Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2017, 14:56   #2461
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si, era circa quello che intendevo. il sapere usare configurare un pc (che alla fine è questione complessiva) non lo ordina il dottore
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 14:58   #2462
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
spezziamo poi una lancia in favore dei poveri utenti.
Assolutamente Capodelmondo ma è proprio la loro posizione che sto difendendo.

Come ho già scritto, a colleghi che hanno già acquisito una esperienza mica da ridere nelle applicazioni Office come fai a togliergli tutto e dirgli "Da oggi si usa Libre Office, esultate!" quando l'intera base dati aziendale (centinaia di migliaia di files) sono su base Office, quando si usano applicazioni intranet basate su Access o Excel, dove Word si usa con moduli, campi, stampa unione, etc.
Qualunque passaggio occorre di un periodo, più o meno lungo, di transizione e Libre Office (solo per fare un esempio) non è la panacea di tutti i mali come qualcuno vuole sostenere.

Anche a me che sono un convinto assertore dell'Open Source riconosco che Office è attualmente senza concorrenti in ambito professionale mentre per operazioni banali va benissimo Libre Office.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:03   #2463
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
ma mio fratello, che fa il fotografo di professione non si schioderebbe dall'accoppiata lr/ps nemmeno se lo pagassero
Il famoso know-how, come volevasi dimostrare.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:16   #2464
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
esatto! E anche un'esperienza in massima positiva con questi software,
da qui la mancanza di una qualsiasi motivazione pratica che invogli
anche solo a pensare ad un cambiamento
E' ovvio: il software serve ad un uso pratico (risolvere una problematica), tutto il resto sono solo chiacchere.

Per convertire una infrastruttura di dati di una sede lavorativa occorrono anni di lavoro e di formazione al personale che non sempre si tramuta in un guadagno per chi ci voglia provare.

Si usa una particolare piattaforma perché funziona, perché la si conosce e perché gran parte della base dati si basa su di essa: non è affatto detto che sia conveniente effettuare il passaggio a qualcosa di migliore (sotto quale punto di vista poi) e/o più economico.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:33   #2465
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
il thread si sta trasformando in: da linux a win10
scherzo, sono ovviamente d'accordo, se il fine è la produttività, conta solo usare il mezzo che ti permette di esserlo prima/meglio...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:38   #2466
summerbee
Member
 
L'Avatar di summerbee
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
qui non mi pronuncio, questi software li uso solo per creare texture
o per il post pro dei render, e non per elaborazioni fotografiche...ma
mio fratello, che fa il fotografo di professione non si schioderebbe
dall'accoppiata lr/ps nemmeno se lo pagassero

edit:
giusto per dire anche qualcosa in tema, nel notebook di casa usiamo linux da circa 6 anni. Ho più volte accarezzato l'idea di passare al pinguino anche per
lavoro, ma ogni volta ho trovato sempre qualcosa a cui dovevo rinunciare...e visto che si parla lavoro e produttività, ho preferito farmene una ragione e
rimanere su windows (finora)

ma guarda, io al lavoro faccio tutto attraverso il browser e non ho soverchie richieste da fare alla suite office, per cui da alcuni anni uso Lubuntu perchè piuttosto che comprarmi un pc nuovo si butterebbero dalla finestra. Per cui ho dovuto abbandonare XP (sic!) e l'alternativa era solo linux. Ma per il "mio piacere", a casa, giocavo a TuxKart e 0 A.D. su linux, ma poi riavviavo in XP per le foto, perchè di nuovo non avevo alternative (va aggiunto che non sono mai impazzito ad imparare la miglior configurazione di wine...)
__________________
Have a nice day! http://www.flickr.com/photos/solenotte/
summerbee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:39   #2467
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il thread si sta trasformando in: da linux a win10
scherzo, sono ovviamente d'accordo, se il fine è la produttività, conta solo usare il mezzo che ti permette di esserlo prima/meglio...
Non vedo onestamente, il perché usare uno al posto dell'altro PER FORZA.

Esiste il dual boot, le VM... usiamole e viviamo felici.

Ti piace Linux, lo usi, fai quello che devi fare e se ti capita di dover gestire/creare file in un modo che con Linux non puoi, riavvii, entri in Windows, fai quello che vuoi fare e vivi felice.

Con un SSD il tutto si riduce a qualche manciata di secondi da aspettare.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:40   #2468
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19779
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
se hai voce in capitolo puoi davvero 'boicottare', anzi diciamolo come va detto, 'sostituire' windows con linux o un qualsiasi sw con altro.
...
sicuramente in ambiente lavorativo non si fanno cambiamenti 'per provare' o per 'imparare' ma perchè servono.

e regola fondamentale in ambito aziendale...poi qualsiasi c@zzata capiterà a quel sw anche se non c entra nulla con il sw in se...sarà colpa tua, se andrà bene sarà merito di chi ha accettato la tua proposta.
1) ripeto che "boicottare" = lasciare sullo scaffale, e lo può fare chiunque, nell'ambito delle sue competenze. Può essere a casa come altrove, a seconda dei casi. Nel caso specifico non si trattava di SO ma di un programma, ed il fatto che fosse multipiattaforma vs win-only è già un passo.
2) "provare" fa parte del "migliorare" e quindi della competitività. Sarà x quello che l'italia è in declino, troppa poca gente che "prova"...
3) questo è vero, e mi è stato detto. Ovviamente non ci tenevo a fare il capro espiatorio per cui è stato installato al boss che ha potuto provarlo ed ha detto "ma è uguale!" Poi ci sono anche gli incapaci e che attribuiscono al sw i loro problemi.
cmq finchè non ci si schioda dalle swhouse tradizionali, quelel continueranno a vendere a peso d'oro emerite ciofeche. Per cui non lamentatevi se win10 è quel che è.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:43   #2469
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19779
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Certo Zappy ma bisogna vedere cosa intendi per dipendente?
Una piccola Srl o una società dai migliaia di dipendenti di cui tu sei solo un numero di matricola?
Libre Office lo stiamo iniziando ad usare con risultati deprimenti e, credimi sulla parola, so di cosa sto parlando.

La compatibiltià VBA è molto precaria, Base vale 1/10000 di Access e mi fermo qua...
Non voglio aggiungere ulteriori info per riservatezza.

Su LO, condivido le problematiche con VBA (mi risulta proprio che NON sia compatibile, non che sia "precaria") e l'abisso fra Base e Access.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:45   #2470
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19779
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Tra l'altro occorre anche parlare di una problematica fondamentale che viene sempre snobbata o sminuita: la formazione del personale.
A gente che da decenni usa e sviluppa applicazioni in Office, non puoi dargli Libre Office e dirgli di continuare come nulla fosse, che fine fa tutto il know-how accumulato???
allora, viste le competenze di Office di 90% del personale, dovrebbe essere facilissimo passare a LO
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:49   #2471
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il thread si sta trasformando in: da linux a win10
scherzo, sono ovviamente d'accordo, se il fine è la produttività, conta solo usare il mezzo che ti permette di esserlo prima/meglio...

Diciamo che negli ultimi post si è andati sulla deriva Office----->Libre Office.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:51   #2472
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Non voglio aggiungere ulteriori info per riservatezza.

Su LO, condivido le problematiche con VBA (mi risulta proprio che NON sia compatibile, non che sia "precaria") e l'abisso fra Base e Access.
Per esesguire qualche macro non troppo complessa funziona ma oltre NO. Punto.

Comparare Base ad Access è la ridicolaggine fattasi Arte.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:52   #2473
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19779
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
qui non mi pronuncio, questi software li uso solo per creare texture
o per il post pro dei render, e non per elaborazioni fotografiche...ma
mio fratello, che fa il fotografo di professione non si schioderebbe
dall'accoppiata lr/ps nemmeno se lo pagassero
ho fatto dei lavori in Gimp e poi mi è stato chiesto dove avessi preso Photoshop...
No, guarda, non è fatto con Photoshop....

certa gente ha in testa solo Adobe, Autodesk. Senza quelli è impossibbbile salvare un jpg Sveglia, siete obsoleti!
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:53   #2474
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
allora, viste le competenze di Office di 90% del personale, dovrebbe essere facilissimo passare a LO
Come no, talmente facile che poco ci vuole che mi sputino in un occhio se solo glielo faccio trovare installato...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:55   #2475
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi


a me più che altro da fastidio il fatto di essere legato, non tanto ad un sistema
operativo, quanto ai software proprietari (con i loro formati proprietari).

Mi piacerebbe pensare di poter sempre accedere ai miei dati, senza limitazioni,
e invece l'altro giorno, quando per motivi che non sto a spiegare, ho dovuto
reinstallare un plugin per after effects, è venuto fuori che secondo loro
avevo superato il limite di installazioni e quindi dovevo contattarli per
spiegare i motivi...praticamente i miei progetti sono stati in 'ostaggio'
finchè la questione non è stata chiarita...e parliamo di un plugin che non costa
poco...per questo non perdo mai di vista il mondo open
Ecco, questo è il fulcro.

Limitandosi ad applicazioni multipiattaforma. La differenza tra un linux/windows/mac... si appiattiscono e cominciano a diventare più che altro soggettive. Ma la fruizione dei contenuti in quel caso è praticamente lo stesso.

Il problema vero si ha quando sei nella situazione che nella migliore delle ipotesi, fai comunque il lavoro, ma buttando bestemmie, nella peggiore invece, non puoi proprio. Il tutto non certo per l'ambiente operativo, ma per il software da usare.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 15:59   #2476
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19779
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi

a me più che altro da fastidio il fatto di essere legato, non tanto ad un sistema
operativo, quanto ai software proprietari (con i loro formati proprietari).
Mi piacerebbe pensare di poter sempre accedere ai miei dati, ...
condivido, anche se anche il filesystem in fondo è un "formato proprietario"...
NTFS non è opensource...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 16:00   #2477
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi


a me più che altro da fastidio il fatto di essere legato, non tanto ad un sistema
operativo, quanto ai software proprietari (con i loro formati proprietari).
Mi piacerebbe pensare di poter sempre accedere ai miei dati, senza limitazioni,
e invece l'altro giorno, quando per motivi che non sto a spiegare, ho dovuto
reinstallare un plugin per after effects, è venuto fuori che secondo loro
avevo superato il limite di installazioni e quindi dovevo contattarli per
spiegare i motivi...praticamente i miei progetti sono stati in 'ostaggio'
finchè la questione non è stata chiarita...e parliamo di un plugin che non costa
poco...per questo non perdo mai di vista il mondo open
Personalmente continuo a ribadire il fulcro centrale della competenza, della professionalità, della conoscenza, del know-how insomma usate qualunque sinonimo vi aggrada ma il concetto è infantile: la gente usa quello che sa usare. Punto.

Nessuno vuole imparare altro poiché:
A) l'età media di un dipendente si è notevolmente alzata nell'ultimo decennio ergo di giovani, al lavoro, non se ne trovano (il quarantenne è considerato uno sbarbatello) e da ciò ne consegue che nessuno butta nella spazzatura decenni di esperienza su determinate piattaforme (andiamo oltre il semplice Office) solo per il gusto di "imparare" altro; la gente pensa ad andare in pensione altro che imparare (senza guadagnare) e rovinarsi la già assurda e fantozziana atmosfera lavorativa tipica italiana;
B) ammesso che si trovino degli "eletti" che su base volontaria vogliano iniziare a farsi una cultura su altri sistemi, coloro che comandano sono i primi strenui oppositori a questi cambiamenti e d'altronde, aldilà della guerra ideologica, cambiare dall'oggi al domani, l'intera base dati di una realtà lavorativa è pura chimera per non dire idiozia;
C) nessun dipendente viene incentivato ad impare altro e la Formazione è diventata, in tutti i sensi, un tabù, un termine messo al bando da non usare per nessuna ragione al mondo; o nasci già "insegnato" oppure impari in un giorno quello che con la vecchia piattaforma ti ci sono voluti anni.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 16:02   #2478
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19779
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Limitandosi ad applicazioni multipiattaforma. La differenza tra un linux/windows/mac... si appiattiscono.
vero, ma poi si nota anche che per esempio Gimp è un fulmine sotto linux e lento sotto win...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 16:05   #2479
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19779
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
...Nessuno vuole imparare altro poiché:
A) l'età media ...
B) ...coloro che comandano sono i primi strenui oppositori ...
C) nessun dipendente viene incentivato ...
si potrebbe dire che non innova muore, e infatti in questo paese...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 16:05   #2480
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
si potrebbe dire che non innova muore, e infatti in questo paese...
E' esattamente così, è questa la triste realtà, negarlo sarebbe da idioti.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
3 hard disk esterni USB 3.2 Gen2 da 10 (...
Un Apple AirTag costa 29€: spendendo men...
STMicroelectronics: a Catania il primo i...
World of Warcraft è adesso giocab...
Belli e possibili: in offerta Nothing Ph...
Recensione realme 12 5G: il medio gamma ...
Comprare Google Pixel 8a dà dirit...
Cooler Master conferma il data breach: i...
God of War Ragnarok per PC annunciato co...
Trapano avvitatore con doppia batteria 2...
AMD: fino a 30.000 dollari di ricompensa...
Il TV LG OLED EVO 55'' Serie C3 2023 &eg...
Il portatile totale: in offerta ASUS Viv...
Il mini PC Teclast con CPU Intel, 16GB ...
Per IBM l'IA dev'essere aperta. Le novit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v