10:28   #255
Antonio Latrippa
Member
 
L'Avatar di Antonio Latrippa
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Ok, allora (ipotizzo) che il PC viene spento tra mezzanotte e l'una e riacceso tra le 9 e le 10. Se così fosse, quando il PC è spento (ma alimentato) la scheda ethernet del PC è alimentata e viene negoziata la velocità di 100Mb/s, probabilmente per il WoL. Quando viene acceso la velocità viene rinegoziata a 1Gb/s. La doppia disconnessione/connessione potrebbe essere dovuta all'accensione e al successivo caricamento dei driver da parte del SO.
sì, confermo, quegli orari corrispondono all'accensione e allo spegnimento del pc.
Antonio Latrippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 20:56   #256
xray62
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 15
Ciao, prova a connettere il cavo ethernet sulla porta 1gb e non su quella 2.5.
xray62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 07:38   #257
xray62
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 15
Se vuoi provare, pc, spento e modem non alimentato.
xray62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 09:47   #258
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30755
Disponibile nuovo firmware 4.7.9.

Nessuna info sul changelog.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 11:06   #259
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9949
Sembra che hanno risolto un problema con il WiFi, con il 4.7.8 una delle due bande a random non visualizzava il radar dei WiFi vicini, ora con il 4.7.9 li visualizza entrambi.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 23-09-2023 alle 22:36.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 19:19   #260
Scorpions4
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 6
Server casalingo su iliadbox

Ciao a tutti ragazzi, ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla e soprattutto neanche so bene cosa cercare, quindi magari chiedo direttamente a voi che la mente umana sa magari dove voglio arrivare.

Allora so che posso accedere alla iliad box da remoto impostando un nome utente e l'ho fatto.

So che posso collegare un disco esterno alla iliad box dove poter scaricare file, salvare cose e accederci da remoto.

Ora la mia domanda è...

Vorrei condividere un calendario personale in modo da poterci accedere da remoto, magari con una app tipo evolution su linux o un appa di sincronizzazione CalDAV dal cellulare.

qualcuno da indirizzarmi verso una ricerca diversa o una soluzione?
Non so se si possa mettere direttamente su iliad box ma gia solo poter sincronizzare dei dati usando l'hd collegato alla iliad box potrebbe essere sufficiente.

ovviamente so che la soluzione completa e definitiva sarebbe creare un piccolo server casalingo con pc sempre acceso accessibile via web. ma volevo evitare se possibile questa soluzione ovvia visto che mi servirebbe solo appunto come sorte di posto dove scrivere un file che possa essere letto e scritto da più dispositivi.

Grazie
Scorpions4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Lunga Marcia 2D: la Cina continua i test...
RTX Remix sempre più open source ...
Missione cinese Chang'e-6: i video e le ...
NVIDIA punta sulle schede video Small Fo...
Project G-Assist, NVIDIA vuole integrare...
ASUS ROG Ally X ufficiale: ecco specific...
È il miglior portatile gaming tut...
Sono mini PC potenti e con prezzo imbatt...
159€ sono davvero pochi per questo ottim...
Le 5 svendite Amazon top: TV 55" LG...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v