Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2015, 19:15   #7221
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da DragonZ Guarda i messaggi
Sia prima di riavviarlo, che dopo il riavvio (salva e riavvia) e anche dopo lo spegnimento manuale del modem stesso per qualche minuto i valori dei vari speedtest sono sempre 30/10 mbit invece di 50/10
non capisco proprio perchè l'upload è 3 volte piu veloce e il download resta fisso a 30 come sempre...
Hai due possibilità. Spegni il modem per dieci minuti abbondanti di orologio per poi riaccenderlo oppure effettui un bel deep reset e se nemmeno così risolvi richiama il 1949 e vedi se tramite un "aggiornamento di profilo" lato regman si risolve.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 19:22   #7222
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Io non posso lamentarmi, ho rifatto il test e questo è il risultato.
Per avere la 30mega mi sembra buono.

__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 19:29   #7223
Highlander88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 498
Quote:
Originariamente inviato da Darklion Guarda i messaggi
Bah é strano a me funziona...
Ma per caso hai chiamato il 187? Se si allora chiama il 1949 che é il tel. di assistenza tecnica x clienti fibra.
Ah grazie per l'informazione del numero. Dopo svariate prove ho verificato con un software che effettivamente il range di porte è aperto correttamente, era il sito che utilizzavo per controllare le porte che dava risultati sbagliati. Grazie
Highlander88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 19:40   #7224
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Io non posso lamentarmi, ho rifatto il test e questo è il risultato.
Per avere la 30mega mi sembra buono.

direi perfetto. dopotutto un minimo di scarto ci può stare.

Io ho fatto una prova al volo (con FTTH) e se faccio lo speedtest sui server Telecom di Milano mi dà un ping di 24 ms, mentre su quelli Vodafone solo 7



tra il modem e il pc però ho anche un Powerline 1200+ della Devolo (che lavora a circa 300 Mbit, quindi vado bene con la fibra )

Anche quando avevo Alice 7 Mbit i valori erano quelli dichiarati da Telecom... secondo me un 5% di scarto ci sta
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 21:01   #7225
zyxel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da Highlander88 Guarda i messaggi
Ho un problema col forwarding di un range di porte, è esattamente la sintassi che ho utilizzato e pensavo funzionasse visto che il router la accettava ma niente da fare, allora ho chiamato la telecom la quale sostiene che questi siano dei settaggi avanzati e al massimo potevano mettermi in contatto con un tecnico informatico addebitandomi 30€ in bolletta... ma è regolare questa cosa? Alla fine devo far funzionare dei servizi che utilizzavo col vecchio router e col loro non vanno...

P.S. Per configurare l'accesso remoto ti basta collegarti a questo indirizzo e configurarlo http://192.168.1.1/remoteAccess.lp
Ma come diavolo si fa ad accedere da remoto?
Andando su questa pagina inserisco tutti i dati ma poi da remoto nulla,chi mi puo aiutare?
__________________
Lenovo Legion Y520-15IKBN i7-7700HQ,16gb ddr4 2400mhz,GTX1050ti 4gb ddr5,256gb pcie,1Tb HDD.
Dell Latitude E6220 i5 16gb dd3 ssd Sandisk 250Gb. TIM "FTTc" 200/20 Fritzbox 7590.
Una marea di Smartphone e Tablet sia android che windows e 4 PC.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 21:16   #7226
Highlander88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 498
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Ma come diavolo si fa ad accedere da remoto?
Andando su questa pagina inserisco tutti i dati ma poi da remoto nulla,chi mi puo aiutare?
Domanda banale, per accedere da remoto usi un dns dinamico? per accedere digiti l'indirizzo ip esterno della tua rete?
Highlander88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 22:12   #7227
DragonZ
Senior Member
 
L'Avatar di DragonZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2082
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Hai due possibilità. Spegni il modem per dieci minuti abbondanti di orologio per poi riaccenderlo oppure effettui un bel deep reset e se nemmeno così risolvi richiama il 1949 e vedi se tramite un "aggiornamento di profilo" lato regman si risolve.
Grazie per il consiglio, tuttavia a quanto pare molti altri hanno lo stesso problema, un altro utente del forum ha detto che dopo aver chiamato il 187 gli è stato detto che il tecnico deve fare una modifica software sul modem e poi si deve spegnere e riaccendere. Probabilmente è collegato al fatto che l'attivazione Superfibra risulta essere ancora 'In Lavorazione'.

P.S. qualcuno sa se e quando aggiornano il firmware del modem? alcuni utenti dicono di avere la versione 4.qualcosa quando io ho la 5.1.1
(il modem che ho è nuovo, consegnato pochi giorni fa, quindi non c'e' stato nessun aggiornamento da remoto)
__________________
[CPU] Intel i5-3550 (3.3 GHz) - [MB] ASRock H77M (LGA1155) - [RAM] Corsair Vengeance 8GB Kit DDR3 (1600 MHz) - [GPU] MSI GeForce GTX 1060 Gaming X (6 GB) - [MONITOR] Samsung Syncmaster 24" (1920x1080) - [PSU] Seasonic X-660 80Plus Gold (660 Watt) - [OS] Win 10 (64 Bit)

Ultima modifica di DragonZ : 29-05-2015 alle 22:16.
DragonZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 00:12   #7228
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Ma come diavolo si fa ad accedere da remoto?
Andando su questa pagina inserisco tutti i dati ma poi da remoto nulla,chi mi puo aiutare?
ma, scusa, "accedere da remoto" a cosa?
se ti riferisci all'interfaccia web del router telecom, è impossibile, almeno con i firmware attuali.
se non sbaglio, tempo fa qualcuno aveva trovato il modo di accedere a una pagina di configurazione nascosta (probabilmente quella linkata qualche post indietro), ma tutto ciò ha smesso di funzionare con i firmware recenti
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 00:28   #7229
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Visto che in molti chiedono di valutare le proprie statistiche
del modem fibra per capire come sta messo il doppino,
propongo di usare un tool online e raffinarlo...


http://ip-addr.es/vdsl-check/


Vanno incollate tutte le statistiche, ovvero questa
parte qua ed in base al profilo/snr/attenuazione
fa varie valutazioni e tira fuori lo stato della linea

Quote:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 12345
Velocità massima di ricezione (Kbps): 12345
SNR Upstream (dB): 123.45
SNR Downstream (dB): 123.45
Attenuazione Upstream (dB): 123.45
Attenuazione Downstream (dB): 123.45
Potenza in trasmissione (dB): -123.45
Potenza in ricezione (dB): 123.45
Total ES (Errored Secs): 12345
Total SES (Severely Errored Secs): 12345
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 12345
Velocità in trasmissione (Kbps): 12345
Velocità in ricezione (Kbps): 12345
Up time: 12345
Total FEC Errors: 12345
Total CRC Errors: 12345
è solo per il modem della telecom e solo per il FTTC (no FTTH!)
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 00:46   #7230
Robertof_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1142
Il tuo tool mi segna circa 300m di distanza ma in realtà ne disto quasi 700, è un buon segno?
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 00:47   #7231
sleeping
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Messaggi: 1382
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
Visto che in molti chiedono di valutare le proprie statistiche
del modem fibra per capire come sta messo il doppino,
propongo di usare un tool online e raffinarlo...


http://ip-addr.es/vdsl-check/


Vanno incollate tutte le statistiche, ovvero questa
parte qua ed in base al profilo/snr/attenuazione
fa varie valutazioni e tira fuori lo stato della linea



è solo per il modem della telecom e solo per il FTTC (no FTTH!)
Ottimo. Almeno si evitano sempre le stesse domande che tendono a ripetersi

Cosa posso fare per contribuire?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 00:52   #7232
sleeping
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Messaggi: 1382
Da cosa capisce che sono collegato al cabinet di zona e non in rete rigida e come assegna il punteggio? Molto bella, mi piace molto ed è molto chiara
Come consiglio non so se avrebbe senso aggiungere un commento sulla versione del firmware...

Un'altra cosina: aggiungerei "di Telecom Italia / TIM" sul titolo della pagina

Ultima modifica di sleeping : 30-05-2015 alle 01:53.
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 09:05   #7233
LamerTex
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Messaggi: 783
Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Da cosa capisce che sono collegato al cabinet di zona e non in rete rigida?
Dal profilo 17a
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 09:18   #7234
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Concordo in toto... Se tralasciamo, come dici anche tu, alcuni casi "strani" in cui l'attainable cambia cambiando il profilo di rate (sospetto che in fase di provisioning in quei casi abbiano ritoccato qualcosa, e mi informerò dai colleghi quando ne avrò l'occasione), direi che l'ottenibile sia "strutturalmente" più preciso di un calcolo fatto sul margine per farsi un idea del massimo bitrate raggiungibile dal nostro sistema. I motivi sono i seguenti:

In VDSL2 col profilo spettrale 17a il DS può usare sino ad un massimo di circa 2400 portanti contemporaneamente, e l'US circa 1600. Ogni portante ha un suo rapporto segnale/rumore (SNR) diverso, dato dalla potenza a cui quella portante viene ricevuta rispetto al rumore che la affligge. Il margine mostrato sulla pagina delle statistiche è la media aritmetica di 2400 margini per il DS e di 1600 margini in US.

Ora, come è ben noto, avere 3dB in più di SNR su una portante permette di allocarle un bit in più, e ogni bit porta 4kbps di flusso dati. Quindi guadagnare 3dB di SNR su TUTTE le portanti darebbe un maggiore flusso dati pari a 4000*2400 = 9.6Mbps in più in DS e 4000*1600 = 6.4Mbps in più in US. Stessi numeri, ma in meno se i 3dB di margine vengono persi.

Però ogni portante può allocare un massimo di 15 bit e un minimo di 1 bit.

Per allocare 15 bit a una portante è necessario che quella portante abbia un SNR di almeno 55dB.

Per allocare 1 bit ad una portante occorre che quella portante abbia un SNR di almeno 10dB.

Se guadagno 12 dB di margine medio posso aggiungere tutti e 4 i bit solo alle portanti che ne stanno già allocando 11 o meno (ossia a quelle che hanno meno di 43 dB di SNR). Le altre si fermeranno a 15 bit anche se il loro SNR supererà i 55dB.

Se guadagno 12 dB di margine medio posso aggiungere tutti e 4 i bit solo alle portanti che hanno almeno 10dB di SNR. Se una portante ha un SNR inferiore a questo minimo ne allocherà di meno. Ad esempio, se una portante ha un SNR di -6dB, aggiungere 12 dB la porta a +6dB, ancora al di sotto del minimo "sindacale" per allocarle 1 bit e dunque quella portante resta comunque scarica.

Ovviamente lo stesso ragionamento può essere fatto al contrario se i 12 dB di margine li dovessi perdere. Non posso perdere 4 bit di allocazione per le portanti che già ne allocano meno.

In un sistema come il VDSL2 in cui la prima portante utile è a 138kHz circa e ha l'ultima a 17.76 MHz circa è estremamente probabile che si abbiano contemporaneamente portanti vicine al limite massimo di 15 bit, e altre addirittura che non riescono ad allocare nemmeno 1 bit.

Tutto questo complesso ragionamento ci porta a dedurre che non esiste una relazione fissa tra i dB di margine persi o guadagnati e il bitrate finale, proprio a causa dei due limiti estremi di numero di bit allocabili a ciascuna portante.

Il calcolo dell'attainable, invece non soffre di questo limite. Il sistema calcola il numero di bit allocabili da ciascuna portante con il rapporto segnale rumore a cui è sottoposta (ovviamente tenendo conto del minimo di 10dB per avere 1 bit e del massimo di 15 bit possibili), e moltiplica tale numero per 4000. E questo conto è molto più preciso.

Eccellente questa spiegazione, grazie davvero. Ammetto che mi sono pò perso nei dettagli, la dovrò rileggere qualche volta per capire meglio.

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Esattamente.

La quantità di disturbo (ossia la potenza di rumore) che può raggiungere la nostra coppia (chiamiamola coppia disturbata) dipende da molti fattori:
  • Dalla sua posizione nel cavo rispetto alle altre coppie (chiamiamole disturbanti). Più sono vicine più possono disturbarci.
  • Dalla formazione del cavo. Il cavo multicoppia di solito è formato a decadi, ossia gruppetti di dieci coppie arrotolate tra loro. Più decadi sono poi arrotolate tra loro per formare cavi con potenzialità di 20, 30, 50, 100 coppie. Le coppie nella stessa decade si disturbano reciprocamente di più che due coppie in decadi diverse. Dieci decadi formano un settore, e più settori sono arrotolati tra loro per formare cavi con potenzialità superiori alle 100 coppie. Si considera normalmente che coppie in settori diversi non si disturbino tra loro. In secondaria (dall'armadio al box) di solito è facile trovare cavi con 20, 30, 50 coppie. Esistono anche altri metodi di formazione del cavo (a strati ad esempio) con diverse caratteristiche di disturbo reciproco tra coppie.
  • Dal materiale isolante (cavi plastici di solito, ma anche carta e aria, che spero vivamente in secondaria siano ormai scomparsi).
  • Dal numero di coppie disturbanti che portano effettivamente segnale. Coppie anche molto vicine alla nostra ma con semplice servizio POTS non procurano disturbo.
  • Dal bilanciamento della coppia disturbata. Una coppia perfettamente bilanciata non si fa disturbare da nulla. Purtroppo le coppie perfettamente bilanciate non esistono.
  • Dal bilanciamento delle coppie disturbanti. Una coppia perfettamente bilanciata non emette disturbo. Purtroppo le coppie perfettamente bilanciate non esistono (vedi sopra).
  • Dallo stress subito dal cavo durante la posa (o successivamente). Lo stress tipicamente peggiora il bilanciamento delle coppie.
  • Dalla lunghezza del percorso comune. Dati i precedenti parametri, una certa potenza di rumore per unità di lunghezza riesce a passare tra una coppia e l'altra. Una lunghezza comune pari al doppio della unità porta a raddoppiare la potenza di rumore che si accoppia (+3dB di diafonia). Una lunghezza comune di 1/10 della unità porta a una potenza di rumore pari a 1/10 (-10dB di diafonia). Le caratteristiche di diafonia di un cavo sono espresse in dB/km.
  • Dalle resistenze di contatto nei giunti, e dalla presenza di umidità negli stessi, non tanto per l'aumentata resistenza del cavo o del suo isolamento verso terra, quanto sempre a causa dello sbilanciamento che ne consegue (tranne ovviamente casi eclatanti, che portano ad un vero e proprio guasto).

Tipicamente le coppie all'interno di un certo cavo hanno caratteristiche di diafonia tra loro simili, tranne che per la distanza da un certo disturbante particolarmente fastidioso (e allora, in un cavo formato a decadi è consigliabile cambiare decade, ad esempio), o a eventuali guasti (coppie in basso isolamento, ad esempio). In questi casi particolari può essere di giovamento farsi cambiare coppia. Nel caso, invece, in cui la propria coppia sia in un cavo particolarmente rumoroso perché numeroso e affollato, il cambio coppia difficilmente porta qualche beneficio.
Ora finalmente mi è chiaro perchè alcune linee xdsl, magari dallo stesso stabile si influenzano a vicenda ed altre no, evidentemente sono su due settori diversi o due decadi diverse.
Questa stessa strutturazione delle coppie vale anche per la tratta primaria oltre che secondaria?
Riguardo la tua esperienza le maggiori interferenze da diafonia si hanno sulla primaria o secondaria di solito?

Mi era venuto un dubbio riguardo il DPBO.
Avevamo detto che dovrebbe servire a "proteggere" le frequenze dell'adsl2+ per evitare diafonie\interferenze, ma nella pratica sembra non funzionare perfettamente.

O meglio, alcuni utenti affermano (anche random566 credo possa confermare) che una VDSL attivata sullo stesso multicoppia (tipo stesso appartamento) di un'ADSL, fa degradare il segnale di quest'ultima non appena sincronizzata (ma non viceversa, cioè la VDSL non viene affetta).
Il DPBO in questo frangente sta facendo il suo lavoro oppure no? Nel senso, esso può soltanto LIMITARE la diafonia oppure dovrebbe EVITARLA proprio?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 09:26   #7235
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da DragonZ Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio, tuttavia a quanto pare molti altri hanno lo stesso problema, un altro utente del forum ha detto che dopo aver chiamato il 187 gli è stato detto che il tecnico deve fare una modifica software sul modem e poi si deve spegnere e riaccendere. Probabilmente è collegato al fatto che l'attivazione Superfibra risulta essere ancora 'In Lavorazione'.

P.S. qualcuno sa se e quando aggiornano il firmware del modem? alcuni utenti dicono di avere la versione 4.qualcosa quando io ho la 5.1.1
(il modem che ho è nuovo, consegnato pochi giorni fa, quindi non c'e' stato nessun aggiornamento da remoto)
Ma perché devi chiamare il 187 quando puoi chiamare il 1949 che è il numero specifico dei clienti "fibra" ? Tra l'altro proprio al 1949 possono fare questo genere di operazioni di aggiornamento del profilo. A volte non vi capisco proprio.

Inoltre, mi ringrazi del consiglio, ma qualcosa mi dice che questo "deep reset" non intendi farlo, mi sbaglio ?
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 09:27   #7236
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Da cosa capisce che sono collegato al cabinet di zona e non in rete rigida e come assegna il punteggio? Molto bella, mi piace molto ed è molto chiara
Come consiglio non so se avrebbe senso aggiungere un commento sulla versione del firmware...

Un'altra cosina: aggiungerei "di Telecom Italia / TIM" sul titolo della pagina
Cabinet di zona = Profilo 17a

Rete rigida = Profilo 8b
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 09:51   #7237
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Il tuo tool mi segna circa 300m di distanza ma in realtà ne disto quasi 700, è un buon segno?
al momento uso una costante rispetto all'attenuazione.
probabilmente non va bene per tutte le linea


ho fatto una modifica... ora dovrebbe essere piu' "reale"

Ultima modifica di DYNAMIC+ : 30-05-2015 alle 11:03.
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 11:31   #7238
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Eccellente questa spiegazione, grazie davvero. Ammetto che mi sono pò perso nei dettagli, la dovrò rileggere qualche volta per capire meglio.
Per qualsiasi chiarimento (rileggendomi mi rendo conto di non essere stato chiarissimo ) non esitare a chiedermi altri lumi, anche in PM.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ora finalmente mi è chiaro perchè alcune linee xdsl, magari dallo stesso stabile si influenzano a vicenda ed altre no, evidentemente sono su due settori diversi o due decadi diverse.
Questa stessa strutturazione delle coppie vale anche per la tratta primaria oltre che secondaria?
Riguardo la tua esperienza le maggiori interferenze da diafonia si hanno sulla primaria o secondaria di solito?
Situazione "tipo": dalla centrale partono cavi molto grossi (tipo 2400 coppie, 24 settori), che si sfioccano lungo il percorso. All'armadio arrivano di solito blocchi di 400 coppie. Da lì, non credo partano mai cavi con più di 100 coppie per volta. L'esatta potenzialità dei cavi uscenti dipende un po' da dove devono andare e da quanta strada devono percorrere. Tieni conto che in Italia la situazione sul territorio è molto variegata. Ci sono addirittura casi con due armadi in primaria. Diciamo che in città un armadio difficilmente ha utenze a distanze superiori agli 800 metri (di solito sono meno), e dunque anche i cavi uscenti, dovendo distribuirsi su un'area di cui sperabilmente l'armadio rappresenta un po' il baricentro, sono abbastanza piccoli.

L'interferenza da diafonia, essendo parte della classe di segnali "disturbanti" è difficilmente categorizzabile. Sicuramente la diafonia aumenta con la lunghezza del percorso comune e con il numero di coppie che portano servizi xDSL e dunque è facile che se ne accumuli di più in primaria, dove il cavo ha tante coppie, e dove le distanze in gioco sono maggiori. Dall'armadio in avanti la distribuzione si fa più capillare, le distanze in gioco sono minori come pure le potenzialità dei cavi. Uno dei vantaggi della configurazione FTTCab è proprio quella di doversi occupare di distanze minori e di pochi distrurbanti. Poi in realtà, che due coppie si disturbino o meno dipende anche molto dal bilanciamento delle due, e quindi la situazione è molto aleatoria.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mi era venuto un dubbio riguardo il DPBO.
Avevamo detto che dovrebbe servire a "proteggere" le frequenze dell'adsl2+ per evitare diafonie\interferenze, ma nella pratica sembra non funzionare perfettamente.

O meglio, alcuni utenti affermano (anche random566 credo possa confermare) che una VDSL attivata sullo stesso multicoppia (tipo stesso appartamento) di un'ADSL, fa degradare il segnale di quest'ultima non appena sincronizzata (ma non viceversa, cioè la VDSL non viene affetta).
Il DPBO in questo frangente sta facendo il suo lavoro oppure no? Nel senso, esso può soltanto LIMITARE la diafonia oppure dovrebbe EVITARLA proprio?
Forse va chiarita una cosa: il DPBO non elimina la diafonia (come potrebbe?), ma serve a mettere alla pari gli ADSL (che provengono da centrale) con i VDSL2 (che arrivano da cabinet) riducendo la potenza di questi ultimi per renderla simile a quella già attenuata dei primi. Quindi, se tutto è fatto bene, un VDSL2 conta come un ADSL2+. Allora è ovvio che se hai già un ADSL attivo e qualcuno nel tuo palazzo, o tu stesso, attivi anche un VDSL le cose per il tuo ADSL peggiorano, ma peggiorano come se fosse stato attivato un altro ADSL da centrale. Se non ci fosse il DPBO quel VDSL sarebbe come uno che urla in mezzo ad un gruppetto di persone che bisbiglia.

A dirla tutta poi, il DPBO tende a favorire gli ADSL da centrale, perché se è vero che lui adegua la potenza del VDSL in partenza a quella degli ADSL in arrivo al cabinet, è anche vero che gli ADSL in arrivo hanno già accumulato diafonia reciproca nel percorso centrale->armadio (e continueranno dall'armadio in poi), mentre il povero VDSL che adegua il suo "tono di voce" a quello collettivo, ha però ben poca strada residua in cui far accumulare il proprio disturbo.

Per concludere direi dunque: il DPBO (se ben configurato) funziona bene, facendo in modo che un VDSL2 conti ai fini della diafonia come 1 ADSL aggiuntivo (e anche meno). Ma vale pur sempre 1 ADSL aggiuntivo e non zero, dunque un peggioramento su un ADSL preesistente va messo in conto, proprio come se il nostro vicino di casa un bel giorno avesse attivato anche lui un ADSL che prima non aveva. Inoltre, se il nostro vicino di casa aveva un ADSL e passa al VDSL paradossalmente la situazione della nostra ADSL dovrebbe addirittura migliorare.

Spero, con tutto questo mio lungo sproloquio, di essere stato chiaro e non aver finito per confondervi le idee.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 30-05-2015 alle 11:41.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 11:43   #7239
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
direi perfetto. dopotutto un minimo di scarto ci può stare.

Io ho fatto una prova al volo (con FTTH) e se faccio lo speedtest sui server Telecom di Milano mi dà un ping di 24 ms, mentre su quelli Vodafone solo 7



tra il modem e il pc però ho anche un Powerline 1200+ della Devolo (che lavora a circa 300 Mbit, quindi vado bene con la fibra )

Anche quando avevo Alice 7 Mbit i valori erano quelli dichiarati da Telecom... secondo me un 5% di scarto ci sta
Cavolo, hai un risultato eccellente!!!
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2015, 12:25   #7240
zyxel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Mi sembra ancora un pò ottimistica la distanza!
Come si può vedere la mia linea è perfetta ma credo che la distanza sia di più.
Considerando con google maps sia un percorso che un'altro sono a 275m o a 350m ma poi dalla chiostrina io ho passato personalmente il cavo nelle varie tubazioni direttamente fino al modem senza nessuna presa "plug diretto" e sono quindi altri 65m .

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
__________________
Lenovo Legion Y520-15IKBN i7-7700HQ,16gb ddr4 2400mhz,GTX1050ti 4gb ddr5,256gb pcie,1Tb HDD.
Dell Latitude E6220 i5 16gb dd3 ssd Sandisk 250Gb. TIM "FTTc" 200/20 Fritzbox 7590.
Una marea di Smartphone e Tablet sia android che windows e 4 PC.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v