Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2005, 01:33   #1
Nilo888
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Linux su Acer Aspire 5024

Ciao a tutti,
visto il successo di questo bel portatile di Acer e visto che, come avrete già avuto modo di vedere, alcune volte i problemi con linux sono veramente tosti, ho deciso di creare questa discussione per aiutarci vicendevolmente a risolvere i problemi con qualsiasi distribuzione del pinguino con i vari componenti hardware e comunicarci vicendevolmente download e siti utili.

Tanto per iniziare vi dico le mie esperienze con il mio mezzo (5024, 512 ram, 80gb hard disk, e il resto lo sapete):

Knoppix 3.7 e 4.0 funzionano
knoppix 3.8, e altre distribuzioni derivate da knoppix non funzionano tastiera e touchpad
suse 9.3 da configurare la scheda video che sbaglia i colori (ma penso basti installare i driver, ma non ci ho ancora provato)

(il computer ce l'ho da tre giorni da quando mi è arrivato dalla riparazione, abbiate pazienza...)

Ora il problema peggiore secondo me è quello della tastiera e del touchpad, ho visto che collegando un alto mouse e una tastira usb si risolve il problema perchè quelli me li lascia usare, ma ora vorrei una soluzione da portatile, no?

Inoltre, se vi può essere utile ho trovato qualche link carino:

www.aspirelinux.prv.pl
NEW x chi volesse usare gentoo
NEW Installing Gentoo (2005.0) on an Acer 5021NWLCi
NEW qui qualcosa per la scheda video con debian
NEW varie video e mouse

Inoltre per ulteriori informazioni su questo portatile se già non lo sapete potete andare a questo link:

Acer 5024

ok credo che per iniziare siamo a posto e lascio la parola a voi.

Ultima modifica di Nilo888 : 22-11-2005 alle 19:33.
Nilo888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 02:22   #2
Nilo888
Member

Tastiera

Premete shift+F1 e poi voilà.. funziona!
Old 31-10-2005, 03:03   #3
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Bellissima iniziativa Complimenti.
anche se di Linux non nè capisco una mezza mazza vorrei installare la Suse 9.3 sul 5024 per provare ma attendo che l'Acer risolva da bios i problemi di temperatura del notebook perchè ho paura di friggerlo senza Rmclock.
Cmq ti faccio subito una domanda tosta il wi-fi interno funziona con Suse???
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 10:05   #4
Oppid
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977
Bellissima iniziativa Complimenti.
anche se di Linux non nè capisco una mezza mazza vorrei installare la Suse 9.3 sul 5024 per provare ma attendo che l'Acer risolva da bios i problemi di temperatura del notebook perchè ho paura di friggerlo senza Rmclock.
Cmq ti faccio subito una domanda tosta il wi-fi interno funziona con Suse???
Ottima domanda, vorrei saperlo pure io. Cmq è uscita la suse 10 e vorrei mettere quella, ma con la suse 9.3 non mi funzionava ( o non sono riuscito a far funzionare) il profilo batteria, e quindi non mi durava un niente.
Ma la cosa che mi preme di più è il wireless, con la suse 10, funziona?
Altrimenti qual'è un altra versione (perà a 64 bit come la suse) che riconosce tutto?

P.S. = Complimenti all'autore del thread, ci voleva! Ciao raga
Old 31-10-2005, 11:04   #5
marciufello
Member

L'Avatar di marciufello

Iscritto dal: May 2005
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa: io non conosco linux ma vorrei entrare a far parte del mondo e ringrazio l'autore per questo thread. Mi sapreste dire qual è la migliore versione secondo voi e dover posso scaricarne una in italiano? Quali sono a 64 bit? Grazie infinite e perdonate l'ignoranza nel campo.
marciufello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 11:59   #6
Oppid
Senior Member

Ragazzi ho appena visto la distribuzione ubuntu live, è proprio carina, ma chissà se funziona il wireless e le impostazione laptop? Qualcuno di voi l'ha provata?
Non posso offrirmi volontario perchè con linux non so fare altro che installarlo!

Marciufello, se vuoi renderti conto di quante distribuzioni esistono vai qui
Old 31-10-2005, 12:02   #7
marciufello
Member

L'Avatar di marciufello

Quote:
Originariamente inviato da Oppid

Marciufello, se vuoi renderti conto di quante distribuzioni esistono vai qui
E' per questo che chiedo aiuto a voi esperti

Tu cosa mi consigli?
Dove posso trovar eun "manuale"?
Old 31-10-2005, 13:52   #8
Nilo888
Member

Ciao a tutti,
felice che l'idea sia piaciuta, ma andiamo al sodo: sul link che vi ho postato sopra c'è il link a un sito dove sono stati fatti dei driver per la scheda wireless, il bluetooth e per il tasto di mail per i sistemi operativi a 64 bit che dovrebbero funzionare.

Io sto scaricando ora ubuntu 64bit live appena provo vi dico.

Se volete iniziare sul quel link ci sono anche alcune istruzioni di installazione per alcune distribuzioni.

Ultima modifica di Nilo888 : 31-10-2005 alle 14:08.
Old 01-11-2005, 00:32   #9
Oppid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marciufello
E' per questo che chiedo aiuto a voi esperti

Tu cosa mi consigli?
Dove posso trovar eun "manuale"?
Purtroppo non sono un esperto, nella mia vita "linuxsiana", ho provato red hat(bello) la suse(stupenda) e mandrake(che non mi è piaciuta molto). Adesso ho visto ubuntu live cd e mi è piaciuta....aspetto nilo(lo vedo molto più sciolto con linux) che la prova e se tutto va bene la metto, anche perchè sempre sul link dato da nilo sta scritto che è la più adatta ai laptops! eh,quindi che dire....W ubuntu!

e poi mi piace troppo anche il nome!

Per i manuali prova la via del muletto...anche se forse in formato pdf dovresti trovarli sui siti ufficiali delle varie distribuzioni.
La suse ricordo che la trovai, ma il link non lo ricordo anche perchè fu un po di tempo fà!
Cmq se proprio sei alla prima conoscenza di linux ti consiglio di cercare sul web qualche guidetta...giusto per capire le differenze con windows! Ciao!
Old 02-11-2005, 09:33   #10
marciufello
Member

L'Avatar di marciufello

Quote:
Purtroppo non sono un esperto, nella mia vita "linuxsiana", ho provato red hat(bello) la suse(stupenda) e mandrake(che non mi è piaciuta molto). Adesso ho visto ubuntu live cd e mi è piaciuta....aspetto nilo(lo vedo molto più sciolto con linux) che la prova e se tutto va bene la metto, anche perchè sempre sul link dato da nilo sta scritto che è la più adatta ai laptops! eh,quindi che dire....W ubuntu!

e poi mi piace troppo anche il nome!

Per i manuali prova la via del muletto...anche se forse in formato pdf dovresti trovarli sui siti ufficiali delle varie distribuzioni.
La suse ricordo che la trovai, ma il link non lo ricordo anche perchè fu un po di tempo fà!
Cmq se proprio sei alla prima conoscenza di linux ti consiglio di cercare sul web qualche guidetta...giusto per capire le differenze con windows! Ciao!
grazie mille
Old 02-11-2005, 21:28   #11
mr_hyde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Tra le distro a 64 bit ricordo anche SLAMD64 (http://www.slamd64.com) che e' un porting della notissima (e amatissima da me) Slackware.

Purtroppo, non avendo (ancora) un notebook a 64bit non posso darvi pareri e impressioni.

Se decideste di provarla vi segnalo anche i link

http://www.slacky.it
Sito in italiano con utilissime notizie dove potete trovare anche "Slackware For Dummies", utilissima guida (in italiano) per i principianti. Ovviamente e' scritta per la Slackware originale, ma non credo che cambi molto configurare una Slackware a 64 o 32 bit!

Ricordo poi anche
http://www.pluto.it
dove potrete trovare gli HOWTO con relative traduzioni in italiano, nel caso servissero.

Se installate la Slamd sul 5024 fatemi sapere se vi riconosce tutto (il 5024 e' una delle mie possibili "prede", ed io per lavoro uso piu' Linux che Windows...)

Altra cosa: facendo una ricerca su www.slacky.it su "slamd" ho visto che c'e' anche un documento relativo all'installazionde di SLAMD64 (pero' non l'ho letto, quindi non posso dare giudizi sulla sua qualita').

Ciao,
Mr. Hyde
Old 03-11-2005, 18:07   #12
Nilo888
Member

ciao raga, in questo periodo sono sommerso dal lavoro, intanto sto cercando una distribuzione carina da 64 bit, ma per ora non ne ho trovato una ke mi soddisfa...
poi vi faro sapere..
intanto grazie mr hyde, appena posso magari ci do un okkio.
volevo dare uno sguardo a fedora 4, bo vedrò.
a presto
Old 05-11-2005, 14:51   #13
Oppid
Senior Member

Ragazzi ho provato a installare ubuntu 5.10, ma si blocca durante l'installazione. Peccato perchè mi piaceva!
Old 08-11-2005, 12:13   #14
DesertEagle
Junior Member

Città: Siena
Acer 1500

Bellissima idea!!
Vengo al sodo,sul mio Acer Aspire 1500 ho installato Suse 10.0, mi funziona tutto alla perfezione ....... TRANNE il touchpad e la pennetta wireless Mentor WLG-USBII. Il mouse va da schifo e vabbè ma la penna non è che non funziona,mi impalla linux ossia una volta inserita mi si blocca tutto e devo riavviare il portatile forzatamente!!! Se qualcuno di voi potesse aiutarmi gliene sarei molto grato !!
P.S: cmq il wireless con la pennetta D-Link funziona con la suse 10.0.Testato da un mio amico,però gli limita la banda,lento ma aviga !!!
DesertEagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 16:44   #15
marciufello
Member

L'Avatar di marciufello

Ragazzi, scusate: ma Suse 10 è a 64 bit? Ho intenzione di installarla anche io e la sto scaricando dal mulo e sono 3,47 GB. Secondo voi è giusto?
Old 08-11-2005, 21:08   #16
Oppid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marciufello
Ragazzi, scusate: ma Suse 10 è a 64 bit? Ho intenzione di installarla anche io e la sto scaricando dal mulo e sono 3,47 GB. Secondo voi è giusto?
Si, esiste sicuramente a 64 bit perchè esisteva a 64 bit quando l'ho provata io (la 9.3), cmq dovrebbe esserci scritto x86_64. Ciao ciao, fammi sapere se riesci a configurare tutto!!! Soprattutto il wireless che è un mio chiudo fisso sul portatile!
Old 08-11-2005, 23:39   #17
marciufello
Member

L'Avatar di marciufello

Quote:
Si, esiste sicuramente a 64 bit perchè esisteva a 64 bit quando l'ho provata io (la 9.3), cmq dovrebbe esserci scritto x86_64. Ciao ciao, fammi sapere se riesci a configurare tutto!!! Soprattutto il wireless che è un mio chiudo fisso sul portatile!
io sono all'inizio di tutto linux. Spero di riuscire a fare tutto...
Old 13-11-2005, 00:24   #18
Guy Montag
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Ragazzi ho appena visto la distribuzione ubuntu live, è proprio carina, ma chissà se funziona il wireless e le impostazione laptop? Qualcuno di voi l'ha provata?
Non posso offrirmi volontario perchè con linux non so fare altro che installarlo!
qui
Io ho installato ubuntu provandola prima da cdlive. Al momento ho un problema con la risoluzione video, il massimo che mi permette è 1024x768 e non riesco a risolvere. Con il cd live avevo messo tranquillamente 1280x800.

Per quanto riguarda il wireless ho trovato un link francese sul quale
mi devo cimentare, perchè anche per me linux è un mondo nuovo.

Comunque ubuntu x64 è molto bella, veloce e pratica.

Guy
Guy Montag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 08:15   #19
willytax
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Salve a tutti,

io ho appena installato ubuntu 5.10 (64bit) sul mio Acer Aspire 5024.
Ho girato in qua e la per i forum e ho visto che quasi tutti i problemini di compatibilità (scheda video, wlan ecc.) sono risolvibili.
Quello che mi preocupa però e che quando gira linux i computer tende a scaldare molto di più che sotto windows.
In pratica la ventolina di raffreddamento gira per qualche secondo e poi si disattiva..se riavvio il pc e passo a windows la ventolina va al massimo per una decina di minuti!
Facendo un lsmod ho visto che i moduli cpufreqd e powernowd sono caricati..ma questi sono reponsabili anche del funzionamento della ventolina?
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?

Help!
willytax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 16:09   #20
Oppid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da willytax
Salve a tutti,

io ho appena installato ubuntu 5.10 (64bit) sul mio Acer Aspire 5024.
Ho girato in qua e la per i forum e ho visto che quasi tutti i problemini di compatibilità (scheda video, wlan ecc.) sono risolvibili.
Quello che mi preocupa però e che quando gira linux i computer tende a scaldare molto di più che sotto windows.
In pratica la ventolina di raffreddamento gira per qualche secondo e poi si disattiva..se riavvio il pc e passo a windows la ventolina va al massimo per una decina di minuti!
Facendo un lsmod ho visto che i moduli cpufreqd e powernowd sono caricati..ma questi sono reponsabili anche del funzionamento della ventolina?
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema?

Help!

mah...allora è il mio portatile che riggetta ubuntu 5.10

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian