Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2017, 21:58   #3621
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
a parte che non tutti i tecnici sono realmente skillati su certe informazioni, il fatto che arrivi la fibra in centrale non significa che sia accesa

in ogni caso i dslam per l'add hanno tutti backhauling rame
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 22:03   #3622
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Il costo di realizzazione delle reti di backhaul per quanto può sembrare impossibile è una frazione (a volte decisamente ridicola) rispetto a quello necessario per le reti di accesso.
Poi chiaro che anche in questo campo Telecom la fa da padrona, ma ci sono molti altri operatori proprietari di dorsali in fibra (Lepida in questo ne è un esempio, ma ce ne sono molte altre), e si scambiano gli affitti di collegamenti, siano essi su reti switched (MPLS), sia affitto di tratti di fibra spenta; tanto quando vengono posati i cavi di dorsale sono dei multicoppia (a memoria uno dei tagli è da 96 fibre), ulteriormente espandibili alla bisogna mediante DWDM pur restando entro le finestre trasmissive permesse dalle fibre.

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
a parte che non tutti i tecnici sono realmente skillati su certe informazioni, il fatto che arrivi la fibra in centrale non significa che sia accesa

in ogni caso i dslam per l'add hanno tutti backhauling rame
Infatti. Anche a me infatti tornano queste informazioni, l'unico scopo di limitare a 0.6M la banda degli ADD è proprio per non saturare i flussi di backhaul rame (dovrebbero essere ATM o più facile SDH).

Ultima modifica di ZioMatt : 23-04-2017 alle 22:06.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 22:16   #3623
FabiettoIbanez
Senior Member
 
L'Avatar di FabiettoIbanez
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 730
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
a parte che non tutti i tecnici sono realmente skillati su certe informazioni, il fatto che arrivi la fibra in centrale non significa che sia accesa

in ogni caso i dslam per l'add hanno tutti backhauling rame
Si discuteva proprio di fibra che arriva fino in centrale ADD, nessuno ha mai parlato di fibra attiva

Per quanto poco "skillati" possano essere alcuni tecnici, se le informazioni arrivano da un tecnico APPENA uscito dalla centrale, e che spiega con tanto di date quando sono stati effettuati i lavori di posa, le ritengo discretamente attendibili. Questo qui, al contrario di molti altri, mi è sembrato un tenico "pro", roba da finale Dreamhack.
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 22:18   #3624
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
sì in effetti nessuno di voi ha parlato di fibra accesa...sono io che mi facevo strani viaggi

un tecnico skillato pro...roba da tenerlo segregato in cantina per gelosia
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2017, 10:10   #3625
fabio892
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Non mi stavo riferendo a questo, conosco molto bene la sezione wholesale del sito telecom italia. Come dicevo, quello che non mi aspettavo è il livello di dettaglio che ha la fibra di telecom, anche in zone in cui c'è l'adsl marcia. Il problema digital divide è quindi dato dal fatto che gli apparati non vengono aggiornati da parte TI, perchè l'infrastruttura di backhaul comunque c'è.

Per la questione monopolio non sono d'accordo. Telecom ha il monopolio perchè le barriere di ingresso nel mercato "aree bianche" sono pazzesche, mentre il suo vantaggio è stato quello di ereditare una infrastruttura diffusa capillarmente sul territorio nazionale (Ovviamente sostenendo costi non irrisori, ma sicuramente molto minori rispetto a operatori "relativamente nuovi"). In più c'è da contare che il bando infratel richiede al concessionario uno sforzo notevole, in termini di tempi, denaro e sforzi, che in pochi in Italia sarebbero stati in grado di sostenere per cui è possibile che vodafone e wind non si siano presentate per questi motivi (oltre al fatto che c'erano requisiti tecnici specifici per poter partecipare). Questo non toglie che ci siano stati accordi tra le varie parti per collaborare, esempio fastweb-tim, e su questo siamo d'accordo.



Probabilmente quel progetto fa parte di un bando di lepida, direi del 2015, in cui si prevedeva il cablaggio delle aree produttive candidate dai comuni su fondi FEASR. Non credo si tratti di OF perchè per quello siamo ancora un po indietro a livello esecutivo. Se riesci a recuperare il link possiamo darci una occhiata



Nono, ci sono proprio centrali in 640k add (nonchè centrali a 7m, come la mia) che nella cartina figurano collegati in fibra, e che peraltro non figurano neanche tra i dslam pianificati (e/o in desaturazione)
beh è chiaro che tutte le centrali comunali dove è arrivata la 20 mega (ovvero praticamente tutte) sono collegate in fibra. senza contare che negli ultimi anni tim ha installato molti zaini da armadio eth adsl, quindi riducendo la tratta in rame.

il problema della rete è sempre stato dalle centrali o gli armadi agli utenti finali.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2017, 23:29   #3626
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
La terzultima e penultima colonna (ESITO CONSULTAZIONE: Livello di copertura etc etc....) sono le percentuali di copertura previste per ciascuna area al 2018 (copertura da parte di privati o altro, tipo bandi precedenti). L'ultima colonna indica se l'area verrà cablata interamente grazie al bando infratel (dicitura: SI) oppure solo in parte (dicitura: a completamento) cioè la parte non coperta dai privati. Es se nella penultima colonna è riportato 80% vuol dire dire che entro il 2018 l'80% dell'area sarà coperta dai privati, il restante 20% sarà soggetta al bando infratel e verrà coperta grazie all'intervento pubblico tramite Open Fiber.
Ragazzi potete confermare quello che ha detto Koros76? Anche io sono vittima della dicitura "Completamento"..
Io nelle ultime colonne ho 62,97% e 5,70%, da quanto detto da Koros dovrei avere il 94,30% di possibilità di essere in FTTB con EOF?
Vi ringrazio

Comunque oggi sono andato in comune e ho esposto la questione della convenzione al vicesindaco, mi ha detto che ne era a conoscenza e pensava che io rappresentassi Infratel per quanto ero preparato!! Ahahah!!

Ultima modifica di johnny_bravo : 24-04-2017 alle 23:31.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 00:23   #3627
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Ragazzi potete confermare quello che ha detto Koros76? Anche io sono vittima della dicitura "Completamento"..
Io nelle ultime colonne ho 62,97% e 5,70%, da quanto detto da Koros dovrei avere il 94,30% di possibilità di essere in FTTB con EOF?
Vi ringrazio

Comunque oggi sono andato in comune e ho esposto la questione della convenzione al vicesindaco, mi ha detto che ne era a conoscenza e pensava che io rappresentassi Infratel per quanto ero preparato!! Ahahah!!
63% completamento significa che gli altri operatori (aka Tim) hanno detto che copriranno quella zona. Se rientri in quella percentuale significa che la FttH OF non arriva.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 08:00   #3628
steg93
Member
 
L'Avatar di steg93
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 256
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Comunque oggi sono andato in comune e ho esposto la questione della convenzione al vicesindaco, mi ha detto che ne era a conoscenza e pensava che io rappresentassi Infratel per quanto ero preparato!! Ahahah!!
Infatti uno degli ostacoli alla diffusione della BUL , come si diceva diverse pagine fa, soprattutto nelle aree rurali, è proprio dovuto alla carenza di domanda (Anche se dubito si possa creare domanda se non c'è offerta ) e a una opportuna alfabetizzazione informatica della popolazione.

Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Ragazzi potete confermare quello che ha detto Koros76? Anche io sono vittima della dicitura "Completamento"..
Io nelle ultime colonne ho 62,97% e 5,70%, da quanto detto da Koros dovrei avere il 94,30% di possibilità di essere in FTTB con EOF?
Vi ringrazio
In teoria si (avendo EOF dichiarato che nelle aree non sparse cablerà in FTTH, è la seconda colonna che fa fede). In pratica però, di sicuro c'è solo la morte e le tasse. Per questo motivo stiamo tutti aspettando la firma del contratto di OF, dopo dovrebbero esserci dati certi (anche se in Italia certezza non vuol dire probabilità 1 )
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 08:31   #3629
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
stiamo tutti aspettando la firma del contratto di OF
Ma ancora non hanno firmato?

Sembra quasi che of prenda tempo per non far partire il cronometro dei 60 giorni!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 08:35   #3630
steg93
Member
 
L'Avatar di steg93
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 256
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ma ancora non hanno firmato?

Sembra quasi che of prenda tempo per non far partire il cronometro dei 60 giorni!
No ancora non hanno firmato, stando ai comunicati ufficiali. Cosa stiano aspettando non si sa, forse quelli della mala, forse la pubblicità
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 08:57   #3631
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
No ancora non hanno firmato, stando ai comunicati ufficiali. Cosa stiano aspettando non si sa, forse quelli della mala, forse la pubblicità
O di sapere se TIM coprirà determinate zone.

Bassanini era stato chiaro sulla redditività di una duplicazione di rete fuori dalle aree metropolitane.

Non che ci volesse chissà cosa a capirlo...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 09:08   #3632
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
O di sapere se TIM coprirà determinate zone.

Bassanini era stato chiaro sulla redditività di una duplicazione di rete fuori dalle aree metropolitane.

Non che ci volesse chissà cosa a capirlo...
Beh, l'aggiudicazione del bando non garantiva l'esclusiva sulle aree bianche (benché l'avessimo creduto tutti) e la mossa di tim lo avrà spiazzato riducendogli i margini di guadagno.

Ma il bando l'hanno vinto, ora non possono aspettare in eterno cosa farà tim.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 09:19   #3633
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Il primo che arriva meglio alloggia dicono. I prezzi delle offerte degli ISP che utilizzano OF saranno più convenienti, quindi anche se arrivasse TIM in seconda battuta non gli converrebbe installare delle ONU dove è già presente OF, sarebbero solo un costo!
Infatti la mossa di tim è arrivare con la fttc prima di of con la ftth.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 09:21   #3634
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Infatti la mossa di tim è arrivare con la fttc prima di of con la ftth.
Già.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 09:52   #3635
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
beh è chiaro che tutte le centrali comunali dove è arrivata la 20 mega (ovvero praticamente tutte)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Si, praticamente tutte, come no, magari!
C'e' un mare di gente su centrali comunali ATM a 7 mega, se non addirittura peggio.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 10:13   #3636
steg93
Member
 
L'Avatar di steg93
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 256
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
O di sapere se TIM coprirà determinate zone.

Bassanini era stato chiaro sulla redditività di una duplicazione di rete fuori dalle aree metropolitane.

Non che ci volesse chissà cosa a capirlo...
Pensavo l'avessimo già chiarito questo punto.
TIM ha dichiarato di voler coprire le aree bianche quando i giochi erano stati già fatti (23 dicembre 2016, giusto per non sollevare sospetti), contraddicendo quasi completamente ciò che aveva detto qualche mese prima, quando gli operatori potevano parlare. Poi è andata a piangere dalla commissione europea.

http://it.reuters.com/article/foreignNews/idITL5N1H64I1

Quote:
Originariamente inviato da Decina
A giugno Telecom ci aveva annunciato che non avrebbe investito in quelle aree e si è impegnata non farlo per tre anni. Poi a dicembre hanno cambiato idea, ma noi non potevamo annullare i bandi
Se stiamo qui ad aspettare telecom, campa cavallo...
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 10:30   #3637
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Pensavo l'avessimo già chiarito questo punto.
TIM ha dichiarato di voler coprire le aree bianche quando i giochi erano stati già fatti (23 dicembre 2016, giusto per non sollevare sospetti), contraddicendo quasi completamente ciò che aveva detto qualche mese prima, quando gli operatori potevano parlare. Poi è andata a piangere dalla commissione europea.
La questione è strettamente commerciale, non regolamentare.

Se TIM dovesse far concorrenza a OF in aree coperte dai bandi (FTTC vs FTTH), OF perderebbe soldi non so se in senso assoluto (rispetto a un pareggio di bilancio) o relativo (rispetto al profitto ipotizzato quando hanno fatto l'analisi costi-benefici per i bandi).

A TIM basterebbe rompere le scatole nelle Aree C, anche in perdita, per limitare notevolmente gli introiti di OF in aree in cui pensava di essere presente da sola.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 10:34   #3638
hockey
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Messaggi: 1262
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 10:41   #3639
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329
Comunque io consiglierei una buona dose di pazienza, giusto per preservare un po' di salute mentale. Il progetto su cui stiamo discutendo, insieme alla controparte totalmente private di OF, si sviluppa in svariati anni, quindi ci vorrà molto tempo per vedere un cambiamento sensibile del mercato wholesale in Italia. Anche perché la rete di Tim non è stata costruita in due anni, ci sono voluti decenni. La nuova rete total-fiber per arrivare allo stesso livello di capillarità ne richiederà altrettanti
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 10:46   #3640
steg93
Member
 
L'Avatar di steg93
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 256
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
La questione è strettamente commerciale, non regolamentare.

Se TIM dovesse far concorrenza a OF in aree coperte dai bandi (FTTC vs FTTH), OF perderebbe soldi non so se in senso assoluto (rispetto a un pareggio di bilancio) o relativo (rispetto al profitto ipotizzato quando hanno fatto l'analisi costi-benefici per i bandi).

A TIM basterebbe rompere le scatole nelle Aree C, anche in perdita, per limitare notevolmente gli introiti di OF in aree in cui pensava di essere presente da sola.
Ma in realtà è proprio questo il punto. In realtà è anche una questione di regolamenti (o leggi, del bando infratel stesso). Nel senso che, da quanto ho capito, le coperture dei comuni fino alla fase 2 sono già state decise dalla consultazione precedente, per cui, indipendentemente da ciò che farà tim, a enel poco importa perchè per quelle zone i fondi sono già stati impostati (vorrei usare una espressione dialettale per esprimere il concetto, ma sarebbe volgare ). Se poi tu stai parlando degli introiti "post-cablaggio", questo è tutto un altro discorso, e potrei essere d'accordo, ma in teoria ciò non dovrebbe incidere sullo stato di avanzamento dei bandi perchè a infratel non frega proprio nulla dei futuri introiti di enel.

@hockey: Ammetto di aver riso parecchio. Anche se è un riso amaro
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v