Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2006, 12:34   #1
deviltrigger.dmc
Senior Member

L'Avatar di deviltrigger.dmc

Iscritto dal: Aug 2006
Importante! Ubuntu e l'apertura al software non libero, dite la vostra

per aggiungere il repository basta seguire le seguenti operazioni:

sudo nano /etc/apt/sources.list

Aggiungere:

deb http://archive.canonical.com/ubuntu dapper-commercial main

salvare e chiudere, ed eseguire:

sudo apt-get update

---------------------------------------
mi pare che non ci sia una discussione a riguardo, se c'è scusate e chiudete

Ubuntu ha decisio di aprire un repository ufficiale con applicazioni free non open source. Installare Real Player o Opera adesso è a portata di mano per qualunque utente. Sono queste le innovazioni che, col buon senso, avvicineranno gli utenti desktop ad usare linux. Ancora una volta ubuntu si conferma “linux for the human beings”.

ovviamente a chi è più idealista darà molto fastidio, per altri potrebbe essere una buona cosa

voi che dite?
PS: ognuno si esprima liberamente, non c'è giusto e sbagliato, solo opinioni personali
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919
Ubuntu - Gnome - Opera

09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri

Ultima modifica di deviltrigger.dmc : 07-09-2006 alle 22:23.
deviltrigger.dmc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 12:46   #2
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
sinceramente, a me non me ne importa proprio nulla, quello che mi interessa è la possibilità di avere software gratis se non voglio spendere manco un centesimo di euro, quella x me è libertà di scelta.

se voglio spendere spendo, se non voglio spendere non spendo ma posso cmq usufruire di un prog alternativo che mi permetta di fare quello che fa un altro che spende.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 12:49   #3
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Io sono favorevole a tale apertura, Linux se vuole crescere a livello desktop deve poter offrire un ambiente quanto piu' confortevole posibile.
Old 04-09-2006, 13:19   #5
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
per me è buona cosa...gli idealisti, volendo, possono non aggiungere quel repository...per noi altri invece...molta più comodità e come dicevi anche facilitazioni per chi si avvicina a linux per la prima volta ...
Old 04-09-2006, 13:21   #6
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Favorevolissimo, sarebbe bello se in Linux si potesse avere tutto open ma, se non c'è, tanto vale approfittare del freeware....
l'alternativa sarebbe rinunciare a delle funzionalità
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 13:28   #7
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi
Favorevolissimo, sarebbe bello se in Linux si potesse avere tutto open ma, se non c'è, tanto vale approfittare del freeware....
l'alternativa sarebbe rinunciare a delle funzionalità
...appunto...è da masochista rinunciare a delle funzionalità...
Old 04-09-2006, 13:29   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
sono d'accordo per chi cerca in linux un sistema alternativo da utilizzare in tutto e per tutto al posto di...
chi invece utilizza linux per altri motivi sicuramente sa cosa vuol dire avere un sistema libero e credo che cercherà in tutti i modi di tenerselo libero...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 13:47   #9
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Favorevolissimo. Alla fine non c'è nulla di male nel supportare a pieno titolo il software non-libero, chiuso e proprietario. Si è dimostrato sempre affidabile, sicuro e perfettamente compatibile, eticamente parlando, col sistema operativo su cui dovrebbe girare (GNU/Linux, no, anzi, scusate, Linux e basta). L'importante è che sia sempre gratis, perchè il vero limite del software proprietario è che spesso tocca crackarlo ed è davvero scocciante. Io abbandonerei anche la GPL, tanto non la legge nessuno. Meglio una licenza, anzi un'EULA, più sintetica e chiara, tipo: "Sei d'accordo a farti usare da questo software?" e relative caselle "SI" o "SI". Del resto, al contrario di quanto si crede, non stiamo affrontando una dura fase transitoria dove siamo costretti, a volte, ad usare software non-libero. Tutt'altro. Affrontiamo una fase dove alcuni integralisti ci obbligano ad usare software libero, ma presto potremo goderci un sistema Linux gravido di brevetti, licenze, restrizioni, come piace a noi.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 14:09   #10
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
Contrario -- un repo ufficiale addirittura
è come rinnegare se stessi

firefox2.0beta 1 prestazione migliore di opera per quanto riguarda ram impiegata in 4 schede
dati qui !

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post13662093
Old 04-09-2006, 14:17   #11
deviltrigger.dmc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mindwings
Contrario -- un repo ufficiale addirittura
è come rinnegare se stessi

firefox2.0beta 1 prestazione migliore di opera per quanto riguarda ram impiegata in 4 schede
dati qui !

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post13662093
guarda che il discorso non è rivolto ai browser, opera è un esempio, il fatto è che se il software libero non fornisce quanto serve (e per ora non lo può fare) non potrà mai sostituire del tutto windows

per questo IMHO è una buona cosa (sperando comunque che un giorno sia tutto libero)

PS: opera consuma meno, dopo faccio una prova io
Ubuntu - Gnome - Opera

Old 04-09-2006, 14:35   #12
Smb3m
Member

L'Avatar di Smb3m

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Favorevolissimo. Alla fine non c'è nulla di male nel supportare a pieno titolo il software non-libero, chiuso e proprietario. Si è dimostrato sempre affidabile, sicuro e perfettamente compatibile, eticamente parlando, col sistema operativo su cui dovrebbe girare (GNU/Linux, no, anzi, scusate, Linux e basta). L'importante è che sia sempre gratis, perchè il vero limite del software proprietario è che spesso tocca crackarlo ed è davvero scocciante. Io abbandonerei anche la GPL, tanto non la legge nessuno. Meglio una licenza, anzi un'EULA, più sintetica e chiara, tipo: "Sei d'accordo a farti usare da questo software?" e relative caselle "SI" o "SI". Del resto, al contrario di quanto si crede, non stiamo affrontando una dura fase transitoria dove siamo costretti, a volte, ad usare software non-libero. Tutt'altro. Affrontiamo una fase dove alcuni integralisti ci obbligano ad usare software libero, ma presto potremo goderci un sistema Linux gravido di brevetti, licenze, restrizioni, come piace a noi.
Noto un velatissimo sarcasmoo sbaglio??

Purtroppo mi sembra una scelta azzeccata, e dico purtroppo solo perchè mi piacerebbe veramente che TUTTI potessero fare tutto solo con soft opensource senza dover scendere a simili compromessi.
Purtroppo però non è così, un esempio banalissimo ma che spero si aesaustivo, appena installata una distro come ubuntu o suse non si possono leggere gli mp3 o vedere film dvx, questo perchè si deve "semplicemente" aggiungere i rep uni e multiverse alle fonti di synaptics e scaricare i plugin necessari. Una ca**ata, per chi sa come si fa, ma un qualsiasi utonto direbbe: "beh..e questo mitico linux non mi fa neanche ascoltare gli mp3??" e magari torna a win, che fa tutto da solo, ma a lui non importa, l'importante è poter ascoltare la propria musica.

Penso che sia un compromesso accettabile per una distro come ubuntu che cerca di presentarsi sempre più come pienamente userfriendly, lo sarebbe meno per distro per più esperti che sono in grado di fare tutto quello che vogliono compilandosi i programmi che gli servono (tutti rigirisamente open ) ecc...
Old 04-09-2006, 14:38   #13
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Quote:
Originariamente inviato da deviltrigger.dmc
guarda che il discorso non è rivolto ai browser, opera è un esempio, il fatto è che se il software libero non fornisce quanto serve (e per ora non lo può fare) non potrà mai sostituire del tutto windows

per questo IMHO è una buona cosa (sperando comunque che un giorno sia tutto libero)

PS: opera consuma meno, dopo faccio una prova io
Va bene integriamo quanto cii pare
arriverà il giorno che il software propietario in quello libero in quanto ha più risorse economiche!!!
e non potremmo più controllare nulla neanche eventuali falle

ricordate che il bello dell open source sono i sorgenti e chiunque può contribuire al bene del software
in qualsiasi momento

il software propietario per quanto free non può essere revisionato e controllato oltre che modificato secondo le esigenze di chiunque

Old 04-09-2006, 14:39   #14
deviltrigger.dmc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Smb3m

Purtroppo mi sembra una scelta azzeccata, e dico purtroppo solo perchè mi piacerebbe veramente che TUTTI potessero fare tutto solo con soft opensource senza dover scendere a simili compromessi.
Purtroppo però non è così, un esempio banalissimo ma che spero si aesaustivo, appena installata una distro come ubuntu o suse non si possono leggere gli mp3 o vedere film dvx, questo perchè si deve "semplicemente" aggiungere i rep uni e multiverse alle fonti di synaptics e scaricare i plugin necessari. Una ca**ata, per chi sa come si fa, ma un qualsiasi utonto direbbe: "beh..e questo mitico linux non mi fa neanche ascoltare gli mp3??" e magari torna a win, che fa tutto da solo, ma a lui non importa, l'importante è poter ascoltare la propria musica.

Penso che sia un compromesso accettabile per una distro come ubuntu che cerca di presentarsi sempre più come pienamente userfriendly, lo sarebbe meno per distro per più esperti che sono in grado di fare tutto quello che vogliono compilandosi i programmi che gli servono (tutti rigirisamente open ) ecc...
daccordissimo sul discorso

ma personalmente senza codec sento MP3 e vedo DivX, ci sono programmi come XMMS e VLC Player che lo fanno (certamente però così non si può scegliere il player preferito, ed è un gran limite)
Ubuntu - Gnome - Opera

Old 04-09-2006, 14:45   #15
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Quote:
Originariamente inviato da Smb3m

finchè si tratta di plugins ci può stare
ma il software closed per quanto free è pur sempre un arma a doppio taglio
se no - non si capirebbe l'importanza delle licenze quelle libere intendo
Old 04-09-2006, 14:45   #16
deviltrigger.dmc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mindwings
Va bene integriamo quanto cii pare
arriverà il giorno che il software propietario in quello libero in quanto ha più risorse economiche!!!
e non potremmo più controllare nulla neanche eventuali falle

ricordate che il bello dell open source sono i sorgenti e chiunque può contribuire al bene del software
in qualsiasi momento

il software propietario per quanto free non può essere revisionato e controllato oltre che modificato secondo le esigenze di chiunque

mi sa che non hai capito il problema: quando uno pensa di passare a linux spesso non lo fa perchè non gli può fornire le stesse cose di windows, la realtà è questa. il sfotware non libero è necessario in molti casi

invece mettendo software non libero si stimola il passaggo a linux in quanto in quel modo può sostituire veramente windows, e piano piano quando ci saranno alternative opensurce di quelle cose si passerà ad usare quelle

senno linux non potrà mai fare una vera concorrenza all'os di microsoft
Ubuntu - Gnome - Opera

Old 04-09-2006, 14:48   #17
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Sono d'accordo! Chi vuole solo software free può continuare a farlo, per tutti gli altri questo repository è una possibilità in più.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 14:50   #18
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Quote:
daccordissimo sul discorso

ma personalmente senza codec sento MP3 e vedo DivX, ci sono programmi come XMMS e VLC Player che lo fanno (certamente però così non si può scegliere il player preferito, ed è un gran limite)

guarda che gnu linux lo usi in questo momneto perchè è open source
e perchè è riuscito a "isolarsi " dal mondo closed source

adesso mi sembra di capire la politica etica di Debian Gnu linux
Old 04-09-2006, 14:54   #19
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Quote:
mi sa che non hai capito il problema: quando uno pensa di passare a linux spesso non lo fa perchè non gli può fornire le stesse cose di windows, la realtà è questa. il sfotware non libero è necessario in molti casi

invece mettendo software non libero si stimola il passaggo a linux in quanto in quel modo può sostituire veramente windows, e piano piano quando ci saranno alternative opensurce di quelle cose si passerà ad usare quelle

l'obbiettivo di gnu linux non è fare concorrenza a microsoft --> imho impossibile
bensi quello di offrire una piattafoma open source a tutti indistintamente --> non ha un fine commerciale
Old 04-09-2006, 14:55   #20
Smb3m
Member

L'Avatar di Smb3m

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Quello che volevo dire io..sintetizzato e senza errori di battitura

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian