|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Importante! Ubuntu e l'apertura al software non libero, dite la vostra
per aggiungere il repository basta seguire le seguenti operazioni:
sudo nano /etc/apt/sources.list Aggiungere: deb http://archive.canonical.com/ubuntu dapper-commercial main salvare e chiudere, ed eseguire: sudo apt-get update --------------------------------------- mi pare che non ci sia una discussione a riguardo, se c'è scusate e chiudete Ubuntu ha decisio di aprire un repository ufficiale con applicazioni free non open source. Installare Real Player o Opera adesso è a portata di mano per qualunque utente. Sono queste le innovazioni che, col buon senso, avvicineranno gli utenti desktop ad usare linux. Ancora una volta ubuntu si conferma “linux for the human beings”. ovviamente a chi è più idealista darà molto fastidio, per altri potrebbe essere una buona cosa voi che dite? PS: ognuno si esprima liberamente, non c'è giusto e sbagliato, solo opinioni personali
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919 Ubuntu - Gnome - Opera 09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri Ultima modifica di deviltrigger.dmc : 07-09-2006 alle 22:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
sinceramente, a me non me ne importa proprio nulla, quello che mi interessa è la possibilità di avere software gratis se non voglio spendere manco un centesimo di euro, quella x me è libertà di scelta.
se voglio spendere spendo, se non voglio spendere non spendo ma posso cmq usufruire di un prog alternativo che mi permetta di fare quello che fa un altro che spende. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Io sono favorevole a tale apertura, Linux se vuole crescere a livello desktop deve poter offrire un ambiente quanto piu' confortevole posibile.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Favorevole
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
per me è buona cosa...gli idealisti, volendo, possono non aggiungere quel repository...per noi altri invece...molta più comodità e come dicevi anche facilitazioni per chi si avvicina a linux per la prima volta ...
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Favorevolissimo, sarebbe bello se in Linux si potesse avere tutto open ma, se non c'è, tanto vale approfittare del freeware....
l'alternativa sarebbe rinunciare a delle funzionalità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
Quote:
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
sono d'accordo per chi cerca in linux un sistema alternativo da utilizzare in tutto e per tutto al posto di...
chi invece utilizza linux per altri motivi sicuramente sa cosa vuol dire avere un sistema libero e credo che cercherà in tutti i modi di tenerselo libero... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Favorevolissimo. Alla fine non c'è nulla di male nel supportare a pieno titolo il software non-libero, chiuso e proprietario. Si è dimostrato sempre affidabile, sicuro e perfettamente compatibile, eticamente parlando, col sistema operativo su cui dovrebbe girare (GNU/Linux, no, anzi, scusate, Linux e basta). L'importante è che sia sempre gratis, perchè il vero limite del software proprietario è che spesso tocca crackarlo ed è davvero scocciante. Io abbandonerei anche la GPL, tanto non la legge nessuno. Meglio una licenza, anzi un'EULA, più sintetica e chiara, tipo: "Sei d'accordo a farti usare da questo software?" e relative caselle "SI" o "SI". Del resto, al contrario di quanto si crede, non stiamo affrontando una dura fase transitoria dove siamo costretti, a volte, ad usare software non-libero. Tutt'altro. Affrontiamo una fase dove alcuni integralisti ci obbligano ad usare software libero, ma presto potremo goderci un sistema Linux gravido di brevetti, licenze, restrizioni, come piace a noi.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Contrario -- un repo ufficiale addirittura
![]() è come rinnegare se stessi ![]() firefox2.0beta 1 prestazione migliore di opera per quanto riguarda ram impiegata in 4 schede dati qui ! http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post13662093 ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per questo IMHO è una buona cosa (sperando comunque che un giorno sia tutto libero) PS: opera consuma meno, dopo faccio una prova io
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919 Ubuntu - Gnome - Opera 09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() Purtroppo mi sembra una scelta azzeccata, e dico purtroppo solo perchè mi piacerebbe veramente che TUTTI potessero fare tutto solo con soft opensource senza dover scendere a simili compromessi. Purtroppo però non è così, un esempio banalissimo ma che spero si aesaustivo, appena installata una distro come ubuntu o suse non si possono leggere gli mp3 o vedere film dvx, questo perchè si deve "semplicemente" aggiungere i rep uni e multiverse alle fonti di synaptics e scaricare i plugin necessari. Una ca**ata, per chi sa come si fa, ma un qualsiasi utonto direbbe: "beh..e questo mitico linux non mi fa neanche ascoltare gli mp3??" e magari torna a win, che fa tutto da solo, ma a lui non importa, l'importante è poter ascoltare la propria musica. Penso che sia un compromesso accettabile per una distro come ubuntu che cerca di presentarsi sempre più come pienamente userfriendly, lo sarebbe meno per distro per più esperti che sono in grado di fare tutto quello che vogliono compilandosi i programmi che gli servono (tutti rigirisamente open ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
arriverà il giorno che il software propietario in ![]() e non potremmo più controllare nulla neanche eventuali falle ricordate che il bello dell open source sono i sorgenti e chiunque può contribuire al bene del software in qualsiasi momento il software propietario per quanto free non può essere revisionato e controllato oltre che modificato secondo le esigenze di chiunque ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma personalmente senza codec sento MP3 e vedo DivX, ci sono programmi come XMMS e VLC Player che lo fanno (certamente però così non si può scegliere il player preferito, ed è un gran limite)
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919 Ubuntu - Gnome - Opera 09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ma il software closed per quanto free è pur sempre un arma a doppio taglio se no - non si capirebbe l'importanza delle licenze quelle libere intendo ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
invece mettendo software non libero si stimola il passaggo a linux in quanto in quel modo può sostituire veramente windows, e piano piano quando ci saranno alternative opensurce di quelle cose si passerà ad usare quelle senno linux non potrà mai fare una vera concorrenza all'os di microsoft
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Sono d'accordo! Chi vuole solo software free può continuare a farlo, per tutti gli altri questo repository è una possibilità in più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda che gnu linux lo usi in questo momneto perchè è open source e perchè è riuscito a "isolarsi " dal mondo closed source ![]() adesso mi sembra di capire la politica etica di Debian Gnu linux
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
l'obbiettivo di gnu linux non è fare concorrenza a microsoft --> imho impossibile bensi quello di offrire una piattafoma open source a tutti indistintamente --> non ha un fine commerciale ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.