Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2004, 21:46   #1
S3N
Senior Member
 
L'Avatar di S3N
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 720
GRUB e Hard Disk SATA

Salve a tutti, ecco la situation:

- hard disk sata installato con debian testing e bootloader grub(quando l'ho installato avevo collegato un hd pata su un canale ide, me lo ero dimenticato )
- in seguito ho formattato l'hd pata e...tadà, grub all'inizio non compare più

Sarà l'ora, la giornata, ma ho una gran confusione in testa sulla nomenclatura di grub (non l'ho mai usato prima d'ora) e il fatto di usare un hard disk sata complica le cose. Tramite knoppix (versione 3.3, kernel 2.4.22-xfs) posso accedere in chroot alla partizione / e purtroppo non ho installato lilo.
Ecco il mio fdisk -l da knoppix:


Codice:
Disk /dev/hdg: 164.6 GB, 164696555520 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 20023 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hdg1               1           6       48163+  83  Linux
/dev/hdg2            4864       20023   121772700    f  W95 Ext'd (LBA)
/dev/hdg3               7        4863    39013852+  83  Linux
/dev/hdg5            4864        4925      497983+  82  Linux swap
/dev/hdg6            4926       12220    58597056   83  Linux
/dev/hdg7           12221       20023    62677566    c  W95 FAT32 (LBA)

Partition table entries are not in disk order
Mi devo preoccupare di quel Partion table... alla fine?
Ho provato a mettere grub su pen-drive usb (e non ho il floppy) seguendo tale procedura:

mkdosfs /dev/sda

mkdir -p /mnt/sda/floppy/grub

ho copiato i file stage* dalla partizione / nella cartella grub su pen-drive

e poi non so come installare grub sulla memoria usb, cioè l'equivalente di root(fd0) - setup (fd0).

Spero possiate aiutarmi, grazie.
__________________
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io
Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna
S3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 23:50   #2
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Prendi spunto dallo script install.sh che dovrebbe essere presente nella directory con i vari stage; modificalo in base alla tua configurazione, aiutandoti con man grub per "decifrare" le opzioni che trovi nel file.

Occhio a preparare bene il device.map: contiene le corrispondenze tra gli hd come visti da linux, e come visti da grub al boot tramite quella ciofeca chiamata BIOS.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 00:58   #3
S3N
Senior Member
 
L'Avatar di S3N
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 720
Grazie ilsensine per la risposta.
Innanzitutto ho dimenticato di dire che /boot è su una partizione diversa da /.

/dev/hdg1 è /boot

/dev/hdg2 partizione estesa

/dev/hdg3 è /

/dev/hdg5 è la partizione di swap

/dev/hdg6 è /home

/dev/hdg7 è condivisa con windows e non importa

I file di stage sono in / precisamente nella directory /lib/grub/i386-pc/ , il contenuto è

e2fs_stage1_5
jfs_stage1_5
minix_stage1_5
reiserfs_stage1_5
stage1
stage2
stage2_eltorito
xfs_stage1_5

purtroppo non c'è nessuno script install.sh.
Ho u ndubbio sul device.map: quando monto / da knoppix (mount /dev/hdg3 /mnt/hdg3) mi ritrovo una directory /mnt/hdg3/boot/ che continene solo un'altra directory (grub) che al suo interno ha un device.map che è

(fd0) /dev/fd0
(hd1) /dev/hdg

mentre se monto /boot ( mount /dev/hdg1 /mnt/hdg3/boot) il device.map che è in /mnt/hdg3/boot/grub mi da

(hd0) /dev/sda

Adesso come faccio a sapere qual'è la nomenclatura da usare? Ovvero a quale block device corrisponde l'hd sata visto da debian testing (kernel 2.6.8-k7) e grub?
__________________
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io
Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna
S3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 01:20   #4
S3N
Senior Member
 
L'Avatar di S3N
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 720
Ma si può installare grub su una penna usb, analogamente a come si fa per il floppy?
Se sì, dopo aver copiato i file necessari sulla penna e aver fatto chroot in / tramite knoppix, lancio grub e poi?
Per i floppy si va di

root (fd0)

setup (fd0)

e via

Per la pend-drive?
__________________
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io
Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna
S3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 19:16   #5
S3N
Senior Member
 
L'Avatar di S3N
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 720
Tanto per la cronoca ho risolto (o meglio si è risolto da solo).
Quando facevo il boot era collegato anche un hd pata formattato, senza neanche un file system sopra. Per scrupolo l'ho staccato e attacato solo l'hd sata e voilà si è caricato grub e tutto va. Adesso bisogna capire il perchè...
__________________
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io
Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna
S3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Notebook Snapdragon anche con Linux onbo...
SpaceX ha rilasciato nuove immagini e vi...
ASUS ROG Strix G16: un mostro di potenza...
Alla ricerca di un Hard Disk esterno aff...
roborock Q5 Pro+ a 259€: impossibile spe...
Kit con 2 satelliti Wi-Fi in offerta su ...
Sfida fra offerte: soundbar più subwoofe...
Samsung Galaxy Buds FE e Buds2 Pro in of...
L'impastatrice - robot KitchenAid da 4,3...
Alan Wake 2 arriverà in formato f...
Narwal Freo X Ultra: il nuovo robot per ...
Presentato ad aprile, è scontato ...
2 portatili ASUS Vivobook in offerta! 49...
TV Samsung 4K 55 pollici a prezzo TOP: e...
Samsung Galaxy Watch 4, 5 e 6 in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v